martedì 1 dicembre 2015

GDL: "Bellezza Crudele" - Terza tappa!

Buongiorno lettori! Oggi è tempo della terza tappa del GDL dedicato a Bellezza Crudele di Rosamund Hodge. Per oggi bisognava leggere dal capitolo 9 al capitolo 17, perciò eccomi qui con un breve riassunto di questi capitoli, il mio pensiero e quello di Denise e un piccolo angolino dedicato alle immagini fan art che ho trovato nel web. Spero che questa mia idea vi piaccia!

CAP 9 - CAP 17

La vita di Nyx nel castello del Signore Gentile prosegue e il tempo passa. Ogni notte Nyx esplora il castello e impara a trovare le diverse stanze sempre più in fretta. Un giorno ricorda di aver portato con sé un coltello con lama vergine e ricorda che Ignifex gliel’ha portato via sin da subito. Così la protagonista decide di andare a riprenderselo, ma Ignifex la scopre e glielo impedisce con un bacio.
Proprio grazie a quel bacio, Nyx ruba al Signore delle chiavi per aprire delle stanze del castello. Una di esse contiene la miniatura di Arcadia e mentre Nyx la osserva, Ignifex la sorprende nella stanza proibita e per punirla la rinchiude nella camera con le otto mogli morte. Sarà proprio Shade a trovarla e a consolarla.
Imperterrita, Nyx mette in atto un altro piano per rubare le chiavi a Ignifex. Una delle chiavi rubate, apre la stanza che rinchiude dei demoni antichi. Le ombre attaccano Nyx, ma grazie al Signore Gentile, la protagonista riesce a salvarsi. Indebolito dalla notte e dalle ombre, dopo il salvataggio della ragazza, Ignifex supplica il suo aiuto per tornare nel suo letto. Dopo diversi ripensamenti, alla fine Nyx aiuta Ignifex a raggiungere la sua stanza.
Il giorno dopo Nyx chiede ad Ignifex di raccontarle la sua storia, da dove viene e perché, ma il signore ha perso la memoria e vorrebbe che la ragazza lo aiutasse a ricordare. Grazie all’aiuto di Shade, Nyx trova il Cuore del Fuoco, una stanza dove le precedenti mogli di Ignifex sono morte. Con il Cuore del Fuoco, Nyx vede la verità e ricorda tutto

I NOSTRI PENSIERI

L E D A
«Bellezza Crudele mi sta un po' deludendo. Se da un lato apprezzo l'originalità della storia, i sentimenti inusuali della protagonista e l'ispirazione alla mia fiaba preferita, dall'altro trovo che il mix con gli dei greci sia confusionario e forzato. Non capisco perché l'autrice abbia voluto a tutti i costi inserire leggende complicate che non c'entrano assolutamente niente. Per il resto sono molto curiosa di vedere cosa combinerà la protagonista e come evolveranno i personaggi di Shade e Ignifex. Il capitolo 17 sembra infatti che si sia interrotto proprio sul più bello! Cosa avrà ricordato Nyx?»


D E N I S E
«Devo dire che mi aspettavo forse qualcosa di più in questa seconda parte di lettura. Ho avuto l'impressione che la storia abbia fatto pochi progressi. Non so, mi aspettavo di rimanere un po' più intrigata, invece dopo i primi capitoli di questa tappa mi sono trovata ad aspettare qualcosa che sembrava non arrivare. Pensavo che il mio interesse si fosse finalmente riacceso con l'ultimo capitolo, ma l'autrice nel successivo ha tirato indietro la mano dopo aver lanciato il sasso. Ho comunque apprezzato l'evolversi del rapporto tra Nyx e Ignifex!»

FAN ART


CALENDARIO TAPPE

10 Novembre Reading is Believing & Dreaming Fantasy ›› Introduzione e iscrizioni
Dal 10 al 16 Novembre | Iscrizioni aperte
17 Novembre Dreaming Fantasy ›› Inizio prima tappa con post dedicato
Dal 17 al 23 Novembre | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 8
24 Novembre Reading is Believing ›› Post dedicato alla prima tappa e inizio seconda
Dal 24 al 30 Novembre | Seconda tappa: Capitolo 9 - Capitolo 17
30 Novembre Dreaming Fantasy ›› Post dedicato alla seconda tappa e inizio terza
Dal 1 al 8 Dicembre | Terza tappa: Capitolo 18 - Fine
8 Dicembre Reading is Believing ›› Post dedicato alla terza tappa e conclusione GDL


Allora lettori, la mia tappa è finita! Cosa ne pensate del libro? Vi sta piacendo? E cosa ne pensate dei personaggi?
Ci troviamo l'8 dicembre sul blog di Denise per parlare insieme dal capitolo 18 fino alla fine del libro!

