martedì 30 giugno 2015

Recensione: Il diario di Ellen Rimbauer di Joyce Reardon

Buongiorno lettori! Ho programmato questo post ieri sera tardi visto che sta mattina sono in montagna con il mio bel cagnolone. Proprio ieri ho finito di leggere Il diario di Ellen Rimbauer di Joyce Reardon, il romanzo prequel della miniserie televisiva Rose Red di Stephen King. Questo libro è fuori catalogo e praticamente introvabile perciò l'ho preso in prestito dalla mia biblioteca! Erano anni che non prendevo nulla in biblioteca e sono felice di aver colto l'occasione!



Il diario di Ellen Rimbauer
di Joyce Reardon

Editore: Sperling & Kupfer ▪ Pagine: 273 ▪ Prezzo: 14,00 €
Data di pubblicazione: 30 settembre 2002

TRAMA:

Rose Red è una casa dagli strani poteri. Ellen Rimbauer, giovane moglie di un industriale di Seattle di inizio secolo, non nutre alcun dubbio su questo fatto. Ma ciò che accade fra le sue mura non rappresenta certo un argomento da trattare nei salotti dell'alta società e nemmeno qualcosa alla quale possa credere John Rimbauer. E allora tutto questo finisce nelle pagine del diario di Ellen che iniziato per accogliere le ansie e le curiosità della giovane donna, assume via via tinte sempre più cupe. E la protagonista indiscussa è proprio Rose Red, un'entità vivente (o non-vivente) che pare essere dotata di una personalità propria e di un pessimo carattere.








LA MIA RECENSIONE:

Il diario di Ellen Rimbauer è un romanzo che ho adocchiato solo recentemente, nonostante sia stato pubblicato anni fa. Ne ho sentito parlare molto bene e solo inseguito ho scoperto che è ispirato alla miniserie televisiva Rose Red di Stephen King, che ho letteralmente adorato. Dopo aver finito di leggere il libro però, mi sono accorta che Il diario di Ellen Rimbauer è solo una sorta di prequel della serie televisiva.

Siamo a inizio secolo del ‘900 e la protagonista Ellen è innamorata del potente e ricco John Rimbauer. Grazie alla sua bellezza, ottiene una proposta di matrimonio, anche se sa che John ha il vizio di andare a donne. Per le nozze i due partono per un viaggio che dura un anno in Africa e in luoghi dispersi in Europa, in attesa che la loro enorme casa a Seattle sia finita. I Rimbauer hanno pianificato una casa di dimensioni spettacolari, tanto che alla fine della storia la casa misurerà oltre i tremila metri quadrati. Al loro ritorno in America, decidono che la loro casa si chiamerà Rose Red e proprio lì dentro moriranno persone, altre spariranno disperse all’interno dell’enorme casa che continuerà a costruirsi da sola, reclamando anime…

L’autore racconta la storia di Rose Red riportando le pagine del diario segreto della protagonista Ellen. Devo dire che l’inizio di questo romanzo l’ho trovato lentissimo e piatto. Non è stato facile abituarsi allo stile di Ellen che risale a un secolo fa e ai suoi pensieri, che via via che la storia prosegue si fanno sempre più confusi e perversi.

Ellen naviga nell’oro e nella lussuria insieme a suo marito e descrive tutto ciò che accade nel suo diario. La relazione tra i due si fa sempre più complicata tra gelosia e sotterfugi, tanto che alla fine Ellen si innamorerà addirittura di una donna al suo servizio. Basta una sola parola per descrivere la protagonista: folle, malata di mente. Ellen sviluppa un’ossessione per la casa Rose Red e ha un debole per il diavolo. Passa giornate intere a pensare come continuare a costruire ancora e ancora, una casa di colossali dimensioni. Rose red però non è una casa come tutte le altre: sorge su un cimitero indiano e si aggirano strane presenze che provocheranno la sparizione di numerose persone.

