mercoledì 22 aprile 2020

Let's Talk #14 Un bel recap

Let's Talk è una sorta di rubrica ideata da me di cadenza casuale. In questo spazio potremo chiacchierare insieme di autori, consigli di lettura, librerie, biblioteche e tutto ciò che riguarda i libri.


Eccoci qui a chiacchierare ancora di libri dopo quasi 3 anni! Perché si sa, le passioni quando sono vere non muoiono mai. Il tempo è tiranno e il lavoro assorbe tempo ed energie, la voglia di mettersi al pc quando si è stanchi è davvero poca. Ma in questo periodo terribile di quarantena, la voglia di parlare di libri è più forte che mai e la malinconia del mio angolino si è fatta sentire.
Io ci provo, a chiacchierare di libri quando ne ho l'occasione!

UN BEL RECAP

Mi piacerebbe riportare nel mio angolino un breve pensiero riguardo tutti i libri che ho letto in questo periodo di lunga assenza, per lasciare una traccia del mio pensiero qui dentro. Ecco cosa ho letto ultimamente...

Rosemary's Baby di Ira Levin è la mia ultima lettura. Avevo voglia di buttarmi in un libro da leggere tutto d'un fiato e sicuramente questo è stato all'altezza. Ira Levin è un vero e proprio maestro. Con poche pagine è riuscito a trasmettere un senso di ansia e paura creando un'atmosfera densa di malevolenza. L'ho semplicemente amato. →★★★★★

GrishaVerse - Sei di corvi di Leigh Bardugo mi è stato regalato a Natale dalla mia amica Veronica. La ritengo una fortuna, perché probabilmente se non mi fosse stato regalato non l'avrei comprato e non avrei scoperto questa meraviglia! Sei di corvi è il mio nuovo libro preferito. L'ho praticamente divorato in due giorni. La Bardudo mi ha catturata in questo suo nuovo mondo fatto di ladri e assassini. Ho amato ogni singolo personaggio. →★★★★★

Il regno corrotto. GrishaVerse di Leigh Bardugo l’ho preso in ebook, subito dopo aver letto Sei di corvi, perché non potevo aspettare un secondo di più per potermi immergere nuovamente in questo mondo. Spero tanto ci sia un terzo volume per questa bellissima serie! →★★★★★

Il castello delle stelle di Alex Alice è un graphic novel con delle tavole stupende. E' un piacere sfogliare questo libro e ammirare semplicemente i colori, i personaggi, l'ambientazione. Purtroppo però la storia non mi ha colpito come mi aspettavo. →★★★

Golden son: il segreto di Darrow di Pierce Brown è il secondo libro della serie Red Rising. Red Rising è uno dei miei libri preferiti e questo secondo volume è stato all'altezza del primo. Emozionante,epico, bellissimo. →★★★★★


Fidanzati dell'inverno, Gli scomparsi di Chiardiluna e La memoria di Babel di Christelle Dabos, i primi 3 libri della serie L'attraversaspecchi sono stati una bellissima scoperta. Si leggono che è una meraviglia, sia per lo stile dell'autrice, sia per la fantasia e l'originalità della storia. →★★★★★

La canzone di Achille di Madeline Miller è un'altra lettura a 5 stelle. Non so perché avevo sempre snobbato questo meraviglioso libro! Per fortuna mi sono decisa a leggerlo e devo dire che mi ha veramente sorpresa: la storia di Achille come mai l'avevamo letta! →★★★★★

Shatter me, tutta la trilogia, di Tahereh Mafi l'ho amata tantissimo! I primi due libri della serie li avevo letti qualche anno fa, non ricordando più i dettagli ho deciso di rileggerli per poter concludere con Ignite Me. Ci sono stati dei cambiamenti di alcuni personaggi un po' improvvisi, ma resta di fatto una serie che ha saputo emozionarmi. →★★★★★


Anne Frank Diario di Ari Folman è un graphic novel tratto da Il diario di Anne Frank. Lessi Il diario di Anne Frank quando andavo alle medie e mi sono fatta incuriosire dalla sua versione a fumetti. Le tavole e i disegni mi sono piaciuti parecchio, ma il modo in cui è stata raccontata la storia non mi ha colpita particolarmente. →★★★

L'uomo di gesso di C.J. Tudor l'ho comprato dopo averne sentito parlare benissimo e quando si ha voglia di un thriller bisogna sempre averne uno a portata di mano! Non mi ha particolarmente tenuto sulle spine o sconvolta come avrei voluto, anche se si è fatto leggere in pochi giorni. →★★★

Il vangelo del coyote di Gianluca Morozzi è un graphic novel di una storia malatissima. Assolutamente da leggere, soprattutto se amate Morozzi. Non deluderà le vostre aspettatite di atmosfera malsana e personaggi malati! →★★★★

