lunedì 20 ottobre 2014

If I say #6

If I Say...è una rubrica mensile ideata da me e da Alessia del blog Il profumo dei libri che consiste nell'associare un libro a una parola chiave.


Buon pomeriggio lettori! Finalmente sono riuscita a mettermi al pc! Questi giorni sono stati deliranti, non sono mai stata a casa praticamente! Sabato ho lavorato, sono corsa a città alta con un mio amico e la sera sono stata fuori a dormire. Domenica sono stata a Milano e oggi scappo in università! Ma prima di andare vi lascio un nuovo appuntamento con If I Say, visto che i mesi scorsi io e Alessia non siamo riuscite a farlo. Abbiamo scelto la parola chiave MALINCONIA, visto il periodo autunnale! 



DREAMING FANTASY


→"Se penso alla malinconia, un sentimento triste fatto di mancanza e nostalgia, mi viene in mente La veranda delle magiche attese di Juliette Fay. Mi sono procurata questo libro tramite uno scambio, scegliendolo quasi per puro caso. La cover mi aveva catturato e la trama mi trasmetteva qualcosa di speciale. Infatti leggendolo ho capito che non mi sbagliavo. Con questo romanzo ho sentito una fortissima malinconia e tristezza. Le lacrime di commozione si mescolavano ai sorrisi che l'autrice è riuscita a strapparmi da una pagina all'altra. La veranda delle magiche attese racconta la storia di una donna che ha perso tutto e che deve lottare per amore dei suoi figli. Un libro che consiglio di leggere a tutti, sicuramente non leggero, ma che vi farà emozionare. "





IL PROFUMO DEI LIBRI

→"Con la parola malinconia è inevitabile pensare a Tutto l'amore di nonna Lola di Cecilia Samartin. Questo libro è stata una vera sorpresa per me e l'ho amato moltissimo. Leggendolo e ripensandoci mi viene subito malinconia per la storia raccontata, ma soprattutto la malinconia di quelle tipiche grandi famiglie che si riuniscono ad ogni piccola occasione, in cui più generazioni si mettono a confronto e si abbracciano... nonni, genitori, figli, nipoti! Mi mancano quei momenti splendidi che si vivono quando tutta la famiglia per intero si incontra, quei momenti fatti di calore e accoglienza, di affetto e di risate. Quando si sta bene con semplici e sinceri abbracci e un buon pasto su una tavola imbandita."




Ora tocca a voi! Che libro vi viene in mente pensando alla parola MALINCONIA? I libri che abbiamo scelto io e Alessia li conoscete?
Dreaming Fantasy

8 commenti:

  1. Se penso alla malinconia mi viene in mente "Due di due", di Andrea De Carlo.
    Me lo hanno fatto leggere per la scuola un milione di anni fa, e mi era piaciuto moltissimo.
    Da un lato questo libro infonde speranza e ti fa apprezzare la felicità e la soddisfazione che possono dare le cose semplici, ma dall'altra è - appunto - malinconico, secondo me, perché tratta argomenti molto tristi e, come uno dei personaggi principali, ti fa sentire impotente.
    Okay, la prossima volta una parola allegra però, eh! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due di due non l'ho mai letto ma sembra davvero interessante da come ne parli! *-*
      me lo segno, grazie!

      Elimina
  2. Con la parola malinconia attualmente mi è venuto in mente un libro concluso da poco "Noi siamo grandi come la vita" di Ava Dellaira. Per ciò che sente la protagonista e la tristezza della perdita, così come quello di affidare i propri pensieri o sfoghi attraverso lettere indirizzate a persone morte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi siamo grandi come la vita ne ho sentito parlare moltissimo, eppure non mi ha mai conquistata! chi lo sa, quando avrò voglia di sentimenti malinconici posso farci un pensiero!

      Elimina
  3. a me è venuto in mente "Per una volta nella vita" di Rainbow Rowell. La veranda delle magiche attese mi piacerebbe leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara a me è piaciuto tanto, l'ho trovato intenso, potente e profondo! di certo non una lettura leggera!

      Elimina
  4. Se penso a malinconia mi viene subito in mente "Il tuo meraviglioso silenzio" sarà che l'ho finito ieri.. ma una storia così triste e malinconica non la leggevo da un po' :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, un motivo in più per leggerlo! ç__ç devo leggerlooo!

      Elimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©