venerdì 6 dicembre 2013

Recensione: Tenebre e ghiaccio di Leigh Bardugo

Buon pomeriggio lettori! 
Come state? Cosa state leggendo? Oggi vorrei parlarvi di un libro che ho amato tantissimo, ricevuto in omaggio dalla Casa Editrice Piemme Freeway che ringrazio infinitamente. Avevo letto molte recensioni positive per Tenebre e ghiaccio, ma mai mi sarai aspettata di adorarlo così tanto. E' il promettente inizio della nuova trilogia The Grisha, divorato in pochi giorni. Scrivere la recensione non è stato facile per me, perché quando adoro in particolar modo un libro, mi riesce difficile descrivere tutte le emozioni che mi ha lasciato.

Titolo: Tenebre e ghiaccio
Autrice: Leigh Bardugo
Editore: Piemme Freeway
Pagine: 283
Prezzo: € 17,00
Data di pubblicazione: 15 Ottobre 2013

TRAMA:
Circondata da nemici, quella che un tempo era la potente nazione di Ravka è ora un regno diviso dai conflitti e letteralmente tagliato in due dalla Distesa, un deserto di impenetrabile oscurità, brulicante di mostri feroci e affamati. Alina Starkov è sempre stata una buona a nulla, un'orfana il cui unico conforto è l'amicizia dell'amico Malyen, detto Mal. Eppure, quando il loro reggimento viene attaccato dai mostri e lui resta ferito, in Alina si risveglia un potere enorme, l'unico in grado di sconfiggere il grande buio e riportare al paese pace e prosperità. Immediatamente viene arruolata dai Grisha, l'élite di maghi che, di fatto, manovra l'intera corte, capeggiata dall'affascinante mago Oscuro. Ma al sontuoso palazzo, dove gli intrighi e il lusso dei balli è tale da stordire e confondere, niente è ciò che sembra, e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le tenebre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.
L'AUTRICE: 
Leigh Bardugo, nata a Gerusalemme, è cresciuta a Los Angeles e si è laureata all’Università di Yale. Make-up artist, con la sua trilogia di esordio ha collezionato recensioni entusiastiche ovunque, a partire dal New York Times.
LA TRILOGIA:
  • Tenebre e ghiaccio [15.10.13 in Italia]
  • Siege and storm [Inedito in Italia]
  • Ruin and Raising [Inedito in Italia]

LA MIA RECENSIONE:
Alina e Mal sono due bambini orfani cresciuti insieme a Ravka, una nazione divisa in due dalla Distesa di oscurità, un enorme deserto abitato da mostri orribili. Ormai adulti, i due ragazzi entrano a far parte dell'Esercito, e durante una spedizione per raggiungere l'altra parte del Paese attraverso la Distesa, vengono attaccati dai mostri. In estremo pericolo di vita, per proteggere il suo Mal, in Alina si risveglia un potere enorme e unico: lei è una Convocatrice del Sole. Viene subito arruolata nei Grisha, i maghi, e dopo essere stata strappata dalle braccia di Mal, viene spedita al Palazzo reale insieme all'affascinante Oscuro, il capo dei Grisha. A palazzo verrà addestrata per padroneggiare il suo potere e scoprirà delle terribili verità...

Tenebre e ghiaccio è un libro che mi ha completamente catturata, affascinata, coinvolta nella sua bellissima storia. E' una vera e propria ventata di novità e originalità nel fantasy, sopratutto per la splendida ambientazione: la Russia. Una paese immerso nella neve e nel ghiaccio, freddo, ma magico. Quanti altri fantasy abbiamo letto ambientati nei paesi dell'Est dell'Europa? Sono rimasta colpita da questi meravigliosi e freddi paesaggi, una vera novità, perché quasi tutti i fantasy sono ambientati in America o in Gran Bretagna, qualcuno anche in Italia. Non solo i luoghi descritti mi hanno affascinata, ma anche tutta la storia. 
Inizialmente ci si trova un po' spaesati per tutti i nomi nuovi e il mondo descritto, diviso in Grisha, un'élite di maghi a sua volta divisa in base alle capacità: gli Spaccacuore, i Fabrikator, i Convocatori, i Guaritori... Tutte le classi sono elencate a inizio libro, cosa molto utile per il lettore. Ma una volta memorizzati i nuovi nomi, ci si immerge completamente in Tenebre e ghiaccio. 
La protagonista Alina è adorabile, è sensibile, forte, coraggiosa, è un'eroina. Mal, il suo migliore d'infanzia, è altrettanto coraggioso e dotato di talento che subito spinge il lettore a tifare per lui. Alina è perdutamente e segretamente innamorata di lui e ho sperato fin da subito in un lieto fine tra i due. Eppure, la bravissima autrice, a metà libro ci spinge ad infatuarci dell'Oscuro, smettendo di tifare per Mal. L'Oscuro è il capo dei Grisha, un affascinante ragazzo centenario con occhi color cielo in tempesta, dotato di un potere straordinario. E' un Convocatore dell'oscurità e sembra perfetto per Alina, Convocatrice del Sole. Ormai completamente abbagliata dal fascino dell'Oscuro e dimenticato Mal, ecco che lui ritorna e per un buon motivo.
Mi sono ritrovata insieme ad Alina, con il cuore diviso in due, completamente incapace di scegliere. Ho sentito tutte le sue emozioni, ho visto la neve scendere sulla città coi suoi occhi, ho sentito il calore del sole con il suo potere. I personaggi sono così ben caratterizzati che li ho sentiti molto vicino a me e mi hanno fatto emozionare. La storia mi ha tenuta incollata alle pagine, rendendomi incapace di chiudere il libro per andare a dormire. Tenebre e ghiaccio è uno dei pochi libri che mi ha tenuta sveglia fino a tardi per continuare a leggere, senza accorgermi del numero delle pagine che saliva e saliva. Il finale non mi ha lasciato quell'ansia angosciante tipica dei libri che si interrompono a metà, ma di certo mi ha lasciato la voglia di continuare assolutamente questa meravigliosa trilogia che consiglio a tutti.
Lo stile scorrevole ha completato il tutto, rendendo Tenebre e ghiaccio un libro perfetto, meritevole di 5 stelline.

