Sondaggio tra i lettori è un appuntamento mensile in collaborazione con il blog Libri di Cristallo che consiste nel mostrarvi i risultati del sondaggio sui nostri blog. Il sondaggio si trova nella sezione sondaggi del blog e inizia il 15 di ogni mese. La sua durata è di 30 giorni.
SONDAGGIO TRA I LETTORI #14
(dal 15 ottobre al 15 novembre)Leggete mai libri autopubblicati?
Sì 73%
No 27%
Ahi ahi, argomento scottante! Potremmo aprire un discorso lunghissimo sul self publishing e l'editoria! Ma parliamo di noi, nel nostro piccolo e delle scelte che facciamo. Io ovviamente nel sondaggio ho votato sì. Leggo romanzi autopubblicati ogni tanto. Avendo il blog gli autori mi contattano chiedendomi una recensione e purtroppo raramente li accontento. Avete visto la mia lista dei libri arretrati nella pagina PB del blog? Ecco, quella vi dice tutto. Non posso permettermi di promettere recensioni quando ho così tanti libri da leggere. Eppure, ogni tanto c'è l'eccezione lo ammetto. Ogni tanto mi scrive un autore che ha scritto un libro che mi ispira da morire oppure io stessa compro i loro libri su amazon e li metto sul mio kindle. Sono i casi di Alessia Esse, Angela C. Ryan, Samantha M. Swatt e altri autori self che ho avuto il piacere di leggere. Sono piccole perle delle pubblicazioni self che si distinguono e che ho letto con piacere. Non vedo con occhio critico l'autpublicazione e quindi quando mi capitano questi diamanti del self, li leggo senza paura. Ammetto che ho qualche pregiudizio però su autori self che non conosco e preferisco aspettare qualche recensione e informarmi sul libro.
Ma ora ditemi voi cosa avete votato! Ho notato che c'è una bella fetta importante di lettori che hanno votato NO! Perché? Avete dei pregiudizi e non vi fidate? Oppure semplicemente preferite andare sul sicuro (per così dire) con le case editrici? Credete che le CE siano sempre una garanzia? Avete troppi arretrati per leggere anche gli autori autopubblicati? Fatemi sapere la vostra opinione! E naturalmente il discorso vale per chi invece ha detto sì! Leggete autori self per curiosità? Su consiglio di amici o blogger? Aspetto i vostri commenti!
Infine vi ricordo che potete iniziare a votare nella sezione SONDAGGI del blog per la nuova domanda del mese!
Dreaming Fantasy
Io sono una di quelle persone che ha votato no; non perchè abbia qualche problema con chi si autopubblica o perchè mi fidi solo dell CE (mmm....ne vogliamo parlare??!! XD) essenzialmente è perchè non leggo praticamente nulla di letteratura italiana, né classici né vincitori di prestigiosi premi né autori emergenti...faccio proprio fatica ad avvicinarmi a tutto ciò che è made in Italy e soprattutto non trovo libri che rientrino nei miei gusti personali e quindi piuttosto che ricevere poi critiche per una recensione negativa, evito.... XD Infine i miei 300 e più arretrati (si lo so...sono malata XD) hanno bisogno di una totale concentrazione... >_< Insomma, è una serie di cose che mi porta a evitare gli autori auto-pubblicati come gli autori emergenti....
RispondiEliminaMi dispiace che hai questo blocco! alcuni libri di autori italiani meritano davvero!! spero dhe un giorno ti avvicinerai un po' al made in Italy xD
EliminaIo non sono riuscita a votare questo mese, ma dico comunque la mia :)
RispondiEliminaPersonalmente mi trovo quasi nella tua stessa situazione Leda... Con la mole di libri arretrati e con la mia difficoltà di leggere in ebook, è raro che leggo autori autopubblicati, ma alcune eccezioni sono le stesse che hai citato tu. Ci sono vere perle tra il self-publishing che non andrebbero perse per niente al mondo.
Giusto Ale, oltre al fatto che hai più arretrati di me, non leggi in ebook!
EliminaLedaaa che fissa Diritto digitale!!!
RispondiEliminadeve essere un argomento interessantissimo... cmq anche quello dei autopublicato non è da meno... io non leggo tantissimo autopubblicati perchè sono sommersa dalle liste di libri da leggere... ma ogni tanto se il libro mi prende non faccio distinzione ... leggo tutto!
Martina molto interessante, soprattutto per noi blogger! *^*
EliminaBrava non hai pregiudizi!! *_*
Ah diritto digitale chissà quanto deve essere interessante! *___________*
RispondiEliminaPer quanto riguarda la domanda concordo assolutamente con te. Pensa che prima dell'apertura del blog non sapevo nemmeno dell'esistenza di così tanti autori auto pubblicati (che poi insomma, si è anche largamente diffuso online solo negli ultimi anni) e se inizialmente accettavo con entusiasmo molte letture interessanti adesso con i tantissimi libri che mi attendono non riesco più a soddisfare gli autori (molti tra l'altro assolutamente meritevoli, altri che già dall'email di presentazione...no comment. Pro e contro dell'autopubblicazione). Però vengo specialmente istigata da blogger che parlano bene di un determinato libro :P
Cristina sì mi sta piacendo tanto ed è super interessante!
EliminaAnche io prima del blog non distinguevo bene il self dalle CE, non ci facevo nemmeno caso alle CE ecco xD ma adesso mi si è aperto un mondo!
Ahaha vedo che le email da cestinare arrivano un po' a tutti! però come hai scritto c'è chi si distingue e si fa amare! **
Anch'io ogni tanto leggo qualche libro autopubblicato, ma di solito tendo a snobbarli per lo stesso motivo di Pila. Non ho un buon rapporto con i libri italiani, non posso farci niente. Però ogni tanto qualcuno mi ispira e me lo congedo *_* poi le recensioni aiutano tantissimo!
RispondiEliminaLe recensione concordo, mi hanno fatto scoprire libri meravigliosi che forse non avrei mai letto!!
EliminaIo ho votato no, ma solo perché non conosco molto "il giro" xD
RispondiEliminaPerò adesso che mi capita di leggere recensioni, sui vari blog, di libri autopubblicati sono curiosa di leggerli, e soprattutto so che sono libri di qualità, quindi immagino che anche questo mi spinga a volerli leggere :)
Sì alcuni meritano tantissimo! ** ti consiglio la trilogia Lilac di Alessia Esse *-*
Eliminaio ho votato si, ho letto e leggo tanto gli autopubblicati anche se a volte si vede che manca proprio l'editing. Però ogni tanto c'è qualche bella sorpresa (come hai detto tu Alessia Esse o Katherine Keller, alias Angela C.Ryan e Patrisha Mar) e sono contenta quando anche le case editrici se ne accorgono come nel caso di Amabile Giusti e Daniela Volontè che consiglio a tutti. Però adesso cerco di leggere autopubblicati solo se leggo qualche recensione positiva di persone che in qualche modo conosco, ho avuto molte delusioni
RispondiElimina