26 commenti:

  1. Allora. A me la casa sta piacendo. Certo, non è che succeda molto, ma è ora che mi sta ricordando la Bella e la Bestia -anzi il film Disney della Bella e la Bestia, mi aspetto che saltino fuori Lumière e gli altri da un momento all'altro.
    Nyx è sopportabile: adoro i battibecchi con Ignifex, ma non sopporto tutta la tiritera sulla sua famiglia. Lo hai ripetuto mille volte che tuo padre non ti considera e detesti tua sorella anche se ti ripeti che devi amarla. Basta! Rinuncia alla missione e chiuditi in casa con Ignifex che tra l'altro mi piace sempre di più rispetto a Shade.
    La faccenda dei cuori nascosti nella casa mi intriga, ma come al solito "più azione e meno lagna", please.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me la casa è piaciuta, molto particolare e affascinante!
      Io Nyx ho iniziato a non sopportarla più T_T mamma mia, la personificazione dell'incoerenza! Combattuta dall'inizio alla fine del libro! Sono d'accordo con te, serve più movimento e poche lagne!

      Elimina
  2. Buongiorno ragazze, sono pienamente d'accordo con il vostro giudizio...mentre avevo apprezzato tantissimo i primi capitoli...i capitoli dal 9-17 hanno un po' smorzato il mio entusiasmo...Nyx mi fa venire veramente i nervi...è noiosa i suoi pensieri sono veramente stupidi...non nascondo però che è difficile staccarsi ogni volta dal libro, sono proprio curiosa di sapere a che punto vuole andare a parare l'autrice. Per quanto riguarda i riferimenti mitologici (nonostante ne sono affascinata) ma che cosa centrano? Alla fine uscirà fuori Pollon che donerà un po' di Allegia a tutti quanti..."Sembra talco ma non è serve a darti l'Allegriaaaa"
    Speriamo che dal 18 in poi ci stupisca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, la parte del centrale del libro è un po' smorta e si interrompe sul più bello diciamo :/ Nyx è il top dell'incoerenza D: non ce la può fare!
      D'accordissimo con te, cosa cavolo centrano i collegamenti alla mitologia e ai poteri degli elementali? D: una confusione senza capo né coda!

      Elimina
  3. Allora, anche io mi aspettavo un pochino di più, anche se questa seconda tappa e scorsa via meglio della prima. Continuo a preferire Ignifex a Shade, soprattutto dopo questi capitoli.
    Concordo con Leda sull'inutilità della mitologia, ne risulta una scrittura dispersiva e un po' vuota. Avrei preferito che si concentrasse più sui personaggi e la loro psicologia piuttosto che perdersi in fronzoli, alla fin fine, inutili.
    Spero vivamente che il finale riservi qualche sorpresa, ma comincio a dubitarne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mitologia e tutte le leggende citate non fanno altro che confondermi sinceramente, non sto capendo un tubo o_o mah!

      Elimina
  4. Non lo so, forse sono io che sono un po’ stupida, ma mi sembra che la storia stia diventando un po’ incoerente, come i suoi personaggi. Per esempio, mi era parso di capire che Ignifex avesse detto, all’inizio, che qualcuna delle mogli fosse morta perché aveva cercato di aprire le porte a lei precluse; Nyx invece ruba chiavi, apre porte, fa qualunque cose e a lei nessuno fa nulla? Sono perplessa e un po’ delusa… qualcuno che ha capito meglio mi può spiegare se mi sfugge qualcosa? Grazie mille in anticipo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' incoerente? Nyx è l'incoerenza fatta a persona! Più tutto il resto ovviamente. Io ho terminato la lettura e vi dirò che dal capitolo 19 non ho capito più niente ahah XD
      Non ti sfugge nulla tranquilla, è questo libro che è un disastro!

