mercoledì 6 novembre 2013

Recensione: Bruci il mare di Dilhani Heemba

Buongiorno lettori!
Come state? Questa settimana ho pubblicato pochi post nel blog come avete notato, ma purtroppo sono stata ammalata con febbre, tosse e tutti gli acciacchi che vengono con l'influenza. Avevo terminato la lettura di Bruci il mare, lo spin off di Nuova Terra, qualche giorno fa e arrivo con la recensione un po' in ritardo. Come molti di voi già sanno, avevo adorato Nuova Terra e Nuova Vita che possiedo con orgoglio in formato cartaceo; non potevo quindi non comprare anche lo spin off erotico su un personaggio, anche se diciamo che è un genere che non mi fa impazzire.

    

Titolo: Bruci il mare
Autrice: Dilhani Heemba
Editore: autopubblicato
Pagine: 266
Prezzo: € 6,90
Data di pubblicazione: Marzo 2013

TRAMA:
Gustav Esposito, detto Tip per un ballo che faceva con suo fratello da bambino, nella sua vita ha fatto mille lavori -dal contrabbandiere al maniscalco, dal marinaio al domatore di cavalli- e non è mai rimasto troppo a lungo nello stesso posto. Ora che il cognato sta bene e lui non è costretto a rimanere a Mizke per aiutare la sorella e i nipoti, ha deciso di tornare nella sua terra nativa: l'arcipelago delle Isole di Taormina, a sud di Nuova Eyropa. Parte con degli amici di infanzia, ma il cammino viene interrotto da un uomo al quale lui, tempo prima, ha sottratto la mezzosangue Shayl'n Til Lech; le conseguenze per lui e gli amici sono impensabili. Uno spin off della saga Nuova Terra, nato dalla richiesta dei lettori, che mescola avventura e sesso tra le coste del Mediterraneo post apocalittico.
L'AUTRICE:
Dilhani Heemba è nata nello Sri Lanka ed è italiana per adozione. Ama scrivere, leggere e disegnare fin da quando era bambina; Nuova Terra è il primo romanzo che pubblica.
LA MIA RECENSIONE:
Tip è un giovane tutto fare che si guadagna il pane e molto di più facendo mille lavori: contrabbandiere, maniscalco, marinaio. E' un ragazzo molto bello e piacente che incanta tutte le donne di Nuova Terra. Appena ha la possibilità di fare un piacevole viaggio verso le isole di Taormina, coglie al volo l'occasione partendo con i suoi amici d'infanzia e la loro indomabile sorella JJ. A causa di un incontro imprevisto e vecchi conti in sospeso, Tip si ritroverà a viaggiare solo con JJ per aiutare i suoi fratelli, e forse tra i due nascerà qualcosa...

