mercoledì 2 settembre 2015

Recensione: Quanto ti ho odiato di Kody Keplinger

Buongiorno lettori! Come state?
Eccomi come annunciato nel post di ieri, con una nuova recensione. Devo dire che mi mancava divorare un libro in pochi giorni e scriverne la recensione *-* sono felicissima di essere tornata e finalmente di aver letto almeno un libro in tutto agosto!
Oggi vi parlo di Quanto ti ho odiato di Kody Keplinger che ho letto in eBook. E' stato un piacere usare il mio adorato Kindle visto che era da un paio di mesi che non lo sfruttavo!



QUANTO TI HO ODIATO
di Kody Keplinger
The DUFF #1
Editore: Newton Compton ▪ Pagine: 281 ▪ Prezzo: 9,90 €
Data di pubblicazione: 16 luglio 2015
ACQUISTA CARTACEO


TRAMA:

Bianca Piper ha diciassette anni, è cinica ma leale e sa benissimo di non essere la più carina tra le sue amiche. D'altronde sa anche di essere più sveglia e intelligente rispetto a molte sue coetanee, che si lasciano incantare dal fascino di ragazzi come Wesley Rush, il più corteggiato e viscido della scuola. Bianca infatti detesta Wesley. Ma dato che le cose in famiglia non vanno granché bene e Bianca è alla disperata ricerca di una distrazione, un giorno si ritrova a baciare proprio Wesley. E... scopre che le piace! Tanto che, sempre più desiderosa di fuggire dai propri problemi familiari, finisce per farci sesso e per ricorrere a questo "diversivo" ogni volta che qualcosa va storto. Ma quando viene fuori che Wesley è bravo ad ascoltare e che anche la sua, di vita, è più scombinata del previsto, Bianca intuisce che la situazione le sta sfuggendo di mano e si rende conto con terrore che potrebbe essersi innamorata proprio del nemico...

L'AUTORE:
Kody Keplinger è nata e cresciuta in una piccola città del Kentucky. Ha scritto il suo primo romanzo durante il suo ultimo anno di liceo, a diciannove anni. Ora vive a New York, scrive a tempo pieno e insegna occasionalmente in un workshop di scrittura. Kody è attiva sui social network e lieta di entrare in contatto con i suoi lettori su Twitter, Facebook o YouTube. Per saperne di più su di lei: www.kodykeplinger.com

THE DUFF
#1 THE DUFF, 2010 (Quanto ti ho odiato, 2015)
#2 LYING OUT LOUD, 2015 (Inedito)


LA MIA RECENSIONE:

Avevo già adocchiato questo romanzo in lingua con il titolo The DUFF. Ero più attratta dalla cover e dalle recensioni positive che dalla trama, la solita storiella carina che si legge in mille in salse. In occasione dell’uscita del film A.S.S.O. tratto dal libro Quanto ti ho odiato, ho deciso di leggere il romanzo in ebook giusto qualche giorno prima di andare al cinema.

Quanto ti ho odiato è la storia della diciassettenne Bianca, la DUFF tra le sue due amiche. La DUFF è l’amica un po’ bruttina che fa sembrare molto più belle le altre ragazze del gruppo. Bianca sa di non essere carina come le sue amiche, ma sa di essere intelligente e leale. A casa, le cose fra i suoi genitori non vanno bene e la preoccupano. Bianca è alla ricerca della sua distrazione e la trova proprio baciando Weasley, il bello della scuola che detesta con tutta se stessa. Quando Bianca scopre che Weasley la comprende ed è in grado di regalarle emozioni uniche, per lei la vita si complica…

Ho iniziato questo libro senza aspettarmi nulla di memorabile e straordinario, ma non mi aspettavo di certo la situazione banale che si è delineata nei primi capitoli. La protagonista Bianca è bruttina, anche se non ho mai scoperto quanto e non sono riuscita a immaginarmela, visto che non è mai stata descritta fisicamente. Non ha la bellezza, ma ovviamente è intelligente e prova un odio profondo per il ragazzo che piace a tutta la scuola. Bianca fra le sue amiche è sempre stata quella che guida e che le accompagna nei locali.

Con questo inizio mi era quasi passata la voglia di continuare a leggere il romanzo, ma dopo essermi fatta coraggio ho deciso di continuare la lettura. A mano a mano che la storia andava avanti, mi sono ricreduta e stupita. Quanto ti ho odiato dopo una brutta impressione iniziale, mi è piaciuto. Bianca non ha di certo vita a facile a casa e questa parte della storia mi ha colpita. Non si può non provare tenerezza per la protagonista. Oltre ai problemi che la tormentano, in questo libro ho trovato delle bellissime storie di amicizia. Il legame tra Bianca e le sue amiche è forte, genuino e reale nonostante le difficoltà.

