giovedì 5 giugno 2014

Beast in Books #1

Beasts in Books è una rubrica di cadenza casuale ideata da me che consiste nel presentarvi ad ogni appuntamento una creatura fantastica, leggendaria, mitologica e i libri fantasy in cui possiamo trovarla.
Buondì lettori! Come vi ho accennato sulla pagina facebook, oggi vorrei presentarvi una nuova rubrica: Beast in Books! Questa rubrica si dedica alle creature magiche, mitologiche e leggendarie. Ad ogni appuntamento ve ne presenterò una raccontandovi tutto ciò che so su di essa. Ci saranno anche leggende interessanti frutto delle mie ricerche e casi molto particolari! Metterò immagini, fotografie e vi parlerò di strani avvistamenti! Ma tutto questo cosa centra con i libri? Questi animali magici spesso li incontriamo nei libri, spesso sono nati dalla letteratura fantastica e con questa rubrica oltre ad indagare sulla creatura, vi presenterò i libri che ne parlano.
Per il primo appuntamento ho pensato di parlarvi dei meravigliosi UNICORNI. Come sono fatti? Da dove arrivano? Quali leggende ne parlano?

GLI UNICORNI

L’Unicorno è una creatura fantastica dal corpo di cavallo con un corno a spirale in mezzo alla fronte. Il suo manto è bianco ed è il simbolo della purezza e della saggezza.
Secondo i cristiani, poteva essere avvicinato solo da una vergine. Nel Medioevo invece si credeva che il corno di questa creatura avesse poteri curativi contro i veleni.
L’unicorno compare raffigurato per la prima volta in una grotta francese (Grotte di Lascaux), risalente al Paleolitico. Recentemente sono state fatte delle ricerche per trovare delle prove dell’esistenza dell’unicorno. Tra i possibili ritrovamenti, è curioso quello della “Cava dell’unicorno” in Germania dove sono state trovate delle ossa dichiarate autentiche da Otto von Guericke nel 1663. Contrariamente il naturalista George Cuvier affermò nel 1827 che nessun mammifero della famiglia dei cavalli potrebbe mai essere dotato di un solo corno. Eppure è stato trovato un cucciolo di cerbiatto con un solo corno, ma si tratta di un’anomalia. In Africa sono state avvistate Antilopi con un corno solo e ancora, una particolare Antilope, l’Orice araba, è provvista di due corna ma vista da lontano pare che ne abbia uno solo. Può darsi che i viaggiatori abbiano scambiato questi animali per unicorni…


NEI LIBRI

Troviamo l’unicorno in Harry Potter & la Pietra Filosofale di J. K. Rowling. In questo romanzo il sangue di unicorno è argentato e rende immortale chi lo beve, ma anche colpevole di un terribile omicidio per aver ucciso una creatura purissima.
Un altro romanzo con gli unicorni ho scoperto che è L’ultimo Unicorno di Peter S. Beagle e L’unicorno nero di Terry Brooks. Non ho letto questi ultimi due libri anche se di quello di Brooks ne ho sentito parlare.
HARRY POTTER & 
LA PIETRA FILOSOFALE
J. K. Rowling
L’UNICORNO NERO
Terry Brooks
L'ULTIMO UNICORNO
Peter S. Beagle

Bene, questo è tutto! Vi ho raccontato tutto ciò che sapevo e tutto ciò che ho scoperto su queste creature magiche facendo qualche ricerca. Spero che questa rubrica vi piaccia! Cosa ne pensate? Non vedo l'ora di postare altri appuntamenti con altre creature fantastiche! Ma ora parliamo di unicorni: quali libri avete letto con gli unicorni? I libri che ho citato qualcuno di voi li conosceva già? Fatemi sapere tutto nei commenti!

Dreaming Fantasy

34 commenti:

  1. Bellissima rubrica! Adoro le creature fantastiche e la trovo davvero interessante. Ottima anche l'idea di suggerire delle letture a tema. L'ultimo unicorno è nella mia wishlist da diverso tempo, mi ha sempre incuriosita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! *^* Se leggerai L'ultimo unicorno fammi sapere!

      Elimina
  2. Bellissima rubrica Leda!! Anche io adoro tutte le creature fantastiche, e hai fatto davvero un ottimo lavoro con questo primo appuntamento. A parte HP un altro libro in cui ho trovato gli unicorni è "La grigia criniera del mattino" un libro letto da ragazzina, davvero meraviglioso.. purtroppo ora non si trova più in commercio. Qui puoi vedere la cover: http://www.amazon.it/La-grigia-criniera-del-mattino/dp/B00HFXAG68/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1401968543&sr=8-1&keywords=la+grigia+criniera+del+mattino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E qui la trama XD http://www.delosstore.it/bazaar/5012/la-grigia-criniera-del-mattino/

      Elimina
    2. Aaaa grazie! Sono felicissima ti piaccia!! Non ho mai sentito parlare di La grigia criniera del mattino! E' un libro molto vecchio ho visto.. Però sembra carino! *^* grazie per averlo segnalato!

