mercoledì 6 agosto 2014

Recensione: Il labirinto di James Dashner

Buonasera lettori! Scusate per la mia assenza qui sul blog, ma ho avuto come al solito un milione di cose da fare tra lavoro e università. Oggi sono riuscita a trovare un po' di tempo per postare la mia recensione per Il labirinto di James Dashner, un libro che mi è piaciuto tantissimo!

Titolo: Il labirinto
The Maze Runner #1
Autore: James Dashner
Editore: Fanucci
Pagine: 428
Prezzo: € 14,90
Data di pubblicazione: 1 giugno 2011
TRAMA:
Quando Thomas si sveglia, le porte dell'ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L'unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l'organizzazione di una società ben ordinata e disciplinata dai Custodi, nella quale si svolgono riunioni dei Consigli e vigono rigorose regole per mantenere l'ordine. Ogni trenta giorni qualcuno si aggiunge a loro dopo essersi risvegliato nell'ascensore. Il mistero si infittisce un giorno, quando - senza che nessuno se lo aspettasse - arriva una ragazza. È la prima donna a fare la propria comparsa in quel mondo, ed è il messaggio che porta con sé a stupire, più della sua stessa presenza. Un messaggio che non lascia alternative. Ma in assenza di altri mezzi visibili di fuga, il Labirinto sembra essere l'unica speranza del gruppo o forse potrebbe rivelarsi una trappola da cui è impossibile uscire.

L'AUTORE:
James Dashner è nato e cresciuto in Georgia, e ora vive nello Utah con la moglie e i quattro figli. Dopo diversi anni di lavoro nella finanza, ora è uno scrittore a tempo pieno. Oltre a Il labirinto, romanzo d'apertura di una trilogia di successo, ha scritto la saga Jimmy Fincher e la trilogia The 13th Reality.

THE MAZE RUNNER
#1 IL LABIRINTO | 2011
#2 LA VIA DI FUGA | 2012
#3 LA RIVELAZIONE | inedito
#4 THE KILL ORDER | inedito
LA MIA RECENSIONE:
Quando Thomas riapre gli occhi, si trova in una radura circondato da ragazzi della sua età. Non ha idea di dove si trovi, non ricorda niente. I ragazzi gli danno il benvenuto nel Labirinto, una radura al centro di un enorme labirinto. Di notte tutte le porte si chiudono perché nell’oscurità di nascondono creature mostruose. Perché Thomas si trova lì? Si può uscire da un labirinto abitato da mostri assassini?

Ho comprato Il labirinto perché a settembre uscirà il film tratto dal romanzo, con protagonista un attore che adoro. Dopo aver visto il trailer, è iniziata la mia ossessione per questo libro che dovevo avere a tutti i costi. Il 28 agosto uscirà la nuova versione di Il labirinto e La via di fuga che si intitolerà La fuga, ma adoro questa edizione e non volevo aspettare ancora un mese per leggerlo. Dopo averlo sempre snobbato, mi sono trovata per due giorni praticamente incollata alle pagine questo libro. Il labirinto mi è piaciuto tantissimo per la sua storia originale. Finalmente ecco uno dei pochi libri che mi ha stupito con qualcosa di nuovo, qualcosa mai visto prima.
Thomas, il protagonista, si ritrova senza ricordare come e perché, all’interno di un immenso Labirinto, insieme ad altri 60 ragazzi. Ogni giorno lottano per la loro sopravvivenza, cercando di salvarsi dai mostri che abitano quel luogo. Ogni giorno corrono nel labirinto per trovare un’uscita.
La prima parte del libro ci fa conoscere i personaggi della storia, dedicandosi alla vita quotidiana nella Radura. Impariamo le regole del Labirinto, scoprendo come questi ragazzi si sono organizzati per sopravvivere. Nella seconda parte del libro, la storia si fa sempre più interessante, diventandoun’ossessione. Era impossibile smettere di leggere. Ero totalmente presa dalla storia, che si faceva via via più tragica, problematica, impossibile. L’ultima parte del libro l’ho trovata ricca di suspense e adrenalina. E ovviamente con il finale mi sono trovata a bocca aperta. Proprio così, mi si è spalancata la bocca. Sono rimasta senza fiato. Il giorno dopo aver letto il libro, l’ho riaperto e ho riletto il finale. Non riuscivo, non riesco a capacitarmi. Incredibile, inaspettato, uno shock totale. Non oso immaginare come sarà il secondo volume, La via di fuga. Vorrei averlo subito fra le mie mani, leggerlo subito per vivere ancora un’avventura con Thomas.
Lo stile dell’autore mi è piaciuto molto e ho adorato il modo in cui ha “costruito” Il labirinto, l’organizzazione sociale al suo interno e i rapporti fra i ragazzi, credibili e veri. Dashner si è dedicato all’azione, con qualche descrizione e alle emozioni del protagonista che non si vergogna mai di piangere, di avere paura o di mostrare coraggio.
Ci sono molte cose lasciate in sospeso, tante domande senza risposta, problemi rimasti irrisolti. Il labirinto è il romanzo introduttivo a un qualcosa di più grande mai visto prima. Mi aspetto grandi cose da La via di fuga visto questo libro introduttivo, con un finale aperto su mille possibilità e risposte.
Valutazione:

