mercoledì 9 marzo 2016

Recensione: "La notte che ho dipinto il cielo" di Estelle Laure

Buongiorno lettori! Come state?
Finalmente sono riuscita a scrivere la recensione di La notte che ho dipinto il cielo di Estelle Laure. L'ho letto più di una settimana fa e divorato, ma essendo poi partita per Londra non sono più riuscita a postare la recensione. Ho ricevuto il libro in ebook dalla casa editrice che ringrazio moltissimo, ma ho deciso poi di comprarlo cartaceo e sono felicissima di averlo comprato *-*



La notte che ho dipinto il cielo

di Estelle Laure
Editore: DeA ▪ Pagine: 278 ▪ Prezzo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 16 febbraio 2016
ACQUISTA CARTACEO | EBOOK
TRAMA: Per Lucille, diciassette anni e una passione per l'arte, l'amore ha il volto della sorellina Wrenny. Wrenny che non si lamenta mai di niente, Wrenny che sogna un soffitto del colore del cielo. E poi ha il volto di Eden. Eden che è la migliore amica del mondo. Eden che sa la verità. Quella verità che Lucille non vuole confessare nemmeno a se stessa: sua madre se n'è andata di casa e non tornerà. Ora lei e Wrenny sono sole, sole con una montagna di bollette da pagare e una fila di impiccioni da tenere alla larga. Prima che qualcuno chiami i servizi sociali e le allontani l'una dall'altra. Ma è proprio quando la vita di Lucille sta cadendo in pezzi che l'amore assume un nuovo volto: quello di Digby. Digby che è il fratello di Eden, Digby che è fidanzato con un'altra e non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti. O forse sì? L'unica cosa di cui Lucille è sicura è che non potrebbe esserci un momento peggiore per innamorarsi...

L'AUTORE:
Estelle Laure è laureata in discipline dello spettacolo e si è specializzata in scrittura creativa per bambini e ragazzi al Vermont College of Fine Arts. Grande appassionata di Kurt Vonnegut, crede nell’amore, nella magia e nella capacità di affrontare le verità scomode. Vive a Taos, nel New Mexico, con i suoi due figli. La notte che ho dipinto il cielo è il suo sorprendente romanzo d’esordio.

LA MIA RECENSIONE:
La notte che ho dipinto il cielo è un libro che inizialmente avevo snobbato nonostante la cover bellissima, poi ho letto la trama e me ne sono innamorata ancora prima di leggerlo. Fin dalle prime pagine ho capito che questa storia era speciale e infatti mi ha conquistata e mi ha emozionato. Era da tempo che non divoravo un libro così.

Lucille ha diciassette anni e una forte passione per l’arte. Adora la sua sorellina Wren, ma la sua famiglia non è come tutte le altre. La loro madre dopo essere partita per una vacanza, non è più tornata, non un biglietto, non una telefonata. Lucille si ritrova sola a prendersi cura di sua sorella, con l’aiuto della sua migliore amica Eden e suo fratello Digby…

E’ una storia toccante, dolce e con un pizzico di ironia quella di Lucille e Wren. Quanta tenerezza mi hanno fatto queste due ragazze abbandonate a loro stesse. Lucille ha dovuto da un giorno all’altro fare da mamma alla sorella e ha fatto quello che ha potuto tra la scuola, la casa e infine anche un lavoro per riuscire a pagare le bollette. Mi è piaciuta e anche tanto. Una leonessa che non si è mai fatta vedere debole o impaurita in presenza della sorellina che adora con tutta se stessa. E senza la migliore amica Eden, la sua roccia, forse Lucille non ce l’avrebbe mai fatta. Eden appassionata di danza, è da sempre la migliore amica di Lucille.

Oltre a un forte legame tra sorelle che si aggrappano l’una all’altra e l’amicizia, in questo libro non manca il primo amore. L’amore con Digby non mi ha convinta al cento per cento: poco approfondito e forse elemento di troppo. Questo libro era già perfetto senza necessariamente l’amore di coppia. La sorellina Wren è tutta particolare, adora i programmi di cucina e fare battute sulle persone cicciottelle.

