sabato 3 maggio 2014

GDL TAPPA #2: Sono il numero quattro di Pittacus Lore


Buon pomeriggio lettori! Eccoci qui con la seconda tappa del GDL per Sono il numero quattro di Pittacus Lore. Nella prima tappa abbiamo parlato del libro, della saga, degli autori e delle nostre aspettative in generale. Per oggi dovevamo leggere dal capitolo 1 al capitolo 13 compreso e quindi oggi parleremo di questa prima parte del libro. Come al solito vi lascio il calendario delle tappe.

CALENDARIO

ISCRIZIONI | 22 Aprile - 26 Aprile
Sono aperte le iscrizioni al GdL. E' possibile richiedere l'eBook del libro.
1^ TAPPA | 26 Aprile » Leggere dal capitolo 1 al capitolo 13
Presentazione del libro e degli autori
» SIAMO QUI 2^ TAPPA | 3 Maggio » Leggere dal capitolo 14 al capitolo 24
Recap capitolo 1-13, scene preferite, citazione
3^ TAPPA | 10 Maggio » Leggere dal capitolo 25 al capitolo 34
Recap capitolo 14-24, scena preferita, personaggio principale e attore del film
4^ TAPPA | 17 Maggio
Recap capitolo 25 - 34, scena preferita, gioco per vincere il segnalibro, sondaggio.

CAPITOLO 1 -13

La Terra non è l’unico pianeta abitato. Ce ne sono molti altri e tra di essi troviamo Lorien, un pianeta ricco di risorse e abitato dal popolo Loric. Hanno le stesse sembianze degli umani, ma alcuni di loro, i Garde, sono dotati di poteri straordinari chiamati Eredità. Ogni Garde è protetto da un custode, un Loric senza poteri con il compito di addestrarlo. I Mogadorian hanno attaccato il pianeta Lorien per conquistarlo. Solo diciotto Loric di loro sono riusciti a salvarsi: nove Garde con i loro nove custodi. Cercano rifugio sulla terra, integrandosi tra gli umani per non farsi scoprire dai Mogadorian. Ogni Garde è contrassegnato da un numero e possono essere uccisi solo in ordine numerico secondo l’incantesimo che li protegge. Il numero Uno, Due e Tre sono morti. Il numero Quattro lo sa perché ad ogni morte corrisponde una nuova cicatrice sulla caviglia. Il numero Quattro è il ragazzo Loric protagonista della storia e insieme al suo custode Henri è costretto a trasferirsi più di una volta all’anno per sfuggire dai Mogadorian. Questa volta si trasferisce in Ohio e nella nuova scuola il suo cuore inizia a battere per la bellissima Sarah. L’ex della ragazza, Mark, però è il classico bullo che tormenta il nuovo arrivato. Proprio durante una lezione al numero Quattro, che sceglie questa volta di farsi chiamare John, arrivano i poteri, l’eredità: è in grado di resistere al fuoco e proiettare luce con le mani. Mentre impara a controllare i suoi poteri, insieme al suo custode inizia a ricordare la guerra che ha devastato il suo pianeta. Intanto a scuola si avvicina sempre di più a Sarah, infatti i due vanno insieme alla sfilata di Halloween, dove Mark con la sua squadra di football tende loro una trappola. John sarà costretto a usare i suoi poteri per difendere Sarah…

SCENE PREFERITE

Ho scelto due scene che mi sono piaciute e mi hanno fatto sorridere.

"Alla fine suona la campanella della prima ora; i bagni si svuotano. Scuoto la testa, amareggiato, e accetto l'inevitabile. Non ho il cellulare e Henri è già in viaggio verso la banca. Sono solo con la mia stupidità e posso rimproverare soltanto me stesso. Prendo i guanti dalla tasca posteriore dei pantaloni e li infilo. Guanti da giardinaggio, di pelle. Non potrei sembrare più stupido se indossassi scarpe da clown e pantaloni gialli. Altro che mescolarsi agli altri senza dare nell'occhio. Mi rendo conto che devo interrompere questo scontro con Mark. Ha vinto lui. Può tenersi il mio cellulare; io e Henri ne compreremo uno nuovo questa sera. 
Esco dal bagno e percorro il corridoio vuoto. Quando entro nell'aula tutti fissano lo sguardo su di me, poi sui guanti. E' inutile cercare di nasconderli. Semnro un cretino. Sono un alieno, ho poteri straordinari e posso fare cose che nessun terrestre si sognerebbe, ma sembro comunque un cretino."

