Buongiorno lettori! Come ormai saprete, in occasione dell'uscita di Signora della mezzanotte (Dark Artifices #1) del 15 marzo il primo romanzo di una nuova trilogia ambientato nel mondo degli Shadowhunters di Cassandra Clare, diciotto blogger hanno organizzato con la casa editrice un blogtour di ripasso della saga The Mortal Instruments. Sei tappe, ognuna divisa in tre parti, dedicate ai sei libri della saga. Inoltre il 5 marzo usciranno le nuove edizioni oscar della saga TMI.
Il mio blog oggi ospita la quinta tappa, vi parlerò perciò del quinto libro Città delle anime perdute e in particolare mi focalizzerò sui personaggi. Ovviamente questo post serve per rispolverarci la memoria, contiene degli spoiler e può essere letto solo da chi ha già letto questo libro.
Iniziamo con la presentazione del libro con la nuova cover, la descrizione dei personaggi e il calendario del tour.
di Cassandra Clare
The Mortal Instruments #5
Editore: Mondadori ▪ Pagine: 549 ▪ Prezzo:13,00 €
Data di pubblicazione: 5 marzo 2016
FOCUS ON: PERSONAGGI
S I M O N in questo libro fa di tutto per essere utile, fa di tutto per aiutare Clary nella ricerca di Jace. Resta sempre fermo nel ruolo di migliore amico di Clary. Dopo essere stato trasformato in un vampiro e dopo averlo confessato alla madre si ritrova chiuso fuori casa sua. Sua madre, fermamente religiosa, pensa infatti che suo figlio sia posseduto, un mostro, e se potesse lo ucciderebbe. La sorella Rebecca, al contrario, continua a cercarlo ma lui per timore di ripugnarla la evita ad ogni costo. Ma alla fine Simon le confessa la sua natura e Rebecca lo accetterà così come è, al contrario della madre.
Il suo rapporto con Clary è molto forte e lei, dopo la scomparsa di Jace fatica a dormire. Solo con Simon che la abbraccia nel letto, trova pace. Nel frattempo le cose con Isabelle si fanno serie e dopo che Clary fugge alla ricerca di Jace, Isabelle e Simon dormono finalmente insieme, in sintonia. Il ruolo di Simon è importantissimo in questo libro perché è solo grazie a lui che il gruppo riuscirà ad ottenere la spada Gloriosa dall’angelo per uccidere il male in Jace e spezzare il suo legame con Sebastian.
I S A B E L L E in questo capitolo si riscatta con Clary e si riscopre il suo lato sentimentale e dolce. E’ stanca, straziata per la morte di Max, per la scomparsa di Jace e l’imminente divorzio dei suoi genitori. Si sente in debito con Clary perché ha salvato la vita a suo fratello Jace. Dopo tante fatiche Isabelle finalmente capisce di provare qualcosa di forte per Simon e solo dopo essersi ubriacata a casa di Jordan, ammette che Simon le piace e anche tanto.
A L E C invece dopo aver confessato il suo amore per Magnus, si ritrova ad affrontare una dura verità: Magnus è immortale e ha una vita lunghissima fatta di ricordi, persone incontrate e amate e lasciate, segreti. Alec non sopporta che Magnus gli nasconda chi è suo padre e non sopporta il fatto che un giorno prima o poi morirà o diventerà vecchio, mentre Magnus vivrà in eterno. Per questo sentimento disperato e struggente, si rivolge a Camille chiedendole un modo per togliere l’immortalità a Magnus, a insaputa del suo ragazzo. E’ inevitabile però Magnus alla fine scopra il piano di Alec e decide di lasciarlo. Oltre a questi sentimenti per Magnus, Alec è preoccupato per la scomparsa di Jace, suo parabatai. Prova delle sensazioni molto particolari, come se gli mancasse qualcosa e solo con il ritorno del vero Jace si sentirà completo.
C L A R Y a inizio libro è distrutta. Non dorme, è sciupata e non mangia. La scomparsa di Jace le ha fatto il cuore a pezzi. I sensi di colpa per averlo lasciato solo sul tetto con Sebastian la divorano.
“All’inizio aveva pianto, poi aveva provato rabbia. Rabbia per non essersi potuta unire alle ricerche, rabbia per essere stata tenuta prigioniera in casa propria perché il Conclave la riteneva sospetta. Ma soprattutto rabbia verso se stessa, per non essere riuscita a creare una runa che fosse di qualche aiuto”.
