lunedì 14 marzo 2016

Recensione: "Il segreto del silenzio" di C. J. Daugherty

Buongiorno lettori e buon inizio settimana!
Avete passato bene il weekend? Io giovedì scorso sono andata a vedere al cinema Allegiant, che delusione! °-° Oggi pomeriggio invece lavoerò dalle 14 alle 20 e questa mattina sono riuscita a finire di leggere Il segreto del silenzio di C. J. Daugherty, quarto libro della serie Night School.


Il segreto del silenzio

Night School #4
di C. J. Daugherty
Editore: Newton Compton ▪ Pagine: 314 ▪ Prezzo: 12,00 €
Data di pubblicazione: 1 ottobre 2015
ACQUISTA CARTACEO | EBOOK

TRAMA: Dopo aver trovato rifugio in una località segreta nel sud della Francia, Allie è convinta di essere al sicuro, fino a quando le guardie di Nathaniel non la attaccano. A quel punto, costretta di nuovo alla fuga, dovrà far ritorno in un luogo che può davvero chiamare casa: la Cimmeria Academy. Ma quando arriva, a malapena riconosce quel posto... Le tensioni sono palpabili, la maggior parte degli studenti diserta le lezioni, gli insegnanti non sono più punti di riferimento e le guardie controllano tutto. Nathaniel è vicino - molto vicino - a ottenere tutto ciò che vuole. Nel disperato tentativo di fermarlo, Allie accetta di accompagnare Lucinda in una pericolosa missione durante la notte. Ma così facendo, potrebbe mettere a repentaglio la vita dei suoi amici... Carter e Sylvain sono entrambi pronti a combattere al suo fianco e dimostrarle il loro amore. E Allie sa che deve decidersi una volta per tutte chi vuole veramente. Nessuno potrà aspettare per sempre. Il tempo per l'indecisione è finito. Tutto è in gioco e chi vince prende tutto...

L'AUTORE: C.J. Daugherty scrittrice e redattrice. Ha collaborato con la Reuters, il «Dallas Morning News» e il «New York Times». Ha scritto alcuni libri a quattro mani con il marito Jack Jewers, scrittore e regista e ora si dedica soprattutto alla scrittura per ragazzi.


NIGH SCHOOL
#1 IL SEGRETO DEL BOSCO, 2012 (Night School, 2012)
#2 IL SEGRETO DELLA NOTTE, 2013 (Legacy, 2012)
#3 IL SEGRETO DELL'ALBA, 2014 (Fracture, 2013)
#4 IL SEGRETO DEL SILENZIO (Resistance, 2014)
#3 INEDITO (Endgame, 2015)

LA MIA RECENSIONE:

Il segreto del silenzio è il quarto libro della saga mistery e young adult Night School. Ho iniziato a leggere queste serie un paio di anni fa con grande entusiasmo pensando inizialmente che si trattasse di una mistery con del paranormale come voleva farci credere l’autrice, invece con i libri successivi si è rivelata semplicemente una serie per ragazzi con un po’ di mistero.

Sono tornata con grande piacere alla Cimmeria, la scuola speciale frequentata da Allie Sheridan, nipote della potente Lucinda a capo di Orion. In questa scuola vengono istruiti solo i figli dei personaggi più famosi, ricchi e potenti, con importanti ruoli politici. Di notte, quando tutti gli altri studenti dormono, il club segreto della Night School si riunisce e si allena con combattimenti preparandosi allo scontro con Nathaniel, che progetta di prendere il potere per governare il mondo.

Dopo aver lasciato Allie in fuga nel terzo libro, il quarto capitolo della serie riprende con il ritorno della protagonista diciassettenne alla Cimmeria, unico luogo dove può essere protetta da Nathaniel. Ma nella scuola si aggira una sua spia e finalmente solo in questo libro si riuscirà a incastrare. Nel frattempo il triangolo amoroso Ally – Sylvain – Carter diventa sempre più complicato. Anche le amiche di Ally alla scuola nascondono dei segreti, ma si saprà qualcosa di più nel libro finale. Lo scontro con Nathaniel è sempre più vicino, un pericolo mortale incombe sulla scuola…

Ho trovato questo libro all’altezza dei precedenti sicuramente, ma un po’ superfluo. L’inizio un po’ lento, segreti e misteri girati e rigirati. Ce n’era davvero bisogno? Il triangolo amoroso ha iniziato un po’ a seccarmi, ma finalmente nel finale la protagonista prenderà una decisione. Era ora, dopo quattro libri di tira e molla! Non sono un po’ troppi? La spia della scuola viene finalmente allo scoperto e sono sicura che avrà un ruolo importante insieme ad altri personaggi nel libro finale da cui mi aspetto grandi cose da tutti i personaggi, vecchi e nuovi!
Rinnovo il mio apprezzamento per l’ambientazione londinese e nei boschi della Cimmeria, lo stile dell’autrice e i suoi personaggi che adoro. Non vedo l’ora che arrivi l’ultimo libro!

Valutazione:

Allora lettori, cosa ne pensate? C'è qualcuno come me che sta leggendo questa serie? *^*
Dreaming Fantasy

4 commenti:

  1. IO AMO QUESTA SERIE, LA AMO! Non vedo l'ora di leggere l'ultimo volume e sappiate che io sono sempre stata team Carter!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha anche io team CARTER! *^* spero di leggere presto l'ultimo! chissà come finirà?!

      Elimina
  2. Io ho letto il primo libro tempo fa ma non ricordo bene la storia. Però mi era piaciuto. Magari rileggerò il primo e continuerò la serie...

    RispondiElimina
  3. di questa serie sono sempre ferma al primo, che mi è piaciuto ma non mi ha entusiasmata. Dovrei proseguirla

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©