venerdì 10 giugno 2016

Recensione: "Lumberjanes - Guardatevi dal sacro micio" di N. Stevenson & G. Ellis & S. Watters, B. Allen, M. Laiho

Buon pomeriggio lettori e buon venerdì!
Cosa combinate di bello? Questa sera io andrò al cinema con il solito gruppetto a vedere Alice attraverso lo specchio. Per domani pomeriggio invece ho in programma palestra e la sera il saggio di Raggaeton di mia sorella e di un’amica. In questi giorni non sto leggendo moltissimo e non sono passata in nessun blog a commentare a causa del pessimo umore. Tra il diluvio universale che si sta abbattendo qui al nord e le mille sventure, le giornate ultimamente iniziano tutte nel modo sbagliato. y-y In questo caso, meglio parlare di libri… Oggi vi parlo di Lumberjanes – Guardartevi dal sacro micio di Noelle Stevenson & Grace Ellis & Shannon Watters, illustrato da Brooke Allen con i colori di Maarta Laiho.



Lumberjanes: Guardatevi dal sacro micio

di N. Stevenson & G. Ellis & S. Watters, B. Allen, M. Laiho
Lumberjanes #1
Editore: Bao ▪ Pagine: 127 ▪ Prezzo: 14,00 €
Data di pubblicazione: 2 aprile 2015
ACQUISTA CARTACEO
TRAMA: Cinque amiche per la pelle, in campeggio con il loro gruppo scout, scoprono che nei boschi attorno al loro campo succedono cose terrificanti e inspiegabili. Una storia sull'amicizia e sull'importanza di aiutarsi a vicenda, scritta e disegnata da tre talentuose artiste americane provenienti dalla scena "indie".

L'AUTORE:
Clicca: Noelle Stevenson & Grace Ellis & Shannon Watters, illustrato da Brooke Allen con i colori di Maarta Laiho






LA MIA RECENSIONE:

Lumberjanes – Guardatevi dal sacro micio è un fumetto che raccoglie i primi quattro capitoli della storia, poco più di centoventi pagine. Questa manciata di pagine con copertina morbida e lucida che ricorda quelle delle riviste, costa ben 14€ che giustifico con i meravigliosi colori e illustrazioni, perché in realtà in questi quattro capitoli c’è solo l’introduzione a quella che poi diventerà un’avventura.

Le Lumberjanes sono le ragazze scout del Campo per Tipe Dure. Al campo le ragazze accendono falò, imparano a riconoscere le piante e le loro proprietà, navigano i fiumi e osservano gli animali nel bosco. Ma il Campo per Tipe Dure non è come tutti gli altri. Jo, April, Mal, Molly e Ripley si imbatteranno in creature magiche e luoghi misteriosi. Qualcosa di molto strano sta accadendo al campo e sarà compito delle Lumberjanes, con l’esasperazione della povera Jen, la loro responsabile, svelare il mistero.

Dopo aver amato alla follia Nimona della Stevenson, a dir la verità mi aspettavo grandi cose da questo fumetto. Non sapevo bene cosa aspettarmi, ma le mie aspettative sono state in parte deluse per la mancanza di sostanza. Questi primi quattro capitoli non sono altro che un’introduzione alla vita delle Lumberjanes. Le cinque protagoniste si ritrovano coinvolte in un’avventura magica e piena di mistero, ma questo è solo l’inizio. Non posso fare a meno di confrontare la storia con Nimona, ma il confronto ovviamente non regge. In Nimona ho trovato personaggi meravigliosi e una storia bellissima, in Lumberjanes ancora invece non so cosa troverò.

Non posso sbilanciarmi molto e ancora non ho capito se questa nuova serie possa piacermi oppure no. Sicuramente leggerò anche la seconda raccolta con gli altri capitoli per poter decidere.
Mi sono piaciute tantissimo le illustrazioni, i personaggi molto espressivi e i colori. Ho trovato le Lumberjanes vivaci e divertenti e di certo questo è un punto a favore. Nelle ultime pagine del fumetto c’è a sorpresa un’esplosione di colori con la raccolta di sketch e bozze dei personaggi, un piacere per gli occhi!
Spero di procurarmi il prima possibile Amicizia al massimo per decidere se proseguire la serie o no.

Valutazione:

Voi invece cosa ne pensate? Avete letto questa raccolta? Sono contenta di essermi avvicinata a questo nuovo genere *^*
Dreaming Fantasy

4 commenti:

  1. Di fumetti vorrei leggere "Saga" ne ho sentito parlar benissimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne ho mai sentito parlare, vado a vedere di cosa si tratta!

      Elimina
  2. La Bao è sempre una garanzia per quanto riguarda i fumetti, io amo ogni loro creazione, c'è da dire che anch'io sono rimasta titubante di fronte a questo titolo e se altro lo avrei acquistato ad occhi chiusi, questo invece mi ha frenato. Non mi ispira e non credo che lo leggerò, ma grazie per la tua opinione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Bao l'ho scoperta da poco con Nimona che ho adorato! Aspetto di leggere il prossimo volume per decidere se mi piacerà la serie e quindi continuarla :3

      Elimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©