mercoledì 17 dicembre 2014

Recensione: La stagione della falce di Samantha Shannon

Buonasera lettori! Come state? Ieri finalmente ho dato un esame - diritto digitale - e penso sia andato bene. Ora non mi resta che fare un altro esame venerdì (l'esame più difficile che ho mai preparato fino ad ora!), poi finalmente potrò dedicarmi a tutto il resto come si deve. Sono in ansia per venerdì visto che è anche orale e ho studiato veramente come una pazza, ma sono comunque terrorizzata. Parlando di cose più piacevoli e che mettono meno ansia a tutti quanti, sono riuscita finalmente a finire di leggere La stagione della falce di Samantha Shannon, una piacevole sorpresa consigliatomi da un'amica.

Titolo: La stagione della falce
The Bone Season #1
Autore: Samantha Shannon
Editore: Salani
Pagine: 516
Prezzo: € 16,80
Data di pubblicazione: 27 marzo 2014
ACQUISTA CARTACEO
TRAMA:
Londra, 2059. Paige Mahoney, diciannove anni, è una sognatrice errante, una chiaroveggente e, nel suo mondo, Scion, commette tradimento semplicemente respirando. È per questo che lavora in segreto in una piccola cosca criminale alle dipendenze di un uomo di nome Jaxon Hall. Il suo compito: monitorare l'attività eterica della sua sezione per controllare gli altri veggenti. Ma in un giorno di pioggia la sua vita cambia per sempre. In seguito a un'improvvisa ispezione su un treno, Paige scopre di avere dei poteri molto superiori a quelli di una comune veggente. Aggredita, drogata e rapita, viene trasportata nella perduta Oxford, una città tenuta segreta per duecento anni, controllata dalla potente e spietata razza dei Refaim. Paige viene assegnata a un Decano, un Ref di una bellezza indecifrabile e terribile, e dai piani misteriosi. Lui è il suo padrone. Il suo allenatore. Il suo nemico naturale. Ma è anche l'unico che può insegnare a Paige come sopravvivere in questa prigione, dove altrimenti sarebbe destinata a morire... Un racconto di coraggio, eroismo e amore fuori dagli schemi: un'avventura verso la libertà e l'indipendenza.

L'AUTRICE:
Samantha Shannon è nata a Londra nel 1991. Ha cominciato a scrivere a quindici anni. Dal 2010 al 2013 ha studiato Lingua e Letteratura Inglese a Oxford. Nel 2012 è stata candidata come Giovane Star nell'ambito del premio Women of the Future. La stagione della falce è il primo di una serie di sette romanzi. Si tratta del suo romanzo d'esordio, ed è già stato tradotto in venti lingue.

THE BONE SEASON:
#1 THE BONE SEASON | 2014
#2 THE MIME ORDER | inedito
#3 INEDITO
LA MIA RECENSIONE:

Ho comprato La stagione della falce su consiglio di un’amica. Non credo che senza il suo entusiasmo contagioso avrei mai dato una possibilità a questo romanzo con una cover discreta e una trama piuttosto strana. Ma sono contenta e soddisfatta di questa lettura che si è rivelata una sorpresa e un’ottima scoperta.
La stagione della falce è ambientato a Londra in un lontano futuro in un mondo popolato da anaurotici senza poteri e persone dotate di poteri che consentono loro di entrare in contatto con l’Etere. L’Etere è il mondo degli spiriti e dei sogni che si incontrano e si fondono fino a rendersi indistinguibili. Ci sono veggenti, sibille, spiriti erranti, indovini, bisbiglianti. E poi c’è Paige, la protagonista, dotata di un potere unico: è la sognatrice errante. Paige ha la straordinaria capacità di mandare il suo spirito in altri corpi e nell’Etere. Paige lavora per la Cosca, una società illegale con scopi di lucro. Un giorno Paige uccide per errore due guardie sul treno per autodifesa. Qualche istante dopo un gruppo di uomini misteriosi le dà la caccia e la portano in una città popolata di persone dotate come lei, ma ridotte in schiavitù dai terribili Refaim… Chi sono i Refaim? Cosa vogliono da loro?
Se questo mio breve riassunto vi è sembrato complicato e incomprensibile, non spaventatevi. Ho provato la stessa sensazione con le prime 100 pagine di La stagione della Falce. Sono stata catapultati in un mondo nuovo che funziona a modo suo, con tanti termini sconosciuti, creature sconosciute, città mai viste prima. Mi sono sentita spaesata e confusa. Memorizzare tutte quelle informazioni nuove era praticamente impossibile e così ho iniziato a preoccuparmi. Mi sono chiesta ad un certo punto se sarei riuscita a continuare a leggere. Nessuna spiegazione, nessuna descrizione chiara. La Shannon ci mette davanti a un qualcosa di mai visto prima come se fosse tutto normale. Con il passare delle pagine e della storia però, ho iniziato ad imparare tutti i nomi particolari presenti nel romanzo. Ho iniziato a capire come funzionavano le cose in Shion I e alla Cosca. La stagione della falce ha iniziato ad ingranare ed è stato un po’ come aprire una scatola con una sorpresa. Sono rimasta stupita dal gioiello che ho trovato. Mi sono sorpresa da quanto alla fine questo libro mi abbia affascinata, stregata e coinvolta. Sebbene il ritmo sia lento, sebbene risulti a tratti confuso, mi è piaciuto. Mi è piaciuta la sua originalità. La stagione della falce ha portato una ventata di novità uscendo da tutti gli stereotipi visti fino ad ora. Non solo mi ha colpito la sua originalità, ma anche i suoi personaggi e la storia di Paige. Paige mi è piaciuta nella sua unicità, ma mi è piaciuto ancora di più il Decano e il rapporto che si è creato di loro. Difficile da capire, ma allo stesso tempo adeguato alla loro storia. Il Decano mi ha affascinata come pochi personaggi maschili hanno saputo fare e non vedo l’ora di saperne di più. Non vedo l’ora di leggere il prossimo volume! Sono sicura che la Shannon non mi deluderà, anzi mi convincerà al cento per cento. La stagione della falce mi ha veramente colpita ma ho trovato alcune descrizioni lente e altre troppo affrettate. Spero di trovare un equilibrio perfetto nei prossimi volumi.
Inutile dire che consiglio questo libro a chi ha voglia di una storia nuova, originale e coinvolgente! Non fatevi spaventare dalla confusione iniziale e portate pazienza, La stagione della falce merita di essere letto da cima a fondo.
Valutazione:

Cosa ne pensate di questo libro? Non ho visto molte recensioni online e credo che a questo romanzo sia stata data poca visibilità! Fatemi sapere tutto nei commenti!
Dreaming Fantasy

28 commenti:

  1. Io l'ho ordinato e dovrebbe arrivare a giorni. Mi ispira veramente troppo!*-----*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww ma bravissima! merita davvero questo libro, fidati! e non spaventarti se all'inizio sarai un po' confusa, abbi pazienza!

      Elimina
  2. *______________*ohhh mi ispira un sacco!!!!!!!!!!!!!!!*_________*

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione ** <3
    Il libro mi ispira molto!
    Chissà,magari lo troverò sotto l'albero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie millee cara! *^*
      spero che ci sia sotto al tuo albero allora!

      Elimina
  4. Letto e adorato!Concordo sulla confusione iniziale, ci vuole un po' per ambientarsi ma una volta preso il ritmo giusto non riuscivo a staccarmi dalle pagine!
    Peccato che sia passato piuttosto in sordina, è un romanzo che merita davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! all'inizio mi sono ritrovata un po' disorientata e confusa, poi il libro ingrana! bello bello bello, merita più attenzione!

      Elimina
  5. Ma che bella recensione, Leds *^* mi hai fatto venire voglia di leggerlo ancora più di prima! Non so, il mondo creato dall'autrice mi incuriosisce un sacco *^* lo vogliooo U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conoscendo i tuoi gusti sono certa che ti piacerà! *^*

      Elimina
  6. Oooh sembra bello ** Magari aspetto di vedere se escono i successivi della serie però prima u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo è appena uscito, speriamo arrivi presto in Italia! **

      Elimina
  7. Per me scrivere la recensione di questo romanzo è stato difficilissimo perchè mi è piaciuto da morire *___* e non so perchè, quando un libro mi piace tantissimo faccio fatica a trovare le parole per parlarne xD sono d'accordo con te su tutto, anche sulla confusione iniziale xD non vedo l'ora di avere tra le mani il secondo *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla anche a me succede spesso di essere in difficoltà a esprimere la mia adorazione per i romanzi che mi sono piaciuti troppo! XD

