mercoledì 26 marzo 2014

Recensione: Allegiant di Veronica Roth

Buondì lettori! Finalmente ieri sera sono riuscita ad uscire dallo stato di shock in cui mi trovavo a causa di Allegiant e sono riuscita a scrivere la recensione. Provo una sorta di amore/odio per questo libro per il fatto che la parte iniziale mi ha delusa. Non so se la colpa è mia perché avevo aspettative troppo alte o è proprio il libro lento ad ingranare. La recensione non contiene nessuno spoiler in particolare, ma forse chi non ha letto ancora Allegiant potrebbe intuire qualcosa e in questo caso vi sconsiglio di leggere la mia review.


Titolo: Allegiant
Divergent #3
Autrice: Veronica Roth
Editore: DeA
Pagine: 544
Prezzo: € 14,90
Data di pubblicazione: 18 marzo 2014
TRAMA:
La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il "sistema per fazioni" era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l'opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l'amore e il sacrificio.

L'AUTRICE:
Si è laureata in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito giovanissima con il bestseller Divergent rubando il tempo agli esami. Ora vive a Chicago e fa la scrittrice a tempo pieno. Divergent è il suo romanzo d'esordio pubblicato negli Stati Uniti nel 2011, ed è rimasto nella top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi.

DIVERGENT TRILOGY:
#1 DIVERGENT maggio 2012
#2 INSURGENT luglio 2013
#3 ALLEGIANT marzo 2014

LA MIA RECENSIONE:
Allegiant è il terzo e ultimo volume della trilogia distopica di Veronica Roth. Inutile dirvi che ho amato tantissimo Divergent e Insurgent e che quindi le mie aspettative per Allegiant erano alle stelle. Ma il problema delle aspettative troppo alte è che alla fine rimaniamo sempre delusi. Mi sento un po’ una pecora nera a dire che le prime 300 e più pagine di Allegiant mi hanno annoiata. E mi dispiace tantissimo ammetterlo da fan sfegatata di Tris e Tobias perché penso che questa trilogia sia una delle più belle e una delle mie preferite. Mi aspettavo un libro finale con i fiocchi, mi aspettavo una bomba ad orologeria, un libro pieno di azione e denso di eventi tanto da non farmi respirare. Mi aspettavo veramente un sacco di cose, ma sono rimasta un po’ delusa con mio grande dispiacere. Più della metà del libro è come se fosse “fermo”. Le storia si svolge sempre nello stesso posto, fuori dalle fazioni. Tris insieme a Tobias e ai compagni intrepidi iniziano ad ambientarsi nel mondo di “fuori” e scoprono finalmente perché esistono le fazioni. Tutte queste 300 pagine sono dedicate alla descrizione del nuovo mondo, la politica e le scoperte scientifiche. Mi aspettavo un po’ più di azione.
Nonostante tutto, la lettura è stata piacevole soprattutto per il fatto che la storia è raccontata sia dal punto di vista di Quattro che dal punto di vista di Tris. Leggere i pensieri più profondi di Tobias è stata una vera novità nella trilogia, una novità che ho particolarmente apprezzato. Adoro Quattro, adoro il suo carattere, i suoi pregi e i suoi difetti. Finalmente con Allegiant ho avuto la possibilità di scavare in profondità nel suo stato d’animo, ma non solo. Anche con Tris ho approfondito e ho letto i suoi pensieri più profondi. In certi punti mi sono persino trovata in disaccordo con le sue scelte e decisioni, ma poi si è riscattata nel finale. Le ultime pagine di Allegiant, al contrario del resto del libro, sono volate. Le ho divorate in pochissimo tempo e in quelle pagine la mia agitazione per il finale era alle stelle. Non posso raccontarvi cosa succede nel finale, ma voglio almeno dirvi come mi sono sentita. Allegiant mi ha spezzato il cuore, mi ha straziata. Ho pianto a dirotto come non facevo da tanto per un libro e quando ho girato l’ultima pagina ho sentito un enorme senso di vuoto e mi sono sentita tanto stanca, come se avessi vissuto anche io tutte quelle cose. Nessuna rabbia nei confronti della Roth. Allegiant doveva finire così, una pugnalata al cuore dei lettori. E con l’epilogo mi sono ritrovata a sorridere tra le lacrime.
Insomma, mi aspettavo veramente di più da Allegiant nelle prime 300 pagine e con mio grande dispiacere lo valuto con quattro stelline, anche se nel finale si è decisamente ripreso.

