mercoledì 10 dicembre 2014

Recensione: L'altra parte di me di Cristina Obber

Buonasera lettori! Eccomi dopo una giornata molto intensa! Nonostante la stanchezza, sono riuscita finalmente a postare la recensione di L'altra parte di me di Cristina Obber, ricevuto in omaggio dalla Piemme che ringrazio tantissimo.

Titolo: L'altra parte di me
Autore: Cristina Obber
Editore: Piemme
Pagine: 214
Prezzo: € 15,00
Data di pubblicazione: 10 ottobre 2014
ACQUISTA CARTACEO | EBOOK
TRAMA:
Di amare non si decide, accade. Così Francesca, sedici anni, con il cuore in subbuglio per un semplice "ciao" su Facebook, scoprirà la bellezza di un grande amore: il primo bacio, la prima volta, le emozioni che non avresti mai immaginato di provare... Tra desiderio e paure, lentamente scriverà la sua fiaba, diversa da tutte le altre: nessun principe azzurro, ma una principessa che si chiama Giulia, con cui crescere e lottare per una felicità possibile.

L'AUTRICE:
Giornalista e scrittrice, si occupa di tematiche legate al mondo femminile. Tra i suoi libri Non lo faccio più che ha dato vita a un progetto scuole e al blog www.nonlofacciopiu.net. Per Piemme ha pubblicato Siria mon amour, scritto con Amani El Nasif.
LA MIA RECENSIONE:

L’altra parte di me è il primo romanzo che ho avuto il piacere di leggere di Cristina Obber. Avevo voglia di una storia vera e intensa e questo libro era quello giusto. L’altra parte di me è la storia di Francesca, un’adolescente che si innamora di Giulia. Francesca è sempre stata attratta dalle femmine fin da quando era bambina, ma ha sempre nascosto i suoi sentimenti. Un giorno su facebook, in un gruppo per lesbiche, Francesca vede un sorriso e due occhi grandi che le fanno battere il cuore: è la foto profilo di Giulia. Le ragazze abitano in parti opposte dell’Italia e dopo mesi e mesi di videochiamate su Skype, si incontrano. Sentono già di amarsi e sentono che stanno facendo la cosa giusta. Ma come farà ognuna a dirlo alla propria famiglia? Come faranno a farsi accettare dagli amici e parenti?
L’altra parte di me è un libro molto breve che ho divorato in una sera perché la storia di Francesca e Giulia mi ha completamente coinvolta. Francesca è una ragazza che fin da piccola era attratta dalle femmine, ma non ha mai avuto una fidanzata. Giulia invece ha scoperto di essere lesbica dopo una delusione d’amore con un ragazzo. La famiglia di Francesca è la classica famiglia perfetta e benestante: padre dottore, madre preside di una scuola. I suoi genitori hanno sempre detto di non avere nulla contro i gay, ma quando Francesca confessa loro di essere lesbica, si chiudono a riccio e tenteranno di tutto per farle cambiare idea. Ma di certo non si tratta di un’idea, Francesca è così e non decide chi amare. L’amore per Francesca è soltanto amore, che sia per un uomo o per una donna. I suoi genitori non capiscono e da un lato infatti li ho capiti perfettamente. Un genitore si immagina sempre di avere un nipote, di diventare nonno e di vedere la propria figlia sposata con l’uomo perfetto. Vivere per anni con questa idea non rende facile l’accettazione di una confessione del genere. Ma i genitori per amore dei figli e per la loro felicità, possono fare tutto, con un po’ di tempo e pazienza, anche accettare che la propria figlia è lesbica.
L’altra parte di me è un romanzo di scoperta di se stessi, dell’amore, del primo bacio, della prima volta. E’ un romanzo d’amore puro, amore tra Francesca e Giulia e amore tra genitori e figli. L’altra parte di me è una storia di crescita non solo della figlia Francesca, ma anche della sua famiglia. E’ una storia di liti, perdono, lacrime e sorrisi. Tratta un argomento molto delicato e sentito, sbattendo in faccia al lettore la semplice verità, raccontando le cose come stanno.
Per una storia così, avrei voluto un romanzo più intenso, con più sentimenti e descrizioni, con più pagine. Non sono stata accontentata perché lo stile della Obber è davvero particolare e nonostante l’abbia trovato scorrevole e fin troppo veloce, non mi è piaciuto. E’ uno di quegli stili che può affascinare i lettori oppure può non piacere come nel mio caso.
L’altra parte di me è una storia bella, ma soprattutto vera, che mi ha lasciato qualcosa.
Valutazione:

Allora lettori cosa ne pensate di questo libro? Cosa ne pensate in generale dei libri che trattano questo tema delicato? Aspetto i vostri pareri!
Dreaming Fantasy

12 commenti:

  1. Ha proprio l'aria di essere uno di quei libri dolcini e delicati... però non so, forse proprio per la sua brevità, non mi convince del tutto :/ ci farò un pensierino, magari lo leggerò in ebook se/quando mi verrà voglia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è molto delicato e avrei voluto una storia più intensa! lo stile dell'autrice non ha aiutato, ma comunque è un bel libro e lo consiglio! *^*

      Elimina
  2. Sono contenta che alla fine ti sia piaciuto, anche se lo stile dell'autrice ti ha lasciato un po' così.. ma quella è una questione di gusti. Come sai io l'ho amato molto proprio per la sua delicatezza e la sua semplicità.. queste due ragazze sono dolcissime e forti al tempo stesso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche io l'ho apprezzato per la sua delicatezza! è stata una bella lettura, anche illuminante per certi aspetti! e sì, ovviamente lo stile è gusto personale!

      Elimina
  3. E' un argomento delicato che di solito apprezzo. La lunghezza o la brevità quando incide sulla storia però è importante, se un fattore non è ben sviluppato, o lo è troppo, da fastidio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara infatti io avrei voluto qualcosa di più intenso per una storia così :/ resta comunque una lettura piacevole! lo consiglio!

      Elimina
  4. Ciao! Apprezzo gli argomenti delicati, ma capita ogni tanto che autori o CE ci "marcino" sopra. Certe cose vanno approfondite e non basta la dolcezza. Ho visto che lo stile non ti è molto piaciuto e credo che questo sia fondamentale. Non so, ci penserò, per ora grazie della recensione :-)
    Salvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero, ho notato che le CE pubblicano in masso libri su determinati argomenti! vanno a periodo.. da poco è iniziato quello per l'omosessualità!
      Quando è così e ci riempono di proposte simili, cerco di selezionare!
      L'altra parte di me è molto carino e lo consiglio :)

      Elimina
  5. Come libro mi incuriosisce, ma ho sempre paura che l'argomento non venga trattato come mi aspetto. Magari mi segno il titolo e aspetterò di leggere qualche altra opinione in giro.
    La tua però mi è piaciuta davvero tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! *^* è un libro molto bello, lo consiglio a tutti!

      Elimina
  6. Non avevo mai sentito parlare di un libro con una trama simile (non l'avevo mai cercato in effetti), ma sembra proprio un libro che leggerei volentieri!
    Io non ho mai letto nulla di simile, l'unica cosa che ci si avvicina è un film che ho visto "La vita di Adele", che è tratto da un fumetto ed è lunghiiiissimo! XD
    Comunque grazie per la segnalazione, è già nella wishlist :)

    RispondiElimina
  7. Di questo libro mi aveva colpito la copertina ma, non so perché, non ero del tutto convinta...grazie per la tua recensione, mi ha fatto capire qualcosina in più :)

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©