lunedì 20 gennaio 2014

If I say... #1

If I Say... è una rubrica mensile ideata da me e da Alessia del blog Il profumo dei libri che consiste nell'associare un libro a una parola chiave.

Buon pomeriggio lettori e buon inizio settimana!
Oggi avrei dovuto postare Top Cover Series, ma io e la mia amica Alessia del blog Il profumo dei libri abbiamo deciso di pubblicare ogni 20 del mese questa nostra nuova rubrica, nata dalle nostre testoline. Oggi vi presento il primo appuntamento con If I say... (se io dico...)! La rubrica consiste nel scegliere una parola chiave per ogni appuntamento e dire, senza pensarci troppo, il primo libro che ci viene in mente. E' una sorta di gioco di collegamenti mentali! Sarà bellissimo scoprire quali assurdi collegamenti facciamo per associare una parola a un libro e sarà ancora più bello confrontare la mia associazione libro-parola chiave con il vostro abbinamento. E' anche un'occasione per ricordare libri letti tempo fa e parlarne con voi! 
Per questo mese, la parola chiave scelta da me e Alessia è INVERNO




DREAMING FANTASY

→ "Se dico inverno, senza pensarci troppo mi viene in mente Giorni di zucchero fragole e neve di Sarah Addison Allen, un libro dolcissimo ambientato in inverno! In questo romanzo ho trovato tanta neve e il freddo invernale, ma mi sono anche scaldata il cuore grazie alla dolcissima storia raccontata. Un libro che ho scoperto quasi per caso, consigliatomi da diverse blogger e lettori, mi ha lasciato un piacevole ricordo di neve e di dolcezza. Se volete assaggiare lo stile della Allen, vi consiglio la lettura di questo suo romanzo. L'ideale è leggerlo sotto le coperte in questi giorni freddi, magari con una tazza di the e dei dolcetti."







IL PROFUMO DEI LIBRI

→ "Quando penso ad inverno e neve il primo libro che si affaccia nella mia mente è La bambina dai capelli di luce e vento di Laura Bonalumi. Ho letto altri libri legati all'inverno che mi sono piaciuti di più, ma questo è in assoluto quello che sento più vicino a questa parola. La protagonista è una bambina e la sua più grande passione è la neve, la guarda attraverso la finestra, la disegna e prova a riprodurla e grazie ad essa riesce a sopportare una vita non certo semplice. Un libro dolcissimo in grado di emozionare, un libro che incanta come fosse magico."









Ora tocca a voi dirci a quale libro pensate If I say... (se io dico) INVERNO! Sono curiosissima di sapere a quale libro penserete e perché! Inoltre vorrei sapere se i libri che abbiamo scelto io e Alessia li conoscete oppure non vi ispirano.
Fatemi sapere se questa rubrica/gioco vi piace! *-*

Dreaming Fantasy

50 commenti:

  1. Tenebre e Ghiaccio Sia per il titolo e la cover, che trovo molto invernali, sia perché è ambientato in Russia (che io collego inevitabilmente all'inverno, è più forte di me) e sia perché comunque la storia si svolge in inverno e l'ho letto da poco, con i must invernali: copertina morbidosa e tazza di tè caldo *_*

    Comunque complimenti per la rubrica! *_* E' davvero una bella idea!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenebre e ghiaccio l'ho letto, bellissimo! Come non abbinarlo alla parola inverno? Con la Russia, il freddo, il ghiaccio *-*
      Grazie mille sono felicissima che la rubrica ti piaccia! *-*

      Elimina
  2. Ma che carina questa rubrica! Mi era venuta in mente una cosa simile, ma non proprio così! :) Comunque inverno... vediamo un po'. Sinceramente? Mi viene in mente Cime Tempestose, ma non credo c'entri qualcosa xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! ^^
      Cime tempestose l'ho letto, mi è piaciuto! Anche se non lo collego alla parola inverno, ma ognuno ha tutti i propri collegamenti mentali!

      Elimina
  3. "Il cavaliere d'inverno" e non perchè ci fosse la parola inverno nel titolo (non sono così banale >.<) ma perchè un inverno così rigido l'ho "vissuto" solo in quel libro.
    Rubrica carinissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho sentito parlare moltissimo di questo libro ma non mi sono mai decisa a leggerlo! Dev'essere meraviglioso *-*
      Grazie mille, sono felice che ti piaccia! *-*