VALUTAZIONE:

Allora lettori, voi che ne pensate? Qualcuno di voi l'ha letto? Sono alla disperata ricerca di qualcuno che è rimasto un pochino deluso dalla lentezza di questo libro, almeno per consolarmi e per sapere che non sono l'unica al mondo! Comunque non vedo l'ora di andare al cinema a vedere Divergent e nonostante tutto rimarrò sempre una fan sfegatata di questa bellissima trilogia!
Dreaming Fantasy

41 commenti:

  1. Piangiamo insieme ç_________________ç
    Ti dirò, io la prima parte l'ho letta in Inglese, perchè non avevo ancora il libro e non potevo resistere.. a me è piaciuta, anche se concordo con te che è un po' statica.
    Da metà in avanti il libro è volato via.. e nel finale ho pianto così tanto che anche il cane è venuto a vedere cosa stava succedendo (con i singhiozzi eh.. uno strazio.. troppo dolore ç_ç come si fa???)
    Comunque ho amato il coraggio della Roth, ha fatto la scelta giusta secondo me, anche se mi ha spezzato il cuore :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono inconsolabile Monica ç__ç
      ogni volta che ci penso sto male ç____ç
      peccato per l'inizio perché poteva essere un libro perfetto.. però sono comunque soddisfatta, rimane una bellissima trilogia!

      Elimina
    2. Io continuo a chiedermi "Adesso che so.. come farò al cinema???" ç______________ç Inizierò a piangere dalla prima scena del film :(

      Elimina
    3. Mamma mia nemmeno io so come farò!! ç____ç sarà una sofferenza...
      *sconsolata*

      Elimina
    4. Anche io, ho appena finito il libro e non so cosa aspettarmi dal film. Da una parte so che sarebbe uno sbaglio non far morire Tris perché sarebbe come tradire il libro, però poi penso che vedere la morte di Tris in un film mi renderebbe ancora più triste. Quindi spero vivamente che il film sia pieno di momnticon Tris e Tobias (perché ammettilo anche tu vorresti vedere le scene hot con Theo James!!😂😍)

      Elimina
    5. Anche io, ho appena finito il libro e non so cosa aspettarmi dal film. Da una parte so che sarebbe uno sbaglio non far morire Tris perché sarebbe come tradire il libro, però poi penso che vedere la morte di Tris in un film mi renderebbe ancora più triste. Quindi spero vivamente che il film sia pieno di momnticon Tris e Tobias (perché ammettilo anche tu vorresti vedere le scene hot con Theo James!!😂😍)

      Elimina
  2. Non vedo l'ora di iniziare questa serie!! :D
    Comunque ho indetto un giveaway sul blog! In palio c'è una copia del mio libro! Non è il libro dei sogni, però, se vuoi partecipare il link è questo http://nicholasedevelyneildiamanteguardiano.blogspot.it/2014/03/giveaway-50-follower-nicholas-ed-evelyn.html
    Se non partecipi non mi offendo, tranquilla! :D

    RispondiElimina
  3. Ho seguito il tuo consiglio, non ho letto la review (devo ancora iniziare a leggere la serie) :) Leggendo in giro ho notato una costante, i lacrimoni versati, intuisco da ciò che dovrò procurarmi una scorta extra di fazzolettini a quattro veli :) Credo proprio che una volta terminato l'attuale libro in lettura mi fionderò subito su Divergent per "recuperare" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia hai notato bene ç__ç tutti noi reduci dalla lettura di Allegiant siamo disperati ç__ç eppure ti consiglio vivamente questa trilogia, è bellissima! *^*

      Elimina
  4. Disperiamoci! ç____________________ç ho pianto come una disperata!
    Ho apprezzato anche io leggere il punto di vista di Tobias, l'ho sempre amato (a parte in certi passaggi che lo avrei preso affettuosamente a schiaffi xD) e Tris è stata una delle poche protagoniste di saghe che ho adorato! Concordo che l'inizio è stato un po' lento, ero un po' spaesata perchè non sapevo la trama che svolta poteva prendere poi ha ingranato ed è arrivata la coltellata ç__________ç
    Non riuscirò a guardare Divergent senza piangere T.T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaaaa ç___ç questo post diventerà un fiume di lacrime ç___ç
      quando vedrò Divergent credo che piangerò, di nuovo ç__ç chissà se mai mi passerà!

      Elimina
  5. non posso leggerlaaaa! :( sui blog stanno spopolando le recensioni di Allegiant e io non ho ancora letto Divergent... si, lo so, sono pessima!
    ma oggi mi devono arrivare i primi due libri della trilogia e rimedierò sicuramente... :) non vedo l'ora di iniziare a leggerli XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fedeee O__O devi assolutamente iniziare questa trilogia, non te ne pentirai! *^*

      Elimina
  6. L'ho preso ieri!! Sono un po' dispiaciuta per tutto il casino che ha fatto la Dea con le uscite e le cover e tutto il resto.. ma vabbè pace. Non leggo la recensione perché ancora non ho finito nemmeno Insurgent!!

    Ti ho taggata in un tag Leda! *__*

    http://allascopertadilibri.blogspot.it/2014/03/book-tag-expectation-vs-reality.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda non parlarmi delle cover D: io ho divergent e insrgent con il dorso nero mentre Allegiant con il dorso colorato -.- odio averle diverse! mi urta proprio T__T
      grazie per il tag passo a vedere **

      Elimina
  7. Non mi aspettavo che quest'ultimo libro si rivelasse tanto lento. Avevo delle aspettative altissime nonostante conosco già il finale. Mi sto preparando psicologicamente ahimé. Non vedo l'ora di vedere il film ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari sono io che avevo le aspettative troppo alte :/ comunque sììì, non vedo l'ora del film!

