Buongiorno lettori fantasy! Come state?
In questo momento sono al lavoro, ma ho preparato questo post per tenervi un po' di compagnia oggi! Vorrei parlarvi di Shatter me di Tahereh Mafi, pubblicato in Italia con il titolo Schegge di me. L'avevo già letto in italiano, ma visto che hanno interrotto la serie, ho deciso di rileggermi la trilogia in lingua!
IIN LINGUA ORIGINALE |
Shatter me trilogy #1
Autore: Tahereh Mafi
Editore: Harpercollins Childrens Books
Pagine: 338
Prezzo: € 6,70
Data di pubblicazione: 2 ottobre 2012
TRAMA:
264 giorni segregata in una cella, senza contatti con il mondo. Juliette non può parlare con nessuno, e nessuno deve avvicinarla, perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. Agli occhi dell'organizzazione che l'ha rapita il suo potere è un'arma stupefacente, per lei è una maledizione. Un giorno però nella cella viene spinto Adam. Juliette non vuole fargli del male, e così lo tiene a distanza. Ma Adam non sa del suo potere, e mentre lei dorme in preda agli incubi la prende tra le braccia per confortarla. Da quel momento tutto cambia, perché Adam, immune al tocco di Juliette, è l'unico che può accettarla così com'è. Insieme progettano la fuga, alla ricerca di un mondo che non la consideri più né un'arma né un mostro, ma una persona speciale, che con il suo potere può fare la differenza.
L'AUTORE:
Tahereh Mafi ha ventiquattro anni. Ultima di cinque fratelli, è nata nel Connecticut e vive in California. Questo è il suo primo romanzo, che è stato venduto in quindici Paesi. I diritti cinematografici sono stati acquisiti dalla Twentieth Century Fox.
SHATTER ME TRILOGY:
#1 SHATTER ME | In Italia Schegge di me
#2 UNRAVEL ME | Inedito in Italia
#2.5 UNITE ME | Inedito in Italia
#3 IGNITE ME | Inedito in Italia
Juliette si ritrova a diciassette anni rinchiusa in una sorta di manicomio, perché il suo tocco è letale. Da un anno vede quattro muri intorno a lei, da un anno non parla con nessuno. La Restaurazione, ha distrutto ogni cosa. Gli animali si sono estinti, il tempo cambia ogni giorno e le stagioni non esistono più. Un giorno si ritrova un nuovo compagno di cella, Adam, con due occhi blu profondo, braccia tatuate e scarponi militari. Juliette mentre sogna la libertà, si accorge di aver visto ancora quegli blu, ma non ricorda dove. Cerca di evitare ogni possibile contatto con Adam perché lei ha una maledizione. O un dono. Cosa vuole Adam?
Nonostante conoscessi già la storia, ogni volta che la leggo mi emoziono, mi innamoro ogni volta dei personaggi e mi stupisco del mondo post-apocalittico descritto. La Mafi è riuscita a scrivere i sentimenti più difficili da esprimere, con poche parole. E’ un libro che parla anche dell’animo di Juliette senza mai essere pesante. Mi ha colpito la dolcezza di Juliette, l’umanità di questa ragazza nonostante il suo tocco sia letale. E il suo amore per il mondo, nonostante il mondo l’abbia rinchiusa, tradita, trattata come un serpente velenoso. Adam con i suoi profondi occhi blu, la sua passione, la sua forza, mi ha conquistata ovviamente subito. Eppure vorrei parlarvi di un altro personaggio: Warner. Lui è il cattivo, è il capo di un settore dell’esercito della Restaurazione. A soli diciannove anni è già un importante comandante che riesce a mantenere il potere e a farsi rispettare dai suoi uomini con la paura. Warner è il cattivo di cui sono innamorata e affascinata. Il suo cuore è diviso in due, la sua mente è divisa in due. C’è un qualcosa che lo spinge a fare quello che fa e per ora posso fare solo delle supposizioni. Ne saprò sicuramente di più in Unite me e negli altri libri della trilogia. Non vedo l’ora di leggere ancora di Warner! Dopo aver amato lo stile e i personaggi, e anche quelli secondari che ho apprezzato tantissimo, il finale inizialmente mi aveva lasciata un po’ perplessa. Non posso raccontarvi il perché per non fare spoiler, ma alla fine di Shatter me ci sono i primi capitoli di Unravel me e la mia perplessità è improvvisamente scomparsa dopo averli letti.
