domenica 8 dicembre 2013

Recensione: Legend di Marie Lu

Buona domenica lettori!
Cosa combinate di bello oggi? Io sta mattina ho finito di leggere Legend di Marie Lu, il primo distopico di una nuova serie che ho ricevuto in omaggio dalla Casa Editrice Piemme Freeway. Ovviamente li ringrazio di cuore per avermi dato la possibilità di leggere questo meraviglioso libro che mi ha lasciato completamente devastata!

The Legend Trilogy



Titolo: Legend
Autrice: Marie Lu
Editore: Piemme Freeway
Pagine: 262
Prezzo: € 16,50
Data di pubblicazione: 22 ottobre 2013

TRAMA:
Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due parti, la Repubblica e le Colonie, e la guerra sembra destinata a non finire mai. A quindici anni, June è già una promessa della Repubblica. Nata in una famiglia ricca e prestigiosa, oltre a una bella casa, un mucchio di soldi e la possibilità di frequentare le scuole migliori, possiede anche un vero talento nel cacciarsi nei guai e senza l'intervento di Metias, il fratello maggiore, probabilmente qualcuna delle sue bravate all'accademia militare sarebbe già finita male. Dalla morte dei genitori, Metias è l'unico su cui può contare, almeno fino al giorno in cui viene ucciso in circostanze misteriose. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma nato e cresciuto nei bassifondi della Repubblica. Ed è anche il criminale più ricercato del paese. Da quel giorno, June ha un unico desiderio: vendicare Metias. Ma per lei e Day il destino ha altri piani.
L'AUTRICE:
Marie Lu si è trasferita negli Stati Uniti da Pechino nel 1989. Ha lavorato come art director nell’industria dei videogame, nei Disney Interactive Studios. Ora scrittrice a tempo pieno, ama leggere, disegnare e giocare ad Assassin’s Creed. Vive con il fidanzato e i suoi tre cani a Los Angeles, in California. 
LA MIA RECENSIONE:

Legend... 262 pagine devastanti. Lo sapevo che lo avrei amato, ma non così tanto. Adesso sono nella classica crisi post-lettura di libri meravigliosi, cioè non so se riuscirò subito ad iniziare un altro libro. Sto ancora pensando a Legend, a tutte le cose che sono successe e a tutte le emozioni che mi hanno investita come un uragano. Sono ancora scombussolata da questo libro. Totalmente persa in quelle pagine nonostante abbia chiuso il libro, nonostante lo abbia riposto in libreria. Ho quasi voglia di correre a prenderlo, aprirlo e leggerlo di nuovo, per paura di essermi persa qualche passaggio nella foga di leggerlo. L'ho divorato in due giorni, tormentata dalla storia di Day e June. 
Ci troviamo in un lontano futuro in cui gli Stati Uniti non sono più uniti: la Repubblica è in guerra con le Colonie e i Patrioti. Ogni abitante della Repubblica all'età di dieci anni viene sottoposto a una Prova, un test di valutazione delle capacità intellettive, fisiche e psicologiche. Chi non supera il test viene mandato, così si dice, nei Campi di Lavoro; chi lo supera discretamente avrà la fortuna di trovare un posto in fabbrica; chi lo supera con ottimi risultati avrà l'onore di lavorare per il Governo. Solo una persona in tutta la Repubblica ha ottenuto il punteggio massimo, una ragazza prodigio dotata di una straordinaria intelligenza. Si chiama June, 15 anni. June è un'osservatrice, vede ogni minimo dettaglio, è acuta, è geniale, è atletica. E ovviamente lavora per il Governo. Quando una tragedia colpisce la sua famiglia, viene arruolata dal Governo per dare la caccia a il criminale più ricercato d'America: Day. Nessuno sa che aspetto che abbia, eppure è il ragazzo più ricercato della Reppublica, una vera e propria Leggenda. La storia viene raccontata dal punto di vista di June che si alterna ad ogni capitolo con il pow di Day. 
Si ha così la possibilità di esplorare la mente estremamente intelligente di entrambi i protagonisti che ho adorato. La scrittura è molto scorrevole e la storia è ricca di colpi di scena che mi hanno totalmente sconvolta. Non ho ancora avuto il tempo di metabolizzare tutti i colpi di scena di Legend, sono proprio il tilt. Sono 262 pagine dense di adrenalina, paura per l'incolumità dei protagonisti e timore. E' uno dei distopici più belli che abbia letto. Le prime 40 pagine in realtà non mi sembravano nulla di eccezionale, ma a mano a mano proseguivo la lettura la storia mi coinvolgeva sempre di più. Voglio assolutamente leggere il seguito e sapere di più sulla Repubblica e le Colonie. Tutti i personaggi, ma proprio tutti, sono perfettamente caratterizzati, l'ambientazione distopica è ben descritta ma manca tutta la storia della Repubblica. Come hanno fatto gli Stati Uniti a separarsi e ad entrare in guerra fra loro? Come è nata la legge che prevede il test di valutazione? Sono tutte domande che ci si pone per sapere di più di come si è arrivati a questo lontano futuro e che forse avranno risposta nei seguiti della trilogia. Inutile dirvi che Legend merita 5 stelline, anzi di più.

