venerdì 1 maggio 2015

Recensione: Il segreto dell'alba di C. J. Daugherty

Buon pomeriggio lettori e buon primo maggio! Giornata orribile in ogni senso visto che me ne sono capitate di tutti i colori e visto che il cielo è grigio e freddo! Ma finalmente è venerdì e arriva il weekend! Oggi vi parlo del terzo volume della saga Night School. Si tratta de Il segreto dell'alba di C. J. Daugherty! Ovviamente chi non ha letto i primi due volumi, non può leggere la mia recensione.

Titolo: Il segreto dell'alba
Night School #3
Autore: C. J. Daugherty
Editore: Newton Compton
Pagine: 448
Prezzo: 9,90 €
Data di pubblicazione: 29 ottobre 2014
ACQUISTA CARTACEO | EBOOK

TRAMA:
Disperata per la perdita del suo amico e sotto la costante minaccia di qualcuno che non conosce, Allie Sheridan sente di essere in grave difficoltà alla Cimmeria Academy. Ma questa volta non è lei l'unica che rischia di perdere qualcosa: nella scuola, tutto si sta sgretolando. E quando finalmente Nathaniel inizia a rivelare il suo gioco, Allie perde ogni controllo. La scuola diventa ai suoi occhi come una palude mortale, in cui regna il sospetto, e dove tutti sono colpevoli, fino a prova contraria. Chiunque può essere trattenuto senza prove, condannato senza processo. Nessuno è al sicuro. Questa volta Nathaniel non ha bisogno di far loro del male. Sono loro stessi a farselo...



L'AUTORE:
C.J. Daugherty scrittrice e redattrice. Ha collaborato con la Reuters, il «Dallas Morning News» e il «New York Times». Ha scritto alcuni libri a quattro mani con il marito Jack Jewers, scrittore e regista e ora si dedica soprattutto alla scrittura per ragazzi.

NIGH SCHOOL
#1 IL SEGRETO DEL BOSCO, 2012 (Night School, 2012)
#2 IL SEGRETO DELLA NOTTE, 2013 (Legacy, 2012)
#3 IL SEGRETO DELL'ALBA, 2014 (Fracture, 2013)
#4 INEDITO (Resistance, 2014)
#3 INEDITO (Endgame, 2015)

LA MIA RECENSIONE:

Il segreto dell’alba è il terzo volume della saga mistery Night School. Un altro anno è passato e gli studenti della Cimmeria Accademy sono sempre più in pericolo. Dopo la morte dell’amica Jo, Allie è in crisi. Si è chiusa in se stessa, divorata dal dolore e dalla rabbia. Nessuno dei suoi amici riesce ad avvicinarla, fino a quando decide di fuggire dalla scuola per indagare sulla morte di Jo. Ben presto però si rende conto che è inutile cercare la spia da sola. Avrà bisogno di tutto il supporto dei membri della Night School, l’amica Rachel, Zoe, Carter, Sylvain per stanare la spia che si nasconde nella scuola e sconfiggere Nathaniel.
Questo nuovo capitolo mi è piaciuto molto e non mi ha delusa, anche se non ho trovato la storia coinvolgente e inquietante come nel primo volume. Il segreto del bosco fin’ora, rimane il libro più bello tra i primi tre pubblicati. Sarà per il fatto che aveva un tocco di mistero in più rispetto ai volumi successivi, tanto da mettere in dubbio la lealtà di ogni personaggio, sarà perché era tutto "nuovo", ma resta il migliore fra i tre. Ormai arrivati al terzo capitolo però, si sente la necessità di iniziare a capire qualcosa di più. Chi è la spia che si aggira indisturbata nella Cimmeria? Perché il fratello di Allie ha scelto di stare dalla parte di Nathaniel? L’alone di mistero avvolge tutta la storia raccontata in questo volume, arricchito anche da tradimenti, sotterfugi e bugie.
Non manca il triangolo amoroso Allie – Carter – Sylvain, iniziato con Il segreto del bosco. Allie si ritrova a provare forti sentimenti per entrambi, tanto che nemmeno io ora so a chi sono più affezionata.
La storia è coinvolgente, i personaggi ormai conosciuti si fanno sempre più apprezzare e lo stile della Daugherty è semplice e scorrevole. Ho adorato l’ambientazione molto caratteristica della Cimmeria, uno dei punti forti di questa saga.
Ho avuto l’impressione a circa metà libro che l’autrice volesse allungare il brodo perdendosi in scene superflue. Nonostante tutto non mi sono mai annoiata e Il segreto dell’alba è un ottimo nuovo capitolo della Night School. Continuerò a seguire le avventure di Allie alla Cimmeria e non vedo l’ora che arrivi il quarto volume in Italia!

Valutazione:

Allora lettori, cosa ne pensate? Qualcuno sta seguendo questa serie? Qual è il vostro preferito fin'ora? Non vedo l'ora che arrivi il quarto volume anche da noi!
Dreaming Fantasy

11 commenti:

  1. anche io non vedo l'ora che arrivi il quarto volume!!!

    RispondiElimina
  2. Io sono bloccata. Il primo mi è piaciuto tanto, il secondo mi ha deluso tantissimo, quindi ora sono titubante :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì il primo rimane il mio preferito dei tre fin'ora ** diciamo che il terzo è leggermente meglio del secondo.. io comunque continuerò la saga!

      Elimina
  3. Io ho preso il quarto in lingua ma non l'ho ancora letto. Questa saga mi piaciucchia anche se non sopporto certe scelte della protagonista. E comunque TEAM CARTER FOREVER AND EVER!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho ancora scelto per chi fangirlare ahah XD mi piacciono entrambi per ora!!

      Elimina
    2. No dai come fa a piacerti Sylvain dopo quello che ha fatto? Io l'ho bannato immediatamente.

      Elimina
    3. Hai ragione y__y però pure Carter ha i suoi difetti

      Elimina
  4. io sono ferma al primo di questi... ma ero combattuta se continuare o meno anche se ho il secondo in ebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo non eguaglia il primo, però come serie è carina e mi sta piacendo *^*

      Elimina
  5. Complimenti per la recensione! :) Quando avevo iniziato il primo ero convinta che si trattasse di una trilogia (non so il perché, ma ne ero convinta) quindi quando ho scoperto che mi sbagliavo ci sono rimasta un po' male. Ma spero di riuscire a leggere presto questo terzo volume, anche se con questa serie ho un rapporto davvero strano, nel senso che, per me, è completamente "dimenticabile". Sia il primo che il secondo mi sono piaciuti ma appena li ho finiti li ho completamente cancellati dalla mia memoria :(

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©