Questa trilogia meritava di arrivare tutta intera in Italia.
Valutazione:
Allora lettori, cosa ne pensate? Avete letto il libro in italiano? Qualcuno l'ha letto in inglese? Vi è piaciuto? Ditemi tutto!
Dreaming Fantasy
Ho appena scoperto che non pubblicheranno il seguito di Angelfall in Italia.. Mi hai rovinato la giornata ahaahhahaahha
RispondiEliminaComunque anche io dovrei darmi una mossa a riprendere le letture in inglese.
Ile ahah! Ma la cosa non credo che sia ufficiale xD ma credo di sì :/
EliminaPremetto che, come ormai tutti credo sappiano, io amo fino allo sfinimento la trilogia della Mafi. La venero ed è la mia scrittrice preferita.
RispondiEliminaDetto questo, la continuazione ti piacerà ancor di più! E davvero non capisco perché non la vogliano continuare in Italia..
Ahaha sìì Frannie, tu potresti essere la fan numero 1! *^*
EliminaIo ho letto questo libro in italiano l'anno scorso e ho apprezzato lo stile dell'autrice, poetico e originale. E anche la trama l'ho trovata particolare e interessante Ma onestamente, forse perché avevo troppe aspettative, mi ha un po' deluso. Non sono riuscita ad affezionarmi ai personaggi, nè alla protagonista, né tantomeno ad Adam. L'unico personaggio che mi ha incuriosita e per cui ho fatto il tifo è stato Warner, l'unica ragione per cui continuerò a leggere questa serie. Ho trovato la storia d'amore stucchevole e non mi è piaciuto che in pratica i personaggi che agiscono effettivamente siano solo tre, più un altro paio di contorno. Spero che tutte queste mie perplessità possano essere cancellate con i due seguiti.
RispondiEliminaComunque bella recensione, e leggi assolutamente World After, la scrittura dell'autrice è davvero molto semplice e si legge in un soffio. Inoltre è stupendo, anche meglio del primo!! :))
Giada davvero? A me sono piaciuti tanti tutti i personaggi e non riesco proprio a trovare un difetto a questo libro! Ma forse come dici tu, le aspettative possono rovinare la lettura :/
EliminaAwwww non dirmi queste cose che poi mi fiondo subito a comprarlo! *_* ho ordinato Angelfall, lo leggo e poi compro World After! *_*
Tesoro, finalmente leggo la tua prima recensione di un libro in inglese, ero molto curiosa di sapere com'era andata, se avevi avuto problemi o meno e vedere che é andato tutto molto bene mi rincuora, come sai anch'io faró presto la mia prima lettura in lingua e se da una parte sono un po' preoccupata, dall'altra non vedo l'ora.
RispondiEliminaRimango dell'idea che nel caso di questa serie la Rizzoli non abbia capito niente, perché non la continuano? Ha avuto cosí poco successo? Non credo proprio, eppure non vogliono continuarla... mah -.-
Adoro anch'io questo romanzo e se Hex Hall mi piacerá, una volta conclusa quella serie proveró con questa della Mafi, sperando riuscirò a leggere :)
Un bacione enorme tesoro.
Sìì tesoro pensavo peggio guarda.. E invece è filato tutto liscio, sono contenta! Dai voglio sapere come andrà la tua lettura in lingua *-*
EliminaMa guarda sono i misteri delle CE.. qui nel web Schegge di me ha avuto un successone, un sacco di gente ha iniziato a leggerlo in inglese! :( boh! chi li capisce!