Il triangolo d’amore che si è creato dopo la metà del libro l’ho trovato superfluo e scontato perché sapevo ormai come sarebbe andata a finire tutta la storia.

Ho apprezzato lo stile di questa autrice e il fatto che abbia lasciato molto spazio ai pensieri della protagonista Bianca, rendendo coerenti e comprensibili al lettore tutte le sue scelte.

Quanto ti ho odiato è un romanzo carino e piacevole che ho divorato in pochi giorni, ma che dimenticherò in fretta. La storia purtroppo è un qualcosa di già visto e letto.

Valutazione:

Allora lettori, vorrei sapere cosa pensate di questo libro. Io l'ho trovato carino, ma nulla di più. Ho letto delle recensioni a 5 stelle che mi sono sembrate esagerate :/ Ho visto il film A.S.S.O. al cinema e l'ho trovato assolutamente divertente e carino, ma molto diverso dal libro!
Chi di voi ha letto il libro? Qualcuno ha visto il film?
Dreaming Fantasy

30 commenti:

  1. Avevo pensato anch'io di leggere il libro in vista del film ma non mi sono ancora decisa a farlo, forse perché non mi convince appieno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una lettura leggera, piacevole e carina ma nulla di più... Il film è molto diverso e l'ho trovato comunque divertente :D

      Elimina
  2. Ho letto il romanzo attratta dalle recensione entusiaste delle ragazze che lo avevano già letto in lingua, e avevo grosse aspettative su questo romanzo. Aspettative che in parte sono state deluse perchè mi aspettavo un romanzo da 5 stelle, ma nel complesso non mi è dispiaciuto una storiella leggera e tutto sommato carina. Ma secondo me il tutto sarebbe stato più interessante se fosse stato narrato a Pov alternati di Bianca e Wesley. Il film non l'ho visto e non so se guardarlo, i film tratti dai romanzi mi deludono sempre ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frency vedo che abbiamo lo stesso pensiero! anche io come te l'ho letto entusiasta dalle recensioni a 5 stelle... sono rimasta un po' delusa, tuttavia è un romanzo carino e piacevole! la solita storiella purtroppo. Il film è tratto dal libro ma è molto diverso, io te lo consiglio comunque!

      Elimina
  3. Ciao! E complimenti per la recensione! :) L'edizione italiana mi confonde parecchio, di solito va di moda usare titolo e locandina del film per l'edizione del libro e non è una cosa che mi fa impazzire, soprattutto quando ristampano libri che prima avevano un titolo completamente diverso ma per una volta che il titolo del film è azzeccato non ho capito perché il libro ha un titolo completamente diverso. Piccolo sfogo a parte mi ritrovo molto nella tua recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, spesso riciclano le locandine dei film che trovo di pessimo gusto! XD anche per il titolo mi trovi d'accordo U_U

      Elimina
  4. Concordo con te, è un romanzo piacevole che si legge bene, ma che alla fin fine si dimentica facilmente!

    RispondiElimina
  5. Visto il film e mi è piaciuto moltissimo e così, dopo aver snobbato il libro, mi sono convinta a leggerlo. Purtroppo devo dire che non mi è piaciuto per niente, ho trovato storia e psicologia dei protagonisti superficiali e banali, si salva solo lo stile dell'autrice che ho trovato quantomeno decente.
    Nicole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me il film è piaciuto, mi sono fatta grandi risate e l'ho visto dopo aver letto il libro!
      Lo stile dell'autrice l'ho apprezzato e anche i personaggi, forse è la storia in sé un po' banalotta!

      Elimina
  6. Per questo romanzo ho avuto anche io pareri positivi, ma penso che rileggendolo ora... ew, perché mi è piaciuto così tanto?! Il film penso di non vederlo. c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A te è piaciuto tanto? io l'ho trovato carino ma nulla di che, la solita storiella :3 però capita di leggere quei libri che al momento ti piacciono tantissimo, poi li rivaluti XD

      Elimina
  7. Avevo adocchiato anche io The DUFF, in inglese, ed ero rimasta colpita da tutte le recensioni positive che ho letto in giro...nonostante questo non mi sono mai decisa a leggerlo! XD
    Avevo visto anche il trailer del film, ma davvero quello mi ispirava ancora meno...dato che dici che è carino magari lo leggerò, ma non sarà certo tra le mie priorità, ecco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì non è male io l'ho trovato carino dopo l'inizio banalotto, mi ha conquistata! è una lettura leggera e senza pretese, mentre il film l'ho trovato molto divertente!