Non c’è niente che non farebbe per Jace, tanto che deciderà di unirsi a lui con Sebastian e li seguirà nel loro piano folle. Il coraggio di Clary viene messo a dura prova quando alla fine dovrà trafiggere con la spada Gloriosa Jace, per riavere indietro la sua anima e separarlo completamente da Sebastian.
J A C E non è più Jace, è legato a Sebastian e alla sua volontà. Si comportano da fratelli e se uno dei due viene ferito, anche l’altro viene ferito. E’ irriconoscibile agli occhi di Clary e nonostante tutto, l’amore per lei è incontrastabile e indistruttibile. Nonostante la sua anima si sia persa, l’amore per Clary è l’unica cosa che gli resta. Dopo essere stato trafitto da Gloriosa, tornerà il Jace di sempre ma con una caratteristica in più: dentro di sé arde il fuoco Celeste che rende impossibile ogni contatto affiatato con Clary.
M A G N U S ha un ruolo fondamentale. Senza di lui il gruppo non sarebbe mai riuscito a sopravvivere e a trovare una soluzione per recuperare Jace. Dotato di un'ironia impareggiabile, è follemente innamorato di Alec, ma sarà costretto a lasciarlo dopo aver scoperto cosa tramava contro lui.
S E B A S T I A N, fratello di Clary, per tutto il libro finge di essere migliore di quello che è, parlando di legami di sangue con Clary, ma in realtà nessuno potrà mai cambiare la sua natura malvagia e non si riscatterà mai. Fino alla fine infatti ingannerà tutti e riuscirà a scappare. Il libro si conclude con una frase minacciosa di Sebastian in cui promette di tornare.
Altri personaggi che non sono da tralasciare sono J O Y C E L I N e L U K E, provati e stanchi che faranno di tutto per proteggere Clary. Nasce anche una nuova coppia M A I A e J O R D A N dopo tante difficoltà e anche loro combatteranno per trovare Jace.
CALENDARIO TAPPE
15/02 CITTÀ DI OSSA 1ª tappa » Leggere romanticamente ▪ trama » Sognando tra le Righe ▪ tematiche » Paranormalbookslover ▪ personaggi |
19/02 CITTÀ DI CENERE 2ª tappa » Il cibo della mente ▪ trama » Coffee and books ▪ tematiche » Atelier dei libri ▪ personaggi |
24/02 CITTÀ DI VETRO 3ª tappa » Romanticamente fantasy ▪ trama » Ombre angeliche ▪ tematiche » Reading is believing ▪ personaggi |
29/02 CITTÀ DEGLI ANGELI CADUTI 4ª tappa » Le tazzine di Yoko ▪ trama » The bookshelf ▪ tematiche » Please Another book ▪ personaggi |
02/03 CITTÀ DELLE ANIME PERDUTE 5ª tappa » Il colore dei libri ▪ trama » Leggere fantastico e romantico ▪ tematiche » Dreaming Fantasy ▪ personaggi |
07/03 CITTÀ DEL FUOCO CELESTE 6ª tappa » Sognando leggendo ▪ trama » Bookish Advisor ▪ tematiche » Bookshunters ▪ personaggi |
PREMI E FORM
Non mi resta che augurarvi buona fortuna! Spero che il ripasso dei personaggi con me vi sia piaciuto! :)
Devo dire che personalmente ho trovato Città delle Anime Perdute un riscatto rispetto al volume precedente, però anche questo l'ho trovato arrancante.
RispondiEliminaComunque ottima analisi di tutti i personaggi! Alec è quello che mi è caduto più in basso.
Mi piace davvero l'analisi che hai fatto dei personaggi. :)
RispondiEliminaAlec, sì, non si è comportato bene, ma io credo che stare nei suoi panni sia estremamente difficile, quindi non mi sentirei proprio di giudicarlo.
Io non ho ancora letto questo volume perché sono ferma a Città di Vetro, ma a breve continuerò la saga, mi mancano troppo i personaggi!
