mercoledì 11 marzo 2015

Recensione: Il mondo di cenere di Jeaniene Frost

Buongiorno lettori e buon mercoledì! Come state? Scusate l'assenza sul blog, ma il tirocinio che sto facendo in uno studio radiotelevisivo sta assorbendo tutte le mie energie e il mio tempo. Per fortuna questa mattina sono a casa e posso dedicarmi un po' al blog. In questi giorni ho finito di leggere Il mondo di cenere di Jeaniene Frost, ricevuto in omaggio da Harlequin Mondadori che ringrazio tantissimo. Il romanzo mi è piaciuto, ma non come avrei voluto.

Titolo: Il mondo di cenere
Broken Destiny #1
Autore: Jeaniene Frost
Editore: Harlequin Mondadori
Pagine: 332
Prezzo: € 14,90
Data di pubblicazione: 24 febbraio 2015
ACQUISTA CARTACEO | EBOOK
TRAMA:
In un mondo di ombre, tutto è possibile, tranne sfuggire al proprio destino. Fin da quando era bambina, Ivy è stata preda di visioni di strani mondi. Quando, però, sua sorella Jasmine scompare, Ivy scopre che la verità è ancora più terribile: le sue allucinazioni sono reali e sua sorella è intrappolata in un reame parallelo. L'unica persona che è disposta a crederle è un ragazzo pericolosamente attraente, che per un antico retaggio sarà obbligato a tradirla. Anche se Adrian ha voltato le spalle a chi lo ha cresciuto, non significa che possa cambiare il proprio destino, indipendentemente da quanto si senta spinto verso Ivy. Insieme cercano l'antica reliquia che può salvare Jasmine, ma lui sa qualcosa che lei ignora: ogni passo porta Ivy più vicina alla verità che la riguarda, e a una guerra che può distruggere il mondo. Prima o poi Ivy e Adrian si troveranno su versanti opposti. E in mezzo sarà rimasta solo cenere.

L'AUTRICE:
Autrice di saghe di successo mondiale, pubblicate in 20 Paesi, è entrata nelle classifiche di New York Times e USA TODAY. Oltre a essere un’avida lettrice, ama la poesia, il cinema e i viaggi. Il mondo di cenere è il primo romanzo della serie Broken Destiny.

BROKEN DESTINY
#1 THE BEAUTIFUL ASHES, 2014 (Il mondo di cenere, 2015)
#2 THE SWEETEST BURN, 2015 (inedito)
LA MIA RECENSIONE:

Il mondo di cenere è il primo libro della Frost che leggo. Ho sempre sentito parlare di questa autrice e dei suoi romanzi, ma non avevo mai avuto l’occasione di leggerli.
Il mondo di cenere racconta la storia di Ivy, una ragazza ventenne che ha perso i suoi genitori in un terribile incidente e sta cercando sua sorella scomparsa da poco. Ivy vede sprazzi di mondi e ombre che non dovrebbe vedere da sempre ed è stata seguita da dottori e specialisti senza soluzione. Mentre è alla ricerca di sua sorella, incontra un bellissimo ragazzo misterioso, Adrian. Insieme i due dovranno affrontare mille pericoli entrando ed uscendo da mondi popolati da demoni, combattendo per una guerra millenaria tra mostri e arconti. Ma il destino ha in serbo per loro ben altro…
Questo romanzo non mi ha catturata come avrei voluto. L’inizio mi ha entusiasmata, ma con il passare dei capitoli mi sono ritrovata sempre più disinteressata e a tratti annoiata. Ivy è una ragazza con un bel caratterino che conosciamo poco a poco. Il problema per il lettore è che all’inizio ci si ritrova già a un buon punto della storia: Ivy ha già perso i suoi genitori e sua sorella e non sappiamo assolutamente nulla di loro. La storia è già partita senza di noi da un punto in cui è già successo troppo e ci si ritrova spaesati.
Di Ivy, della sua famiglia e del suo passato non sappiamo praticamente nulla.
Ho trovato molto più interessante Adrian, il bel ragazzo tutto muscoli. Mentre la storia prosegue Ivy indaga sul suo passato oscuro facendo scoperte sconcertanti.
La Frost ha uno stile di certo scorrevole, forse troppo. Non si riesce affatto a percepire le emozioni più profonde dei personaggi ed è per questo che il libro non mi ha coinvolta emotivamente. Mi è piaciuta invece la sua fantasia che ha dato vita a mondi paralleli popolati da demoni e arconti, da mostri che escono dagli specchi e da destini scritti da millenni. La Frost di certo è un’abile scrittrice in grado di mescolare sapientemente un pizzico di sensualità, mistero ed elementi fantasy, ma non è riuscita a coinvolgermi come avrei voluto.

Valutazione:

Ora lettori tocca a voi dirmi cosa ne pensate! Lo avete già sui vostri scaffali? Qualcuno l'ha già letto? E ditemi anche se conoscevate già questa autrice!
Dreaming Fantasy

13 commenti:

  1. Io sono stata un po' più dura di te nel parere e nel voto D: il fatto è che mi aspettavo di più da parte d questa autrice, pur non avendo mai letto nulla di suo. Come te adoro l'idea di base, ma tutto il resto meh. :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sono venuta a spiare la tua recensione velocemente! l'idea non è male infatti ma è tutto il resto.. Non so, mi sono ritrovata spesso a rileggere le frasi perché perdevo il filo. Mi annoiava :/

      Elimina
  2. Ciao Leda! L'ho letto e la recensione conto di pubblicarla venerdì... per la valutazione ho dato mezza stella in più, mi è piaciuta l'originalità della faccenda delle stirpi e le descrizioni dei regni infernali, Adrian è un figo che fa sempre piacere e Ivy mi è uscita simpatica. Un pò meno l'ammore a prima vista, se la Frost si fosse soffermata di più sulla crescita della loro relazione sarebbe stato molto molto meglio ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passerò sicuramente a leggerla! *^* infatti il problema di questo romanzo è proprio la mancanza di sentimenti :/ troppo superficiale, non mi ha convinta del tutto!

      Elimina
  3. ciao, io seguo l'altra sua serie e la adoro. Sono curiosa di leggere questo libro anche se ho paura di esserne delusa, ho aspettative altissime perchè amo lo stile dell'autrice, vedremo. Per il momento rimando la lettura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara leggendo altri pareri, pare che questo suo nuovo romanzo non sia all'altezza dell'altra serie :/

      Elimina
  4. Io mi sono innamorata della serie Night Huntress, quindi sono andata a colpo sicuro e invece....Il mondo di cenere per me è stata una delusione, mi aspettavo di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco allora non sono l'unica a pensarlo :/

      Elimina
  5. umh...a questo punto non se leggerlo....già era in forse....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah non me la sento di sconsigliarlo, a tanti è piaciuto molto!

      Elimina
  6. Mmmmm. Non lo so, mi ispirava, ma adesso leggendo meglio la trama e sentendone un po' parlare, non ne sono più così sicura. Diamogli il beneficio del dubbio xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A molti è piaciuto dai xD magari piacerà anche a te, però conoscendo i tuoi gusti non so °-°

      Elimina
  7. Sono molto curiosa nei riguardi di questo libro! Come te non ho mai letto nulla della Frost ma sono tentata di iniziare con Il mondo di Cenere.

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©