Chi non muore di Gianluca Morozzi è un'altro thriller che merita di essere letto! Questo autore mi ha stupita piacevolmente e penso che leggerò altri suoi libri! →★★★★

Quelli che meritano di essere uccisi di Peter Swanson è uno dei thriller più belli che io abbia mai letto. Bello fino alla fine, emozionante e mi ha trasmesso la giusta ansia! →★★★★★


The Promised Neverland di Kaiu Shirai è una serie di manga che ho iniziato a leggere. Non avevo mai letto un manga e questa esperienza mi è piaciuta molto! Sono fumetti che si leggono quando si è molto stanchi, leggeri al punto giusto. Di questa serie ho letto i primi due volumi e non vedo l'ora di leggere gli altri! →★★★★

Il mistero del London Eye di Siobhan Dowd è un libro che ha come protagonista e voce narrante un ragazzo speciale. Veramente molto carino! →★★★

Amedeo, je t'aime di Francesca Diotallevi l'ho letto con piacere. Di questa autrice leggerei qualsiasi cosa! Il suo stile e il suo modo di raccontare le cose mi piace molto. La storia di Amedeo Modigliani in sé non mi ha appassionata quanto gli altri suoi libri, ma resta una lettura piacevole. →★★★

I giorni del tè e delle rose di Jennifer Donnelly l'ho letto mentre ero al mare, altrimenti non credo sarei mai riuscita a leggerlo vista la sua mole importante. E' la storia di un'amicizia, di un amore, di un'avventura, di una donna che riscopre il suo spirito di imprenditorialità. Lo stile di questa autrice mi è piaciuto molto, ma ho preferito altri suoi libri! →★★★

Proibito di Tabitha Suzuma è un libro decisamente particolare che tratta di un argomento delicato in un modo che mi ha completamente conquistato e straziata. Forse non è un libro per tutti per il tema trattato, ma l'autrice è stata veramente bravissima! →★★★★


La strada nell'ombra di Jennifer Donnelly è un libro che ho adorato e amato! La protagonista Jo mi ha conquistata con il suo spirito ribelle e coraggioso, l'ambientazione mi è piaciuta tantissimo. →★★★★★

Carrie di Stephen King è il primo libro che ho letto di questo autore. Lo so, sono imperdonabile. E devo anche dire che purtroppo non mi è piaciuto affatto. →★★

Chi manda le onde di Fabio Genovesi l'ho letto in un periodo di particolare stanchezza, forse è per questo che ci ho messo una vita a leggerlo, ma la storia, i personaggi e il suo stile mi hanno conquistata appieno! →★★★★

Fino a perdermi nel tuo abbraccio di Denise Aronica è un libro a cui sono molto affezionata. Un libro dolcissimo, un libro che parla di dolore ma anche di crescita. Lo consiglio! →★★★★★

Abbiamo sempre vissuto nel castello di Shirley Jackson è un libro parecchio disturbante e sinistro. Questa autrice ha un vero talento e ha fatto un ottimo lavoro. La storia però non mi è entrata nel cuore e mi aspettavo qualcosa di ancora più malato! →★★★



Bene, dopo questa carrellata di letture che mancavano all'appello nel blog, direi che vi ho ammorbato abbastanza! Ma ora ditemi voi se avete letto qualcuno di questi libri e se state leggendo in questo periodo! Io passo e chiudo, alla prossima!

6 commenti:

  1. Ah, ho finito Il Regno Corrotto da poco e che storia *^*
    La Strada nell'Ombra mi è piaciuto, ma non troppo. Purtroppo l'ho letto svariati anni fa e non mi ricordo chissà che..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuto tantissimo Il regno corrotto! *-* Dicono che forse uscirà un terzo libro...
      La strada nell'ombra l'ho adorato, mi dispiace che non ti abbia conquistato :)

      Elimina
  2. Ben tornata! Le illustrazioni de Il castello delle stelle sono veramente molto belle, Fidanzati dell'inverno e Shatter me sono due di quelle sage che mi incuriosiscono da un pò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :) Concordo per le illustrazioni de Il castello delle stelle, sono a dir poco stupende! Anche se la storia non mi ha conquistata. La saga de L'attraversaspecchi e la trilogia Shatter me le ho amate!

      Elimina
  3. Ciao! Innanzitutto, complimenti per il blog dai contenuti davvero molto interessanti e ben presentati! Noi siamo Mary e Vale dal blog #lavaligiadicarta, anche noi parliamo di libri, e ci chiedevamo... ti va di scambiarci un follow? Grazie! 😊

    RispondiElimina
  4. Ciao è tanto che non riuscivo a passare da te.
    Post interessante. Un amica mi ha parlato bene della Saga che cominica con il libro "Fidanzati dell'inverno" ma io non lo ho letto. Un saluto e buon anno nuovo

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©