martedì 27 gennaio 2015

Recensione: Geek Girl di Holly Smale

Buon pomeriggio lettori! Come state? Oggi ho veramente tantissime cose da fare e prima di scappare e darmi da fare, vi lascio la mia recensione di Geek Girl di Holly Smale! Un romanzo molto carino e divertente, perfetto per passare qualche ora in piacevole compagnia!

Titolo: Geek Girl
Geek Girl
Autore: Holly Smale
Editore: Castoro
Pagine: 249
Prezzo: € 15,50
Data di pubblicazione: 12 febbraio 2014
ACQUISTA CARTACEO
TRAMA:
Harriet Manners, quindici anni, ha una vera passione per le liste, gli schemi e le definizioni, ha un quoziente intellettivo fuori dal comune e mangia pane tostato solo tagliato a triangoli. In generale, si sente come un orso polare nella foresta amazzonica. Sarà per questo che tutti a scuola sembrano odiarla? Quando nel modo più imprevedibile viene selezionata da una prestigiosa agenzia per modelle, Harriet afferra l'occasione al volo: è il momento di cambiare! Anche se questo significa rubare il sogno della sua migliore amica e precipitare in un mondo vertiginoso fatto di set fotografici, vestiti incomprensibili e tacchi molto, molto pericolosi. Fra cadute rovinose, colleghi affascinanti e viaggi segreti lontano da casa, l'imbranatissima Harriet scoprirà che la vera sfida è una sola: capire ciò che conta davvero.

L'AUTRICE:
Holly Smale è una giovane autrice inglese per ragazzi. Goffa, un po' timida e decisamente geek, è stata scoperta da un’agenzia per modelle quando aveva quindici anni. Ha continuato a inciampare e cadere sulle passerelle per un paio di anni, per poi laurearsi in letteratura, viaggiare molto, e realizzare il suo vero sogno: scrivere. Con ottimi risultati: oggi Holly è un’autrice e blogger molto apprezzata. Il suo romanzo d'esordio Geek Girl è diventato una serie bestseller pluripremiata.

GEEK GIRL
#1 GEEK GIRL | 2014
#2 MODEL MISFIT | 2015
#3 PICTURE PERFECT | inedito
#4 ALL THAT GLITTERS | inedito
LA MIA RECENSIONE:

Ho acquistato Geek Girl dopo aver saputo che in Italia sarebbe arrivato il secondo volume della serie. Geek Girl mi ha da sempre ispirato, soprattutto grazie ai commenti positivi che ho letto qua e là. E’ stato descritto come divertente e piacevole e dopo aver terminato la lettura non posso far altro che confermare: è un romanzo divertente, leggero, che si legge in qualche ora. Geek Girl racconta la storia di una ragazza di 15 anni, Harriet. La protagonista è una Geek: ama fare schemi, programmare le sue giornate e studiare. In classe è la prima ad alzare la mano quando il professore fa una domanda, ma non capisce nulla di moda. La sua migliore amica Nat invece sogna di diventare una modella fin da quando ha 5 anni. Harriet ha perso la madre quando era piccola e il padre si è rispostato con Annabel, la sua matrigna. Harriet non ha amici oltre a Nat e a scuola tutti la prendono in giro. Un giorno però le si presenta un’occasione unica e irrepetibile: un’agenzia le propone di fare la modella e la sua vita sta per cambiare…
Geek Girl è un romanzo molto carino e spassoso. Holly Smale ci racconta la vita di Harriet un po’ come se fosse un film comico. Ci sono personaggi bizzarri e molto particolari, che sicuramente vi faranno ridere e sorridere. Prima fra tutti la protagonista Harriet che per quanto il suo Quoziente Intellettivo possa essere alto, non riesce a capire assolutamente nulla in fatto di moda. Harriet apparentemente è svampita, arrossisce con nulla e non è sicura di sé. Non si trova affatto carina e quando la sua acerrima nemica la deride di fronte a tutta la classe, Harriet semplicemente lascia scendere due grosse lacrime sulle guance. A volte, non si accorge nemmeno di creare situazioni comiche e assurde. Harriet si sente al cento per cento una Geek e non sa cosa farci, fino a quando le viene proposto di diventare una modella. Pare proprio che la fortuna sia dalla sua parte, ma com’è prevedibile, se da un lato avrà una nuova occasione per rivoluzionare sé stessa, dall’altro dovrà affrontare mille problemi con la sua migliore amica Nat e la sua matrigna. Gli altri personaggi mi sono piaciuti quasi tutti, in particolare ho adorato la matrigna Annabel. Il suo affetto innato per Harriet è ciò che mi ha colpito di più. Non posso dire lo stesso del padre di Harriet però. Holly Smale ha costruito un personaggio poco credibile, tendente all’assurdo. Il padre di Harriet è un irresponsabile che prima della scuola per la figlia, pensa alla sua carriera da modella e ai party con i vip. Altro personaggio che non mi ha convinto molto è lo stilista Wilbur. Ogni volta che parla con qualcuno, spara a raffica in ogni frase tanti vezzeggiativi. Ce n’era davvero bisogno? Wilbur è il personaggio simbolo dello sforzo della Smale per far ridere il lettore a tutti i costi. Ha rovinato quell’ironia genuina che poteva esserci. Infine Nick, un ragazzo modello, mi ha convinta ancora meno soprattutto per il suo ruolo nella storia. Non posso raccontarvi di più altrimenti scriverei degli spoiler.
Riguardo la storia, posso dire che è molto carina e mi è piaciuta. Si legge in poche ore, grazie allo stile scorrevole e al susseguirsi di eventi che incuriosiscono il lettore. Ho trovato però il tutto un po’ superficiale. Sarà perché non ho quindici anni, sarà perché in un romanzo cerco sempre qualcosa di più profondo. La trasformazione di Harriet in modella, me l’aspettavo un po’ più dettagliata, un po’ più importante. Invece accade tutto molto in fretta, con poca preparazione.
Mi è piaciuto anche il senso della storia raccontata: per quanto una persona possa cambiare acconciatura e vestiti, dentro resterà sempre la stessa. Fare la modella per Harriet si è rivelata sì un’ esperienza importante che le ha fatto trovare un po’ di sicurezza, ma niente al mondo potrà mai cambiare il suo essere Geek fino in fondo.
Sicuramente leggerò il seguito di Geek Girl e consiglio questo libro ai più giovani ma anche a chi ha voglia di leggere una storia divertente e leggera.
Valutazione:

Allora lettori, cosa ne pensate? Avete letto questo libro? Vi ispira? Aspetto i vostri commenti!
Dreaming Fantasy

13 commenti:

  1. Mi ha divertito tantissimo.
    Non vedo l'ora di leggere il sequel, che è già mio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è stato uno spasso! io sto aspettando che mi arrivi il seguito! *-*

      Elimina
  2. Anch'io ho aspettato a leggerlo per paura che gli altri libri non venissero pubblicati in Italia ma il fatto che il secondo sia stato pubblicato, mi fa ben sperare. Mi ha sempre affascinato il mondo delle modelle, poi se di mezzo c'è la comicità allora fa proprio per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sicuramente ti piacerà! Guarda secondo me la Castoro è affidabile come Casa Editrice, quindi speriamo che arrivino anche gli altri due!

      Elimina
  3. E' da un po' che lo sto adocchiando, ma c'è ancora qualcosa che non mi convince del tutto :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì diciamo che non è perfetto, ha qualche difetto ma è molto carino!

      Elimina
  4. E' da un po' che "corteggio" questo libro, ma non mi sono ancora decisa a prenderlo sul serio e leggerlo... :) Però la tua recensione mi ha messo un sacco di curiosità e penso che sarà il libro a cui mi rivolgerò appena deciderò che è il momento per una lettura leggera :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Leda! Geek lo conoscevo perchè avevo visto la cover tutta colorata e che non passa inosservata in giro, ma la storia non mi ha interessato più di tanto. Però quasi quasi me lo devo ricordare per i periodi in cui voglio leggere qualcosa di leggero r divertente senza troppe pretese ^-^

    RispondiElimina
  6. Ciao Leda! Geek lo conoscevo perchè avevo visto la cover tutta colorata e che non passa inosservata in giro, ma la storia non mi ha interessato più di tanto. Però quasi quasi me lo devo ricordare per i periodi in cui voglio leggere qualcosa di leggero r divertente senza troppe pretese ^-^

    RispondiElimina
  7. Ciao Leda :)
    Bella recensione ! Non penso di leggerlo,la trama mi ispira ma ultimamente ho bisogno di un qualcosa di indimenticabile,e non penso che questo libro lo sia :\

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©