RispondiEliminaAspetterò con ansia il 15 marzo*^* la copertina di Lady Midnight è bellissima ma sicuramente anche il contenuto, speriamo in bene
Bella analisi dei personaggi!! Qua tocca darmi una mossa nel mettermi in pari altrimenti seguire il blog tour sarà difficile :)
RispondiEliminaCittà delle Anime Perdute è molto bello...adoro questa saga e sto seguendo il blogtour con molto interesse:)
RispondiEliminaIo ho continuato ad apprezzare molto lo sviluppo di Simon e mi è piaciuto anche quello di Clary in questo volume
RispondiEliminaQuesto è libro è ricco di emozioni, e i personaggi creati dalla Clare raggiungono il picco. Quando Jace scompare ho letteralmente preso un infarto! Ma leggere parola per parola il legame con Sebastian mi ha portato a riflettere molte volte. Non condivido molte scelte di Clary, a dire la verità, ma l'ho trovata molto coraggiosa a gestire la situazione con suo fratello e il suo ragazzo. Credo che Alec sia uno di quelli che in questo libro sono sottoposti ad un livello di sofferenza, psicologia oltre che fisica, non indifferente - con la storia di Magnus e la sparizione di Jace. Sono felice che finalmente Isabelle e Simon abbiano trovato un equilibrio, mi sono sempre piaciuti molto, come Maia e Jordan.
RispondiEliminaAmo questa saga per le emozioni che è capace di trasmettere e per la caratterizzazione impeccabile di ogni protagonista.
Sebastian iniziava a piacermi: no, non potrà mai ma questo lo rende il cattivo perfetto e uno dei migliori di cui abbia letto.
Madin
Devo ancora rimettermi in pari, sono al terzo volume della serie principale e questo mese voglio iniziare le Origini! Ho già prenotato Signora della mezzanotte e non vedo l'ora di averlo tra le mie mani! *-*
RispondiEliminaNon vedo l'ora di iniziare questa nuova saga. La trama mi attrae davvero moltissimo, e poi adoro Shadowhunters!! Ahww *-*
RispondiEliminaUn abbraccio gigante!!
Devo ammettere che ogni personaggio di questa saga sia veramente ben caratterizzato, ma la mia preferita è e rimarrà Isabelle *^*
RispondiEliminaBellissima questa analisi dei personaggi. Il mio preferito è Simon, ma anche Alec mi piace molto! Direi che sono tutti bei personaggi ^_^
RispondiEliminaGrazie a questo volume sono riuscita ad apprezzare di più Jace (inizialmente mi piaceva ma non più di tanto) che, essendo legato a Sebastian, non è più lo stesso e devo ammetterlo ho sentito molto la "mancanza" del "vero" Jace! Ho continuato ad adorare Simon, Magnus e Isabelle e sono stata un po' delusa da Alec ma sinceramente non so cosa avrei fatto io se fossi stata nella sua situazione :/ comunque (spoiler! xD) fortunatamente, si renderà conto dei suoi errori e penso che alla fine è questo che conti.
RispondiEliminaMeravigliosa analisi come meravigliosi sono i protagonisti di questa semplice saga.
RispondiEliminaCassy riesce costantemente a tenere il lettore col fiato in gola e, di conseguenza,a stupire in ogni singolo capitolo!
Questo è il libro dove i contorni dei vari personaggi si definiscono completandosi, averli vesti crescere fino a una maturità anche se fatta di incertezze e sbagli che li porteranno all'ultimo libro e al loro epilogo è a dir poco struggente :'(
Meravigliosa disamina della storia, dei personaggi e delle emozioni. sono davvero incuriosito.
RispondiEliminaDa questo volume in poi, devo dire che ho apprezzato maggiormente i due protagonisti! Sia Clary che Jace sono maturati e si sono evoluti! Mi piace particolarmente anche come è cambiata la storia, diventando più matura e "oscura".
RispondiEliminaAh, il ricordo di tutti gli incredibili infarti che mi sono venuti leggendo questo libro >.<
RispondiElimina(E anche del mio controverso amore per Sebastian *opinione impopolare, I know...*)
Ho apprezzato davvero molto che ci fosse spazio anche per altri personaggi in questo capitolo della saga.
RispondiEliminaSimon si è aperto con la sua famiglia ma la madre non riesce ad accettarlo. I suoi sentimenti per Isabelle si fanno sempre più profondi.
Finalmente Isabelle abbandona la sua corazza e si mostra come la ragazza distrutta e logorata dal troppo peso che grava sulle sue spalle.