      Elimina
  8. Ciao Leda :)
    Lo sto leggendo proprio in questo periodo (gli esami universitari mi hanno fatto rallentare di parecchio i ritmi di lettura, ma ce la sto mettendo tutta!) e devo ammettere che anche a me sta piacendo molto.
    Ho conosciuto questo libro grazie ad alcuni youtuber americani che seguo che nelle loro videorecensioni ne parlano benissimo e lo avevo preso subito in ebook in inglese, senza sapere che fosse uscito in italiano. Poi un paio di mesi fa me lo sono trovato in libreria ed è stata una bellissima sorpresa, ma è verissimo, gli è stata data pochissima visibilità ed è un peccato :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì qua e là ne parlano benissimo, ma non abbastanza!! U_U merita di essere letto da tutti! aspetto la tua recensione *^*

      Elimina
  9. l'ho aggiunta in lista desideri. Mi ispira molto, in questo periodo adoro questo genere

    RispondiElimina
  10. Mammina..sarò la pecora nera ma a me questo libro proprio non è piaciuto. Ammetto che il mondo sia originale e lo stile della Shannon piacevole da leggere ma..per l'amor del cielo, i personaggi, la trama, il romance! Questi tre elementi mi hanno totalmente delusa. Non sono riuscita a connettermi ai personaggi, non sono riuscita a capirli, minimamente. Il romance l'ho trovato ben calibrato nella parte iniziale ma forzato nel momento clou.
    Per quanto riguarda la trama invece l'ho trovata caotica. Non tanto perchè il nuovo mondo creato dalla Shannon sia incomprensibile, quanto piuttosto perchè le motivazioni per cui i personaggi agivano, secondo me, non erano spiegate fino in fondo.
    Alla fine sì, è stata una lettura piacevole, ma tutti questi elementi mi hanno delusa tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? y__y succede che un libro piace tanti ad alcuni, ad altri non è piaciuto!
      Secondo me la parte romance è ben graduata, anzi quasi lenta! però mi ha dato un'enorme soddisfazione! più che altro mi ha infastidita la confusione del nuovo mondo, ma i personaggi mi sono piaciuti!

      Elimina
  11. Complimenti per la recensione! :) E' un po' che tengo d'occhio questo libro, ma non sono ancora riuscita a decidermi, c'è sempre qualcosa che mi trattiene...però la tua recensione mi ha dato la spintarella che mi serviva! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! *^* guarda te lo consiglio e come puoi leggere dai commenti sopra, sta piacendo a tanti! **

      Elimina
  12. E' un libro completamente nuovo per me, non l'avevo mai neanche sentito! Ma la trama sembra davvero meravigliosa, e poi spesso mi piace leggere storie ambientate anche in un prossimo futuro.. gli darò un'opportunità appena possibile *w*

    RispondiElimina
  13. Ti dirò ho letto le prime 100 pagine ma l'ho lasciato in sospeso :\
    l'autrice ti catapulta immediatamente in questa realtà alternativa senza alcun momento di respiro o di informazione, è stato un impatto un pò pesante.
    Ma mi hai incuriosita e penso che a questo punto lo riprenderò, anche perchè comunque ero rimasta piacevolmente colpita dalla protagonista ;)

    RispondiElimina
  14. Libro a dir poco...meraviglioso!!! Meriterebbe molta più visibilità!! Ho visto proprio ora che su Amazon c'è solo una recensione...ed è la mia....

    RispondiElimina
  15. Ciao Leda! Come sai, voglio leggere questo libro, anzi muoio dalla voglia di farlo! E non ho visto molte recensioni in giro, quindi aspettavo il tuo parere! Mi hai incuriosita ancora di più, e ammetto che in parte è anche grazie alle immagini che hai scelto, sono molto belle e sono curiosa di capire a cosa si riferiscano! Ora ho voglia di prendere subito il libro! :D

    RispondiElimina
  16. Wow mi hai incuriosita .. hai questo potere su di me ... riesci assolutamente a farmi voglia di eggere un libro seduta stante.... ho solo un dubbio ho in terrore ormai da un po di iniziare saghe senza la sicurezza che ci saranno prossime pubblicazioni .... non so come si comporta la salani di solito... speriamo bene ... però lo metto nella mia Wl per sicurezza hahaha

    RispondiElimina
  17. Mi attira parecchio, ma purtroppo dovrà aspettare (trooooooppe saghe da leggere!!!!)

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©