sabato 19 marzo 2016

Recensione: "Beautiful" di Alyssa Sheinmel

Buongiorno lettori e buon inizio weekend!
Scusate se questa settimana sono stata completamente assente, ma ho lavorato con orari assurdi ogni giorno. Mi sono anche iscritta in palestra e il mio tempo per il blog si è annullato. Da settimana prossima dovrei essere più presente! Oggi pomeriggio devo fare la crostata alla marmellata perché i genitori del mio ragazzo mi hanno invitata a cena a mangiare la fiorentina *-* e poi devo andare in palestra! Ho sempre pensato che la palestra fosse noiosa, un luogo in cui tutti ti osservano, ti studiano e ci si annoia. Non so perché avevo questo pregiudizio radicato, ma da quando mi sono iscritta per necessità di muovermi e sfogarmi visto che fuori faceva troppo freddo per fare le escursioni che mi piacciono tanto, ho cambiato idea. A parte i dolorini iniziali, mi sento fisicamente meglio, più forte ed energica! La palestra del mio paese inoltre è molto piccola, ma ben attrezzata e il mio “istruttore” è bravissimo! Ci vado tre volte a settimana un’ora e mezza. Spero di perdere i tre chiletti che ho messo questo inverno e tornare in forma come prima!
Oggi sono particolarmente chiacchierona e direi basta parlare di me. Parliamo di libri! Questa settimana sono riuscita a leggere nella pausa pranzo il meraviglioso romanzo Beautiful di Alyssa Sheinmel che ho ricevuto in omaggio dalla Newton.



Beautiful

di Alyssa Sheinmel
Editore: Newton Compton ▪ Pagine: 310 ▪ Prezzo: 10,00 €
Data di pubblicazione: 17 marzo 2016
ACQUISTA EBOOK | CARTACEO
TRAMA: Maisie è, a detta di tutti, una ragazza carina e fortunata. Ha una vita normale, una famiglia e un fidanzato che le vogliono bene e una passione per la corsa. Una mattina però, mentre si allena, la sua esistenza cambia in modo drammatico. Vittima di un incidente, si ritrova con il viso deturpato e, anche se potrà sottoporsi a un importante intervento chirurgico, non sarà per nulla semplice, dopo, riconoscersi e ritrovare se stessa.

L'AUTORE:
Vive a New York City ed è autrice di numerosi romanzi acclamati dalla critica. Per saperne di più: alyssasheinmel.com





LA MIA RECENSIONE:

La cover di questo libro è semplicemente meravigliosa e la trama mi ha particolarmente colpita, soprattutto per una mia esperienza personale. Beautiful infatti, proprio come mi aspettavo, mi ha coinvolta e l’ho semplicemente adorato.

Beautiful è la storia di Maisie, una ragazza bella, atletica, che ama correre. Il suo fidanzato Chirag è perfetto per lei e la sua vita sta andando alla grande, a parte qualche problema tra i suoi genitori in perenne lite. Maisie è pronta per andare al college con la sua migliore amica Serena. Tutto cambia improvvisamente quando una mattina, mentre corre, scoppia un temporale. Un fulmine colpisce un albero che cade sui cavi elettrici provocando un incendio proprio mentre Maisie passava di lì. La ragazza si risveglia un mese dopo dal coma indotto con ustioni di secondo grado e la faccia disintegrata. Dovrà subire un intervento delicato di trapianto facciale e la sua vita cambierà per sempre, perché adesso Maisie ha la faccia di un mostro…

Ho trovato l’inizio di Beautiful un po’ lento, a livello di azione e storia succede poco o niente. L’autrice si concentra ovviamente sui sentimenti della protagonista che vede ingiustamente la sua vita andare in frantumi dopo l’incidente. Il libro ingrana circa a metà.

La storia di Maisie mi è entrata nel cuore: una bella ragazza che perde tutto e cambia completamente a causa di un incidente che nessuno si merita. Maisie ha visto il mondo andare in pezzi, la sua vita andare in pezzi. Dopo il trapianto facciale la sua vita si complica sempre di più tra medicine, visite, terapie. Il ritorno a scuola è in incubo, la storia con Chirag un disastro. Mi ha colpito la sua forza, la sua voglia di riprendersi la sua vita, l’accettazione finale delle sue condizioni, il suo coraggio di esprimere a voce le sue paure.

Tutti i personaggi del libro hanno un ruolo definito e tutti mi hanno convinta tranne Chirag, poco approfondito. Per tutto il libro l’autrice resta costantemente sul problema principale della vita della protagonista e questo potrebbe alla lunga stancare il lettore. Ma non è stato affatto così. Beautiful è un romanzo potente, a tratti crudo, ma speciale.

Quante persone al mondo oggi sono sfigurate a causa di incidenti e ogni giorno devono guardarsi allo specchio e accettarsi? Quante persone oggi vedono la propria vita cambiare improvvisamente, senza averlo chiesto? L’autrice è riuscita ad entrare nel cuore di queste persone, e attraverso Maisie, ci ha parlato di ognuno di loro, della vita difficile, dei sogni infranti, delle passioni interrotte.

Beautiful è un libro bellissimo, una storia importante che fa riflettere e che tutti dovrebbero leggere.

Valutazione:


Allora lettori, coesa ne pensate? Lo leggerete? Il libro è uscito giusto qualche giorno fa nelle librerie! Chissà quanti di voi lo hanno già adocchiato!

Dreaming Fantasy

12 commenti:

  1. Penso che per me sia troppo introspettivo come libro. Preferisco restare su temi più leggeri xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un peccato perché è molto bello, però i gusti sono gusti u_u

      Elimina
  2. Anche io adoro la palestra e sono felicissima di sapere che ti piace frequentarla anche se come hai fatto notare anche tu, toglie del tempo al blog!
    La recensione di Beautiful è (perdona il giro di parole) bellissima, penso sia davvero un tema importante e mi piacerebbe molto leggerlo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sapevo andassi anche tu in palestra! quante volte a settimana vai?
      Sono contenta di averti incuriosita! **

      Elimina
  3. Un libro fantastico, diverso, con significato... *^*

    RispondiElimina
  4. Amo libri come questo, devo riuscire a metterci le mani sopra al più presto!

    RispondiElimina
  5. Aaaah!! Anche a me la Newton mi ha concesso di leggerlo! Adesso non vedo l'ora di iniziarlo. Si capisce già solo dalla trama che è un romanzo importante e significativo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che ti piaccia, verrò a leggere il tuo parere! ^-^

      Elimina
  6. mi viene ancora più voglia di leggerlo, deve far riflettere molto

    RispondiElimina
  7. Da un lato mi ispira, dall'altro no >.< sono sicura che sia meritevole, ma penso sia uno di quei libri che vanno letti in un certo momento... e forse per ora mi respinge perché è un momento "no" per leggerlo... spero arrivi presto il momento "sì" :D
    Di sicuro grazie alla tua recensione l'ho rivalutato un po' ^.^

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©