Solo il titolo di questo libro mi aveva incantato: Bruci il mare. E' un libro che dovevo avere ad ogni costo per avere al completo la saga di Nuova Terra, una saga che ho amato grazie alle emozioni che la bravissima autrice è in grado di descrivere. Partendo dal suo stile, posso affermare che Dilhani è una delle poche scrittrici in grado di riuscire ad analizzare tutte le varie sfaccettature dei sentimenti umani, piccole sfumature che sono terribilmente vere e ci colpiscono. Le pagine di Nuova Terra, Nuova Vita e Bruci il mare sono piene di emozioni che solo pochi autori sanno descrivere così. Ogni volta che mi immergevo nei sentimenti dei protagonisti, non potevo che fermarmi a pensare quanto fossero maledettamente reali. Protagonisti descritti così bene da sembrare persone reali a cui voglio bene per tutte le loro avventure e la loro anima imperfetta, ma vera. E' stato meraviglioso tornare a Nuova Terra e conoscere meglio il personaggio di Tip, introdotto nel secondo volume della saga, Nuova Vita.
Tip è un amante coi fiocchi, con un cuore apparentemente congelato e silenzioso, ma bisognoso di qualcuno accanto. JJ, l'insopportabile JJ, è una ragazza con un passato difficile, acida, che non sa cosa sia l'amore o un gesto d'affetto. Mentre Tip si è fatto amare per la sua triste solitudine, la sua capacità di cavarsela in tutte le situazioni, la bravura a cacciarsi nei guai e ad uscirne, JJ l'ho profondamente detestata per la sua eccessiva acidità. Questa ragazza di 23 anni, ha visto davvero di tutto nella vita e forse per questo motivo risponde a tono a chiunque con un sarcasmo tagliente ed esagerato. E' un po' immatura ed è entrata definitivamente nella mia lista nera quando nell'incontro con la mia amatissima Shay, protagonista del primo volume, si comporta come suo solito da acida anche con lei. JJ sente il mare dentro di lei, sente  il bisogno di essere limitata e contenuta, il bisogno di aggrapparsi a qualcosa, ma allo stesso tempo sente la necessità di sentirsi libera, come il mare. Solo Tip riuscirà a darle quello che cerca, con la sua passione travolgente. 
E' un libro piccante con scene bollenti costruite attorno a un'avventura a Nuova Terra. Le scene calde non sono mai volgari, ma molto passionali e coinvolgenti. Il rapporto fisico tra JJ e Tip è in realtà qualcosa molto di più; carezze che nascondo devozione e amore, eppure JJ fa di tutto per mascherare questi sentimenti. Non aspettatevi una storia che trasuda romanticismo o parole dolci, Bruci il mare è un libro sul profondo bisogno tra due persone che finalmente si sono trovate
La scrittura di Dilhani, oltre ad essere particolare per la sua eccellente capacità di descrivere l'anima delle persone, è molto scorrevole e mai noiosa. Una pagina tira l'altra, tra passioni ed emozioni che coinvolgono il lettore nonostante l'inevitabile antipatia per JJ. Il carattere forte dei due personaggi principali non si smentisce mai, nemmeno nelle ultime pagine che non ci lasciano la soddisfazione di sentir dire un "ti amo". 
Eppure non è la mancanza di queste due paroline magiche a far emozionare il lettore, ma i gesti carichi di bisogno e passione.
E' impossibile paragonare Bruci il mare a Nuova Terra e Nuova Vita, che ho profondamente amato, ma è un libro che si farà ricordare per le intense emozioni che mi ha trasmesso.

Valutazione:



Cari lettori, cosa ne pensate? Qualcuno di voi conosce Nuova Terra? *-*


Dreaming Fantasy

5 commenti:

  1. buon pomeriggio tesorina, le guide stanno andando benino.. oggi ho fatto la settima guida.
    di novità ?.. il cane del mio amore non sta bene. ha fatto gli esami del sangue e li hanno trovato qualcosa nel sangue. speriamo che non si grave -.-"
    e tu?

    un bacio .

    RispondiElimina
  2. Allora, sarò sincera: ho dato solo un'occhiata iper veloce perché non volevo farmi spoiler in quanto, come sai, non ho ancora iniziato questa serie!
    Comunque mi fa piacere che ti sia piaciuto. A me attirano parecchio, soprattutto le cover ahah
    ps.: ho letto l'intervista su quel blog e l'ho anche commentata *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha Ile le mie recensione non fanno spoiler, mai! U.U
      Ohh vado a leggere il commento! Ahah *imbarazzata*

      Elimina
    2. Ah che bello , allora me le posso leggiucchiare tutte :33 nemmeno io faccio mai spoiler! Siamo troppo brave!

      Elimina
  3. La tua recensione mi ha davvero incuriosita. Appena passo in libreria vedo di comprare tutti i libri *___*
    Riguardo agli spoiler sono contenta che nemmeno tu li inserisci nelle tue recensioni, perché a volte mi è capitato di leggerne alcune, in giro per il web, nelle quali raccontavano praticamente tutto e ci sono rimasta male >//<

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©