mercoledì 11 novembre 2015

Recensione: Il segreto della crisalide di Denise Aronica

Buongiorno lettori! Oggi sono a casa perché è uno dei miei giorni liberi, ma in compenso domani starò tutto il giorno in università e lavoro sabato e domenica fino a tardi. Ultimamente ho fatto il possibile per essere presente nel blog tra lavoro nuovo con turni sfiancanti e università. Ho finalmente finito di rileggere il nuovo romanzo di Denise Aronica, Il segreto della crisalide che ho acquistato dal mio kindle al piccolo prezzo di 0,99€. Non vedevo l'ora di parlarvene con la mia recensione! *-*



IL SEGRETO DELLA CRISALIDE
di Denise Aronica

Autopubblicato ▪ Pagine: 330 ▪ Prezzo: 0,99 €
Data di pubblicazione: 9 novembre 2015
ACQUISTA EBOOK


TRAMA: Sono passati quasi nove mesi da quando i genitori di Olivia sono morti, ma lei non è ancora riuscita a farsene una ragione. Sa di non essere pronta a passare oltre e a lasciarli andare per sempre e non intende sforzarsi per farlo, così trascorre le sue giornate a tenere il conto del tempo che passa in modo maniacale, imbrattandosi il braccio con un pennarello, chiusa nella sua nuova camera a casa dei nonni, a leggere fino a dimenticarsi di tutto il resto. Nemmeno per Max, il suo fratellino di otto anni, è semplice riuscire a fare breccia nella solida armatura che Olivia ha costruito tutto intorno a sé e anche i nonni, pur sforzandosi di non darlo a vedere, non potrebbero essere più preoccupati per lei, che si rifiuta persino di parlare con uno psicologo. Sarà per via della sua reticenza e testardaggine a rifiutare qualsiasi tipo di sostegno che nonna Margherita prenderà una decisione drastica. Olivia sarà costretta a frequentare per un paio di mesi una sorta di centro estivo molto particolare, gestito da un’amica di vecchia data di sua madre, in cui un’equipe di specialisti si occupa di aiutare adolescenti affetti da dipendenze comportamentali. Proprio lì al centro, grazie alla compagnia di Daniel, un nerd dipendente dai videogiochi, e di Andrea, una ragazza viziata, volubile e misteriosa, Olivia riuscirà finalmente a lasciarsi andare e ad aprire un po’ il suo cuore. Il dolore per la sua terribile perdita però, continuerà ad assillarla, soffocando sul nascere ogni più piccolo sprazzo di felicità. Olivia sarà così costretta a rendersi conto che dovrà iniziare a lottare con tutte le sue forze per riuscire ad avere di nuovo il controllo sulla sua vita prima che sia troppo tardi.

L'AUTORE:
Denise Aronica ha ventitre anni, è nata a Palermo, ma vive ormai in Romagna da più di dieci anni. Si è appassionata alla lettura da bambina grazie ai suoi genitori che usavano leggerle una favola ogni sera prima di metterla a dormire. Ad un certo punto, quando frequentava ancora le scuole superiori, ha deciso di voler raccontare anche le sue di storie, così ha iniziato a scrivere. Al di fuori di questo, nel tempo libero le piace occuparsi del suo blog letterario (Reading is believing) ascoltare musica di ogni genere, giocare a tennis e guardare più telefilm di quanti non riesca a seguirne.

LA MIA RECENSIONE:
Olivia ha 17 anni e ha perso da 9 mesi i suoi genitori. Il dolore l’ha portata a chiudersi in un mondo tutto suo fatto di libri e passa il tempo a leggere per non pensare alla sua perdita. Rimasta orfana, insieme al suo fratellino Max, è andata a vivere dai suoi nonni. La nonna Margherita, preoccupata per la salute e il benessere di sua nipote, decide di mandarla in un centro estivo speciale gestito da Veronica, amica di vecchia data di sua madre. Veronica è una psicologa che ha investito le sue energie per la creazione del centro, uno splendido chalet immerso nella natura che ospiterà dei ragazzi affetti da dipendenze comportamentali come Liv. Al centro si trova anche il figlio di Veronica, Daniel, dipendente dai videogiochi, e tutti insieme questi ragazzi riusciranno a lasciarsi andare e a trovare ognuno la propria cura e anche l’amore.