Valutazione:


Allora lettori, cosa ne pensate? Quanti di voi l'hanno già letto? Quanti di voi vogliono leggerlo? *-* Aspetto i vostri commenti su questo meraviglioso libro!

Dreaming Fantasy

23 commenti:

  1. È stata anche per me una delle migliori letture dell'anno.. Mi sono totalmente innamorata di questo distopico e di June e Day! Speriamo di non dover aspettare troppo per il seguito adesso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pienamente d'accordo con te! Sono innamorata di questo libro, il distopico più di quest'anno direi *_* Non vedo l'ora di leggere il seguito! *O*

      Elimina
  2. Ma quanto è bello questo libro?!?! *___*
    Io lo adoro lo adoro lo adoro!!!
    June e Day sono assolutamente grandiosi ma il mio preferito è Metias! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohh Metias *O* questo libro è stupendo, avevi ragione!

      Elimina
  3. Noooo, adesso lo voglio leggere anch'io. Leda, con le tue recensioni mi fai sempre aggiungere libri alla wishlist ahah :) Lo voglioo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nic devi assolutamente leggere questo libro, è meraviglioso! *O*

      Elimina
  4. Io ero già molto curiosa di leggerlo dopo aver letto parecchi pareri positivi, però il fatto che fosse così corto mi ha frenata...solitamente preferisco i romanzi "più sostanziosi"!! Dopo la tua recensione, però, sono davvero troppo curiosa, anche perchè adoro i distopici!! Ultimamente la mia wishlist sta aumentando a dismisura!! D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non farti influenzare dal numero delle pagine, fidati! Se adori i distopici devi assolutamente leggerlo **

      Elimina
  5. Uno dei miei prossimi libri *_______* io già lo adoro senza averlo letto xD
    Poi adoro i distopici, so che sarà uno dei miei preferiti *www*

    RispondiElimina
  6. Ho finito il libro ieri... E mi ritrovo appieno nella tua recensione!! Un libro bello e appassionante, che non lascia nulla al buonismo. Solo per dare idea di quanto mi abbia coinvolta, basti pensare che venerdì sera ero così immersa nella lettura da non essermi accorta di aver preso il treno sbagliato finché questo non si è mosso nella direzione opposta!!!!! Il potere di un libro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ha completamente catturate *-* smettere di leggerlo era impossibile!

      Elimina
  7. buonasera tesò e buona immacolata, hai passato un bel week-end?
    tutto bene? un bacio.

    RispondiElimina
  8. Awh! Non vedo l'ora di procurarmelo!

    RispondiElimina
  9. Ottima review come sempre! Non vedo l'ora di iniziarlo così poi possiamo parlarne insieme *__* anche se mi sa che lo farò aspettare ancora un pochino :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie tesoro! *O*
      Devi assolutamente leggerlo! *-* così fangirliamo insieme!

      Elimina
  10. Io! Io! Io voglio leggerlo, davvero! Non ho letto ancora un commento negativo e sono sempre più curiosa. Responsabilità anche tua ora XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ok u.u mi assumo la responsabilità perché sono sicura che ti piacerà **

      Elimina
  11. Bella bella recensione. Sono così contenta che questo libro ti sia piaciuto. E' così originale secondo me e fuori dagli schemi e Day e June sono caratterizzati così bene, come il mondo in cui vivono.
    Un libro assolutamente da consigliare, spero la Piemme farà la brava :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro grazie grazi grazie! *O*
      Ho adorato questo libro! Non vedo l'ora di avere il seguito! Devono fare i bravi, non possono lasciarci così *-*

      Elimina
  12. Devo sbrigarmi a leggerlo!!!ma ancora non sono riuscita a comprarlo!!
    Ohhh mi sta davvero intrigando questo libro *__*
    Spero di leggerlo al più presto!!
    bella recensione tesoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro! *-* devi assolutamente averlo! ♥

      Elimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©