lunedì 18 aprile 2016

Recensione: "Red Rising" di Pierce Brown

Buonasera lettori, come state? In questi giorni sono stata assente perché sono stata alle Cinque Terre a La Spezia tre giorni con il mio ragazzo per festeggiare un anno insieme! Bellissimi posti devo dire. Abbiamo mangiato bene e abbiamo fatto delle belle escursioni!
Parlando di libri, oggi ho finito di leggere Red Rising di Pierce Bronw. BELLISSIMO! Spero di riuscire a trasmettervi tutto il mio l'amore per questo libro!



Red Rising

di Pierce Brown
Red Rising #1
Editore: Mondadori ▪ Pagine: 402 ▪ Prezzo:19,00 €
Data di pubblicazione: 5 aprile 2016
ACQUISTA CARTACEO
TRAMA: Darrow ha sedici anni, vive su Marte ed è uno dei Rossi. La casta più bassa, minatori condannati a scavare nelle profondità del pianeta a temperature intollerabili, rischiando ogni giorno la propria vita. Ma Darrow sa di farlo per rendere abitabile la superficie di Marte, per dare una terra alle nuove generazioni. E a ripagarlo dei sacrifici c'è l'amore per Eo, bellissima e idealista. Finché un giorno i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo dove non avrebbero dovuto, sono processati e condannati da un giudice appartenente alla casta degli Oro, la classe dominante. E mentre Eo riceve le frustate di punizione, la sua voce si scioglie in un canto dolcissimo, un canto proibito di rivolta e speranza, lo stesso canto che era costato la vita al padre di Darrow. E ora costerà la vita a Eo.

L'AUTORE:
Pierce Brown, 28 anni, si è diplomato al college nel 2010 e ha accarezzato l'idea di continuare i suoi studi a Hogwarts. Purtroppo non aveva neanche un osso con un briciolo di magia. Adesso vive a Los Angeles dove scrivacchia storie di astronavi, maghi, spiriti maligni e varie altre cose desuete e bislacche. La saga di "Red Rising", di cui Il canto proibito è il primo volume, ha conquistato in pochi mesi i primi posti nelle classifiche del "New York Times".

RED RISING
#1 RED RISING, 2014 (Red Rising, 2016)
#2 GOLDEN SON, 2015 (inedito)
#3 MORNING STAR, 2016 (inedito)

LA MIA RECENSIONE:

Red Rising è uno di quei libri che si legge non per piacere, non perché è una storia piacevole, non perché è un bel passatempo. Red Rising è un libro che si divora con voracità per bisogno.

Era da tempo che non leggevo un libro così epico, bello ed emozionante. Questo romanzo è semplicemente perfetto e non riesco a trovargli un difetto.

Se siete lettori che hanno amato Hunger Games, allora adorerete Red Rising. Non perché questo libro abbia la stessa storia, ma perché mi ha trasmesso le stesse sensazioni.

Essendo la prima recensione a cinque stelle dell’anno, temo di non riuscire a descrivere tutta la mia adorazione e stupore per questo lavoro eccezionale di Pierce Brown.

Red Rising è ambientato in un futuro in cui le persone abitano su Marte. Per sopravvivere, la società è divisa in Colori, classi. Gli Oro al potere, con una vita ricca e agiata. Sono incredibilmente forti e belli. Ci sono i Rosa che si dedicano a bellezza e piacere, i Bronzo, i Rame e all’ultimo strato sociale i Rossi. I Rossi vivono sotto la superficie di Marte e passano la vita a scavare e trivellare, ignorando l’esistenza di una superficie ricca e abitabile. Darrow è un Rosso molto in gamba, a soli sedici anni, già sposato e innamorato della dolce Eo che sogna un mondo Democratico. Quel sogno, con una canzone, le costerà la vita.

Finalmente un libro a 5 stelle. Temevo non arrivasse mai per questo 2016, avevo paura di essere diventata troppo pretenziosa e difficile da appassionare! Red Rising è un libro ambientato in un futuro lontano, in cui tutti i pianeti sono ormai abitati dall’uomo. Inizialmente si fa fatica ad ambientarsi perché il mondo creato da Brown è molto particolare, moderno e tecnologico. Mi è piaciuto parecchio nonostante sia ambientato in un futuro lontano perché persiste il legame con il passato soprattutto grazie ai nomi di origine latina e greca. Ho trovato la storia geniale.

