Buondì lettori!
Titolo: Le coincidenze dell'amore
Autrice: Colleen Hoover
Editore: Leggereditore
Pagine: 378
Prezzo: € 12,00
Data di pubblicazione: 31 ottobre 2013
TRAMA:
Chi mi segue anche su facebook, avrà già intuito che oggi vi parlerò di un libro che mi era stato consigliato con molto entusiasmo, ma che purtroppo non mi è piaciuto. Leggendo solo recensioni positive su Le coincidenze dell'amore di Colleen Hoover, mi sento un po' a disagio a dire che non è mi è piaciuto, mi sento un po' una pecora nera che va controcorrente.
Autrice: Colleen Hoover
Editore: Leggereditore
Pagine: 378
Prezzo: € 12,00
Data di pubblicazione: 31 ottobre 2013
TRAMA:
Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C’è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all’amore e alla fiducia che provano l’uno per l’altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto. Un romanzo toccante e intenso come solo il primo amore può essere.
L'AUTRICE:
Colleen Hoover è un’affermata scrittrice di romanzi di genere new adult, con cui è stata in vetta alle classifiche del New York Times. Vive in Texas con suo marito e tre figli. Con oltre 5.000 recensioni su Amazon, Le coincidenze dell’amore è stato nella top ten degli ebook per più di un mese.
LA MIA RECENSIONE:
Sky, 17 anni, non ha mai provato l'emozione del primo bacio eppure ha baciato tantissimi ragazzi. Nessuno di loro è mai riuscito a farle provare amore e dolcezza, fino a quando incontra Holder. Lui è diverso da tutti gli altri e riesce a prendere posto nel suo cuore. Holder risveglierà in Sky ricordi che erano rimasta sepolti nella sua memoria e sensazioni che aveva rimosso. La sua vita sta per cambiare completamente...
Mi sento un po' una pecora nera dicendo che questo libro non mi è affatto piaciuto. Avevo letto solo recensioni più che positive ed entusiaste, sembrava che questo romanzo fosse il libro dell'anno! E invece quasi lo detesto. Non so di preciso cosa mi aspettavo da Le coincidenze dell'amore, volevo qualcosa di fresco e dolce, qualcosa di emozionante. Eppure la protagonista Sky non mi è piaciuta. Holder non mi è piaciuto. La storia nemmeno. Ci sono parecchie cose che non mi hanno convinto, anzi direi tutto. Partiamo da Sky, la protagonista. Non mi è piaciuta nemmeno un po' come personaggio: troppo sicura di sé, troppo bella, troppo tutto. Ma soprattutto troppo appiccicosa. Passa ogni secondo della sua vita a baciare Holder, cosa che io ho trovato davvero insopportabile. Non mi piacciono le coppie fisicamente appiccicose, mi danno una sensazione di soffocamento. Holder invece è un personaggio poco credibile. Troppo perfetto anche lui e totalmente incoerente. Possibile che da persona impulsiva si trasformi in due mesi nemmeno in una persona tutta riflessioni e pacata? Ma com'è possibile che (ATTENZIONE SPOILER: per leggere le seguenti righe selezionare le frasi invisibili con il mouse) Holder picchi a sangue un ragazzo per aver preso in giro sua sorella e non massacri di botte il padre di Sky? Possibile che sia così perfetto, senza difetti e sempre pronto a consolare Sky?
Avrei voluto che qualcuno mi avesse avvisato del contenuto di questo romanzo. La tematica trattata da metà libro in poi è un argomento particolarmente delicato, forse inadatto alle persone sensibili. Sono conscia che cose di quel genere sono reali, succedono davvero, ma vorrei evitare di leggerle nei libri. Questi libri non fanno assolutamente per me, che da persona sensibile avrei voluto lanciare il libro fuori dalla finestra o bruciarlo. (SPOILER) Avrei voluto che un personaggio desse una bella lezione al padre di Sky, perché non è possibile non alzare le mani con una persona del genere. La prima metà del libro mi era anche piaciuta: tanto sarcasmo e simpatia, sembrava una lettura niente male.
Ho apprezzato particolarmente l'amicizia con Six, l'amica del cuore che tutti vorremmo avere. Un po' pazza, un po' vivace, ma con un cuore grande. Da metà libro in poi la storia cambia completamente, i personaggi cambiano completamente: sembra che tutti loro in un giorno solo maturino. Anche lo stile non mi è piaciuto purtroppo e forse è il motivo principale per cui il libro non mi è piaciuto: per ogni frase detta da Sky, c'era mezza pagina di riflessioni. Ogni secondo dovevo leggere tutti i pensieri confusi della protagonista. Paranoie, dubbi, sensazioni, emozioni. Ok, va bene capire ed entrare nella testa del personaggio, ma così per i miei gusti è stato davvero troppo. Sono stata tentata più volte di saltare le righe, davvero non ce la facevo. Per i miei gusti personali il libro non mi è piaciuto, anche se dal punto di vista oggettivo può risultare una lettura piacevole. Per questo motivo non vi sconsiglio assolutamente la lettura di Le coincidenze dell'amore. Anzi, ho visto che quasi tutti l'hanno adorato e mi sento quasi strana a scrivere questa recensione. Sto pensando seriamente che il New Adult è un genere che non fa per me, eppure ho letto diversi libri N/A che mi sono piaciuti.