Lo stile dell’autrice mi ha conquistata, è riuscita a creare una storia un po’ dolce e un po’ amara, con un finale che mi ha personalmente commossa e non mi ha lasciata indifferente.

La notte che ho dipinto il cielo è un libro semplicemente bellissimo che consiglio a tutti di leggere.

Valutazione:

Allora lettori, cosa ne pensate? So che tanti di voi lo hanno già letto e adorato! Cosa ne dite? Apsetto i vostri pareri!
Dreaming Fantasy

18 commenti:

  1. Letto e recensito un paio di settimane fa e ho dato il tuo stesso identico giudizio. Anche io ho trovato superficiale il rapporto con Digby, ma in particolare non ho sopportato il comportamento di Eden. Devo dire che arrivata all'ultima pagina ci sono rimasta male: ero convintissima ci fosse altro. Speravo in qualche pagina in più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, anche io l'ho trovato superficiale e quindi anche inutile. Il libro era meraviglioso di suo e già ricco di sentimenti senza aggiungere l'amore di coppia! Eden a me è piaciuta e l'ho capita, hanno solo 17 anni e si sono ritrovate a sopportare molte responsabilità! y_y il finale è stato bellissimo, anche se ho letto molti pareri come il tuo!

      Elimina
  2. Ero curiosa di leggere qualche recensione su questo libro, l'ho visto al supermercato e mi ha subito incuriosita. I nostri gusti sono abbastanza simili, quindi mi fido e lo metto in WL ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che ti conquisterà! *-* brava!

      Elimina
  3. Devo confessare che anch'io a prima vista non gli avrei dato una chance, pensavo già al solito romanzetto insipido e invece adesso ... non vedo l'ora di leggerlo! Tutte queste opinioni positive fanno ben sperare.
    P.S. Ben tornata dal tuo tour in Gran Bretagna! Io non ho ancora avuto la favolosa fortuna di posare i miei piedi sul suolo inglese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo assolutamente, non te ne pentirai! **
      Grazie mille cara, tornare è sempre un trauma y_y è bellissima la GB!

      Elimina
  4. La sensazione di dolce e amaro l'ho provata anche io. Mi è piaciuto questo romanzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho adorato! *^* è un libro diverso dalle solite cose che leggo sempre!

      Elimina
  5. Vedo che ti è piaciuto anche a te ^_^ ti dico solo che ho letto prima l'ebook e poi me lo sono andata a comprare per conservarlo in libreria ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ricordo che me lo avevi detto ahah xD ti capisco u_u

      Elimina
  6. Sono davvero contenta che sia piaciuto così tanto anche a te ^.^ è di una tenerezza unica questo libro! Non può non conquistare *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanta tenerezza Lucille e Wren! ** bellissimo!

      Elimina
  7. Sono felice che sia piaciuto anche a te :) Però, a differenza tua, non mi è dispiaciuta la storia d'amore. Voglio dire, nel libro si racconta la storia di un'adolescente che aveva una vita quasi normale prima dell'abbandono della mamma, quindi in un certo senso era normale essere innamorata di qualcuno. E, a mio parere, è approfondito il giusto, perché la vita di Lucille non gira di certo intorno a lui :) Piuttosto, io avrei preferito che fosse più approfondita la figura di Eden...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì senza dubbio Lucille è un'adolescente e quindi si innamora e via dicendo, ma mi è sembrato di troppo, un po' forzato ecco! Anche io avrei voluto saperne di più su Eden!

      Elimina
  8. non l'ho ancora letto ma mi state facendo venire voglia!

    RispondiElimina
  9. e dire che l'ho sempre disdegnato :O

    RispondiElimina
  10. Appena ho la disponibilità devo prendere questo libro.

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©