      Elimina
  8. Ciao Leda!
    non ho letto la recensione, mi manca ancora Insurgent e mi sto tenendo alla larga da Allegiant come la peste! Ho troppa paura di spoiler D:
    comunque anch'io andrò a vedere Divergent e poi continuerò la saga :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Giusy, niente spoiler! ti godrai di più il libro!

      Elimina
  9. Voglio iniziare questa serie, Leda!! *_* prima smaltisco qualche libro :P però no..non voglio che l'ultimo libro sia lento :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente iniziare questa serie *^*

      Elimina
  10. Lo sto leggendo ora! Speriamo bene! *_*

    RispondiElimina
  11. oooooo bellissima recensione.... io lo sto aspettando davvero con ansia , ho divorato divergent e insurgent e sono davvero curiosa di leggere il finale di questa bellissima storia... <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che non resterai delusa! *^*

      Elimina
  12. Oh... A quanto pare Allegiant sortisce, a tutti, lo stesso effetto!!! :O

    Ho letto e amato Divergent e Insurgent, ma ancora nn ho avuto il piacere di leggere Allegiant. Anche se, nn ti nascondo, ke ho il sospetto ke farà strage anche x il mio cuore :( Nn vedo l'ora di leggerlo...

    Ho notato ke stai leggendo I segreti di Amber House :) Ero indecisa se acquistarlo o meno. A te, Leda, sta piacendo?? :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I segreti di Amber house mi sta piacendo parecchio! *^* a giorni posterò la recensione!

      Elimina
  13. Devo ancora iniziare la trilogia e sono molto curiosa...proprio per questo ho letto la recensione ;) e forse proprio a causa della tua delusione mi è venuta ancora di più voglia di cominciare la serie! Non vedo l'ora! Poi ti farò sapere! A presto! Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria ti consiglio assolutamente questa trilogia, non te ne pentirai!

      Elimina
  14. ho un pò paura a leggerlo, comunque a me piacciono i finali "coraggiosi". Non ho letto la recensione per paura di spoiler, ho letto solo divergent ma sono innamorata di questa serie. Mi è finalmente arrivato insurgent ma ho timore nel leggerlo, non voglio che finisca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco il tuo timore Chiara D: anche io ho avuto una sorta di blocco prima di leggerlo... ma non si può resistere! vedrai che il finale ti piacerà!

      Elimina
  15. L'ho appena iniziato, ho letto giusto una cinquantina di pagine, e si, per adesso lo sto trovando lentino, non so se è la storia che fatica a ingranare o se io non ho voglia di leggere, a volte capita. Però sono fiduciosa, in fin dei conti ancora nessuno si è lamentato di questo libro! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono le stesse domande che mi facevo io! xD Comunque ti piacerà ne sono sicura!

      Elimina
  16. Quel finaleee!!! ç_ç stavo piangendo come una disperata!! e anche il giorno dopo, scrivendo la recensione, mi sono scese altre lacrime solo a ripensarci!!ç_ç E sì che me la aspettavo una cosa del genere!! Non ne avevo la certezza, ma sentendo un'intervista della Roth, sentendo come aveva risposto ad una domanda riguardante il finale di Harry Potter, avevo immaginato che succedesse una cosa del genere, però al momento credevo capitasse a Tobias! :( Diciamo che quantomeno non sono stata del tutto scioccata (anche se probabilmente avrei preferito non sospettare assolutamente niente), però non mi è servito a soffrire meno!! ç_ç
    Anch'io avevo aspettative altissime, però non mi ha delusa nemmeno un po'...non riuscivo a staccarmi dalle pagine e scorrevano senza che nemmeno me ne accorgessi!! :D
    Questa è sicuramente una delle mie saghe preferite!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marikiii piangiamo insiemeee ç___ç pure io avevo letto qualche spoiler, cioè sapevo che sarebbe successo qualcosa T__T
      peccato che ho trovato lento l'inizio però per il resto è bellissimo!

      Elimina
  17. Ho il terrore di iniziarlo!! Credo che aspetterò un po', lo so che mi deluderà un sacco e non voglio!!
    Ufffaaaaa, se prendo la Roth!!!!
    Bellissima recensione tesoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha lo so tesoro! però ti sei spoilerata tutto :/ non sarà una sorpresa per te ç__ç

      Elimina
  18. Voglio cominciare questa trilogia!

    RispondiElimina
  19. D'accordissimo con te!!! Ho finito ora il libro e le prime 350 pagine le ho troavte lente e noiose. Il finale mi ha stroncato... sono scoppiata in lacrime, ma in fondo proprio questi libri ti restano di più nella mente e ti toccano nel profondo.

    RispondiElimina
  20. Ok trilogia fantastica ma finale tristissimo. Il libro è scritto molto bene in particolare alcune parti molto dettagliate. Lo consiglio vivamente e sono curiosa di vedere il film.

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©