martedì 4 novembre 2014

Recensione: La fuga di James Dashner

Buondì lettori fantasy! Come state? Anche da voi piove e si gela? Sembra di essere in inverno!
In questi giorni non sono sparita, non preoccupatevi. Ho avuto alcune cose da fare e presto vi parlerò di una mia nuova iniziativa su un nuovo blog. Inoltre ho sistemato la pagina delle recensioni e potrete vedere che ho messo i titoli con la cover e rating in ordine alfabetico.
Visto che è da un po’ di giorni che non posto nulla, iniziamo con la recensione di La fuga di James Dashner! Ho letto questo libro insieme alle ragazze di Il profumo dei libri e Reading is Believing. Abbiamo provato a fare questo esperimento leggendo insieme il libro ma non è andato a buon fine. Il libro a me è piaciuto da morire mentre loro l’hanno odiato! Ovviamente la recensione potrebbe contenere degli spoiler.

Titolo: La fuga
Maze Runner #2
Autore: James Dashner
Editore: Fanucci
Pagine: 364
Prezzo: € 14,90
Data di pubblicazione: 28 agosto 2014
ACQUISTA CARTACEO | EBOOK
TRAMA:
Il Labirinto e i viscidi Dolenti sono ben poca cosa se paragonati alla lunga marcia che la malefica organizzazione denominata C.A.T.T.I.V.O. ha pianificato per i pochi sopravvissuti che tiene prigionieri, i Radurai, attraverso la Zona Bruciata. La squallida landa inaridita da un sole accecante è sferzata da tempeste di fulmini, e popolata da esseri umani che l'Eruzione, il temibile morbo che rende folli, ha ridotto a zombi assetati di sangue. Nelle due settimane in cui dovranno percorrere i centocinquanta chilometri che li separano dal porto sicuro, la loro meta, tra cunicoli sotterranei infestati da sfere metalliche affamate di teste umane e creature senza volto dagli artigli letali, i Radurai dovranno dar prova del loro coraggio e dar voce al loro istinto di sopravvivenza. In questo scenario di desolazione, superando le insidie di città fatiscenti e foreste rase al suolo, il viaggio verso il luogo misterioso in cui potranno ottenere la cura che salverà loro stessi e il mondo diventerà per Thomas, Brenda, Minho e gli altri un percorso di scoperta del proprio mondo interiore, del limite oltre il quale è possibile spingere le proprie paure.

L'AUTORE:
James Dashner è nato e cresciuto in Georgia, e ora vive nello Utah con la moglie e i quattro figli. Dopo diversi anni di lavoro nella finanza, ora è uno scrittore a tempo pieno. Oltre a Il labirinto, romanzo d'apertura di una trilogia di successo, ha scritto la saga Jimmy Fincher e la trilogia The 13th Reality.

THE MAZE RUNNER
#1 IL LABIRINTO | 2011
#2 LA VIA DI FUGA | 2012
#3 LA RIVELAZIONE | 2014
#0.5 LA MUTAZIONE | 2014
LA MIA RECENSIONE:
Dopo essere riusciti a trovare la chiave per uscire dal labirinto, i Radurai pensano di essersi salvati quando salgono su un elicottero che li porta in un posto apparentemente sicuro. Ma non è così. Durante la notte accadono cose strane e i ragazzi si rendono conto che non sono salvi. Sono sottoposti di nuovo ad un’altra prova della C.A.T.T.I.V.O. e questa volta dovranno fare di tutto per salvarsi nella città degli Spaccati. Li aspettano terribili tempeste di fulmini, mostri e altre prove… Quando tutto questo finirà? A che scopo devono combattere per sopravvivere? Chi è la C.A.T.T.I.V.O.?

Il labirinto mi era piaciuto molto per l’originalità della storia. Ho visto anche il film che ho apprezzato moltissimo e non ho potuto di certo aspettare per leggere La fuga. Dashner ha costruito una storia che spinge il lettore a continuare a leggere per capire cosa sta succedendo ai ragazzi protagonisti. Il labirinto mi era piaciuto ma l’avevo trovato un po’ lento. La fuga mi è piaciuto tantissimo e ha quella marcia in più rispetto al primo volume. Con La fuga non si ha mai un attimo di tregua. I ragazzi, ai quali sono ormai molto affezionata, devono continuamente affrontare pericoli su pericoli. Quando ormai si pensa che sia tutto finito e che i protagonisti possono abbassare la guardia, ecco che succede qualcosa di grave e imprevisto. La fuga mi ha tenuto sulle spine per tutto il tempo.
Questi poveri ragazzi hanno dovuto affrontare davvero di tutto. Thomas, il più intelligente del gruppo, Minho il suo braccio destro, Newt che trova sempre un compromesso che vada bene a tutti, Frypan il cuoco e Teresa. In questo libro vediamo l’arrivo di due nuovi personaggi che mi sono piaciuti molto. Trovo che ogni personaggio sia ben caratterizzato.
La storia costruita è ricca di morti apparentemente senza senso, prove assurde e pericolose. Tutto sembra senza senso, ma Dashner sta seguendo uno schema ben preciso che ci verrà sicuramente rivelato nel terzo e ultimo volume della sua saga.
Non vedo l’ora di leggere La rivelazione per scoprire finalmente chi è la C.A.T.T.I.V.O., qual è il suo scopo e perché questi poveri ragazzi hanno dovuto affrontare tutto queste Prove.