Dopo aver visto la serie televisiva, mi aspettavo ovviamente molto da questo libro. Il fatto che sia fuori catalogo, lo ha reso ancora più prezioso ai miei occhi e devo dire che mi ha delusa un po’. La storia scorre troppo lenta, con pochi colpi di scena che non mi hanno affatto spaventata. E’ un horror troppo debole per i miei gusti, ma abbastanza perverso da tubarmi.

Visto che le vicende sono raccontate da Ellen che diventa folle verso il finale, non sono mai riuscita a capire fino in fondo cosa è successo in quella casa. Avrei voluto un po’ più d’azione e paura, proprio come nella serie di King. Il diario di Ellen Rimbauer si fa leggere e lo consiglio a chi ha visto la serie tv o a chi ha intenzione di vederla!

Valutazione:

Allora lettori, cosa ne pensate? Qualcuno ha visto la serie Rose Red di King? A me è piaciuta davvero tantissimo e a consiglio a tutti gli amanti dell'horror!
Dreaming Fantasy

17 commenti:

  1. Letto anni e anni fa, comprato a due euro su una bancarella, e non mi aveva fatto impazzire. Già l'ho scordato. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io me lo ricorderò solo perché mi è piaciuta la serie di King, ma per il resto sono un po' delusa :/

      Elimina
  2. Non mi ispira proprio per niente..no, no.

    RispondiElimina
  3. Uhm mi sa che allora farò a meno di leggerlo, sai? :/
    Mi avevate incuriosito a forza di parlarne, ma la trama non mi ispira particolarmente alla fine e la tua opinione non esattamente positiva mi scoraggia :c

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche io dopo averne sentito parlare tanto mi sono decisa a leggerlo, però non è stato granché °-°

      Elimina
  4. Ho adorato la serie tv Rose Red! E infatti volevo leggerlo questo... meno male che in biblioteca si trova ancora ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me era piaciuta tanto, infatti l'ho letto per questo motivo! sì ormai le biblioteche hanno tutto **

      Elimina
  5. Ciao, ho notato che questo libro sta tornando di moda nella blogosfera, così incuriosita l'ho cercato anche io in biblioteca ma non ce l'hanno...a questo punto vista la tua recensione, mi sa che non mi sono persa niente! Meno male!!! Ciao Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti c'è stato il boom XD guarda la regione Lombardia offre un bellissimo servizio bibliotecario.. Il sito dedicato permette di ordinare un libro in qualsiasi biblioteca e farlo arrivare a quella del tuo paese! forse un servizio simile c'è anche nella tua regione! fammi sapere!

      Elimina
  6. anch'io mi ero messa sulle tracce di questo titolo ma ora non sono più così convinta :/ a presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sempre chiederlo in biblioteca per toglierti lo sfizio come ho fatto io :)

      Elimina
  7. A me piacciono molto gli horror, e questo ha una bella trama, spero di trovarlo in libreria, altrimenti farò qualche ricerca nei mercatini o bancarelle ;) Buone letture e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono gli horror prova! ti consiglio anche la serie tv *^* bellissima

      Elimina
  8. Me l'ero persa ed eccomi a rimediare! Anche io ritengo che "Il diario di Ellen Rimbauer" sia un colabrodo dal lato horror mistery. Però mi ha intrigato per quanto riguarda ambientazione e storia, soprattutto mi sono piaciuti i riferimenti alla storia di Seattle. Forse l'ho trovato scorrevole e piacevole proprio perché non ho potuto fare confronti con la serie di King il cui genio è ovviamente ineguagliabile ^^

    RispondiElimina
  9. Questo me l'ero perso e forse non sono andata tanto male :)
    Il mio portafogli ringrazia, già ogni volta che passo incauta da una libreria ha un'emorragia... mi spiace che ti abbia deluso

    RispondiElimina
  10. Questo libro l'ho letto parecchio tempo fa e, sinceramente, non mi ricordo un granché, ma quel poco che mi ricordo concorda con quello che hai scritto tu, però non sapevo che fosse stato ispirato da una serie tv :)

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©