martedì 17 novembre 2015

GDL: "Bellezza Crudele" - Prima tappa

Buongiorno lettori! Ogi finalmente iniziamo il Gruppo di Lettura dedicato a Bellezza crudele di Rosamund Hodge! Siete ben 18 iscritti e non ho mai visto una partecipazione così numerosa, sono felicissima! La prima tappa di oggi si terrà sul mio blog, mentre la prossima sul blog di Denise. Chi ha lasciato l'indirizzo di posta elettronica verrà avvisato tramite email ad ogni pubblicazione delle tappe. In fondo a questo post vi lascio il calendario tappe. Vi siete già procurati il libro? Siete pronti?!
La prima tappa di oggi si dedica a un approfondimento di La bella e la bestia, la favola da cui prende spunto proprio Bellezza crudele. Vedremo insieme anche le cover della serie.

LA BELLA E LA BESTIA: APPROFONDIMENTO

La bella e la bestia è una favola europea molto famosa. Alcuni ritengono che le sue origini risalgano al 1550, scritta da Giovanni Francesco Straparola, uno scrittore italiano di Caravaggio. Altri invece affermano che la favola ha origine nel 1740, scritta da Madame Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve, pubblicata in La jeune américaine, et les contes marins.
Le versioni scritte di La bella e la bestia, sono fondamentalmente due. Una di Beaumont e una di Villeneuve, molto più dettagliata, approfondita ed è anche quella più conosciuta.
Numerosi gli adattamenti cinematografici che iniziarono solo ovviamente nel '900. Infatti nel 1945 il regista francese Jean Cocteau realizzò quella che viene considerata la migliore versione cinematografica della storia.
Nel 1991 riscuote un grandissimo successo il cartone Disney della fiaba con alcune modifiche della storia stessa. Ad esempio nella fiaba il padre di Belle è un ricco mercante e non un inventore. Belle nella fiaba ha delle sorelle cattive e altri piccoli dettagli.
Anche il mondo letterario non resta immune dalla favola e sono numerosi i romanzi ispirati ad essa.

COVER: CRUEL BEAUTY UNIVERSE

Di seguito vi lascio le cover originali della serie di questa autrice e un mio breve commento ad ognuna di esse. La serie fin'ora è composta da due libri. Bellezza crudele, retelling dark di La bella e la Bestia, e Gilded Ashes, retelling di Cenerentola ancora inedito in Italia.
Questa cover mi piace molto. Il colore predominante è il rosso che ricorda la passiona e la rosa della fiaba. Mi piace l'idea della scala chiocciola che scende sempre più in profondità, ricordando proprio i petali di una rosa. Mi piace anche la ragazza che corre lungo le scale. Il font usato per il titolo con i riccioli è perfetto e anche il colore si sposa con lo sfondo. La cover nel suo insieme fa un bell'effetto anche se a mio parere c'è un po' troppo rosso che non è esattamente il mio colore preferito. Il tema delle scale a chiocciola ricorda un po' lo stesso di Crimson Bound in verde, un altro libro di questa autrice che si ispira a Cappuccetto Rosso. La cover non mi fa impazzire. I colori non mi convincono molto, il blu del tappeto sulle scale non mi piace sul grigio. L'albero mezzo bianco e mezzo a colori non si sposa bene con tutto il resto. Mi piace l'idea della scalinata, sempre presente nelle copertine dei libri dell'autrice e mi piace il font con i riccioli. I gradini sono perfetti per il retelling della favola di Cenerentola, ma si poteva fare di meglio. Questa copertina meritava colori più brillanti, ma il grigio è predominante.
Le scale sembrano finte o disegnate rispetto ai fiori dell'albero!

CALENDARIO TAPPE

10 Novembre Reading is Believing & Dreaming Fantasy ›› Introduzione e iscrizioni
Dal 10 al 16 Novembre | Iscrizioni aperte
17 Novembre Dreaming Fantasy ›› Inizio prima tappa con post dedicato
Dal 17 al 23 Novembre | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 8
24 Novembre Reading is Believing ›› Post dedicato alla prima tappa e inizio seconda
Dal 24 al 30 Novembre | Seconda tappa: Capitolo 9 - Capitolo 17
30 Novembre Dreaming Fantasy ›› Post dedicato alla seconda tappa e inizio terza
Dal 1 al 8 Dicembre | Terza tappa: Capitolo 18 - Fine
8 Dicembre Reading is Believing ›› Post dedicato alla terza tappa e conclusione GDL


La mia tappa è finita e spero che vi siano piaciuti gli argomenti che ho trattato. Voi cosa ne pensate di queste cover? Quale vi piace di più? Siete d'accordo con i miei mini commenti alle cover?
Conoscevate le origini della fiaba di La Bella e la Bestia? Io molte cose le ho scoperte proprio oggi mentre scrivevo il post!
Ci troviamo settimana prossima sul blog di Denise con la seconda tappa in cui commenteremo insieme i capitoli 1-8 del libro! Non vedo l'ora di iniziare oggi a leggere il libro!
Dreaming Fantasy

40 commenti:

  1. Tra le due cover mi convince di più la prima, per il colore e l'idea della scala a chiocciola.
    Le origini della fiaba non le conoscevo, infatti è stato molto interessante! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io preferisco decisamente quella di Cruel Beauty *-* Sono contenta che ti sia piaciuto l'approfondimento!