I personaggi creati sono molto originali, ognuno con un carattere proprio e il protagonista è a dir poco eccezionale. Darrow mi è piaciuto da morire. Astuto, intelligente, forte di cuore, coraggioso. Mi sono ritrovata già in lacrime dopo le prime cinquanta pagine, cosa più unica che rara. Pierce è riuscito a trasmettere tanta passione, con una manciata di parole.

Red Rising è una storia che nasce nella povertà e nel dolore, prosegue con guerre, strategie affascinanti e avventure. In una parola: epico.

Non so come farò ad aspettare di leggere il seguito, spero arrivi presto in Italia perché non vedo l’ora di sapere cosa succederà!

Valutazione:

Ora sto pensando che qualsiasi libro che leggerò dopo questo, sarà banale. Che brutta sensazione! Ma ora ditemi un po' voi, avete già comprato questo libro? Leggetelo, leggetelo, leggetelo! *-*
Dreaming Fantasy

19 commenti:

  1. L'ho finito giusto qualche giorno fa ed è piaciuto tantissimo anche a me! La prima parte l'ho trovata un po' lenta, ma iniziata la vera 'prova' del romanzo mi sono innamorata di tutti i personaggi e di ogni dettaglio della storia, credo che se non danno già notizia della pubblicazione del seguito impazzirò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima parte anche io l'ho trovata un po' lenta, ma necessaria! bellissimo libro, non vedo l'ora di aver il seguito!! ç_ç

      Elimina
  2. Appena ho letto la trama del libro, mi sono creata delle aspettative altissime. Dopo la tua recensione -se possibile- la mia voglia di leggere Red Rising, è aumentata 😍 non vedo l'ora di poterlo tenere tra le mani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che ti appassioni e che ti piaccia! *-* è un libro diverso dai soliti fantasy!

      Elimina
  3. Anche a me è piaciuto, ma non al punto di dargli 5 stelle. La parte iniziale mi ha confusa non poco e dopo è stato un continuo saliscendi. Però voglio proprio leggere il seguito, sono convinta che migliorerà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la parte iniziale è un po' confusionaria per le tante cose nuove, ma poi quando Darrow arriva all'accademia è bellissimo! ** a me è piaciuto un sacco!

      Elimina
  4. Oddio la gente ne parla così bene che voglio leggerlo subitoooo
    Però ho paura che diventi l'ennesima serie interrotta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, io spero che portino presto il seguito! ç_ç speriamo benee! non possono interrompere questa serie!

      Elimina
  5. 5 stelleeeee??? Ecco lo sapevo, qui la WL si allunga e io non so più dove mettere i libri!! Però se tu dai 5 stelle, io fido ad occhi chiusi. Vado ad inserire nella WL di Amazon XD

    RispondiElimina
  6. wow che belle parole. Ero curiosa e mi hai convinta. Come trama mi ricorda alla lontana Regina Rossa, che mi è piaciuto. Ti dirò cosa ne penso. Ma lascia tanto in sospeso? Col nervoso? Perchè piuttosto aspetto un pochino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ricorda di più Hunger Games *^* Regina Rossa l'ho letto e non mi è piaciuto :/
      Non lascia in sospeso, diciamo che è un capitolo che si chiude nel modo giusto! leggilo leggilo leggilo! e spero che ti piaccia!

      Elimina
  7. Come ti dicevo, non vedo l'ora che mi arrivi *_* voglio proprio vedere se riuscirà a piacermi, coinvolgermi ed emozionarmi come ha fatto con te ♥ ti tengo aggiornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero proprio di sì, è un libro unico! **

      Elimina
  8. Bella recensione Leda *__* Non vedo l'ora di leggere questo libro, ormai mi ispira davvero troppo!

    RispondiElimina
  9. Bellissima recensione! Mi ispira davvero un sacco questo libro! *-*

    RispondiElimina
  10. Questo libro mi sta aspettando da qualche giorno, l'ho acquistato da circa una settimana ma ero troppo indaffarata a leggere "Firebird-La difesa" (che è stato a dir poco elettrizzante!). Dopo la tua recensione credo che lo leggerò a breve anche se le serie che ho iniziato cominciano a essere molte! Speriamo di non fare confusione ;D

    RispondiElimina
  11. Che bella recensione Leda *_* come ti ho detto su Instagram dopo le tue parole lo recupererò appena potrò :)

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©