martedì 13 agosto 2013

Guida: come prendersi cura dei libri

Cari lettori,
voglio mettere a vostra disposizione questa guida per prendersi cura dei libri e per evitare l'ingiallimento delle pagine dei nostri amici. Un giorno presi per caso dalla mia libreria un libro che avevo comprato anni fa; era in ottimo stato ovviamente, solo che aveva le pagine ingiallite. Ho fatto una ricerca su internet per capire la causa dell'ingiallimento delle pagine, un fenomeno molto curioso, e ho deciso di condividere le mie conoscenze e ricerche con voi sperando che possano esservi utili. In questa guida inserirò anche tutte le cose che un buon lettore deve e non deve fare per prendersi cura dei propri libri.

Perché le pagine dei libri ingialliscono?

Il motivo per cui le pagine dei libri, a lungo andare, vanno soggette a ingiallimento è da ricercare nella composizione di un foglio di carta in genere. Questi è fatto di lignina che tendenzialmente è di colore giallo. La lignina, una volta messa in commercio, viene trattata con una sostanza chimica che le conferisce il colore bianco. Col tempo però questo trattamento è destinato ad annullarsi e ritorna il colore naturale.

Le pagine dei libri temono l'esposizione alla luce, all'umidità e al fumo.

LA LUCE

E' necessario che tu esponga i tuoi libri il meno possibile alle fonti luminose. Trova pertanto per loro una giusta collocazione in una libreria poco illuminata. Comunque anche se risulta necessario preservarli dalla luce, non per questo devi esimerti dallo spolverarli con un panno antistatico ogni tanto e dal farli arieggiare, tenendoli aperti e sfogliandoli, almeno una volta al mese.

L'UMIDITA'

Sappi che questo elemento è il nemico numero uno dell'ingiallimento delle pagine. La carta ha le stesse proprietà igroscopiche, che puoi rilevare in una spugna e per questo tende ad assorbire l'umidità presente nell'ambiente in cui si trova. Scegli pertanto e conserva i tuoi libri in una stanza che presenti uno scarso grado di umidità. La temperatura ideale sarebbe intorno ai 15 gradi.

IL FUMO

Se fumi evita di farlo nella stanza in cui è situato lo scaffale dei tuoi libri. Alcuni, per prolungare l'ingiallimento sulle lunghe distanze, consigliano di inserire tra le pagine dei libri delle foglie di alloro. Ti sconsiglio di farlo perchè causi danni maggiori. Infatti queste foglie liberano delle sostanze grasse che attaccano la carta.

RIMEDIO NATURALE CONTRO L'UMIDITA'

Per evitare che i nostri libri possano danneggiarsi a causa dell'umidità che spesso si ha in casa vi propongo questo  rimedio trovato su interent, che personalmente non ho mai provato; è economico e pratico. Non vi assicuro la riuscita di tale esperimento, ma chi volesse provarci è pregato di farmi sapere :)
Ecco la procedura:
1. Procuratevi un sacchetto di plastica. Potete utilizzare il sacchetto in plastica per alimenti. 
2. Procediamo quindi ora ad inserire nel nostro sacchetto di plastica il libro ingiallito dalle macchie di muffa ed umidità. 
3. Inserite nello stesso sacchetto 4 cucchiai di bicarbonato di sodio.4. Chiudete il sacchetto scuotendolo bene al fine di far si che il bicarbonato possa spargersi all'interno del sacchetto. 
5. Poniamo il nostro sacchetto che avremmo legato per evitare di far fuoriuscire il bicarbonato, nel congelatore per almeno 24 ore. Quando saranno passate le 24 ore possiamo tirare fuori il sacchetto ed aprirlo.  
6. Procediamo a spazzolare il libro per togliere il bicarbonato e lasciamo il libro a riposare all'aria aperta per alcune ore.

COSE DA FARE E NON FARE CON I LIBRI PER MANTENERLI IN UNO STATO PERFETTO

Non fare:
✗ Leggere mentre si fa il bagno, il libro potrebbe cadervi dentro la vasca;
✗ Piegare gli angoli delle pagine per ricordarsi dove siete arrivati a leggere; piuttosto procuratevi un segnalibro;
✗ Scrivere e/o scarabocchiare i libri.

Fare:
Se il libro ha la copertina rigida con sovracopertina, durante la lettura togliere la sovracopertina per evitare che si rovini;
Sfogliare le pagine con cura

Ovviamente ognuno di noi fa ciò che vuole con i propri libri; c'è chi lo strapazza e ci scrive sopra e c'è chi lo tratta come un diamante. Questa è solo una guida per informarvi e darvi consigli. Per chi avesse altri consigli e rimedi, può commentare questo post spiegandoci le procedure :)

Cari lettori, spero che questo post vi piaccia e possa essere utile. Voi come tenete i vostri libri? Sono curiosa di leggere i vostri commenti!