      Elimina
  4. Bellissima rubrica *_*

    A me è venuta in mente la saga "Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco" di George R.R. Martin. Sarà che sono un’appassionata di questa serie e che ho divorato i suoi libri da quando l’ho scoperta, ma leggere la parola chiave *inverno* ha subito richiamato dentro di me l’ormai famoso motto «Winter is coming» di Casa Stark e il nome della roccaforte Winterfell (Grande Inverno). Per non parlare poi del nome stesso di uno dei protagonisti, Jon Snow, che mi richiama la neve *_*
    Insomma, da una parola, mille pensieri che ruotano attorno a quest’opera fantasy che ho trovato davvero coinvolgente, ricca di colpi di scena e dove spesso nulla è quello che sembra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! *-*
      Credo di essere l'unica al mondo a non aver letto Le cronache del ghiaccio e del fuoco! So che è bellissimo ma è composto da troppi libri, mi sembra una serie infinita! Forse un giorno prenderò coraggio :)

      Elimina
    2. Sì, sembrano non finire mai! Io ho cominciato su consiglio di due amici e non mi sono più fermata. Mi mancano gli ultimi tre perchè aspettavo la versione Betsellers della Mondadori (non mi piace avere i libri di una stessa saga in formato diverso >_< )

      Elimina
    3. Tranquilla ti capisco! Pure io ho la mania di avere libri della stessa edizione! xD
      *-* Manie librose

      Elimina
  5. Ma che rubrica carinissima *_* brave ragazze!!! Allora se penso ad "Inverno" mi viene in mente (Purtroppo) "Avevano spento anche la luna" un libro drammatico, la cui protagonista dovrà combattere una lunga battaglia contro la cattiveria umana, reclusa nelle gelide terra della Siberia :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica! *-* Ho ancora sentito parlare di questo libro, anzi forse l'ho visto recensito proprio nel tuo blog!

      Elimina
  6. Awww vi ho già detto quanto adori questa rubrica? *^*
    Allora... il primo che mi è venuto in mente è un libro che non ho ancora letto in realtà XD Il trono di spade di Martin visto che una delle frasi che ricorre spesso e volentieri è Winter is coming (L'inverno sta arrivando) :3
    Entrambi i libri che sono venuti in mente a voi DEVO assolutamente leggerli *__* sono in wish!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro grazie mille! *-* Felicissima! <3
      Il trono di spade non l'ho letto, ma è famosissimo e ne parlano tutti benissimo! peccato che appartenga a una serie infinita! :/

      Elimina
  7. L'inverno sta arrivando *___* Non si può non pensare a Martin :3

    RispondiElimina
  8. Questa rubrica è meravigliosa! Accidenti, che bellissima idea avete avuto!
    Io, come già tra altre persone prima di me, devo ammettere che alla parola inverno associo gli Stark di Grande Inverno, quindi cito anche io Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Martin (sebbene non l'abbia mai letto hehe...).

    Mentre sono abbastanza intrigata dal libro "La bambina dai capelli di luce e vento", anche se temo che sia veramente un libro triste...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! *O*
      Oh finalmente ho trovato qualcuno che non ha letto i libri di Martin! Mi sento meno sola! xD
      La bambina dai capelli di luce e vento ispira anche me *-*

      Elimina
  9. Adoro questa rubricaaaaaaa! *_*
    Il mio libro invernale è... Where she went di Gayle Forman!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Franniee! <3
      Where she went non lo conosco, vado ad informarmi! **

      Elimina
  10. Ma che carina questa rubrica!
    Con la parola inverno mi è subito venuto in mente "Il leone, la strega e l'armadio" :)

    "Giorni di zucchero, fragole e neve" dev'essere adorabile.. è nella mia wishlist da tanto tempo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Il leone, la strega e l'armadio l'ho letto *-* cioè ho il librone con tutte le Cronache di Narnia *-*
      Giorni di zucchero fragole e neve te lo consiglio! *-*

      Elimina
  11. Shiver di Maggie Stiefvater, bellissimo non solo per la scrittura e per i protagonisti ma anche per le ambientazioni, i boschi, la neve, i lupi, quella sensazione di gelo al tempo stesso bella e dolorosa. E poi, come hanno già detto in molte, Martin, uno dei miei autori preferiti, a cui collego subito la Barriera e quello che c'è oltre, Jon e Spettro. E ora mi è venuta voglia di rileggere Le cronache per l'ennesima volta. *_*
    Tra l'altro, rubrica bellissima! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato ad iniziare a leggere Shiver ma purtroppo non mi ha appassionata e non l'ho terminato! :( Chi lo sa, forse più avanti lo riprenderò!
      Grazie mille sono contenta che ti piaccia! *-*

      Elimina
  12. Come ho appena scritto sul blog di Alessia, adoro già questa rubrica!!*-*
    Per la mia associazione non ho avuto nemmeno bisogno di pensarci..Shiver della Stiefvater!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mariki sono felicissima che ti piaccia!
      Shiver ho provato a leggerlo ma non mi ha appassionata, forse lo riprenderò più avanti! *-*

      Elimina
    2. Effettivamente a livello di trama succede gran poco!! :) Io l'ho adorato per lo stile poetico della Stiefvater e il modo in cui ha saputo farmi immergere completamente nei luoghi descritti!! *-*

      Elimina
    3. Sì ho notato uno stile molto dolce! *-* Però non so, la storia era ferma, non succedeva nulla :/

      Elimina
  13. Nooo ma che bellissima idea!! *___* mi piace un sacco!
    Se dite inverno... in questo momento mi viene in mente Una luna magica a New York di Suzanne Palmieri!

