martedì 3 settembre 2013

Recensione: La profezia del paladino di Mark Frost

Buongiorno lettori fantasy!
Ebbene sì, sono a casa, niente lavoro! Ora ricomincio a studiare per l'università e mi immergo totalmente nella lettura dei libri che ho arretrati. Ho appena terminato la lettura di La profezia del Paladino di Mark Frost, un libro che ho acquistato qualche giorno fa in libreria spinta dalla mania compulsiva di acquistare libri. La cover mi aveva incantato, soprattutto per le spade incrociate e lo scudo. Vi giuro, ho preso il libro senza leggere la trama e sono andata alla cassa. L'ho letto subito e condivido con voi il mio pensiero su questo libro che mi ha lasciato un po' delusa.


Titolo: La profezia del paladino
Autore: Mark Frost
Editore: Fanucci
Pagine: 524
Prezzo: € 16,00
Pubblicazione: 20 Giugno 2013

TRAMA:
"Non attirare l'attenzione. Non confondere la fortuna con un buon piano. Non cominciare mai un combattimento se non puoi portarlo a termine. In fretta." Queste sono solo alcune delle regole che Will West ha imparato a seguire. Perciò ha sempre fatto di tutto per passare quasi inosservato, proprio come gli hanno insegnato i suoi genitori. Ma una mattina si sveglia con la sensazione che stia per succedere qualcosa. Durante la sua consueta corsa mattutina, si accorge di essere seguito da una berlina nera con vetri oscurati e uomini vestiti di nero: spaventato, corre talmente veloce da seminare l'auto superando ogni suo record. Arrivato a scuola, Will scopre con sorpresa di aver ottenuto uno stupefacente risultato a un esame e di essere stato reclutato da una scuola più che esclusiva, quasi segreta, il Centro di apprendimento integrato. Da quel momento la vita di Will non sarà più la stessa: una serie di eventi e rivelazioni lo condurranno nel bel mezzo di una lotta millenaria tra forze titaniche, e a quel punto sarà molto difficile rimanere fuori dalla mischia...

L'AUTORE:
Mark Frost è nato il 25 novembre 1953. E' un regista, scrittore e sceneggiatore statunitense. Nel 1993 pubblica il suo primo romanzo intitolato La congiura dei sette (The List of Seven), seguito, nel 1995, da The Six Messiahs. Pubblica inoltre il romanzo Before I Wake con lo pseudonimo di Eric Bowman nel 1997. La profezia del paladino è il primo libro young adult che scrive ed è già in progetto il film.

LA MIA RECENSIONE:
Will West, 15 anni, è un ragazzo dotato di poteri straordinari. Corre veloce come nessuno ha mai fatto, è intelligente come nessun'altro e ha una percezione dello spazio straordinaria. Cresciuto in tanti posti diversi, costretto a spostarsi per motivi sconosciuti con i suoi genitori, non ha mai avuto un amico. Vive seguendo le 98 regole di vita di suo padre. Ma la sua vita sta per cambiare quando una mattina durante la consueta corsa mattutina si imbatte in una berlina nera che lo insegue. Inizia una fuga senza fine che lo porterà a rifugiarsi una scuola speciale dove imparerà a scoprire se stesso, troverà amici veri e forse l'amore...

Più che un libro, mi è sembrato di leggere un film. Forse è perché l'autore è un regista e sceneggiatore e ha già pensato di fare un film su questo libro, forse perché La profezia del paladino non mi ha convinto del tutto. Mi aspettavo qualcosa di più, che mi coinvolgesse al cento per cento. 
La storia è molto bella, totalmente originale e incalzante. Le azioni sono da mozzare il fiato, come nei film. Will salta, corre, colpisce, pensa, elabora. E' intelligente e mentre pensa sente nella testa le regole di suo padre.
N. 28: Lascia che la gente ti sottovaluti. In questo modo non sapranno mai con sicurezza di cosa sei capace.
N. 9: Osserva, guarda, ascolta, o non vedrai cosa stai tralasciando.
N. 3: Non attirare l'attenzione
N. 1: L'importanza di una mente metodica.
I suoi amici nella nuova scuola sono altrettanto straordinari. Nick lotta come un pugile, fa acrobazie incredibili, è forte, ma non è esattamente una cima. La sua ironia mi ha fatto sbellicare dalle risate, è il mio personaggio preferito insieme a Will. Ajay è piccolo e magro ma è in sintonia con l'informatica, ha una memoria fotografica sbalorditiva. Elise sente i pensieri delle persone con uno sguardo e controlla la musica. Sembra un libro perfetto, bellissimo, ma manca tutta la parte dei sentimenti. La storia è raccontata in terza persona e il lettore non può mai capire cosa succede dentro la testa del personaggio; non ho avuto la possibilità di affezionarmi ai personaggi. Sono 524 pagine di azione e mistero, che si rivela solo alla fine al limite della mia frustrazione. 
La profezia del paladino è una piacevole avventura non troppo impegnativa, quella che noi chiamiamo "da spiaggia".

Valutazione:


Cari lettori, so che molto di voi aspettavano la recensione di questo libro che è passato inosservato. 
Allora, cosa ne pensate? Vi attira? Lo leggerete?

Dreaming Fantasy

5 commenti:

  1. La tua recensione mi è piaciuta, ma mi sono accorta che il libro non mi attira più un granché D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Ile! <3
      Anche io l'ho comprato super entusiasta ma ora sono tornata con i piedi per terra!

      Elimina
    2. Allora credo che per questa volta mi freno e non lo metto nemmeno in wl!!

      Elimina
  2. Sembra niente male dai (:
    Però la mia wish è così lunga che non so se mi ha convinta del tutto v.v ma se mi capiterà prima o poi ci faccio un pensierino :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha queste wlist che non finiscono mai..
      E' molto carino comunque!

      Elimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©