 
"Sarah prende un grembiule da un cassetto e se lo infila. «Me lo leghi, per favore?» mi chiede.
Sento il profilo della sua schiena e dei suoi fianchi sotto le dita. Quando ho finito, metto a mia volta il grembiule e comincio a legarmelo da solo.
«Lascia fare a me, sciocchino», dice, prendendo i lacci.
«Grazie».
Cerco di rompere il primo uovo, ma ci metto troppa forza e non ne rimane nemmeno un po' nella scodella. Sarah ride. Mi porge un altro uovo, poi mi prende la mano e mi mostra come incrinare l'uovo sul bordo della scodella. Lascia la mano sulla mia un secondo più a lungo del necessario. Mi guarda e sorride. «Ecco, così.»
Mescola la pastella e, mentre lavora, qualche ciocca di capelli le ricade sul viso. 
Mi viene una gran voglia di allungare la mano e rimettere a posto, dietro l'orecchio, i capelli che sono sciolti, ma non lo faccio."

CITAZIONE

"All'inizio eravamo in nove.
Tre sono morti.
Siamo rimasti in sei.
Ci danno la caccia, e non si fermeranno finché non ci avranno ucciso tutti.
Io sono il Numero Quattro.
Lo so. Il prossimo sono io."


CONSIDERAZIONI

« Fino a qui il libro mi sta piacendo davvero tantissimo. Mi piace lo stile di narrazione e mi piace molto il protagonista anche se devo ancora capire di che pasta è fatto. Infatti la prossima volta parleremo proprio di lui, sperando di avere più informazioni. Trovo la storia dei numeri molto originale e sto facendo fatica a trattenermi per stare al passo con le tappe. Vorrei leggerlo tutto d’un fiato! Non vedo l’ora di scoprire come si svilupperà la storia con Sarah e sono molto curiosa di sapere chi sono gli altri Loric e chi è o cosa è quel cane beagle che segue il nostro protagonista ovunque! Voglio scoprire di più su di lui, la sua storia e i suoi poteri. »

OBIETTIVO TAPPA

L’obiettivo di questa tappa è quello di parlare insieme del libro, dal capitolo 1 al capitolo 13, delle nostre impressioni e delle scene che ci sono piaciute di più. Non si può lasciare un commento sui capitoli successivi anche se li avete letti. Da oggi potete iniziare a leggere dal capitolo 14 al capitolo 24.

Credo di aver tutto! Ora tocca voi parlarmi della vostra lettura! Come procede? Vi sta piacendo? Cosa ne pensate delle scene che ho scelto? Voi ne avete una preferita? Raccontatemi tutte le vostre impressioni!

Dreaming Fantasy

30 commenti:

  1. Anche a me sta piacendo molto! Anche se voglio saperne di più sugli altri Loric (come hai detto anche tu). Non mi è dispiaciuta neanche la figura dell'amico Sam, appassionato di alieni e dei complotti! Ora vediamo come continua! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tanto Sam! Poi con gli occhiali è tenerissimo! :3
      Non vedo l'ora di scoprire di più sui poteri del Numero Quattro! Quale sarà il su potere più forte? *w*

      Elimina
  2. Ciao a tutti!! Sono molto curiosa anche io di scoprire di più e di andare avanti con il libro.. Mi sta piacendo molto!! Una scena che mi è piaciuta particolarmente è stato il momento in cui è apparsa la terza cicatrice, le descrizioni e le emozioni del personaggio vengono espresse molto chiaramente
    Adesso sono pronta per gli altri capitoli e per scoprire di più su tutti gli altri personaggi!
    😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cla! Sono contenta che il libro ti stia piacendo! Io vorrei leggermelo tutto d'un fiato!
      Bella anche la scena della cicatrice! La paura di essere il prossimo dopo il Numero Tre, mi mette un'angoscia!