    RispondiElimina
  14. Aww Cri grazie mille! *-* Una luna magica a New York l'ho ancora visto qua e là ma non l'ho mai letto! *-* Vado ad informarmi!

    RispondiElimina
  15. Ohh, mi piace questa rubrica! E' carinissima! Geniale! La amo! In assoluto la mia nuova rubrica preferita ahahha
    Io dico 'L'amore ai tempi della neve'.. Nonostante io non lo abbia letto, è il primo che mi è venuto in mente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Ile sono rimasta dal tuo entusiasmo! <3
      Bello lo conosco! *-* Non l'ho mai letto ma mi ispira tantissimo!

      Elimina
  16. Ciao, sono una nuova lettrice del tuo blog! Trovo questa rubrica molto carina e dico Piccole donne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, benvenuta! *-*
      Piccole donne è famosissimo, ma non l'ho mai letto! devo rimediare!

      Elimina
  17. Ne sai una più del diavolo è! :DD
    Bellissima!!!

    Io dico "La meccanica nel cuore", la prima parte è ambientata in inverno!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah! X°D Invento di tutto!
      La meccanica del cuore non l'ho mai letto! Devo informarmi *-*

      Elimina
  18. Ma è carinissima questa rubrica!! complimenti!!
    Se dico inverno penso a Promessa di sangue, perchè l'avevo letto l'anno scorso proprio in quesyto periodo, poi è ambientato in Russia, quindi mi è venuto naturale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro! *-* Con questa rubrica stanno uscendo tantissimi titoli *-* è interessante!
      Promessa di sangue l'ho visto ma non mi attira molto!

      Elimina
  19. Promessa di sangue di Richelle Mead *

    RispondiElimina
  20. a me la prima cosa che mi viene in mente è Anna Karenina!! freddo e russia... che accoppiata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo! *-* Come non pensare al libro di Tolstoj! La Russia *O*

      Elimina
  21. Come ho già scritto da Alessia - ma non potevo mancare qui!!! - bellissima rubrica!!!!
    Con inverno mi viene in mente Amabili resti die Alice Sebold, letto e recensito un anno fa lo ricordo ancora con il cuore in subbuglio. Un libro difficile ma molto bello e profondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniii <3
      Ho ancora sentito parlare di Amabili resti ma non mi ispira, non è il mio genere :/ magari un giorno gli darò una possibilità!

      Elimina
  22. E' una bellissima rubrica!!! Mmmmh vediamo se dico INVERNO mi viene in mente Il trono di Spade di George R.R Martin. Non ho ancora letto tutta la saga e credo non la terminerò mai perchè credo sia infinita. Ho citato questo libro perchè mi è venuta in mente la barriera di ghiaccio, Jon Snow e i metalupi. E il motto degli Stark "L'inverno sta arrivando" <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cla! *O*
      Sono l'unica a non aver letto nulla di Martin mi sa :(

      Elimina
  23. È troppo carina questa rubrica *.* avevo letto il post ieri dal cellulare e speravo di commentare la sera dal pc, ma lo studio non l'ha però possibile..
    Dunque a me viene in mente L'inverno nel mondo, un libro che è in wishlist da tempo!

    RispondiElimina
  24. Giusy sei in fase esami? D: solidarietà!
    L'inverno nel mondo, famosissimo! *-* Spero di leggerlo un giorno!

    RispondiElimina
  25. Mi piace questa rubrica, adoro le associazioni di idee! ;)
    Da Ale ho già risposto (Mostri di Dean Koontz), qui da te dico Susan a faccia in giù nella neve della O'Connel, libro stupendissimo che ho letto più volte!
    Giorni di zucchero fragole e neve mi è piaciuto un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Michy! *-*
      Susan a faccia in giù nella neve ne ho sentito parlare!Mi pare sia un horror o un thriller molto inquietante!

      Elimina
    2. Direi thriller, anche se quel che succede a quelle bambine è davvero orribile. E' inquietante sì, ma merita e lascia di stucco.

      Elimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©