venerdì 20 dicembre 2013

Recensione: Le coincidenze dell'amore di Colleen Hoover

Buondì lettori!
Chi mi segue anche su facebook, avrà già intuito che oggi vi parlerò di un libro che mi era stato consigliato con molto entusiasmo, ma che purtroppo non mi è piaciuto. Leggendo solo recensioni positive su Le coincidenze dell'amore di Colleen Hoover, mi sento un po' a disagio a dire che non è mi è piaciuto, mi sento un po' una pecora nera che va controcorrente.

Titolo: Le coincidenze dell'amore
Autrice: Colleen Hoover
Editore: Leggereditore
Pagine: 378
Prezzo: € 12,00
Data di pubblicazione: 31 ottobre 2013

TRAMA:
Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C’è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all’amore e alla fiducia che provano l’uno per l’altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto. Un romanzo toccante e intenso come solo il primo amore può essere.
L'AUTRICE:
Colleen Hoover è un’affermata scrittrice di romanzi di genere new adult, con cui è stata in vetta alle classifiche del New York Times. Vive in Texas con suo marito e tre figli. Con oltre 5.000 recensioni su Amazon, Le coincidenze dell’amore è stato nella top ten degli ebook per più di un mese.
LA MIA RECENSIONE:
Sky, 17 anni, non ha mai provato l'emozione del primo bacio eppure ha baciato tantissimi ragazzi. Nessuno di loro è mai riuscito a farle provare amore e dolcezza, fino a quando incontra Holder. Lui è diverso da tutti gli altri e riesce a prendere posto nel suo cuore. Holder risveglierà in Sky ricordi che erano rimasta sepolti nella sua memoria e sensazioni che aveva rimosso. La sua vita sta per cambiare completamente...

(1) Hipster | via FacebookMi sento un po' una pecora nera dicendo che questo libro non mi è affatto piaciuto. Avevo letto solo recensioni più che positive ed entusiaste, sembrava che questo romanzo fosse il libro dell'anno! E invece quasi lo detesto. Non so di preciso cosa mi aspettavo da Le coincidenze dell'amore, volevo qualcosa di fresco e dolce, qualcosa di emozionante. Eppure la protagonista Sky non mi è piaciuta. Holder non mi è piaciuto. La storia nemmeno. Ci sono parecchie cose che non mi hanno convinto, anzi direi tutto. Partiamo da Sky, la protagonista. Non mi è piaciuta nemmeno un po' come personaggio: troppo sicura di sé, troppo bella, troppo tutto. Ma soprattutto troppo appiccicosa. Passa ogni secondo della sua vita a baciare Holder, cosa che io ho trovato davvero insopportabile. Non mi piacciono le coppie fisicamente appiccicose, mi danno una sensazione di soffocamento. Holder invece è un personaggio poco credibile. Troppo perfetto anche lui e totalmente incoerente. Possibile che da persona impulsiva si trasformi in due mesi nemmeno in una persona tutta riflessioni e pacata? Ma com'è possibile che (ATTENZIONE SPOILER: per leggere le seguenti righe selezionare le frasi invisibili con il mouse) Holder picchi a sangue un ragazzo per aver preso in giro sua sorella e non massacri di botte il padre di Sky? Possibile che sia così perfetto, senza difetti e sempre pronto a consolare Sky?
Avrei voluto che qualcuno mi avesse avvisato del contenuto di questo romanzo. La tematica trattata da metà libro in poi è un argomento particolarmente delicato, forse inadatto alle persone sensibili. Sono conscia che cose di quel genere sono reali, succedono davvero, ma vorrei evitare di leggerle nei libri. Questi libri non fanno assolutamente per me, che da persona sensibile avrei voluto lanciare il libro fuori dalla finestra o bruciarlo. (SPOILERAvrei voluto che un personaggio desse una bella lezione al padre di Sky, perché non è possibile non alzare le mani con una persona del genere. La prima metà del libro mi era anche piaciuta: tanto sarcasmo e simpatia, sembrava una lettura niente male. 
night | TumblrHo apprezzato particolarmente l'amicizia con Six, l'amica del cuore che tutti vorremmo avere. Un po' pazza, un po' vivace, ma con un cuore grande. Da metà libro in poi la storia cambia completamente, i personaggi cambiano completamente: sembra che tutti loro in un giorno solo maturino. Anche lo stile non mi è piaciuto purtroppo e forse è il motivo principale per cui il libro non mi è piaciuto: per ogni frase detta da Sky, c'era mezza pagina di riflessioni. Ogni secondo dovevo leggere tutti i pensieri confusi della protagonista. Paranoie, dubbi, sensazioni, emozioni. Ok, va bene capire ed entrare nella testa del personaggio, ma così per i miei gusti è stato davvero troppo. Sono stata tentata più volte di saltare le righe, davvero non ce la facevo. Per i miei gusti personali il libro non mi è piaciuto, anche se dal punto di vista oggettivo può risultare una lettura piacevole. Per questo motivo non vi sconsiglio assolutamente la lettura di Le coincidenze dell'amore. Anzi, ho visto che quasi tutti l'hanno adorato e mi sento quasi strana a scrivere questa recensione. Sto pensando seriamente che il New Adult è un genere che non fa per me, eppure ho letto diversi libri N/A che mi sono piaciuti.
In conclusione, a parte lo stile e i personaggi che non mi hanno convinto, valuto questo libro due stelline e mezza perché mi ha lasciata con un profondo senso di rabbia e ingiustizia. (SPOILER)Il "mostro" della storia, è rimasto impunito, anzi se l'è cavata troppo facilmente. Nessuno ha reagito come avrebbe dovuto. L'unica arrabbiata per la terribile situazione ero io.

