mercoledì 25 maggio 2016

Recensione: "Le avventure di Jacques Papier" di Michelle Cuevas

Buongiorno lettori! Si nota che in questi giorni sono a casa, vero? Non mi sembra vero di avere del tempo da dedicare al blog e alle letture! Vi sto riempiendo di post e recensioni ultimamente!
Oggi vorrei parlarvi di un libro che ho acquistato allo stand della DeA al SalTo con il 30% di sconto. Si tratta di Le avventure di Jacques Papier di Michelle Cuevas.



Le avventure di Jacques Papier

di Michelle Cuevas
Editore: De Agostini ▪ Pagine: 222 ▪ Prezzo: 12,90 €
Data di pubblicazione: 19 gennaio 2016
ACQUISTA CARTACEO
TRAMA: Da un po' di tempo a questa parte, il piccolo Jacques Papier ha il terribile sospetto che tutti lo odino. Tutti eccetto la sorellina Fleur. A scuola i professori lo iqnorono ogni volta che alza la mano, in cortile i compagni non vogliono mai giocare con lui e a casa i genitori si dimenticano persino di aspettarlo per cena. Ma la verità è ancora più sconvolgente di quanto possa sembrare... perché il piccolo Jacques non è che l'amico immaginario di Fleur! E quando troverà il coraggio di chiedere alla sorellina di recidere i fili della fantasia che li legano, per Jacques inizierà un travolgente, poetico e a tratti esilarante - viaggio alla ricerca di se stesso. Chi è veramente Jacques Papier? Qual è il suo posto nel mondo?

L'AUTORE:
Michelle Cuevas è nata nel Massachusetts e si è laureata in scrittura creativa presso la University of Virginia. Quando non scrive, adora dipingere o fare birdwatching. Se dovesse scegliere un altro lavoro rispetto a quello di autrice di libri, farebbe la paleontologa.

LA MIA RECENSIONE:

Ho acquistato Le avventure di Jacques Papier su consiglio di altre blogger e colpita dallo stile di scrittura di questa autrice dopo aver dato una lettura veloce alle prime pagine. Questo romanzo ha vinto la trentacinquesima edizione del premio Andersen come miglior libro per bambini 9/12 anni. Non che il fatto che abbia vinto un premio significhi qualcosa, perché noi lettori sappiamo bene che ci sono tanti bei libri che passano inosservati e che non vincono nessun premio. Comunque, avete capito bene, si tratta proprio di un libro per bambini e vi chiederete che cosa ci faccio io, ormai ventiquattrenne, con in mano un libro per bambini.

Ultimamente mi sono avvicinata al genere quasi per caso e ho scoperto che questi libri in realtà sono ricchi di significato. Trovo molto più demenziali alcuni romanzi per ragazzi che vanno tanto di moda ultimamente.
I libri per bambini sono in realtà meravigliosi per vari motivi. Hanno quel pizzico di ingenuità e purezza che intenerisce e fa sorridere, sono semplici e scorrevoli, ma cosa più importante hanno due chiavi di lettura.
La prima chiave di lettura è quella che adotta un bambino che vuole leggere per divertimento: legge una storia divertente e carina. La seconda chiave di lettura è quella degli adulti, che colgono un significato profondo, un significato nascosto dentro la storia. A parte il fatto che è bello leggere libri che stimolano un ragionamento, una ricerca di un senso celato dietro una storia, questo genere di romanzi mi lascia sempre soddisfatta.

Le avventure di Jacques Papier è la storia di un amico immaginario, Jacques, che ha il sospetto che tutti lo odino perché nessuno lo prende in considerazione. I genitori non gli danno retta, in classe nessuno fa caso a lui, il cane non lo sopporta, tranne sua sorella Fleur. Un giorno però, dopo 8 anni di questa esistenza, Jacques dopo vari esperimenti, capisce di essere invisibile e immaginario. Qui inizia la sua avventura alla ricerca di se stesso. Chi è Jacques? Cosa vuole fare nella sua vita?

Ho iniziato a leggerlo ieri sera e l’ho concluso dopo qualche ora. Questo libro mi ha incantata, intenerita e divertita. Era da tanto che leggevo un libro così. La Cuevas ha una scrittura fluida e vivace, un talento.
Ho adorato i personaggi che con poche pagine mi hanno conquistata fin da subito.
La verità è che questo è quello che vogliono tutti: qualcuno che ci conosca in questo modo, che ci capisca. Non parlo di gusti o taglio di capelli, ma di qualcuno che veda quel che siamo, realmente, con tutte le nostre stramberie, e che ci accetta così. Vi è mai successo che qualcuno riuscisse davvero a vedervi? Che sapesse cogliere sul serio la parte più profonda di voi, invisibile al resto del mondo? Spero di sì. A me è successo.
E’ la storia di un bambino immaginario che ricerca se stesso, una storia al confine tra realtà e fantasia che rappresenta il viaggio interiore che ognuno di noi compie. E’ una storia piena di amicizia, difficoltà quotidiane e sentimenti puri, raccontata con gli occhi dei bambini.
Ci avete fatto caso a come si illuminano gli occhi di qualcuno quando parla di qualcosa che ama? Gli occhi di Fleur si accendevano così quando parlava di me.
Consiglio a tutti, ma proprio a tutti, grandi e piccoli, la lettura di questo piccolo gioiello!

Valutazione:

Lettori adesso tocca a voi dirmi cosa ne pensate! *-* Chi di voi ha acquistato questo libro? Qualcuno lo ha già letto? Vi piacciono i romanzi per bambini?
Dreaming Fantasy

8 commenti:

  1. Adoro questo genere di romanzi e credo che lo acquisterò presto! :)

    RispondiElimina
  2. Questo sarà un altra piccola perla come Olga di carta, ho l'ebook e non vedo l'ora di iniziarlo. La trama è geniale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' carinissimo, spero che ti piaccia! attendo il tuo parere!

      Elimina
  3. Non l'avrei mai preso in considerazione senza la tua recensione, ma devo dire che mi hai convinta *o* brava tesoro!
    Comunque sì, a volte i middle grade sono molto meglio di certi YA del cavolo che vanno per la maggiore... purtroppo però ho beccato molti anche di questi che sono un po' troppo infantili e in cui gli autori trattano i lettori come se fossero stupidotti... è sempre un prenderci XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere aver stuzzicato la tua curiosità! *°*
      Per fortuna non ho ancora beccato un libro per bambini che mi ha lasciata insoddisfatta! Ma mai dire mai XD in questo mondo c'è di tutto

      Elimina
  4. L?ho letto anche io e mi è piaciuto molto, l'ho trovato molto tenero.

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©