      Elimina
  3. Ciao Leda!
    Allora, il libro mi sta piacendo, ma non del tutto. C'è qualcosa che non mi convince al 100%. Non so, forse perché ho visto prima il film..non saprei!
    Comunque Sarah devo ammettere che non è tra i miei personaggi preferiti e.e
    Bernie è adorabile *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy! Magari più avanti leggendo capirai cosa non ti sta piacendo oppure i tuoi dubbi verranno chiariti! Io ad ogni domanda che mi poneva alla fine trovavo sempre la risposta nel libro! Ad esempio: dove prendono tutti quei soldi per cambiare casa? Ed ecco che la risposta prontamente arrivava! E così anche per altre domande! :3
      Sarah secondo me non è ben caratterizzata, è un po' vuota. Semplice, forse scontata. Ma vedremo più avanti come andrà!
      Il cane è un amore! *O* magari il mio fosse così intelligente ahah!

      Elimina
  4. Ciao, il libro mi sta piacendo tantissimo e ho faticato veramente molto a fermarmi (ho letto questa tappa di fila tutto in una sera). Mi piace tanto la voglia di normalità di John, infatti la scena che più mi è piaciuta è quando guarda il numero memorizzato sul telefono di Sarah per 5 volte e poi si addormenta con il telefono in mano, che tenero. Mi incuriosiscono molto le figure di Bernie Kosar e di Sam, secondo me nascondono più di quanto sembra. Comunque il libro è scritto benissimo, molto avvincente e scorrevole, non vedo l'ora ci sia la prossima tappa, sono curiosa di sapere come uscirà dal bosco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara che bello leggere il tuo commento e il tuo entusiasmo! *-* ti dirò che in verità anche io sto facendo fatica a tenere il passo perché vorrei leggerlo tutto!
      John è veramente tenerissimo, mi piace un sacco come personaggio! E' bella la sua voglia di innamorarsi, di essere umano, di mescolarsi con gli umani.
      Secondo me Bernie Kosa è alieno pure lui! Non può essere un cane normale!
      E Sam perché ha l'ossessione per gli alieni? Spero di scoprire di più nei prossimi capitoli!

      Elimina
  5. Ciao! Non credevo e invece questo libro mi sta piacendo molto.....ho fatto molta fatica a fermarmi e a non continuare la lettura! E sto facendo altrettanta fatica a non guardare il film....ma a questo punto penso valga la pena aspettare di aver letto tutto il libro!
    Mi intenerisce il modo in cui John cerca e vorrebbe essere normale,il suo desiderio di mettere radici e di avere degli amici....di non voler passare la vita a fuggire!
    Il cane anche io non penso sia un semplice cane....è troppo presente ,cerca sempre di seguirlo ovunque e non so secondo potrebbe avere qualcosa a che fare con la storia del cane che gioca con lui quando e' piccolo nella sua visione ....o magari no ma in ogni caso mi sa che c'è qualcosa sotto...
    Mark e il preside proprio non li reggo...per contro Sam mi sta davvero simpatico!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elynor! Anche io all'inizio avevo sempre snobbato questo libro, film compreso. Poi quando ho avuto la possibilità di ottenerlo in scambio ho deciso, così, che lo avrei letto volentieri xD Mi sta piacendo molto, una vera sorpresa! John mi fa una tenerezza immensa <3 con la sua voglia di integrarsi, avere una vita normale, avere amici e innamorarsi!
      Secondo me Bernie Kosar è un cane alieno! Oppure un mutaforma o qualcosa del genere perché è troppo intelligente.. e brava, hai ragione! Può riguardare l'animale che giocava nel giardino con John quando era piccolo!
      Mark ovviamente è un pallone gonfiato u.u mentre Sam è adorabile e secondo me anche lui nasconde qualcosa!

      Elimina
    2. Dici che anche Sam nasconda qualcosa? Che e' anche lui un alieno?.... Mmm non so non ce lo vedo...anche se ha una vera fissazione,legge le riviste ecc ecc...oggi proseguo nella lettura finalmente....vediamo che succede!! Alla prossima tappa!!

