venerdì 31 luglio 2015

Recensione: Un magnifico equivoco di Jamie McGuire

Buon venerdì lettori! Come state? Finalmente arriva il weekend e non vedo l'ora che sia sabato! *-*
Come sapete il venerdì è il mio giorno libero e sta mattina dopo aver preparato una bella torta - oddio, tanto bella non è, ma è uscita buonissima! - mi sono messa al pc a scrivere la recensione di Un magnifico equivoco di Jamie McGuire, secondo volume della trilogia Happenstance pubblicata da poco in Italia da Garzanti. Ringrazio di cuore la casa editrice per avermi mandato una copia omaggio del romanzo, come sempre gentilissimi!
Vi avviso che la recensione contiene spoiler del primo volume!



UN MAGNIFICO EQUIVOCO
di Jamie McGuire
Happenstance #2

Editore: Garzanti ▪ Pagine: 127 ▪ Prezzo: 10,00 €
Data di pubblicazione: 21 maggio 2015
ACQUISTA CARTACEO


TRAMA:

La vita di Erin è cambiata all'improvviso. Tutto quello in cui ha sempre creduto si è rivelato una bugia. E ora, in una nuova casa e in una nuova famiglia, non sa più quale sia il suo posto. Si sente smarrita e sola. A scuola nessuno riesce a capirla, nessuno riesce a starle vicino. Nessuno tranne Weston. Erin non può ancora credere che il ragazzo più irraggiungibile del liceo abbia scelto proprio lei. Far finta di resistere ai suoi occhi verdi e profondi è stato inutile. Con lui accanto ogni cosa ha un sapore diverso, una luce speciale. Ma i problemi sono sempre dietro l'angolo. Perché Weston è una calamita per situazioni complicate. Perché a volte per seguire l'istinto fa la mossa sbagliata. E ci sono verità che non possono restare nascoste per sempre. D'un tratto il loro amore inesauribile e unico sembra farsi in pezzi come un castello di sabbia risucchiato dalle onde. Erin non crede più a nulla. Perdersi in quello sguardo che le dava sicurezza e felicità è diventato difficile. Il suo cuore torna a chiudersi per non soffrire ancora. Eppure Weston conosce la strada che porta ai suoi sentimenti più fragili. Conosce le parole giuste da sussurrarle. Conosce il modo per difenderla dalle sue stesse debolezze. Adesso Erin deve trovare dentro di sé la forza di combattere contro tutto e tutti. Contro un passato che ha ancora molto da raccontare e contro la paura di ammettere che quello che la lega a Weston è pura magia. Perché anche per sognare ci vuole coraggio.

L'AUTORE:
Jamie McGuire, già autrice di tre romanzi entrati nei bestseller del «New York Times», vive in Oklahoma con il marito e i figli.

HAPPENSTANCE
#1 HAPPENSTANCE, 2014 (Una meravigliosa bugia, Maggio 2015)
#2 HAPPENSTANCE 2, 2014 (Un magnifico equivoco, Maggio 2015)
#3 HAPPENSTANCE 3, 2015 (Un'incredibile follia, Giugno 2015)

LA MIA RECENSIONE:

Un magnifico equivoco è il secondo romanzo della nuova trilogia Happenstance di Jamie McGuire. Come ormai saprete ho apprezzato questa autrice grazie a Uno splendido disastro, tra l’altro uno dei pochi New Adult che io abbia mai apprezzato. Ho letto recentemente Una meravigliosa bugia, il primo volume della Happenstance trilogy, e se ben ricordate mi era piaciuto così così. Troppo breve, troppa carne al fuoco e per certi versi assurdo, ma una lettura piacevole. Speravo che con il secondo volume, Un magnifico equivoco, la storia migliorasse.

Erin dopo aver scoperto l’identità dei suoi veri genitori, deve fare i conti con i suoi compagni classe. Dopo la morte dell’altra Erin, sembra proprio che la protagonista abbia preso il suo posto in casa sua come se nulla fosse. Weston intanto le nasconde un segreto che ha portato proprio alla nascita della loro storia d’amore. La loro relazione verrà messa in crisi quando Erin scoprirà il segreto di Weston, scritto nelle pagine della Erin defunta.

Al contrario del primo volume, "la carne al fuoco" è ben poca. La consistenza di questo romanzo, che anzi dovrebbe essere il più corposo visto che è il secondo di tre, è inesistente. Potrebbe benissimo essere uno spin off o un racconto. Mi convince sempre meno la reazione dei genitori di Erin di fronte alla morte della loro precedente figlia che viene solo accennata come se fosse solo un dato di fatto e la relazione tra Weston e la protagonista. Erin inoltre sempre più spesso viene idealizzata come una ragazza perfetta, umile, che si tiene tutto dentro, volenterosa. Insomma non è credibile, e nemmeno la sua storia lo è.

Ho apprezzato lo stile di questa autrice, come tutti gli altri suoi romanzi e sicuramente il libro si legge in un’oretta con piacere. Eppure con questa trilogia la McGuire mi ha abbastanza delusa soprattutto per le numerose falle della storia raccontata. Non credo che leggerò l’ultimo volume.

Valutazione:

Allora lettori cosa ne pensate? Avete letto questa nuova serie della McGuire? Fatemi sapere se a voi è piaciuta o no!
Dreaming Fantasy

5 commenti:

  1. Ciao! :D Io ho letto "Uno splendido disastro" di Jamie Mcguire, ma sinceramente non mi è piaciuto tantissimo. L'ho trovato un po' banale :\

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai tempi mi era piaciuto, col senno di poi non saprei XD

      Elimina
  2. Se devo essere sincera non amo moltissimo le storie della McGuire. Lo stile è sicuramente semplice e scorrevole, ma molti fatti della trama mi lasciano perplessa e i personaggi spesso mi danno solo fastidio :P sto leggendo proprio in questi giorni Il mio disastro sei tu e ho letto l'anno scorso Uno splendido disastro e diciamo che non sono proprio nelle mie corde. Però come letture estive e leggere ci possono stare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai tempi mi era piaciuto molto Uno splendido disastro *^* però questa trilogia mi ha delusa... la storia è davvero assurda o_o e i personaggi fastidiosi, esatto

      Elimina
  3. Questa serie non l'ho letta, non ancora, e dai tuoi commenti... magari meglio evitare. Ho già tanti libri in arretrato, tra cui i seguiti del 'disastro', devo aggiornarmi :)

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©