Il segreto della crisalide è il secondo romanzo pubblicato da Denise, amministratrice del blog Reading is Believing che seguo da anni e mia carissima amica virtuale. Ho avuto il piacere di leggere l’anno scorso il suo primo libro pubblicato La linea sottile, un urban fantasy che mi era piaciuto tantissimo. Il segreto della crisalide è un libro che ho visto nascere come bozza scarabocchiata su un foglio di carta, per poi diventare un insieme di capitoli che ho avuto l’onore di leggere ancor prima che il libro avesse un finale. Mesi fa Denise di settimana in settimana mi inviava via email i capitoli del suo nuovo libro che ai tempi ancora non aveva un nome. La storia era bellissima e mi aveva conquistata completamente. Sapevo che questa sua nuova creatura avrebbe spiccato il volo e sarebbe finito nelle mani di noi lettori, tutto intera e ordinata.

Sono passati diversi mesi dall’ultima volta che ho letto l’ultimo capitolo del romanzo ricevuto via email e ho deciso, in occasione della sua pubblicazione, di rileggerlo per intero e con le correzioni della revisione. Onestamente ho trovato il libro ancora più bello e meraviglioso.

Ho notato una grandissima crescita di questa autrice a partire dallo stile, non più semplice come lo era ne La linea sottile, ma maturo e corposo. I personaggi de Il segreto della crisalide sono molto più approfonditi. L’autrice ci regala una loro visione a 360 gradi curandone ogni aspetto caratteriale. Profondi, veri e credibili. Liv, la protagonista, soffre così tanto per la sua perdita che il suo dolore è quasi tangibile. Mi ha colpita il suo cambiamento, la sua crescita, la sua voglia di tornare a sorridere e il suo attaccamento alle gioie della vita. Anche gli altri personaggi mi sono piaciuti parecchio, ognuno con una sua storia, credibile e curata del dettaglio, e un suo percorso. Daniel dolcissimo con Liv, insieme sperimentano il primo amore, genuino e tenero. Andrea, la compagna di stanza di Liv, matura moltissimo durante il suo percorso. E come dimenticare i fratelli sciupafemmine Lorenzo e Riccardo? O il cane Zus, in onore del mio labrador iperattivo? E il fratellino Max, tenerissimo.

Il segreto della crisalide è un libro che racconta diverse storie di sofferenza e dolore. Ogni ragazzo del centro estivo ha un modo diverso di affrontare i problemi della propria vita e ognuno di loro percorrerà una propria strada.

Mi è piaciuta moltissimo l’idea di fondo, unica e originale. Non credo di aver mai letto un libro del genere, che parla di dipendenze comportamentali e di crescita. Mi è piaciuto ancor di più il modo in cui questa idea è stata sviluppata e l’ambientazione.

Il segreto della crisalide è un libro emozionante che racconta una storia malinconica e dolorosa, piena di speranza e crescita. Ho letto il finale tutto d’un fiato e mi sono ritrovata all’epilogo con gli occhi lucidi e carica di emozione, perché questi personaggi con le loro storie entrano nel cuore in punta di piedi.

È un libro assolutamente da leggere che consiglio a tutti.

Valutazione:

Ora tocca a voi dirmi cosa ne pensate. Lo comprerete? Qualcuno lo sta leggendo in questi giorni? Vi ricordo che potete seguire l'autrice nella sua pagina facebook e nel suo blog per restare sempre aggiornti!
Dreaming Fantasy

12 commenti:

  1. Più ne sento parlare più me ne innamoro...sarà sicuramente la mia prossima lettura :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bellissimo, spero proprio che ti piaccia!

      Elimina
  2. Complimenti per la recensione! :) Il libro mi ispirava già parecchio,ma ora sono davvero curiosa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Spero che piaccia anche a te :)

      Elimina
  3. che bella questa recensione, mi viene ancora più voglia di iniziarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona lettura, fammi sapere se ti piacerà :)

      Elimina
  4. Bella recensione. Penso che lo leggerò anch'io!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per questa recensione splendida tesoro *-* non trovo le parole per dirti quanto mi è piaciuta ♥

    RispondiElimina
  6. Ciao! L’ho divorato in due giorni, appena avevo un istante accendevo il mio Kobo e mi immergevo nella storia di Olivia. Sono d’accordo con te, lo stile di Denise è maturato molto e ha saputo conquistarmi pagina dopo pagina. Ho apprezzato un sacco questa storia e devo ammettere che quando l’ho finita ero dispiaciuta, perché avrei voluto passare ancora del tempo con tutti i personaggi. Ho preparato una bozza di recensione sul Kobo e spero di riuscire a pubblicarla presto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io avrei voluto che durasse ancora y__y l'ho praticamente divorato!! *^*
      attendo la tua recensione allora!

      Elimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©