domenica 23 marzo 2014

Recensione: Il segreto della notte di C. J. Daugherty

Buona domenica lettori! Come state? Peccato per il tempaccio, ha iniziato a piovere ed è tornato il freddo. Pare che il tempo rispecchi un po' il mio umore ultimamente. Comunque, finalmente riesco a postare la mia recensione de Il segreto della notte, il secondo volume della saga Night School di C. J. Daugherty.

Titolo: Il segreto della Notte
Night School #2
Autrice: C. J. Daugherty
Editore: Newton Compton
Pagine: 381
Prezzo: € 9,90
Data di pubblicazione: 7 novembre 2013
TRAMA:
Dopo un anno turbolento, in cui ha tanto lottato e sofferto, Allie ha perso fiducia nella vita. L'unico posto dove si sente a casa è la sua nuova scuola, la Cimmeria Academy. Qui è circondata da veri amici, pronti a sostenerla nelle difficoltà e a darle l'affetto e il calore familiare che ormai pensava di aver perduto per sempre. Ma la Cimmeria Academy non è un posto sicuro come sembra: un grave pericolo aleggia su studenti e insegnanti. E c'è di più: Allie scopre che il segreto custodito tra le antiche mura di questa prestigiosa accademia potrebbe riguardare anche sua nonna, di cui nessuno conosce il misterioso passato, e suo fratello, fuggito di casa in circostanze mai chiarite. Questa volta Allie non potrà fare affidamento su nessuno: dovrà raccogliere tutto il coraggio per cercare la verità, e per scoprire chi tra i suoi amici in realtà la sta tradendo. e qualcuno si farà del male...
L'AUTRICE:
C.J. Daugherty scrittrice e redattrice. Ha collaborato con la Reuters, il «Dallas Morning News» e il «New York Times». Ha scritto alcuni libri a quattro mani con il marito Jack Jewers, scrittore e regista e ora si dedica soprattutto alla scrittura per ragazzi. 
NIGHT SCHOOL SERIES:
#1 IL SEGRETO DEL BOSCO » novembre 2012
#2 IL SEGRETO DELLA NOTTE » novembre 2013
#3 FRACTURE » inedito
#4 RESISTANCE » inedito
#5 untitled

LA MIA RECENSIONE: 
Il segreto del bosco, il primo volume di questa serie, mi era piaciuto parecchio quando lo avevo letto qualche anno fa. Mi era rimasto il piacevole ricordo di Allie, una ragazza di 16 anni che dopo averne combinate di tutti i colori con i suoi amici, finisce dritta alla Cimmeria Accademy. I suoi genitori la spediscono a studiare alla rinomata Cimmeria che ogni anno sforna politici importanti e persone di potere. Ma nell’antica scuola accadono cose strane che coinvolgono Allie e le faranno scoprire la verità sulla sua famiglia.
Il secondo volume della serie finalmente è uscito a Novembre 2013 e sono riuscita a leggerlo solo ora nonostante l’abbia comprato subito. Pensavo di ricordarmi tutti i nomi dei personaggi, ma inizialmente ho fatto un po’ fatica ad ingranare e a ricordarmi tutto. Una volta rispolverata la mia memoria, il libro ha preso ritmo e mi sono ritrovata a leggere quasi tutto il libro in una notte insonne.
 Dopo l’incendio alla Cimmeria tutti i ragazzi vengono rimandati a casa. Allie non è più la stessa e non si diverte più a combinare guai con i suoi soliti amici. Non vede l’ora di ritornare alla Cimmeria con la sua amica Reachel e rivedere il suo amato Carter. Una sera, mentre esce con i suoi amici, viene inseguita dai tirapiedi di Nathaniel. Fortunatamente riesce a salvarsi e viene spedita nuovamente alla Cimmeria dove è più al sicuro. Ma nella scuola succedono ancora strane cose, qualcuno molto vicino a loro li sta tradendo per aiutare Nathaniel. Allie scoprirà altri segreti sulla Night School e anche sul proprio passato.
Non saprei spiegarvi cosa ha di tanto speciale questo libro. Mi è piaciuto, eppure dalla trama non sembra nulla di straordinario. Ciò che mi ha tenuta incollata alla pagine sono più che altro una serie di elementi che l’autrice è riuscita con astuzia a mescolare. La protagonista Allie mi è piaciuta molto, così come nel primo volume. La sua storia d’amore con Carter e i sotterfugi con Sylvain hanno mantenuto sempre acceso il mio interesse. Ero curiosissima di scoprire chi avesse scelto Allie in questo trio e non sono rimasta delusa. La storia d’amore è uno degli elementi che mi è piaciuto di più in questo libro. Ho adorato lo stile di vita all’interno della scuola: le giornate di studio e le notti passate a giocare fuori; studenti diligenti di giorni e ragazzi scatenati di notte. Insomma, mi sembrava di essere in uno di quei film americani ambientati nei college.
Ciliegina sulla torta, gli indizi misteriosi seminati qua e là con cura rendono la storia ancora più avvincente. Il mistero è l’ingrediente principale di Il segreto della notte. Un sacco di domande mi hanno tormentata nel primo volume e finalmente hanno trovato qualche risposta in questo secondo capitolo. Ma ora ne sono nate moltissime altre: chi è il traditore? Cosa vuole Nathaniel? Ho provato ad immaginare tutte le risposte possibili, ma non le saprò mai fino a quando non leggerò il terzo volume della serie!

Valutazione:


Lettori voi cosa ne pensate? Chi di voi conosce questa serie? Vi ispira? E già che ci sono colgo l'occasione per dirvi che ho spostato il sondaggio mensile nella sezione sondaggio del blog. Ho visto che avete votato in pochissimi quindi vi ricordo che potete ancora votare!

Dreaming Fantasy

8 commenti:

  1. Sai che quasi quasi mi hai fatto vernire voglia di cominciare questa serie?

    RispondiElimina
  2. avevo letto il primo di questa serie e non mi aveva entusiasmato, forse perchè mi aspettavo un fantasy invece si è trattato di un giallo e con il finale un pò troppo aperto (fratello?!) Però penso che una possibilità a questo libro la darò, in fondo sono curiosa di sapere se la storia si evolve, soprattutto quella con Carter...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono del team Sylvain *-* questa serie non è male, mi piace ogni tanto leggere dei gialli per ragazzi *^*

      Elimina
  3. Sto cambiando opinione su questi libri, ci farò un pensierino!!
    Ottima recensione tesoro!!

    RispondiElimina
  4. Ti è piaciuto un po' più che a me, meglio così :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero indecisa se dargli 3 stelline e mezza in realtà xD Però alla fine mi è piaciuto quindi 4 stelline!

      Elimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©