      Elimina
  5. come ho faticato a fermarmi, e proprio sul più bello! Questa seconda tappa l'ho trovata più scorrevole anche se è vero, succede poco, ma i protagonisti mi stanno piacendo sempre di più. Il mio preferito rimane Ignifex, Shade mi piace sempre meno. La cosa che meno ho apprezzato invece è l'improvviso amore che tutti hanno verso tutti. Ignifex già ama Nyx, dopo che le ha parlato in tutto per circa un'ora. Shade secondo me se ne approfitta ma già l'adora. Nyx è addirittura combattuta perché li ama entrambi. Si innamorano tutti troppo in fretta. Per il resto ogni tanto è nebuloso sulle spiegazioni ma non mi sta dispiacendo, anzi. Ora corro a finirlo e ci vediamo alla prossima tappa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha Chiara hai ragione XD all'improvvisano scoppiano sentimenti d'amore assurdi.. Mah! Io ho finito il libro e non mi è piaciuto, una confusione unica!

      Elimina
  6. Io ho trovato che alcune parti siano un po' troppo lente, però ho adorato l'episodio con Ignifex successivo alla stanza dei demoni ❤ ❤
    Per quanto riguarda gli elementi mitologici secondo me era una scelta originale ma a volte in effetti sembrano inseriti a caso e senza un perchè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì quell'episodio è piaciuto anche a me! Una delle poche cose che si salvano di questa storia va :/

      Elimina
  7. Eccomi qui! Spero di non rivelare troppo dato che ho finito il libro ormai da giorni, ma ripensandoci a posteriori purtroppo la cosa non è cambiata: mentre leggevo, oltre a non sopportare mai Nyx (da me soprannominata "la bandierina" dato che cambia idea e pensieri ogni 2 righe), mi sono ritrovata spesso a non capire il perché delle cose e il loro significato.. mi sono sentita forse anche un po' scema però pensandoci dopo la fine del libro ho realizzato che non ero io a non capire, ma l'autrice a non saper spiegare.. la base della trama era ottima, la struttura e i misteri della casa pure, l'idea dei cuori anche, ma il tutto è stato mal sviluppato e peggio raccontato.. vedo che anche altri la pensano come me e ne sono felice! Ci vediamo all'ultima tappa così finalmente posso dire completamente quello che penso e le cose che proprio non ho capito! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso abbracciarti? y_y finalmente qualcuno che come me, non ha capito più niente di questo libro! Ahahah! Tranquilla cara, ho finito di leggere il libro pure io e non ho idea di come cavolo sia finito XD mamma mia che confusioneee!

      Elimina
  8. Buonasera care, anch'io come Alessandra ho già finito il libro ma ancora non ho pubblicato la mia recensione,se volete dare un'occhiata al mio piccolo blog sarei molto onorata www.mypageslapage.blogspot,it,,perdona Leda il mio piccolo momento di pubblicità occulta :P.
    Devo dire che forse il problema era che la Hodge non conosceva a fondo l'argomento che trattava, visto che tra mitologia greca e romana esistono molte differenze e non sono solo i nomi a cambiare. Credo che forse avrebbe dovuto scegliere una delle due con più decisione. L'idea della casa in perenne mutamento è bellissima perchè rende protagonista un oggetto inanimato ma sono soprattutto le dinamiche del rapporto tra Ignifex e Nyx ad avermi più incuriosito.
    E comunque, è inutile nascondere il mio amore per Ignifex mentre, non so perchè, ho trovato poca simpatia per Shade e Astreia, lo so che mi attirerò antipatie infinite per questo.
    A risentirci a tutte alla tappa finale, per il giudizio finale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, non ti preoccupare :*
      Mi trovi d'accordissimo, l'autrice ha fatto una confusione incredibile con mitologie che non centrano assolutamente nulla! Anche io ho terminato il libro e che dire? Un disastro, ho appena postato la recensione! Che delusione D:

      Elimina
  9. Sono d'accordo con Leda: l'idea di inserire la mitologia è sprecata perché non aggiunge niente alla storia. Se fosse stata sviluppata meglio, forse il romanzo sarebbe stato decisamente più interessante. Il triangolo amoroso tra i protagonisti è forzato e i pensieri di Nyx ripetitivi. Però da come si è concluso il capitolo mi aspetto qualcosa di intrigante e sono molto curiosa di vedere come si evolveranno le vicende!
    Team Ignifex <3
    Alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che nel finale non ci capirai nulla D: l'autrice ha rovinato tutto con la mitologia!