Bacione tesoro :*
ciao, anche io ho provato a partecipare alla Read-Along di Juliette ma mi sono persa dopo la prima tappa, tra vari impegni e la difficoltà dell'inglese sono riuscita a terminarlo solo in questi giorni... :/ Comunque mi è piaciuto tantissimo e non vedo l'ora di leggere i seguiti, ci metterò più di un mese l'uno ma non mi arrendo, devo finire la serie! :)
RispondiEliminaBrava Fede non arrenderti!! *__*
EliminaIo non capisco proprio perché hanno interrotto le pubblicazioni!
RispondiEliminaCavolacci, questo libro mi entusiasma troppo. E poi, cavolacci x2, che cover *--*
RispondiEliminaAhah la cover è bellissima! *_*
EliminaIo ce l'ho attualmente in lettura anche se sto andando a rilento U_U nei giorni scorsi avevo bisogno di qualcosa di rilassante e l'ho messo un attimo da parte :3
RispondiEliminaAppena finisco però ti dirò per bene cosa ne penso U_U
Tesor secondo me ti piacerà tanto, vedrai!
EliminaMi ha sempre attratto questo libro, ma proprio per il fatto che hanno interrotto la serie a malincuore l'ho lasciato perdere, questo è capitato anche con altri libri... Allora avevo preso in considerazione l'idea di provarci anch'io a leggere in lingua.. ma non ne sono ancora pienamente convinta perché non sono bravissima in inglese...
RispondiEliminaVally potresti provare, non è impossibile come si crede secondo me! Comunque è un vero peccato che abbiano interrotto la serie! :(
EliminaIo ho adorato follemente la serie! Adoro Warner e adoro lo stile poetico dell'autrice amo amo amo! Mi fa molto piacere sapere che leggerai anche i seguiti e altri libri in lingua *_*! Inizialmente anch'io non vedevo motivo di leggere in lingua, diciamo che come te alla fine avevo tanti altri libri da leggere perfino in italiano! Ma ora mi si è aperto un mondo, poter leggere libri che non sono ancora usciti qui o appunto serie interrotte.... non riesco più a smettere! XD (Anch'io uso il traduttore direttamente dal cell, semplice comodo e veloce :P)
RispondiEliminaDetto questo.... Il seguito è amore puro. Ancora di più. Incredibile ma vero. Non vedo l'ora di leggerne l'opinione *__*
Warner *__* quanto lo amo!
EliminaSicuramente leggerò il seguito in lingua e anche di tutte le altre serie interrotte! Ma non credo che per ora aggiungerò altri libri da leggere in inglese così xD cioè solo quelli delle serie interrotte intanto! ho così tanti arretrati T_T
Adoro questo libro! L'ho letto sia in italiano (due o tre volte se non sbaglio XD) l'hanno scorso e poi poche settimane fa anche in inglese per il GdL a cui hai partecipato anche tu :) Hai proprio ragione, leggerlo in inglese è stato come leggerlo per la prima volta, e la musicalità delle parole in lingua è ancora migliore. Una bellissima esperienza =) Stasera o domani voglio iniziare "Destroy me", sono proprio curiosa di scoprire come questa novella sia riuscita a scatenare l'amore in massa verso Warner...:)
RispondiEliminaAaaa Valy abbiamo fatto la stesa cosa! letto in italiano 3 volte e poi in lingua qualche settimana fa! *-* esatto, le parole erano musicali, bellissimo!!
EliminaIo anziché prendere le due novelle separate ho preso il cartaceo Unite me *___* mi deve arrivare!
Anche a me piacerebbe leggere in inglese, ma non sono mai stata portata per questa lingua, nemmeno a scuola. E infatti cerco di allenarmi guardando film in inglese con i sottotitoli e vorrei provare a leggere qualcosa! Ma non so se ne sarei capace. Mi hanno consigliato di iniziare con Harry Potter dal momento che so praticamente i libri a memoria! Tu cosa ne pensi? Cosa mi consiglieresti? :)
RispondiEliminaNess, prova! *-* prendi anche solo l'ebook e prova a leggere le prime righe di Shatter me, vedi come ti trovi! Certo, le prime volte bisogna avere un attimo di pazienza, ma tenta!