      Elimina
  3. Bella bella bella, non vedevo l'ora partisse questa rubrica. Mi piace come l'hai impostata e il modo in cui hai voluto iniziare. Brava Ledina mia, sei fonte inesauribile di idee e originalità (un po' come Deni xD)
    Anch'io adoro le creature fantastiche e l'unicorno è tra di essi, non ho letto "L'unicorno nero", ma mi ispira tanto, forse proprio per il titolo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro ma come sono contenta che ti piaccia! Graziee <3
      So che Terry Brooks ha scritto un sacco di libri e L'unicorno nero fa parte di una serie.. Non credo che la inizierò vista la lunghezza! Ma mai dire mai u_u

      Elimina
  4. Oltre ad HP, non l'ho incontrato in nessun altro libro l'unicorno; però ricordo che quand'ero piccola fantasticavo in continuazione di trovarne uno *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahha si quando eravamo piccole sognavamo gli unicorni rosa! xD Già da piccola io amavo il fantasy *__*

      Elimina
  5. Awwww! Che bella questa rubricaaa! L'unicorno è uno degli animali fantastici più intriganti e misteriosi di cui abbia letto. E poi condivido l'idea della purezza che la Rowling ha deciso di associare a questa creatura che è confermata dal fatto che possano essere avvicinati solo da una vergine.
    Comunque io credo che siano esistiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy dici? A questo punto non lo so, forse si tratta di anomalie! Come ho scritto nel post ci sono provo che puntualmente vengono confutate :/
      Sono contenta che la rubrica ti piaccia! <3

      Elimina
  6. Fantastica rubrica ottima idea Bella anche l'idea di suggerrire le letture a tema L'unicirno l'ho incontrato solo in harry potter gli altri due libri mi incuriosiscono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io dei libri a tema ho letto solo Harry Potter! Sono felice che la rubrica ti piaccia! *-*

      Elimina
  7. questa nuova rubrica è bellissima!!!!!*_*..io adoro l'unicordo come figura mitologiaca!!*_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww grazie!! Sono così entusiasta! *O*

      Elimina
  8. Ci piace, ci piace *^*
    E adddoro il soggetto che hai scelto per questo primo appuntamento *^*

    RispondiElimina
  9. Bellissima questa nuova rubrica!!! :D
    gli unicorni non sono la mia creatura fantastica preferita, mi sono sempre sembrati troppo perfetti, un po' snob e altezzosi (sembra che scriva di una persona) ;) Comunque anch'io ho letto il libro di HP, gli altri due invece non li conoscevo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede!! *^* Ahahah gli unicorni sono il simbolo della purezza, quindi sì in effetti sono perfetti :P Comunque ci saranno altri appuntamenti con tante altre creature magiche, vedrai!

      Elimina
  10. fantastica questa rubrica *^* questo è il genere di post che adoro leggere **
    Gli unicorni *_* sono affascinata da queste creature che a parer mio potrebbero anche essere esistite! Sembrerà assurdo, ma a volte penso che non è così lontano dalla realtà..insomma, è un cavallo con un corno ..non è alla fine chissà che anomalia XD
    Giusto l'altro giorno stavo pensando che non ho letto nulla su queste creature (ad eccezione di Harry Potter, dove alla fine gli unicorni vengono solo accennati)..mi piacerebbe leggerne qualcuno ^^

    Ps. Oggi è arrivato il segnalibro del GDL *_* grazie mille!!! E' fantastico :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giusy sono felice che ti piaccia! Io sono proprio entusiasta *_*
      Giusy chi lo sa? Però secondo gli studiosi nella famiglia dei cavalli nessun animale ha un solo corno sulla fronte, eppure ci sono stati degli avvistamenti! Chi lo sa? Forse non lo sapremo mai! Comunque mi sta bene così, siamo delle sognatrici! <3

      Aww ti è arrivato? Finalmente! Sono contenta che ti piaccia! *^*

      Elimina
  11. Bella la rubrica , ingegnosa come sempre. Gli unicorni sono creature che solitamente non prendo molto in considerazione. Forse perché nei libri non si trovano spessissimo. Dovrò farmi una cultura unicornesca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Sono contenta che ti piaccia! In effetti i libri con gli unicorni sono davvero pochissimi, chissà perché?

      Elimina
  12. Che bella rubrica!! Complimenti! ^^
    L'ultimo unicorno mi manca! Non l'ho letto! Metto in lista!! :)

    RispondiElimina
  13. Che animale magico, mi piacciono molto, di un eleganze senza pari!
    Chissà perché è così impensabile che un animale abbia un solo corno.. a me piace crederci un pochetto all'esistenza di queste creature.
    Non ho letto nessuno dei libri che hai citato, e quelli di Brooks e Beagle mi ispirano assai!
    Bella idea, bella novità clapclap *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaa Michy grazie mille! **
      Secondo lo studioso non possono esserci animali nella famiglia dei cavalli con un solo corno.. Ma alla fine forse si tratta anche di evoluzione e tutte quelle robe.. il cavallo è un erbivoro, a cosa gli servirebbe un corno sulla fronte? Non so, forse è la natura a stabilire queste cose!

      Elimina
  14. Bellissima rubrica!
    Gli unicorni sono davvero interessanti come soggetti ma non ho mai letto un libro dove fossero presenti e mi sa che devo rimediare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille sono contentissima che ti piaccia!

      Elimina
  15. Carinissima questa rubrica *_*
    L'unicorno mi è sempre piaciuto tanto :)

    RispondiElimina
  16. adoro questa rubrica *___* L'unicorno è presente anche ne L'ultima battaglia delle Cronache di Narnia :) una figura ce mi piace tanto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? *^* Ho le cronache anni fa quindi mi ero proprio dimenticata!

      Elimina
  17. Che bella questa rubrica tesoro, sei un vulcano di idee!!
    Adoro la figura dell'unicorno *__*
    Non si poteva non citare Harry Potter *__*

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©