      Elimina
  10. Sono d'accordo con chi dice che gli elementi di mitologia sono stati inseriti in modo forzato. Davvero, ho trovato i continui richiami alle leggende inutili al fine della storia. Al contrario, l'idea della casa che continua a mutare e dei vari cuori da spegnere mi intriga molto... vedremo. Confesso che mi piacerebbe sapere un po' di più sulle otto mogli (che mi ricordano molto la storia di Barbablù) e sul perché sono incappate in un destino tanto crudele.
    Per quanto riguarda i personaggi... Nyx mi sembra monodimensionale, Shade non ha riscosso in me particolare simpatia, mentre Ignifex mi piace.
    Adesso vedremo come va a finire u.ù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ignifex è l'unico personaggio che si salva a mio parere u_u e sì, i collegamenti con la mitologia sono completamente non-sense!

      Elimina
  11. Buonasera ad entrambe! ❤
    Le fan art sono strepitose *.* ma concentriamoci su quello che è successo!
    Stamattina non ho saputo resistere e l'ho finito, c'ho messo poche ore a dire il vero perché mi ha presa talmente tanto da assorbirmi. Per quanto riguarda le vostre perplessità lo capisco, anche io sono stata spinta -sopratutto all'inizio- dalla curiosità, volevo vedere come si intrecciavano la fiaba e la storia e devo dire che non ne sono rimasta delusa.
    In questi capitoli ho scoperto avere un amore/odio per Shade, da una parte sembrava essere carino e l'unica fonte di sollievo per Nyx ma dall'altra mi metteva un'ansia allucinante, più di Ignifex, possibile? Io sto con Ignifex in ogni caso, può fare quel che vuole ma il mio cuore è preso! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera cara! Le fan art le ho trovate su google, alcune sono davvero fatte bene!
      Menomale almeno a te è piaciuto, per me è stato un completo disastro! una confusione delirante nel finale y__y mah!

      Elimina
  12. Buonasera a tutte! Ci sono anche io! ...e sono stata brava, mi sono fermata al capitolo 17 Ho praticamente le stesse vostre perplessità...soprattutto per quanto rigarda i tanti riferimenti alla mitologia...l'idea poteva essere carina, ma purtroppo è sviluppata male e risulta tutto troppo confusionario. Come Denise mi aspettavo qualche sviluppo in più...mentre le cose sono state abbastanza statiche...Sono curiosa di vedere gli ulteriori sviluppi del triangolo Nyx Ignifex Shade...io ovviamente sto con Ignifex ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco un'altra che la pensa come noi! Benvenuta nel club di quelle che non ci stanno capendo nulla y__y che disastro questo libro e vedrai il finale! ahah non vedo l'ora di leggere i vostri commenti nell'ultima tappa del GDL XD Almeno mi consolo, non voglio essere l'unica a pensare che questo libro non ha senso!

      Elimina
  13. Eccomi a commentare! Allora, ammetto di aver sforacchiato la tappa di un capitolo, perché con quel finale di tappa era impossibile fermarsi ahah =D, però poi sono riuscita a contenermi e chiudere il libro.
    Capisco i vostri dubbi e perplessità. Effettivamente è una storia molto corposa in cui l'elemento mitologico è predominante. Però è anche una storia insolita e poco convenzionale. Il fatto che nessuno sia buono ma che in tutti i personaggi emerga sempre il loro lato oscuro e che esso sia sempre in lotta dentro di loro, soprattutto quando devono fare un scelta. Tutto questo mix di elementi, ma in particolare la parte mitologica che, mi sta piacendo molto. Ignifex mi intriga sempre di più mentre Shade è davvero un enigma. Probabilmente sono la stessa persona m a mentre l'uno ha perso la memoria, l'altro l'ha mantenuta ma è costretto a tacere da una forza superiore. Non vedo l'ora di scoprire la verità :)

    RispondiElimina
  14. Eccomi scusate se non ho commentato prima ma non avevo proprio avuto tempo certo che anch'io in questa parte della storia mi sono ritrovata a faticare non poco a leggerla mi sono ritrovata a voler chiudere il libro più volte mentre i due protagonisti maschili >Shade e Ignifex continuano a intrigarmi ma quello che noto e che la storia è un po un guazzabuglio di idee ma non sempre ben calibrate e forse tutta questa confusione ha creato la difficoltà che ho provato a continuare comunque quando sto commentando sono alla fine del libro e quindi attendo l'ultima tappa per commentare il resto

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©