martedì 24 marzo 2015

Liebster Award 2015

Il Liebster Award 2015 è un premio che viene conferito ai blogger al semplice scopo di farli conoscere in rete. I blog nominati avranno a loro volta il compito di conferire il premio ad altri blog, e così via. In questo modo ci sarà la possibilità di conoscere, magari, qualche angolino ancora inesplorato, o qualche blog nato da poco.

Buongiorno lettori! Come avete passato il weekend? E' iniziata bene la vostra settimana? Ieri per me è stata una giornata negativa. Avete presente quando vi svegliate allegri e positivi, ma gli altri fanno di tutto per rompere le scatole? Ecco, più o meno è successo così. Ma come si dice? Oggi è un altro giorno e speriamo sia una bellissima giornata per tutti!
Qualche giorno fa ho ricevuto un tag/premio da Jessica del blog The secret life of book che ringrazio tantissimo per aver pensato al mio blog. In genere non riesco mai a trovare il tempo per rispondere ai premi che mi assegnano, ma questo sembra davvero carino con domande che forse possono interessarvi. Ho rifatto il logo del premio adattandolo ai miei gusti personali, ma chi verrà taggato da me potrà trovare il logo originale qui.
Le regole del premio sono molto semplici:
  • Ringraziare il blog che ti ha nominato
  • Rispondere alle 10 domande
  • Nominare altri 10 blog
  • Comunicare la nomina ai 10 blog scelti
Bene, iniziamo subito con le domande che ho ricevuto da Jessica!
1. Fuori dal blog chi sei nella vita di tutti giorni?
Chi di voi mi segue da sempre saprà sicuramente qualcosa di me! Nella vita di tutti i giorni sono una ragazza di 22 anni che sta finendo l'università - intravedo la laurea nel 2016 -. Lavoro come commessa al mercato, anche se in questo periodo sono in pausa a causa del tirocinio. Sto facendo lo stage obbligatorio per l'università presso uno studio radiotelevisivo della mia zona e sogno di lavorare nel campo del marketing. Non vedo l'ora di spiccare il volo, avere una casa tutta mia, fare carriera e avere una famiglia. Adoro andare a correre, il cioccolato e svegliarmi presto. Non sopporto oziare e non avere nulla da fare mi fa impazzire. Ho bel caratterino, il mio fidanzato dice che sono tremenda e in effetti non ha tutti i torti!

2. Ti ricordi qual è stato uno dei primi libri che hai letto?
Non ricordo sinceramente qual è il primo libro che ho letto. La mia passione per la lettura si è accentuata solo quattro anni fa circa. Prima non leggevo molto in realtà, solo i libri che mi regalava mia zia e ogni tanto quelli che prendevo in biblioteca. Ricordo quelli di Roald Dahl, Bianca Pitzorno e quelli della collana piccoli brividi.

3. Hai mai acquistato un libro basandoti solo sulla cover?
Ammetto di averlo ancora fatto e non si è rivelata una buona scelta. Le cover molto spesso ingannano i lettori perciò prima di acquistare un libro adesso mi informo cercando le recensioni e i commenti dei lettori.

4. Nella tua libreria i libri sono ordinati secondo un criterio?
Oddio questa domanda mi imbarazza e non poco. La mia camera attualmente è un disastro. Avete presente cosa significa avere libri ovunque? Libri sul comodino, sulla scrivania, nell'armadio, sulle mensole. Però c'è tutta una logica mia, tranquilli. Sul comodino metto quelli che devo leggere al più presto, sulla scrivania quelli che devo fotografare per la rubrica Books Mania, sullo scaffale più grande ci sono le serie fantasy che ho amato da morire, in ordine di pubblicazione e altezza. Nelle altre librerie ho separato quelli che ancora devo leggere, che sono circa un centinaio da quelli già letti, organizzati per serie, genere e autore. Dai, detto così non sembra neanche male!