Valutazione:


Cari lettori, cosa ne pensate? L'avete già letto? Se sì, cosa vi è piaciuto di questo libro? Aspetto i vostri commenti!

Dreaming Fantasy

25 commenti:

  1. Purtroppo non posso che concordare con tutto :/ Mi sa proprio che il genere non fa per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vanessa forse questo genere non fa per noi :( Oppure è colpa del libro :/

      Elimina
  2. *O* un disastro totale direi *O* a volte capita... non è propriamente un genere che seguo, quindi questa volta mi sono salvata ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica un completo disastro per me :/ Uffa

      Elimina
  3. Ancora devo leggerlo ma è in lista...però tranquilla, ho letto anche altre opinioni negative come la tua che soprattutto evidenziavano la superficialità dello sviluppo di alcune tematiche importanti che sarebbero dovute essere gestite con più tatto e approfondimento. Non l'ho letto quindi non posso dire nulla, però se più di qualcuno l'ha notato forse un po' è vero ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Non mi è piaciuto quell'aspetto.. per niente! :(

      Elimina
  4. Come mi dispiace!! :( Anch'io fino ad ora ho letto solo recensioni più che positive e ho adorato Tutto ciò che sappiamo dell'amore, quindi non vedevo l'ora di leggere questo libro!! Lo leggerò ugualmente, sperando non sia una delusione anche per me!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, io non lo sconsiglio! Come ho scritto forse è stato un parere strettamente personale!

      Elimina
  5. Mi dispiace davvero tanto, anche perché l'avevo consigliato caldamente...ma si sa, spesso un libro varia in base a chi lo legge.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo i gusti sono gusti! Non so se sono io o è il libro, ma è stato un disastro! Comunque mica è colpa tua! *-* :*

      Elimina
  6. O.O Leda mi stai preoccupando, io mi fido di te in fatto di gusti letterari e mi smonti un libro che ho in wishlist? No dai, a parte gli scherzi io proverò a leggerlo, anche perchè non ho ancora letto niente della Hoover. Vorrei leggere anche Tutto ciò che sappiamo dell'amore :3
    Vedremo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noo Cla xD magari a te piacerà un sacco! *O* aspetto il tuo parere!

      Elimina
  7. Peccato, era nella mia wishlist ma dopo la tua recensione non sono più tanto sicuro *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo sconsiglio, forse a te piacerà! :)

      Elimina
  8. Ciao tesorina, come stai? E' tanto che non ci sentiamo.. Domani ho l'esame finale tanto atteso ¬.¬ con l'università? Con il tuo amore?
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. 2 stelline e mezzo O.o Aiuto, lo volevo iniziare. Comunque non sentirti così, non hai idea quante volte ho trovato brutti libri che tutti hanno adorato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai magari a te piacerà *O*
      Lucrezia mi consoli, non l'unica allora xD

      Elimina
  10. Ciao Leda!!
    Che tonta, su Feiss ti ho detto che avevo letto "Hopeless" e non avevo collegato i due titoli.. Pensavo fosse quello che in inglese è "Slammed"!
    *Me vecchia rimbambita*
    D'accordissimo su tutto, a me non è piaciuto per niente.. Anche io ho trovato Sky una protagonista terribile.. E ho odiato il fatto che il tema -delicatissimo- venga trattato con superficialità e "furberia"..
    Sono stata anche meno clemente di te nella recensione ahhaha!! :DD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah Sere non preoccuparti xD
      Oh menomale sto trovando persone a cui non è piaciuto il libro! Mi sentivo troppo strana xD Anche io detesto Sky, Holder non ne parliamo.. E non parliamo di quell'argomento.. Assurdo veramente -.- che rabbia

      Elimina
  11. Noooo non ti è piaciuto? Cavoli, spero proprio che a me piaccia!! *__*

    RispondiElimina
  12. Wow! E- la prima volta che ne sento parlare cosi o.o
    Ora ho seri dubbi su questo libro ahahah

    RispondiElimina
  13. Non ho letto se non qualche frase in qua e là perché non voglio farmi condizionare oppure farmi spoiler involontari grandi o piccoli che siano XD già penso di aver intuito di cosa parla il libro... e quindi non voglio avere conferme etc!
    Ma Tutto ciò che sappiamo dell'amore l'hai letto? Quello lo avevo adorato... infatti ho grandi aspettative... però ho visto che non sei la prima a cui non è piaciuto e quindi vedrò di ridimensionarle U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno spoiler se non quelli indicati :P Comunque non ho letto Tutto ciò che sappiamo dell'amore, ma credo che non lo leggerò dopo questa esperienza con la Hoover D: non so davvero!

      Elimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©