Lettori voi cosa ne pensaate? Lo leggerete visto che uscirà il film a settembre? Vi ispira? Fatemi sapere tutto nei commenti!
Dreaming Fantasy

41 commenti:

  1. *___* wow! Deve essere un libro bellissimo! Anche io vorrei leggerlo prima dell'uscita del film, ma sinceramente non mi ero ancora convinta a prenderlo, c'è voluta la tua recensione!! Vado a cercarlo *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima, lo consiglio a tutti! Mi è piaciuto davvero tanto! *-* il 28 agosto usciranno le nuove edizioni!

      Elimina
  2. Io preferisco leggere il libro dopo aver visto il film. L'unica volta che ho letto prima il libro (La Sedicesima Luna) e poi visto il film sono rimasta non delusa, di più!
    Il libro mi ispira da morire, ma prima vedo il film e poi leggo il libro v_v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il contrario, prima leggo i libri e poi vedo i film *^* Sì va beh, la sedicesima luna è un caso a parte (e disperato :/ che delusione il film!)
      Comunque Il labirinto, il film, secondo me sarà bellissimo. Me lo sento visto il trailer e l'attore *^*

      Elimina
    2. Beh, per l'attore sicuramente ahah
      Sarà che sono stata sfigata io con quel film (poco, ma sicuro!) però anche Shadohwhunters ho prima visto il film e poi il libro e ho preferito così v.v
      Staremo a vedere come sarà il film**

      Elimina
    3. Anche con Shadowhunters io ho letto i libri e poi visto i film xD Sì sì, sono sicura che sarà bellissimo *^*

      Elimina
    4. Io ho visto il film e l'ho trovato bellissimo e molto intrigante e credo che Dylan sia perfetto per il ruolo e ora mi sono comprata il libro sia del primo che del secondo e cerchero' di leggere il secondo prima che esca il film che andro' sicuramente a vedere al cinema eh eh.... comunque amo questo blog e' da pochi giorni che ti seguo ma hai la maggior parte delle recensioni che cerco. Super!

      Elimina
  3. Leda lo sto leggendo adesso *^* ho letto cento pagine e qualcosa e per il momento è a dir poco fantastico *^* già mi immagino tutto le scene con Dylan..ah, sarà perfetto *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusy se già ti piace ora, impazzirai per il finale *^* vedrai che bello!
      Aww Dylan :Q___

      Elimina
  4. Ciao Leda, se passi da qui c'è un premio per te!
    http://athousand-imaginaryworlds.blogspot.it/2014/08/lovely-blog-award-2014.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tessa grazie mille! *-* ho già postato anche io il mio lovely blog award, conunque passo a vedere il tuo! <3

      Elimina
  5. Devo essere sincera, non mi attira molto!!

    RispondiElimina
  6. Mi ispira ancora di più! *-* Anch'io lo vorrei leggere per l'uscita del film! Mi devo decidere a prenderlo! :3

    RispondiElimina
  7. Lo leggerò sicuro, è proprio il mio genere! Il 28 esce la nuova edizione quindi correrò a prenderlo!
    Però sono sicura che è una trilogia, "the kill order" credo sia una storia che viene cronologicamente prima de Il labirinto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì è una trilogia! *^* Su wikipedia ho trovato anche alla fine the kill order, non so se lo pubblicheranno anche qui...

      Elimina
  8. Ho fatto la posta a questo libro per mesi ma alla fine mi sono dovuta arrendere e comprarlo in ebook :( ma sicuramente mi procurerò il cartaceo della nuova edizione! Comunque..anche io gli ho dato 4 stelline, mi è piaciuto molto e per lo stile con cui è scritto penso sia assolutamente perfetto per una trasposizione cinematografia (e come te adoro tantissimo l'attore che hanno scelto per Thomas <3 ). Il finale ha scioccato anche me! Lacrimeeee!!! ='(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valy sìì, che finale! E dopo le lacrime lo shock per la lettera nell'ultima pagina! O_O
      sono curiosa di vedere come sarà la nuova cover U_U

      Elimina
  9. Lo leggerò sicuramente! La tua bellissima recensione mi ha molto incuriosita:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo leggilo *-* a settembre uscirà anche il film!