5. Qual è stata la prima saga o trilogia a cui ti sei avvicinata?
Ma naturalmente e senza ombra di dubbio Harry Potter di J. K. Rowling. Mia zia mi aveva regalato il primo romanzo, appena pubblicato, e da quel momento è scattato qualcosa non solo con quella serie ma con i libri in generale. La Rowling è stata capace di trasmettermi qualcosa di più che una semplice storia.

6. Se potessi entrare in un libro in quale entreresti?
Questa domanda è difficilissima. Ci sono tantissimi mondi che vorrei visitare e personaggi che vorrei conoscere: il 1400 descritto da Cicilia Randall con Hyperversum, la scuola di Albion con Marco Cinquedraghi di Bianca Marconero, il mondo futuro con June e Day di Legend di Marie Lu, il castello di Hogwarts, il mondo de Il trono di ghiaccio della Maas, la scacchiera nera di Monticelli e naturalmente e tantissimi altri.

7. Hai mai trovato un personaggio che ti rispecchiava?
Mi sono rispecchiata in realtà in molti personaggi e questa cosa mi succede spesso quando la narrazione è in prima persona tempo presente, con protagonista femminile. Tra le mie ultime letture, mi sono rispecchiata in Mia, protaginista del romanzo Te lo dico sottovoce di Lucrezia Scali.

8. C'è un libro che ti ha rapito il cuore?
Queste domande Jessica non-si-fanno! Ahaha, è cattivissima. Ci sono tanti libri che mi hanno rapito il cuore e non posso, non posso proprio citarne solo. Ho una bella lista di libri meravigliosi che mi stanno a cuore e che mi hanno emozionata tantissimo.

9. Cosa ne pensi dei film tratti dai libri?
Quando so che un libro arriverà sul grande schermo prima di tutto mi preparo psicologicamente a vedere qualcosa di diverso. E non mi lamento se la storia sarà diversa, anzi sono quasi sempre rimasta soddisfatta dai film tratti dai libri. Sarà perché mi accontento, sarà perché mi basta semplicemente vedere il volto del mio personaggio preferito!

10. Qual è stata la tua prima cotta librosa?
La mia prima cotta librosa è stata Jacob Black, il licantropo della saga di Twilight. Amavo il personaggio prima ancora di vederlo sul grande schermo. Immaginate poi quanto l'ho amato dopo aver visto quale attore lo avrebbe interpretato. Jacob è rimasta una mia fissa per molto tempo. Sono riuscita a disintossicarmi da lui dopo aver conosciuto altri personaggi, ad esempio Chaol della Maas che mi fa venire gli occhi a cuoricino.
Lettori le domande sono finite! Spero vi siano piaciute le mie risposte e se qualcuno ha voglia di dire la sua sono tutta orecchi! Ora non mi resta che nominare dieci blog e porre dieci domande (non troppo cattive)!
NOMINO
Reading is Believing
Il profumo dei libri
Books land
Il cibo della mente
She was in wonderland
Il libro che pulsa
Inside a Book
Someone who's reading
Alla scoperta di libri
Bon Book

DOMANDE
Perché hai deciso di aprire un blog dedicato ai libri?
Hai conosciuto persone speciali nella blogosfera?
Leggi in lingua? Perché?
Ebook o cartacei?
Cosa ne pensi dei prodotti self publishing?
Qual è il romanzo di un autore italiano che più ti ha appassionato?
Hai un genere che non sopporti più?
Qual è il romanzo che sconsiglieresti a chiunque e che più hai odiato?
Quali sono i tuoi libri preferiti? Perché?
Qual è il libro più divertente che hai letto?


Dreaming Fantasy

12 commenti:

  1. Grazie tesoro! Cavoli mi avete nominato in tantissimi >.< mi sento in colpa a non fare il post pure io X°D però a rispondere alle domande di tutti ci metterei una vita Y.Y

    RispondiElimina
  2. Grazie per la nomination Leda! Tra oggi e domani farò il post!