      Elimina
    3. No no sicuramente Sam è umano, ma magari è in contatto con qualcuno o sa qualcosa!
      Spero che nella prossima troveremo risposte! :D

      Elimina
  6. Io ho già visto il film, purtroppo prima di aver letto il libro, e non so se ne sono condizionata o cosa...ma questi primi capitoli mi lasciano un pochino perplessa, però andrò avanti perchè sono curiosa di vedere quante cose diverse rispetto al film in realtà ci siano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Rosy! :/ spero che andando avanti la lettura per te migliori! A me sta piacendo tanto *O* e il film lo vedrò dopo che avrò letto il libro u_u così non mi rovino la storia

      Elimina
  7. Ciao Ledaa, io sono in ritardo come sempre :D
    Duunque, il libro nonostante all'inizio non avessi aspettative altissime, mi sta piacendo tantissimo.
    Lo stile è piacevole e scorrevole e adoro la personalità di John. Il suo carattere e il suo continuo prendersi in giro mi piacciono un sacco. Penso proprio che nel corso della lettura instaureremo un bel rapporto io e lui u.u
    Concordo sulle due scene, sono piaciute anche a me:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha non preoccuparti! come si dice? meglio tardi che mai? xD
      Sono veramente felice che il libro ti stia piacendo! *w* (manco lo avessi scritto io ahaha), però è bellissimo commentare tutte insieme *-* è il primo GDL che organizzo e sono veramente entusiasta! Anche io adoro John, è troppo tenero! <3 andrà a finire che a fine libro ce lo sposiamo u.u

      Elimina
  8. Ciao Leda! Questi primi 13 capitoli mi sono piaciuti molto, ed è stato difficile smettere di leggere, soprattutto perché l’ultimo capitolo termina con una scena d’azione!!!
    John mi è piaciuto molto, per adesso è ben caratterizzato, sembra un tipico ragazzo delle superiori, con i problemi con i bulli e la prima cotta, e non un alieno dotato di super poteri. La scena in cui non riesce a gestire la sua prima Eredità è stata esilarante, me lo immagino mentre cammina tra i corridoi della scuola con i guanti da giardino, per fortuna doveva passare inosservato… ;)
    Un’altra cosa che mi ha colpito molto sono le descrizioni della guerra su Lorien. Mi sembrava di essere davvero lì, ad assistere alla distruzione del pianeta e alla morte di tutti gli alieni senza poter far niente, è stato veramente straziante e terrificante. Lo stile degli autori è talmente coinvolgente che mi è venuta la pelle d’oca, ad immaginare tutti gli scenari che si susseguivano nella mente del protagonista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sono contenta Fede che ti siano piaciuti! *^* non avendo mai letto il libro prima d'ora, non sapevo che al capitolo 13 la scena si sarebbe interrotta a metà xD Ahah! Però per fortuna possiamo ricominciare a leggere!
      La scena dell'arrivo dell'Eredità mentre lui è a scuola mi ha messo un'ansia! Avevo una paura che qualcuno lo scoprisse! D: per fortuna aveva i guanti da giardino ahah!
      La guerra su Lorien è stata orribile :( tutti quei morti mamma mia.. Quei Mogadorian sono terribili D:

      Elimina
  9. Eccomi :3
    Mi sono messa in pari ieri sera! Allora la narrazione e anche la storia mi stanno piacendo un sacco e anche io vorrei leggerlo tutto d'un fiato XD per fortuna ho trovato un altro libro che mi ha presa abbastanza da distrarmi!
    Il numero Quattro mi piace anche se ancora devo conoscerlo meglio :3 io visto che ho guardato il film so già come vanno le cose U_U e vedrai per il beagle :'D
    Ora come ora più che altro sono curiosa di sapere cosa succederà nel seguito XD e va beh di vedere anche se ci sono differenze col film... per ora non ne ho trovate :3
    E poi attendo con ansia l'entrata in scena di un personaggio che nel film mi ha colpito tanto... ma mi sa che arriverà solo verso la fine XD
    Le scene che hai citato mi sono piaciute, però quello "sciocchino" anche quando l'ho letto nel libro, mi ha fatto storcere il naso XD nessuna ragazza di quell'età direbbe mai "sciocchino" un "idiota" ci sarebbe stato molto meglio XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava! *^* Sono contenta che il libro ti stia piacendo! *O* Ahahah dai adesso mi hai incuriosito! u_u voglio sapere chi è o cosa è il Bernie Kosar!
      Uhmm forse quel personaggio come dici tu entrerà in scena verso la fine *-* mi hai proprio incuriosita! D: come farò ad aspettare altre due settimane per arrivare alla fine? ç__ç
      Sciocchino secondo me sarà un errore di traduzione O.o