      Elimina
  2. Io sono “vecchietta” e quindi conoscevo la fiaba della Bella e la Bestia prima che la Disney realizzasse la sua versione, più edulcorata… sono curiosa di scoprire se e quali punti di contatto ci saranno in questo romanzo e quanto della versione “più dark” l’autrice ha voluto mantenere nella sua opera, quindi… stasera comincio la lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho conosciuta proprio con il cartone Disney, da sempre uno dei miei preferiti!
      Anche io sono curiosa di leggere questo retelling, chi sa cosa avrà in comune con la bella e la bestia!

      Elimina
  3. Molto più bella la cover rossa ;) per quanto riguarda La bella e la bestia, considera che è una delle mie favole preferite! A presto Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io preferisco quella di Cruel Beauty!
      e anche per me questa favola è la mia preferita, in assoluto però *-*

      Elimina
  4. Stasera inizio la lettura, sono curiosissima! ^_^
    La cover che preferisco è sicuramente quella di Cruel Beauty: mi piace tantissimo il gioco che fanno la rosa e la scala; nella cover di Gilded Ashes la scalinata sembra appiccicata malamente su uno sfondo fiorito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io sono curiosissima! e non posso che essere d'accordo con te ahah! La cover di Gilded Ashes è orribile D:

      Elimina
  5. Senza dubbio preferisco la cover dai toni rossi e forti. Riguardo ai remake cinematografici, mi piacque molto anche quello del 2014 di Christophe Gans, con Vincent Cassel chiamato a interpretare il ruolo della Bestia e Léa Seydoux in quelli di Bella. Il film non ebbe molto successo, ma si sa! Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace e io trovai Cassel incredibilmente adatto per quel ruolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho visto anche io quel film, l'anno scorso al cinema! Devo dire che i colori, l'ambientazione e i costumi erano favolosi, ma ho trovato la storia un po' fredda. Avrei voluto di più! :(

      Elimina
    2. Furono proprio le scenografie, i colori, i costumi a colpirmi. Forse potevano spingere di più sulla sceneggiatura, come in Cappuccetto Rosso sangue, renderlo meno favolistico e più dark.....comunque Cassel è sempre Cassel :3

      Elimina
  6. Preferisco di gran lunga la prima cover! Molto interessante l'approfondimento, non vedo l'ora di iniziare la lettura :D

    RispondiElimina
  7. Praticamente mi si è aperto un mondo sulla Bella e la Bestia...a partei il cartone della Walt Disney e qualche film non conoscevo la vera storia...Trovo orribile la seconda cover e molto carina la prima, infatti sono stata attratta prima da quest'ultima e poi dalla trama :-) Quindi si comincia! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho scoperto un sacco di cose facendo la ricerca per questo post! *^* interessante visto che è la mia favola preferita!

      Elimina
  8. La Bella e la Bestia è sempre stata la mia favola preferita, ho fuso la cassetta del cartone Disney! :P
    Per quanto riguarda le cover a me piacciono entrambe, forse più la prima ma è una sensazione. Nulla da togliere a quella che tratterà la favola di Cenerentola :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è così! La mia favola preferita infatti ho preso il DVD ahah *-*
      La seconda cover a me non piace proprio, peccato :/

      Elimina
  9. ...io mi ricordo addirittura del telefilm anni '80, rivisitazione di La Bella e la Besti, con protagonista Linda Hamilton o.O ...è una bella favola che si presta a mille possibili rivisitazioni...
    Sono contenta di cominciare la lettura in compagnia :)
    Delle 2 cover sicuramente meglio la prima...della seconda a me i colori non dispiacciono, blu e grigio, ma si sarebbero potuti sfruttare meglio, l'insieme dell'immagine non comvince nemmeno me!
    Buona lettura a tutti! ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era bellissimo quel telefilm :D

      Elimina
    2. Uhm quello mi manca, devo vedermelo visto che adoro questa fiaba! quante cose stanno saltando fuori con questo post *-*

      Elimina
  10. Evviva si cominciaaaa *^* non vedo l'ora!
    Per quanto riguarda le cover sono d'accordo con te - a parte il rosso che invece a me piace un sacco - più che altro per la seconda >.< che non mi fa molto impazzire...
    Io comunque la favola de La bella e la bestia l'ho conosciuta per via del cartone ed effettivamente non ne so molto a riguardo a parte ciò che si vede lì e nel film fatto un paio d'anni fa che mi sembrava tanto diverso ma che alla fine è più fedele a quanto pare! Nel film infatti il padre di Belle è un mercante ricco però andato in rovina e lei ha in effetti due sorelle poco simpatiche... non so se l'hai visto v.v devo informarmi di più sulla trama della favola originale che sono curiosa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho visto il film francese uscito l'anno scorso, molto bello per i colori, costumi e ambientazione, ma mi aspettavo di più!
      Pensavo anche io che la fiaba del film della Disney fosse l'originale! XD
      finalmente si comincia a leggere! *^*