    RispondiElimina
  3. "Queste domande Jessica non-si-fanno! Ahaha, è cattivissima" ammetto che stavo un pò ridacchiando quando l'ho letto.
    Oddio anch'io ho iniziato con un libro di Bianca Pitzorno *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì sei stata super cattiva! U_U
      La Pitzorno, che bei ricordi *-* La casa sull'albero!

      Elimina
  4. Ciao Leda! (Sì, sono ancora viva! Ti ricordi di me?) Anche io ho letto un sacco di schifezze con cover bellissime çç

    RispondiElimina
  5. Grazie Leda!!!!!!!!!!!!!! =)
    Sei dolcissima..... Pensi sempre a tutto!|
    un bacione!!!!!!!! Harry Potter è il primo libro un pò per tutti .. si inizia sempre con il meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati!! *^* <3
      Harry Potter è il primo amore con i libri sono d'accordo!

      Elimina
  6. Grazie Leda per aver pensato anche a me! <3
    Purtroppo avevo già fatto il post [QUI] quindi ti rispondo volentieri qui *__*!
    La prima domanda la trovi anche sul blog :3

    Hai conosciuto persone speciali nella blogosfera?
    Non ho un rapporto diretto con persone della blogosfera (chat o cose così), del tipo che ormai con molte blogger mi sembra di aver instaurato un qualche tipo di rapporto anche solo attraverso visite e commenti. E per me è già anche solo speciale il fidarmi pienamente del parere di blogger che seguo riguardo libri che poi finiscono inevitabilmente in wishlist :P!
    Leggi in lingua? Perché?
    Si. Ho iniziato solo una volta aperto il blog, mi piace poter leggere il seguito di una serie non ancora pubblicata per non attendere troppo, mi piace leggere le parole originali di un'autore prima della traduzione, soprattutto mi piace poter accedere ad una ancora più vasta scelta! (come se i libri che compro non fossero già abbastanza XD)
    Ebook o cartacei?
    Cartacei tutta la vita. Ma sempre dopo il blog mi sono procurata un ebookreader (con gli ohhh da parte di familiari - ma scusa con tutti i libri che hai ancora da leggere? - e degli amici - ma non eri quella del mai ebook!) e mi trovo bene con entrambi, ma un libro è sempre un libro e poterlo toccare e ammirare... non potrei mai farne a meno! <3
    Cosa ne pensi dei prodotti self publishing?
    Non ne conoscevo l'esistenza (coug, sempre prima del blog XD) e ammetto di aver letto titoli proposti dai rispettivi autori veramente meritevoli. Allo stesso tempo però insomma, non ne sono particolarmente attratta.
    Qual è il romanzo di un autore italiano che più ti ha appassionato?
    Così a primo impatto mi viene di dire Bianca come il latte rossa come il sangue di Alessandro D'avenia! Non pensavo, ma il libro mi è piaciuto molto!
    Hai un genere che non sopporti più?
    Ho iniziato a snobbare un po' gli erotici :/
    Qual è il romanzo che sconsiglieresti a chiunque e che più hai odiato?
    Nessuno si salva da solo di Margaret Mazzantini, cioè non è che l'abbia odiato. Non sono nemmeno riuscita a finirlo. Eppure ne hanno fatto un film (che non guarderò)
    Quali sono i tuoi libri preferiti? Perché?
    Ce ne sono veramente tanti, non saprei scegliere. Diventano subito i miei preferiti se riescono a prendermi o farmi immedesimare nei personaggi. Se sono scritti bene, se hanno anche personaggi secondari degni di nota o se hanno una trama originale e particolare.
    Qual è il libro più divertente che hai letto?
    Mi vengono in mente alcuni libri di Chiara Parenti in totale mood ironico! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver risposto qui anche se ti avevano già taggato!! *^* questo premio è virale ahah xD
      anche io la penso un po' come te su tante cose! sugli ebook e sul self publishing..
      un genere che invece non sopporto più è il new adult D: bastaaaa la newton compton pubblica solo quel genere O_O

      Elimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©