Valutazione:
Allora lettori, adesso tocca a voi dirmi il vostro parere! Cosa ne pensate? Avete già letto questa saga?
Dreaming Fantasy

20 commenti:

  1. Ciao! Ho visto il film qualche giorno fa e devo dire che mi e' piaciuto ma non ho ancora letto i libri.....iniziero' la lettura a breve però perché sono molto curiosa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti consiglio questa trilogia, mi sta piacendo tanto! *-* poi a breve uscirà anche La mutazione, una sorta di spin off!

      Elimina
  2. *O* oddio sono in confusione totale! Alessia ha dato 2 stelline o poco più, mentre tu ne hai date quasi 5 , e io mi fido ciecamente di tutte e due XDXD.
    OK devo leggerlo, solo così potrò capire ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah tesoro infatti io, Ale e Dens lo abbiamo letto insieme ed è piaciuto solo a me! xD loro si sono annoiate ç__ç mentre io ero presissima dal libro! Infatti ho iniziato a leggere subito La rivelazione! Magari se non sei convinta prendilo in ebook!

      Elimina
  3. Ho letto Il labirinto perchè a breve sarebbe uscito il film, ed essendo Dylan uno dei miei attori preferiti, volevo assolutamente vederlo e confrontarlo con il libro. Non ho ancora avuto l'occasione di leggere La fuga, ma devo dire che sono abbastanza positiva sul seguito! Non ho aspettative altissime perchè non tutte le recensioni sono state positive, ma comunque mi aspetto un buon seguito per un primo volume che mi è piaciuto davvero tanto! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara secondo me non rimarrai delusa! *-* La fuga a mio parere è un ottimo romanzo! *-*

      Elimina
  4. Mi piacerebbe leggere questa trilogia!

    RispondiElimina
  5. Anche a me è piaciuto tantissimo *__* più del primo volume! Il terzo è molto bello ma sinceramente mi ha deluso un pochino! Ho adorato Jorge e Minho **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusy il terzo l'ho quasi finito! *-* speriamo non mi deluda, mi mancano 100 pagine e spero di trovare tutto quello che cerco in quelle pagine! Comunque fino adesso il mio preferito è La fuga! *-*

      Elimina
    2. E' anche il mio preferito della serie *_*

      Elimina
  6. Ho da poco finito di leggere Il labirinto (tra qualche giorno pubblicherò anche la recensione) e ho deciso di buttarmi su altro prima di proseguire con la lettura della serie. Mi è piaciuto, ma... come te ho trovato la storia un po' lenta!
    Non ho ancora visto il film, mi hanno consigliato di aspettare perchè ci sono degli spoiler sul secondo libro, ma non so se resisto :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il labirinto è diverso dagli altri due libri, infatti è molto lento. La fuga invece al contrario non lascia un attimo di tregua!
      Il finale del film non contiene spoiler fidati U_U quindi ti consiglio di vederlo tranquillamente! :3

      Elimina
  7. devo ancora iniziare questa saga..meravigliosa!*________*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa aspetti? *^* a breve uscirà anche La mutazione!

      Elimina
  8. Ahahah Leds dai non l'abbiamo odiato U.U o almeno... io ancora dovrei finirlo X°D sempre che ci riesca... oggi ho provato ad andare avanti un pochino, ma non so perché la lettura proprio non mi prende Y.Y continuo a distrarmi!
    Sono contenta però che almeno ad una di noi sia piaciuto :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah va beh non vi è piaciuto ç__ç dobbiamo ritentare l'esperimento con un altro libro, noi 3, ci stai? U_U
      Comunque mi dispiace che non ti sia piaciuto y__y io ero stra coinvolta!

      Elimina
  9. Il labirinto mi era piaciucchiato niente di più, ma dopo questa recensione mi è venuta voglia di leggere il seguito!

    RispondiElimina
  10. Anche a me è piaciuto :D Forse un po' meno del primo ma l'ho trovato comunque stupendo! Ho già letto il terzo e per fortuna non mi ha per niente deluso :) ho trovato il finale un po' troppo aperto ma visto che non l'hai ancora letto non ti dico nient'altro, non voglio fare spoiler!

    RispondiElimina
  11. Ciao! Ho avuto il piacere di vedere il film, però i libri non li ho ancora letti! Avevo già intenzione di documentarmi, e leggendo la recensione direi che ne vale la pena!Sperem :D
    bye F. :D

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©