      Elimina
  11. Eccomi! :-)
    Della favola e le sue origini non sapevo nulla, conosco solo l'adattamento Disney e, come ogni booklover, penso: sposa la bestia e avrai quella libreria! XD
    A parte gli scherzi, mi piacerebbe vedere un film ispirato alla favola con attori in carne e ossa!
    Per le cover adoro quella del romanzo, è semplicemente ipnotica! Dell'altra sono d'accordo con te, l'azzurro non mi convince.. e secondo me manca anche una figura, così è un po' troppo vuota...
    ci vediamo alla prossima tappa! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film l'ho visto l'anno scorso, quello francese uscito nel 2014! colori, costumi e ambientazione bellissimi! se puoi guardalo!
      Hai ragione nella seconda cover a parte i colori mal messi, manca qualcosa o.O

      Elimina
  12. Non mi sono iscritta, non sapevo che fare. Posso ancora ? Ho il libro, sapevo già delle fiabe, prima del film Disney e fra le cover preferisco la prima.Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, sei dei nostri allora! :) se vuoi puoi ricevere la mail di avviso ogni volta che pubblichiamo un post del GdL per non perdertelo :) basta lasciarci la tua email
      da ieri abbiamo iniziamo a leggere il libro e settimana prossima troverai il post sul blog di Denise con il recap e commenti dal cap 1 al cap 8!

      Elimina
  13. Sono d'accordo con te con le copertine.. mai avrei pensato che il libro si rifacesse alla favola della bella e la bestia! Ho iniziato il libro e per ora mi piace,vedremo poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì è una sorta di retelling un po' più dark con qualche cenno alla mitologia a quanto pare!

      Elimina
  14. Non sapevo esistesse un film del 1945 O.o Come la maggior parte delle persone ho scoperto questa favola grazie al cartone della Disney xD
    Sono d'accordo con te: mi piace molto di più la prima cover, che contiene elementi che insieme si sposano perfettamente, al contrario della seconda, che mi sembra più un'accozzaglia di roba messa lì a caso. La scalinata ce la vedo bene per Cenerentola, ma quell'albero sullo sfondo è davvero troppo dispersivo!

    Ho iniziato a leggerlo stamattina e sono già al capitolo 2... per ora mi piace, vedremo come andrà avanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho conosciuto la favola solo grazie al cartone della disney *-* l'ho in dvd tra l'altro!!
      E sono d'accordo per le cover U_U

      Elimina
  15. Queste cover sono bellissime anche se preferisco la seconda: nonostante la scala è più luminosa e fiorita. Quindi Crimson Bound non fa parte di questo universo? È un romanzo a sé stante nonostante la cover in tema? Lo devo ancora capire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì a quanto pare Crimson Bound ha un universo diverso, ma il tema delle cover è lo stesso o_o mah!

      Elimina
  16. Credo di essere una delle poche a cui questo libro non è piaciuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla anche a me capita spesso! però spero che questo libro mi piaccia :3

      Elimina
  17. anch'io sono d'accordo con te sicuramente la prima cover è la più bella soprattutto per il rosso anch'io come la maggior parte delle ragazze che hanno commentato non sapevo molto dei film usciti sulla bella e la bestia devo dire che sono al capitolo 7 e per adesso ..... shh non dico niente ho commentato in ritardo ma avevo iniziato il libro giusto per arrivare al capitolo 8 per domani quindi a domani per il commento ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oggi finalmente commentiamo tutte insieme sul blog di Denise! *-* ho finito giusto sta mattina il capitolo 8!

      Elimina
  18. sono in ritardissimo, scusa. Però ho quasi finito la prima tappa. Sulle cover concordo in pieno con quanto scritto da te. Alla prossima...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Chiara arrivi giusto in tempo!

      Elimina
  19. Io lo sto praticamente divorando, tra poco mi faranno lo scatto per il fotofinish! :3
    Devo dire che va ben oltre le mie aspettative, definirlo retelling è riduttivo. Trovo che la Hodge abbia fatto un lavoro davvero eccellente sia per la storia, sia per la caratterizzazione dei personaggi. Nyx e i suoi stati d'animo, i suoi sentimenti sono talmente ben descritti che alla fine diventano miei....complimenti davvero alla Hodge.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto fino al cap 8 e devo dire che fin'ora mi sta abbastanza piacendo :3 i sentimenti di Nyx sono comprensibili soprattutto nei confronti della sorella! vedremo come prosegue

      Elimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©