Dreaming Fantasy

17 commenti:

  1. Io li tengo come diamanti v.v
    Sono la classica maniaca di libri che se ne trova uno rovinato le si spezza il cuore!
    Però non è che la faccenda del bicarbonato e del congelatore mi attiri molto << meglio qualche paginetta ingiallita dal tempo, che rischiare di rovinare il libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io li tengo come tesori! Anche mentre lo leggo sfoglio le pagine con cura ^^
      Nemmeno io ho provato quel metodo, perciò ho scritto se qualcuno di voi l'aveva provato di dire come era andato :)

      Elimina
  2. Che cosa utile! In realtà la mia libreria è tenuta in condizioni ideali, lontano da luce, umidità e fumo, ma mi è capitato che un libro mi tornasse tutto rovinato dall'umidità dopo che è stato per un po' a casa di mia cugina. E' pieno di macchie sia sulla copertina che sulle pagine e la cosa non mi fa impazzire. Tenterò il metodo che hai suggerito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima ^^
      Forse a casa di tua cugina cè un po' di umidità!
      Se tenti facci sapere! ^^

      Elimina
  3. Li tengo molto bene, ma è rarissimo che io tolga le sovracoperte (mi pare di portarlo in giro nudo!) e talvolta faccio pieghe (da piccola facevo praticamente le barchette, altro che pieghe!) soprattutto se sono folgorata dalle citazioni e non ho altro modo di poterle catturare oppure se mio figlio m'ha fregato il segnalibro come qualsiasi motivo per cui ioi non abbia a portata di mano uno dei centinaia che ho...
    La libreria è "oscura al punto giusto" ma è già tanto che io spolveri la libreria e quelli in vista! Se si ingialliscono non mi fa disperare. BAsta che si veda il nero. Poi il libro ingiallito fa "vintage" ;-P
    Però lo stato di conservazione è sempre ottimale come mi dicono molti. Rarissimi i libri maltrattati (nemmeno li conto sulla mano tanto sono pochi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che a me sembra di far torto al libro quando non tolgo la sovracopertina! Ho sempre paura di rovinarla!
      Invece mia mamma fa come te e la tiene mentre legge... Anche lei dice che le piace di più il libro ricoperto!

      Elimina
    2. Oddio ragazze io non so come facciate a leggere tenendo la sovracopertina! Io non riesco, la tolgo sempre! Ho paura di rovinarla, forse sono esagerata!

      Elimina
    3. No esagerata....Due amiche e mio moroso leggono senza ma io lo faccio raramente...Il libro se ha la sovracoperta ce la voglio su! Mi godo di più la lettura e fa il paio con la mia mania del lenzuolo anche in estate...Senza non riesco a dormire!!!

      Elimina
    4. Anche io tolgo la sovracopertina! Ho iniziato dopo che mi sono accorta che si rovinavano sempre sui bordi e in realtà spesso mi capitava anche che scivolasse giù, quindi la trovo anche un po' scomoda xD

      Elimina
  4. Grazie per i tuoi utilissimi consigli:-) Io tengo i miei libri incellofanati uno per uno perchè non ho ancora una libreria come si deve, cosa che cambierà a breve e in effetti ero indecisa in quale stanza crearla, ero divisa tra due di cui una più illuminata, ma ora so che utilizzerò quella più buia. Anche io tolgo la sovracoperta quando leggo i libri rilegati, ci tengo tantissimo ai miei libri, forse in modo ossessivo, ma sono così fin da piccola. A presto e grazie ancora:-)
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, usa quella più buia così eviti l'ingiallimento!

      Elimina
  5. Ciao!! Ottimi consigli!!
    I libri li tratto come se fossero pergamene antiche, con il massimo dei riguardi! Sto attenta a sfogliare le pagine e non faccio MAI orecchiette ma ogni tanto mi concedo qualche segno o appunto a mTita laddove trovo un passaggio che mi piace!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mai orecchiette e mai sottolineature! Nel caso me le segno su un foglio :)

      Elimina
  6. Ma che post carinoo :) anch'io ci tengo tanto ai miei libri ma è capitato di aver fumato vicino la libreria o mentre leggevo, e poi uso fare le orecchie alle pagine dove c'è una scena particolare. Sono cose che faccio sempre purtroppo :cc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fare le orecchie ai libri :O
      Veronica tranquilla ognuno tratta i proprio libri come vuole *-* è questo il bello!

      Elimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©