      Elimina
  10. Sono sempre le storie più tragiche, problematiche e adrenaliniche le più belle ed interessanti. Adoro questo genere, e mi sa proprio che provvederò a procurarmelo (anche se io di questo genere ne leggerei a vagonate!! ihihi).
    Un saluto e complimenti vivissimi per il blog
    by Roby

    Ti lascio il link del mio blog se vuoi fare un salto. Ogni settimana posto dei articoli su libri, recensioni e dolci.
    Mi raccomando ci conto. un bacione.
    Dolci&Parole
    Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta! :D Grazie mille e benvenuta nel mio blog! Sono passata nel tuo e mi è venuta fame ç__ç ti seguirò volentieri!

      Elimina
  11. Anche a me è tanto piaciuto :3 e hai ragione... finalmente qualcosa di nuovo, una boccata d'aria fresca! A me proprio il finale non mi ha del tutto convinta... l'ho trovato strano v.v sono curiosa di leggere il secondo però, per vedere come l'autore si destreggerà col continuo della trama :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dens ma la lettera nell'ultima pagina., è shockante! O_O io sono rimasta con la bocca spalancata! E la parte prima mi sono commossa ç___ç sono curiosissima per il seguito, non vedo l'ora di leggerlo!

      Elimina
  12. Wow wow wow! Leggo solo recensioni positive su questo libro! xD Anche io lo leggerò prima dell'uscita del film, va fatto u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Frannie, leggerò il tuo parere! spero che ti piaccia!

      Elimina
  13. Lo sto leggendo anch'io, anche se forse non ho beccato il momento giusto, dato che sto procedendo un po' a rilento.
    Spero di riuscirlo a finire prima che esca il film, anzi, devo riuscire a finirlo.
    Sono sicura che nel film Dylan ci regalerà una performance all'altezza della situazione :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annie io mi sto immaginando Dylan come un Thomas perfetto *-* sono troppo sicura che il film mi piacerà!

      Elimina
  14. Lo voglio leggere anch'io: anzi, sarà probabilmente una delle mie prossime letture, calcolando che ormai è da troppo tempo che continuo a rimandare! ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hai già sullo scaffale? *^* leggilo leggilo, a breve ci sarà il film!

      Elimina
  15. Wow adesso sono curiosa......non avevo mai sentito parlare di questo libro nè del film che uscirà.....lo leggerò sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elynor il film uscirà a settembre, puoi trovare il trailer qui! L'attore è lo stesso che interpreta Stiles in Teen Wolf!

      Elimina
  16. Già in wish list, anche se non so se riuscirò a leggerlo prima dell'uscita del film...sono contenta che ti sia piaciuto così tanto, mi fa davvero ben sperare ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosa si è bellissimo, spero che riuscirai a leggerlo presto!

      Elimina
  17. Lo vogliooo *____*
    Solo che non lo trovo da nessuna parte ç_ç
    Però voglio leggerlo prima dell'uscita del film v.v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nic puoi prenderlo in eBook! Io l'ho comprato nuovo, ma sappi che il 28 agosto uscirà la nuova edizione!

      Elimina
  18. ho questo libro in ebook da un po', ultimamente sento tanti commenti positivi. Non sapevo uscisse il film, devo assolutamente leggerlo prima allora

    RispondiElimina
  19. Ciao Leda!!
    Ho questo libro in lista da tempo ma non sapevo se leggerlo o no...la tua recensione mi fa sperare bene menomale. Ho visto il trailer del film e devo dire che è veramente bello *__*

    RispondiElimina
  20. Ciao!!!! questo libro è come il prezzemolo, è ovunque.. e anche nella mia WL... non so mai se iniziarlo . ma sicuramente lo leggerò prima dell'uscita del film XD
    cmq tutti questi complimenti fanno venir voglia di leggerlo.. adoro i finali con il fiato in sospeso XD
    ottima recensione.. mi ha molto incuriosito =)

    RispondiElimina
  21. Bellissima recensione *-* mi ispira troppo, devo leggerlo! A dire il vero ha iniziato a incuriosirmi da quando ho visto il trailer con Dylan e Dylan ho imparato ad amarlo con una sola stagione di Teen Wolf che mi sono sparata velocemente ultimamente. La storia mi coinvolge, per cui lo leggerò sicuramente.

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©