      Elimina
  10. Avevo letto i primi 10 capitoli praticamente tutti d'un fiato, quindi mi sono imposta di rallentare ed è andata a finire che non ho più avuto tempo per leggere e ho dovuto recuperare oggi gli ultimi tre capitoli!! D:
    Comunque per ora mi sta piacendo molto...anche se comunque conosco già la storia a grandi linee avendo visto il film!!xD mi piace molto l'idea dei numeri e il fatto che debbano essere uccisi in ordine...e anche il modo in cui si manifestano gradualmente le eredità!! Sono curiosissima di sapere quali sono le altre, perchè devo ammettere che non me lo ricordo!!xD E Bernie Kosar è adorabile!!xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah è difficile trovare un equilibrio quando un libro ci piace così tanto! *^*
      Io non avendo visto il film non so come andrà la storia, ma per ora mi sta piacendo molto! *^*
      Io voglio sapere quale sarà l'Eredità principale, la più potente! *^*
      Il cane è un amore ahah!

      Elimina
  11. Ma quanto mi sta piacendo! E' stata dura trattenersi per non andare oltre :D Sono curiosissima! Vi dirò, con gli alieni ho avuto brutte esperienze finora, tra E.T. che da bambina mi terrorizzava, e Obsidian, che mi è proprio rimasto sullo stomaco, mi ero quasi arresa, ma questa serie ha la possibilità di farmi cambiare idea :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Vanessa anche a me ET mi ha sempre fatto una paura assurda! Pensavo di essere io strana xD Mentre la serie Lux mi sta piacendo u.u
      Sono contenta allora che ti sei buttata in questa lettura! *^*

      Elimina
  12. In super ritardo mi unisco ai commenti positivi: questo libro non lo conoscevo prima di aver sentito parlare del tuo GDL e mi sta piacendo tantissimo *_* sto facendo fatica a staccarmi dalle pagine e a rispettare le tappe, sono troppo curiosa di vedere come prosegue, di scoprire quello che accadrà *O*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio tardi che mai u_u <3
      Sono contenta allora che ti sei buttata con noi nella lettura! *^* speriamo proprio che questo libro continui così, perché mi sta piacendo tanto! **

      Elimina
  13. Ciao a tutti! Anche a me il libro sta piacendo un sacco! Sono curiosa di saperne di più del protagonista e vorrei sapere come userà tutte le sue eredità...per ora la presenza del Beagle la trovo molto simpatica...speriamo che il cagnolino non riservi strane sorprese... :D Buona lettura a tutti Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria! Sono contenta che ti stia piacendo! Io non vedo l'ora di scoprire tutti i suoi poteri e quello principale! e ho un sacco di domande che mi frullano in testa, spero di trovare risposta nei prossimi capitoli!

      Elimina
  14. Eccomi qui! Anche se un po' in ritardo per colpa dei vari impegni ma ci sono ;) Sono il numero quattro mi sta piacendo, mi piace moltissimo il personaggio di Henri così attento e a modo suo amorevole :) anche la nuova entrata, Bernie Kosar, mi ha fatto divertire moltissimo. Anche se c'è qualcosa di strano in quel cagnolone èwè insomma, qualcosa non torna! Sono curiosa di scoprire gli altri poteri che riceverà il nostro caro protagonista, inutile dire che sono ancora più curiosa di scoprire quelli degli altri Loric! Apprezzo molto anche il personaggio di Sam che credo diventerà un grande e fedele amico, e Mark è un piccolo "antagonista" irritante al punto giusto ;) quella che proprio non mi va giù è Sarah...mi sembra una civetta da quattro soldi e odio le scene in cui il protagonista ci muore dietro come un imbecille. Sinceramente spero che la facciano fuori XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti Leb *-* meglio tardi che mai (?)
      anche io sono stata presissima in questo periodo! Comunque Henri è un amore, si preoccupa un sacco del Numero Quattro *^* e il protagonista è tenero, dolcissimo! un cucciolo! Concordo con te per Sarah ahah! Mi fai morire! X°D

      Elimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©