      Elimina
  8. Io ammetto di aver preferito il film che è completamente diverso dal libro, ma è comunque simpatico. Il libro è piuttosto prevedibile e il personaggio di Weasley è decisamente stereotipato. Mi aspettavo qualcosa di più originale e di ironico e invece sono rimasta piuttosto delusa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho letto pretese e alla fine mi è piaciuto. Purtroppo la storia è vista e rivista e di certi i personaggi potevano essere più originali, ma l'ho trovato piacevole! Il film concordo, un'altra cosa rispetto al libro! io l'ho trovato divertente XD

      Elimina
  9. Bella recensione! Io avevo intenzione di vedere il film, ma non sapevo che ci fosse anche il libro! Ed è una bella notizia, potrebbe essere una lettura leggera per passare il tempo, ti piaciuto più il film o il libro? Mi ha incuriosita, magari lo leggo :) Ma come fai a leggere così velocemente? io leggo mooolto più lenta! Buone letture

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non li paragono perché sono molto diversi :) il film prende spunto dal libro, ma tutta un'altra storia! l'ho trovato divertente, a me è piaciuto. Mentre il libro è una lettura leggera e carina!
      Maria sto mese ho letto moltooo lentamente tranne questo libro in pochi giorni :D dipende da quanto mi prende una storia!

      Elimina
  10. Io ho scoperto solo in questi giorni del film anche se ho il libro in wishlist da un po'.
    Le recensioni che ho letto sono mediamente positive quindi spero di non restarne delusa! Speriamo... :9

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una lettura leggera e carina :3 il film è completamente diverso e divertente, spero ti piacciano entrambi :)

      Elimina
  11. Carino ma è la solita storiella credo che sia un po' troppo sopravvalutato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono d'accordo sulla solita storiella, che ormai si legge in mille salse... mi sto ancora chiedendo perché ho letto recensioni da 5 stelline!

      Elimina
  12. A parte che 'Quanto ti ho odiato' è un titolo davvero orribile, cioè potevano sforzarsi un po' di più quelli della Newton o quantomeno usare un po' di immaginazione.. Anyway, per quanto riguarda la trama diciamo che mi ispira, poi mi piacerebbe leggerlo prima di vedere ASSO! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte il titolo, vogliamo parlare delle cover della Newton? XD tutte uguali -.-
      Io ho letto prima il libro poi ho visto il film, vedrai che sono due cose completamente diverse!

      Elimina
  13. Ciao! Anch'io l'ho letto in e-book qualche settimana fa e concordo con te, all'inizio mi ha un po' infastidito il comportamento di Bianca poi però si è rivelata una lettura leggera ma piacevole. Ha il pregio di essere molto scorrevole e divertente ed emerge davvero una bella amicizia tra le ragazze.
    Il film invece non l'ho visto, anche se avevo letto il libro proprio in previsione di vederlo -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovi d'accordo su tutto *^* bella storia di amicizia e storia carina e leggera!
      Il film è una cosa molto diversa, te lo consiglio comunque! l'ho trovato divertente!

      Elimina
  14. Ciao Leda, non ho visto il film né ho letto il libro, però ne ho sentito parlare tanto a fasi alternate. Ritrovo le stesse sensazioni nella tua recensione. Penso che lo cercherò in una versione economica ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le edizioni dell Newton costano pochissimo (9,90 €, su amazon scontato al -15% cioè 8,42, a meno c'è sempre l'ebook a 4,99 € :)

      Elimina
  15. l'ho letto anche io in fretta e ho riso molto. Ideale da libro per le vacanze (come ho fatto io), leggero, senza pretese, scorrevole

    RispondiElimina
  16. Ciao, che bella recensione *-*
    Per quanto mi riguarda ho preferito il film (non per Robbie Amell, no no), ma anche il libro era gradevole con questa protagonista nella quale mi è stato facile immedesimarmi :3
    Ho amato Wesley fin da subito: lui è Bianca sono stra shippabili, però le differenze con il film, se l'hai visto, erano veramente tante o sbaglio?
    Se vuoi sapere cosa penso di questo libro trovi la mia recensione Qui :3.
    Un salutone,
    _Rainy_

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©