Alec è un ragazzo che pensa molto al futuro e l'amore che prova per Magnus gli fa fare degli errori d'impulsività.
Clary è stata coraggiosa nel trafiggere Jace, il quale deve continuare a combattere contro Sebastian ma anche contro se stesso.
Sebastian è un personaggio che ho amato molto. E' davvero un buon antagonista ed è capace di ingannare tutti non facendo mai mancare la suspance.
Sono contenta dell'inserimento del personaggio di Jordan, mi è piaciuto fin da subito.
Libro divorato in pochissimi giorni.
Ciao Leda! complimenti per il focus on dei personaggi, li hai descritti alla perfezione :) una delle tantissime cose che ho amato in questo libro è l'evoluzione di alcuni personaggi e la scoperta di alcune loro peculiarità nascoste! *-* Simon è un eroe, lo è sempre stato. Isabelle sta cominciando a sciogliere l'iceberg che aveva eretto, Alec d'altro canto ha paura di perdere Magnus e alla fine del libro lo perde (i miei feels...) e Clary esce il suo lato cazzuto! potrei stare qui a parlare per ore di questa saga *-* grazie mille per l'accurata recensione, mi sto divertendo davvero tanto in questo blogtour così bello e vario :D un bacio!
RispondiEliminaAmmetto che in "Città delle anime perdute" il mio personaggio preferito è proprio Alec. Non so, l'ho amato davvero moltissimo. Il suo amore per Magnus, la lealtà nei confronti di Jace, l'affetto per Izzy..la votazione alla causa. Lo amo.
RispondiEliminaE finalmente anche Clary si sveglia! Strilliamo di gioia *-* aahahah
In "Città delle anime perdute" alcuni personaggi vengono approfonditi ancora di più. Vediamo un aspetto di Isabelle e di Clary che prima non avevamo visto e, purtroppo, anche di Alec (però non mi sento di giudicarlo male perché, se fossi stata al suo posto, non so cosa avrei fatto u.u) ma soprattutto, man mano che si va avanti con la storia, amo Simon sempre di più :D
RispondiEliminaMi è piaciuto molto questo capitolo della saga..
RispondiEliminaSimon è sempre il mio personaggio preferito :)
Ho adorato la storia di Magnus e Alec in questo libro!
RispondiEliminaCiao Leda!! Faccio i complimenti anche a te per questa splendida tappa!! Adoro tutti i personaggi creati dalla magnifica Cassandra Clare, perché riesce a caratterizzarli alla perfezione, però ho un debole per Simon! Credo proprio che sia il mio personaggio preferito!!
RispondiEliminaCiao! In questo libro l'autrice ci ha distrutti.
RispondiEliminaDopo la fine del piccolo Max, la prova a cui sottopone i suoi personaggi è davvero dura: Sebastian e Jace legati indissolubilmente sembra un problema senza via d'uscita.
Il fatto che Alec voglia togliere l'immortalità al suo uomo mi ha stupita, mi sembra un atto di grande egoismo. Non ho davvero capito questa sua decisione.
Isabel poverina non ha molta fortuna dal punto di vista sentimentale, mi sa che è una caratteristica di famiglia.
Simon lo adoro, spero di poter leggere le Cronache dell'Accademia.
Un salutone
Leryn
"Era stupido sperare. Ma a volte la speranza è l'unica cosa che hai"
RispondiEliminaCredo che questa frase descriva molto bene questo libro, perché la speranza è tutto ciò che è resta ad ogni uno dei protagonisti! La speranza di Clary di salvare Jace, in questo folle viaggio con il suo malefico fratello e il suo unico ed immenso amore! (La scena in cui lui riesce a stappare, anche se per un attimo, la runa che lo lega a Seb, ho le lacrime!) La speranza di Alec che possa vivere quanto più allungo sia possibile o che (povero stupido innamorato) ci sia un modo per privare dell'immortalità il suo Magnus! La speranza di Simon che la sua famiglia lo accetti di nuovo! La speranza di Izzy di capire che il suo amore non è solo un capriccio ma che lei senza Simon non può vivere! La speranza di Seb, che sua sorella possa amarlo anche se in un modo totalmente perverso! Non potete capire, a scrive questo commento mi vengono i brividi! Amo troppo questo libro! Grazie Cassie!