EliminaAnche io ho letto schegge di me in italiano e mi era piaciuto tantissimo. Ci sono rimasta di m.... quando la CE mi ha detto che non si sapeva nulla sulla traduzione degli altri volumi. Vorrei leggerli anche io in lingua, sono fortemente tentata, ma sono pigra e mi scoccio in fretta, eppure il mio inglese è buono. Sono riuscita a finire solo l'accademia dei vampiri in inglese, altri che ho provato ad iniziare li ho abbandonati.
RispondiEliminaGuarda Rosy non me lo dire ç__ç una sofferenza! io proprio non li capisco quando fanno queste cose!
EliminaShatter me è nella mia wish list e spero di leggerlo il prima possibile, mi piace tanto la storia e il fatto che lo stile sia quasi poetico ^-^
RispondiEliminaLa prima volta che ho letto in lingua per i primi 4-5 capitoli stavo sempre con il dizionario sottomano, poi pian piano la lettura diventa scorrevole e comunque anche se non si conoscono tutte le parole bisogna imparare a essere intuitivi. Poi più leggi in lingua più si impara e diventa facile...dovrei riprendere qualche lettura, ma in realtà sto diventando pigra ;P
Rosa esatto! a mano a mano si legge diventa sempre più facile! Ahaha non parlarmi di pigrizia xD io potrei vincere il premio di pigrizia!
Eliminaho questo libro in italiano da leggere, ma sono un po' bloccata. Non leggo in inglese, non credo proprio di esserne capace e anche se dicono tutti che è meraviglioso e ho voglia di leggerlo ho paura di rimanere delusa di non sapere come finisce. Però è lì in libreria che mi guarda e prima o poi lo affronterò. Mi è piaciuta la tua opinione del "cattivo", di solito a me piacciono molto, spesso più dei bravi, li trovo più interessanti
RispondiEliminaChiara secondo me quando lo leggerai, ti innamorerai follemente di Warner! *_*
EliminaQuesto libro mi attira un sacco ma la notizia che in Italia nn ci sarà seguito alla serie mi scoraggia molto... Non amo leggere in lingua quindi credo che darò la precedenza ad altri libri! Ciao maria
RispondiEliminaCiao Maria! Anche io fino a poco tempo fa ero molto scoraggiata da questa cosa.. ma alla fine il libro è troppo bello *-*
EliminaDire che ho sempre desiderato leggere questo libro, è poco, però sapevo che non avrebbero continuato la serie in Italia, e così l'ho un po' messo da parte.
RispondiEliminaAdesso ho cominciato a pensare di leggerlo in lingua originale, ma ci vorrà ancora un po' di tempo. Ho comprato i primi libri per iniziare, e prima devo vedere come va con quelli
Alice secondo me non è difficile come lettura. Prova! :) Potresti provare a leggere anche solo le prime pagine in ebook e poi valutare se comprare il cartaceo!
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMa questo libro non è fantasy. Non è neanche distopico a dirla tutta. È un'accozzaglia di poteri presi a caso dagli X-Men (la protagonista ha un potere tale e quale a quello di Rogue), scritto con una prosa piuttosto scadente e con similitudini diciamo... coraggiose. Non è poetica questa, è solo mettere parole a caso, sperando che venga fuori qualcosa che sembri vagamente profondo (un po' come fanno Le Luci della Centrale Elettrica, per dire). La storia è praticamente inesistente, la vita carceraria descritta nel carcere è assolutamente risibile.
RispondiEliminaHo letto liste della spesa che mi hanno appassionato di più e come possa piacere una cosa del genere, per me, resta davvero un mistero.
È abbastanza chiaro che l'autrice non abbia mai letto un romanzo distopico in vita sua, ne mancano proprio le basi per classificarlo in tale genere.
Comunque, davvero, non è fantasy manco per niente.