In conclusione, a parte lo stile e i personaggi che non mi hanno convinto, valuto questo libro due stelline e mezza perché mi ha lasciata con un profondo senso di rabbia e ingiustizia. (SPOILER)Il "mostro" della storia, è rimasto impunito, anzi se l'è cavata troppo facilmente. Nessuno ha reagito come avrebbe dovuto. L'unica arrabbiata per la terribile situazione ero io.
Valutazione:
Cari lettori, cosa ne pensate? L'avete già letto? Se sì, cosa vi è piaciuto di questo libro? Aspetto i vostri commenti!
Dreaming Fantasy
Purtroppo non posso che concordare con tutto :/ Mi sa proprio che il genere non fa per me!
RispondiEliminaVanessa forse questo genere non fa per noi :( Oppure è colpa del libro :/
Elimina*O* un disastro totale direi *O* a volte capita... non è propriamente un genere che seguo, quindi questa volta mi sono salvata ^^
RispondiEliminaMonica un completo disastro per me :/ Uffa
EliminaAncora devo leggerlo ma è in lista...però tranquilla, ho letto anche altre opinioni negative come la tua che soprattutto evidenziavano la superficialità dello sviluppo di alcune tematiche importanti che sarebbero dovute essere gestite con più tatto e approfondimento. Non l'ho letto quindi non posso dire nulla, però se più di qualcuno l'ha notato forse un po' è vero ^-^
RispondiEliminaEsatto! Non mi è piaciuto quell'aspetto.. per niente! :(
EliminaCome mi dispiace!! :( Anch'io fino ad ora ho letto solo recensioni più che positive e ho adorato Tutto ciò che sappiamo dell'amore, quindi non vedevo l'ora di leggere questo libro!! Lo leggerò ugualmente, sperando non sia una delusione anche per me!! :)
RispondiEliminaCerto, io non lo sconsiglio! Come ho scritto forse è stato un parere strettamente personale!
EliminaMi dispiace davvero tanto, anche perché l'avevo consigliato caldamente...ma si sa, spesso un libro varia in base a chi lo legge.
RispondiEliminaCerto i gusti sono gusti! Non so se sono io o è il libro, ma è stato un disastro! Comunque mica è colpa tua! *-* :*
EliminaO.O Leda mi stai preoccupando, io mi fido di te in fatto di gusti letterari e mi smonti un libro che ho in wishlist? No dai, a parte gli scherzi io proverò a leggerlo, anche perchè non ho ancora letto niente della Hoover. Vorrei leggere anche Tutto ciò che sappiamo dell'amore :3
RispondiEliminaVedremo....
Noo Cla xD magari a te piacerà un sacco! *O* aspetto il tuo parere!
EliminaPeccato, era nella mia wishlist ma dopo la tua recensione non sono più tanto sicuro *.*
RispondiEliminaNon lo sconsiglio, forse a te piacerà! :)
EliminaCiao tesorina, come stai? E' tanto che non ci sentiamo.. Domani ho l'esame finale tanto atteso ¬.¬ con l'università? Con il tuo amore?
RispondiEliminaUn bacio
2 stelline e mezzo O.o Aiuto, lo volevo iniziare. Comunque non sentirti così, non hai idea quante volte ho trovato brutti libri che tutti hanno adorato
RispondiEliminaDai magari a te piacerà *O*
EliminaLucrezia mi consoli, non l'unica allora xD
Ciao Leda!!
RispondiEliminaChe tonta, su Feiss ti ho detto che avevo letto "Hopeless" e non avevo collegato i due titoli.. Pensavo fosse quello che in inglese è "Slammed"!
*Me vecchia rimbambita*
D'accordissimo su tutto, a me non è piaciuto per niente.. Anche io ho trovato Sky una protagonista terribile.. E ho odiato il fatto che il tema -delicatissimo- venga trattato con superficialità e "furberia"..
Sono stata anche meno clemente di te nella recensione ahhaha!! :DD
Ahah Sere non preoccuparti xD
EliminaOh menomale sto trovando persone a cui non è piaciuto il libro! Mi sentivo troppo strana xD Anche io detesto Sky, Holder non ne parliamo.. E non parliamo di quell'argomento.. Assurdo veramente -.- che rabbia
Noooo non ti è piaciuto? Cavoli, spero proprio che a me piaccia!! *__*
RispondiEliminaMa sì magari a te piacerà! *-*
EliminaWow! E- la prima volta che ne sento parlare cosi o.o
RispondiEliminaOra ho seri dubbi su questo libro ahahah
Ile non farti scoraggiare da me u.u
EliminaNon ho letto se non qualche frase in qua e là perché non voglio farmi condizionare oppure farmi spoiler involontari grandi o piccoli che siano XD già penso di aver intuito di cosa parla il libro... e quindi non voglio avere conferme etc!
RispondiEliminaMa Tutto ciò che sappiamo dell'amore l'hai letto? Quello lo avevo adorato... infatti ho grandi aspettative... però ho visto che non sei la prima a cui non è piaciuto e quindi vedrò di ridimensionarle U.U
Nessuno spoiler se non quelli indicati :P Comunque non ho letto Tutto ciò che sappiamo dell'amore, ma credo che non lo leggerò dopo questa esperienza con la Hoover D: non so davvero!
Elimina