Valutazione:


Cari lettori cosa ne pensate? Quanti di voi l'hanno già letto? Spero di essere riuscita a trasmettervi il mio amore per questo meraviglioso libro, anche se come ho scritto all'inizio, per me non è stato facile scrivere questa recensione. Aspetto i vostri commenti, sono curiosa di leggere cosa ne pensate :)

Dreaming Fantasy

29 commenti:

  1. AAAA, mi hai convinto ancora di più a comprarlo *-* Lo voglio, lo voglio, lo voglio :)

    RispondiElimina
  2. Si nota che ti è proprio piaciuto!! xD E' da un po' che voglio leggerlo, ma ora sono ancora più curiosa...tra l'altro la Russia mi affascina moltissimo!! ^^ Spero di riuscire a leggerlo al più presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia paura è quella di non riuscire a trasmettere tutto quello che mi danno i libri che ho amato! Spero di esserci riuscita *O*
      Te lo consiglio comunque! **

      Elimina
    2. Capisco la sensazione, ma ci sei riuscita benissimo, tranquilla!! ;)

      Elimina
  3. Letto e amato! Mi ha rapita come pochi altri fantasy letti fin'ora, e anche io, come te, mi sono terribilmente innamorata dell'Oscuro, personaggio che è stato capace di farmi accantonare la mia iniziale cotta per Mal. Davvero, Leigh Bardugo ha dato vita ad un romanzo difficile da interrompere a metà, perché ogni suo punto è pervaso dalla fortissima magia degli abitanti di Ravka.
    Vorrei subito il sequel *.* e sono tanto contenta che sia piaciuto anche a te :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che essere d'accordo con te! Voglio subito il seguito di questo meraviglioso libro! *-*

      Elimina
  4. Anch'io l'ho letto e ne sono rimasta completamente affascinata!
    Ora voglio andare in Russia! *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo libro ci ha stregate *-*
      Andiamo in Russia! *O*

      Elimina
    2. Facciamo le valigie! :D

      Elimina
  5. state facendo tutti commenti positivi vuol dire che devo leggerlo anche iooo

    RispondiElimina
  6. Finalmente adesso che gli esami mi concedono una tregua posso tornare a gironzolare nella blog sfera XD
    Comunque, che bella recensione!!! Appena uscito questo libro non mi ispirava per niente, ma recensione dopo recensione la mia curiosità si è attivata e adesso non vedo l'ora di poterlo leggere! L'ambientazione russa sembra davvero affascinante, non avevo mai sentito di fantasy ambientati in quel paese quindi questo è un ulteriore punto a suo favore =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie *O* devi assolutamente leggerlo, te lo consiglio!

      Elimina
  7. Lo sapevo lo sapevo lo sapevo che ti sarebbe piaciuto!! =D
    Il Darkling è affascinante ma quando poi ritorna Mal... Aww *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattoooo *-* prima tifavo per l'Oscuro, poi ritorna Mal e...Aww! *_*

      Elimina
  8. E' pronto in libreria ad aspettarmi e lo inizierò presto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosissima di sapere cosa ne pensi *-*

      Elimina
  9. Le recensioni positive continuano a fioccare, e io non potrei esserne più felice: mi aspetto tanto da questo libro, che sembra recare in se' un bel tocco di fantasy "classico" che non guasta mai! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro il fantasy in tutte le sue sfaccettature quindi ho amato tantissimo questo libro *-*

      Elimina
  10. Io invece l'ho trovato carino, ma sinceramente mi aspettavo qualcosina di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho adorato *-* non vedo l'ora di leggere il seguito!

      Elimina
  11. Bellissima la tua recensione.. vorrei leggerlo anch'io :)

    RispondiElimina
  12. Lo sto leggendo ora!! Non sei l'unica che ha fatto le ore piccole con questo romanzo XD Meraviglioso!!

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©