domenica 16 marzo 2014

Recensione: The Prey di Andrew Fukuda

Buondì lettori! 
Eccomi qui, un po' ammaccata e acciaccata. In questi giorni sto uscendo spesso portando il cane al fiume. Per chi non lo sapesse, il mio cane Zus, un labrador di 5 anni, ha dei problemi. Gravi. E mentali. Credo che sia iperattivo, ma questo non giustifica il fatto che portarlo a spasso significa: andare dove vuole lui, correre, farsi venire i calli sulle mani e finire per terra. Non vi dico quanti momenti imbarazzanti ho passato per colpa sua. E' indisciplinato (ma solo con me eh), vi giuro che se lo vedete sembra un pazzo scatenato. Vorrei avere le sue energie!Comunque in questi giorni sto leggendo come se non ci fosse un domani e sto leggendo un libro meraviglioso dietro l'altro. Spero di continuare ad essere fortunata! Vi lascio la mia recensione di The Prey, il secondo volume della trilogia distopica di Andrew Fukuda. Non contiene spoiler, ma chi non ha letto The Hunt è meglio che non la legga.


Titolo: The Prey
The Hunt Trilogy #2
Autore: Andrew Fukuda
Editore: Il castoro
Pagine: 367
Prezzo: € 15,90
Data di pubblicazione: 6 novembre 2013

TRAMA: 
Gene è in fuga. Tutto il suo mondo è crollato. Con lui ci sono gli ultimi umani sfuggiti alla Caccia, dietro di lui un'orda famelica di predatori. Ashley June è lontana - sarà ancora viva? Al suo fianco c'è Sissy: coraggiosa, determinata, una vera leader. Quando la fuga li porta in un rifugio di umani sulle montagne, tirano un sospiro di sollievo. Ma non tutto è come sembra, e nel giro di poco tempo, Gene è costretto a domandarsi se il Nemico non sia molto più vicino di quanto pensasse. A poco a poco, si fa strada una sola certezza: Gene e Sissy dovranno contare solo su loro stessi. Se vorranno sopravvivere.
L'AUTORE: 
Andrew Fukuda è per metà cinese e metà giapponese. Cresciuto ad Hong Kong, vive e lavora a New York. Il suo primo romanzo, Crossing, è stato fra i thriller per ragazzi più apprezzati del 2010. Con The Hunt inaugura una trilogia mozzafiato pubblicata in dodici paesi.
THE HUNT TRILOGY:
#1 THE HUNT » maggio 2013
#2 THE PREY » novembre 2013
#3 THE TRAP » maggio 2014
LA MIA RECENSIONE:
The Prey è il secondo capitolo della trilogia distopica di Andrew Fukuda. Ho amato particolarmente The Hunt che mi aveva lasciato in uno stato di perenne ansia con le sue descrizioni minuziose e il rischio che correva ogni minuto il protagonista Gene. Avevo dato 4 stelline e mezza a The Hunt aspettandomi quella marcia in più in The Prey. Nessuna delusione, The Prey mi è piaciuto tantissimo.
Abbiamo lasciato in The Hunt il protagonista Gene in fuga insieme agli umani della cupola, dopo la vincita della lotteria. Sissy, Epap, Jacob, David, Ben e Gene pensano di essere gli ultimi umani sopravvissuti fino a quando non trovano degli indizi lasciati loro dallo Scienziato, il padre di Gene. La loro fuga sul fiume si protrae per giorni e giorni, in uno stato di agonia, paura e angoscia. La terra Promessa è il loro obiettivo, ma quando arriveranno forse a destinazione, si accorgeranno che qualcosa non quadra e che c’è qualcosa di tremendamente sbagliato.
Non vi dirò di più per non fare spoiler su questo libro, ma posso raccontarvi l’ondata di emozioni che mi ha travolta leggendolo. The Prey mi ha lasciato un senso fortissimo di soffocamento, claustrofobia e ansia. Sinceramente non ho mai letto un libro così, così ben scritto, con tante descrizioni. Mi sembrava di essere in quel mondo con Gene. Avevo paura per lui, a volte sobbalzavo e molto spesso mi sono ritrovata a trattener il respiro. Insomma, è sicuramente una lettura che mi ha fatto stare con il cuore a mille in più parti. Ma non solo questo tipo di emozione ho provato. Ho sentito ribrezzo con le bellissime descrizioni di Andrew Fukuda, descrizioni così dettagliate che mi sembrava di vedere tutto. Pochi autori sanno rendere un libro un film.
Il mistero che aleggia in questa “terra promessa”, rende ancora tutto più inquietante. Ho passato pagine e pagine a domandarmi cosa diavolo stesse succedendo in un posto del genere. Domande su domande che alla fine trovano risposta. Una risposta molto inquietante.
Con The Prey non si può mai stare tranquilli, non si può respirare, non ci si può rilassare perché il pericolo, il colpo di scena, è dietro l’angolo. Mentre in The Hunt i capitoli erano parecchio lunghi e a volte lenti, in The Prey ci sono molti più capitoli, lenti e veloci allo stesso tempo. Lenti perché ci sono tante descrizioni e perché ci sono istanti di pura agonia che sembrano durare un’eternità; veloci perché alcune scene accadono così all’improvviso che ci si chiede come sia potuta succedere una cosa del genere.
Tutto funziona alla perfezione in questo libro: dettagli messi al posto giusto, stile scorrevole e pulito, storia totalmente originale e personaggi ben caratterizzati. Non riesco proprio a trovare una pecca. Niente in The Prey sa di già visto, tutto è nuovo e originale. Ho conosciuto meglio Gene e, visto che la storia è raccontata dal suo punto di vista, ho letto i suoi pensieri addentrandomi anche nei suoi ricordi.
Il finale mi ha lasciato piuttosto scombussolata e sciupata. Ho bisogno di leggere The Trap ora!

Valutazione:


Lettori, che ne pensate? Qualcuno di voi conosce questa trilogia? Avete già letto The Hunt? Fatemi sapere cosa ne pensate!

Dreaming Fantasy

25 commenti:

  1. Ok, non leggo la recensione perché non letto Hunt. T.T Ma lo sai che da come lo descrivi il tuo cane mi ricordo Io e Marley? :D Non so se hai letto il libro o visto il film..ma è una copia! :DDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava u.u non voglio spoilerarti la trama di The Hunt!
      ahaha il mio cane è peggio di Marley, fidati u.u

      Elimina
  2. Aww tesoro *^* che recensione meravigliosa! A me The hunt era piaciuto tantissimo e non so cosa stia esattamente aspettando per leggere The prey visto che già ce l'ho, ma ora che ho letto la tua review è salito in cima alle mie priorità *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro sono contenta di avermi trasmesso il mio entusiasmo! secondo me ti piacerà tanto!

      Elimina
  3. Non ho ancora letto The Hunt, ma mi è bastata vedere la tua valutazione per capire che devo assolutamente farlo al più presto!Questa serie mi attira troppo! :)

    RispondiElimina
  4. Non ho ancora letto The Hunt, ma ho comunque letto la tua recensione evitando la trama (che tra l'altro una volta per sbaglio l'ho letta! Non sapevo ancora che fosse il secondo volume di una trilogia ç_ç). Mi incuriosisce parecchio e vorrei iniziarla al più presto **
    magari in aprile, così maggio è dietro l'angolo e non dovrò aspettare un eternità per il terzo volume!

    RispondiElimina
  5. Waaah!! *w* Anch'io sono in fermento per The Trap! Questo secondo capitolo della trilogia, é stato proprio ricco di colpi di scena e altrettante descrizioni dettagliate. Per non parlare di quello che cosa succede nel finale e sì, non vedo l'ora sia maggio! ps: non mi ricordo dove ho riperito questa info, però

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AAAA fangirliamo insieme! non vedo l'ora di The Trap!

      Elimina
    2. Sii!! Dovrò assolutamente procurarmi i cartacei della trilogia, è troppo wiiiiiiiiii!! *W* Adoro Gene e Sissy *__* Quell'immagine delle casupole è proprio come ho fantasticato, c'era forse scritto dove si trovano? Un giorno magari ci farò un salto e immaginarmi insieme alla combriccola :3 Non manca molto ormai ^-^

      Elimina
    3. ma...ma aspetta, quando sei passata alle stelline? Certo mi piacciono anzi ne vado matta ma le adorabili farfalle? ç_ç

      Elimina
    4. io ce li ho cartacei per fortuna *O*
      comunque mmm no, non ho trovato dove si trovano le cupole
      Il nuovo rating è solo l'inizio, sto ristrutturando il blog vedrai xD

      Elimina
  6. Non ho letto la recensione perchè non ho ancora letto The Hunt, però a questo punto dovrò rimediare!! :D
    Non oso immaginare la scena di te a spasso con il tuo cane!!xD hahahaha!!xD povera!!xD certo che per avere 5 anni è un po' troppo vivace!! il mio, fortunatamente, crescendo si è calmato e ora è dolcissimo, però da piccolo mi faceva impazzire...e fortuna che lui è di taglia media!!xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Mariki! *O*
      ahaha guarda il mio cane sarà così anche quando ne avrà 16, un tornado, un distruttore... mi fa disperare D:

      Elimina
  7. *_* leggerò the hunt, per forza. Mi hai troppo incuriosita! :3

    RispondiElimina
  8. mi è finalmente arrivato The hunt da poco, così non ho letto la recensione, ma prometto di farlo a breve, mi ispira tantissimo! Anche il mio di cane con me era tremendo, con gli altri un angelo, non so perchè

    RispondiElimina
  9. Una serie che devo proprio recuperare *_*

    RispondiElimina
  10. Ma sai che pure il mio cane deve avere qualche problemino mentale??? xD
    Dietro casa mia scorre un fiume, e spesso ci sono persone che vengono a passeggiare sull'argine.... ecco, il mio cane inizia ad abbaiare come minimo dieci minuti prima di riuscire ad intravedere una persona, e poi corre avanti e indietro come un ossesso per un sacco di tempo! Tanto che con tutto quel movimento è diventato magrissimo, eppure mangia due volte quello che mangia l'altro mio cane! -.-'
    La recensione la leggerò più avanti, devo ancora leggere il primo libro (shame on me)! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha Anna è un pochino isterico il tuo cane <3 però senza di loro come faremmo? *w*
      Sono curiosa di sapere cosa ne pensi di The Hunt!

      Elimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©