venerdì 8 novembre 2013

Recensione: Giorni di zucchero fragole e neve di Sarah Addison Allen

Buongiorno lettori,
come state? Io sono ancora alle prese con tosse e raffreddore, che odio profondamente. La cosa più bella che ho potuto fare in questi giorni è stare sotto le coperte con una tazza di the bollente e un dolcissimo libro, Giorni di zucchero fragole e neve di Sarah Addison Allen. Dopo averne sentito parlare così bene, non ho potuto non comprare questo delizioso libro.


Titolo: Giorni di zucchero fragole e neve
Autrice: Sarah Addison Allen
Editore: Sonzogno
Pagine: 287 
Prezzo: € 9,90
Data di pubblicazione: 4 Gennaio 2013

TRAMA:
Josey ha tre certezze: l'inverno è la sua stagione preferita; lei non è il classico esempio di bellezza del Sud; i dolci è meglio mangiarli di nascosto. Vive a Bald Slope, il paesino di montagna dov'è nata, rinchiusa nell'antica casa di famiglia ad accudire la vecchia madre. Ma di notte Josey ha una vita segreta. Si rifugia in camera a divorare scorte di dolcetti e pile di romanzi rosa. Finché un bel giorno, misteriosamente, nello stanzino nascosto dal guardaroba, dove l'aria profuma di zucchero, spunta un'esuberante signora che dice di essere venuta per aiutarla. Chi è quella donna? Perché il suo corpo odora di fumo di sigaretta e acqua stagnante? Perché sembra scappare da qualcosa o da qualcuno? Josey non farà in tempo a chiederselo, che il suo piccolo mondo sarà messo sottosopra. Scoprirà che in amore e in amicizia le certezze non esistono e che le persone, anche le più care, possono nascondere qualcosa di inconfessabile. Accettare questa sfida è la grande prova che Josey dovrà superare. E per lei sarà l'inizio di una nuova vita: la sua.
L'AUTRICE: 
Sarah Addison Allen è nata e cresciuta nel North Carolina. Oltre a Il profumo del pane alla lavanda, per Sonzogno ha pubblicato Giorni di zucchero, fragole e neve (2011).
LA MIA RECENSIONE: 
Josey adora mangiare dolci, adora l'inverno e la neve. Ha 27 anni, ma la sua vita deve ancora iniziare. Vive per accudire la madre e non ha amici, non conosce l'amore, fino a quando nel suo guardaroba si ritrova una misteriosa donna che odora di acqua stagnante e sigaretta. Tutto sta per cambiare e Josey si prepara a vivere davvero, con nuovi amici e un nuovo amore...

Summer Breakfast ORIGINAL watercolour painting por ForestSpiritArtUn libro dolcissimo, rilassante, che mi ha conquistato pagina dopo pagina. La protagonista Josey vive per accudire la severa madre: la porta agli appuntamenti con le amiche, la asseconda in tutto, va a fare la spesa, se veste come le viene imposto, non esce mai. Josey è grassottella e adora mangiare di nascosto i dolcetti che custodisce nel suo guardaroba, compensando tutte le sue mancanze e bisogni con il cibo. E' una persona dolcissima che aspetta solo l'occasione buona per sbocciare e farsi una vita. 
La sua amica Cloe, ha una certa affinità con i libri: la inseguono ovunque, compaiono in tutti i luoghi finché non la costringono a farsi leggere. E' un pizzico di magia che ha reso questo libro ancora più magico. 
La misteriosa donna che compare nell'armadio di Josey mi ha fatto ridere di gusto per la sua ironia e simpatia. Tre donne indimenticabili, ognuna con un suo problema, storia e passato. Mi sono sentita molto vicino a loro e le ho adorate tutte e tre.
La trama, che forse può sembrare un po' banale, si sviluppa con una storia complessa. I personaggi sono tutti collegati tra loro per motivi che solo nella parte finale si scoprono, anche se alcuni risvolti li avevo già intuiti a inizio lettura. Lo stile è molto piacevole, a volte quasi poetico e dolce.
Insomma,tutti mi avevano consigliato di leggere almeno un libro della Allen e ne sono rimasta veramente colpita. E' una storia dolcissima e particolare che consiglio a tutti.

Valutazione:


Lettori cosa ne pensate? Vi piace?
Avete mai letto un libro di questa autrice?

Dreaming Fantasy



21 commenti:

  1. Waa che bella recensione pools ** Lo leggerò sicuramente! Mi hai incuriosito! :33
    P.s. continua cosìì stai andando alla grande u.u ♥♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro! Se riesci a procurartelo fammi sapere *-*

      Elimina
  2. Molto carino come libro, leggero e delicato, una vera favola!

    RispondiElimina
  3. Di questa autrice ho letto Il giardino dei raggi di luna - una storia molto carina che ti consiglio - il suo stile è davvero magico *_*
    Questo libro è assolutamente in wishlist!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il giardino dei raggi di luna ne ho sentito parlare male, ma rimane nella mia wlist insieme all'albero dei segreti e Il profumo del pane alla lavanda **

      Elimina
  4. Libro interessante e bella recensione.Le sfide mi sono sempre piaciute, adoro le fragole e amo la neve.Questo libro, tra dolcezza e magia, è da leggere:)

    RispondiElimina
  5. Devo dire che la trama inizialmente non mi ispirava proprio. In più la cover non mi aveva attirata in libreria però adesso che ho letto la tua recensione credo che lo infilerò nella mia wishlist :*

    RispondiElimina
  6. Eccolo il famoso libro! Sembra davvero carino, la tua recensione mi è piaciuta molto!

    RispondiElimina
  7. Un libro con una trama all'altezza della bellissima copertina? Dritto dritto in wishlist XD

    RispondiElimina
  8. Uh cinque farfalline *___* lo voglioooo! L'altra volta lo volevo prendere in biblioteca ma non era al suo posto e non lo trovavano -.-"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dens se hai la possibilità prendilo! *-*

      Elimina
  9. Avevo notato la copertina..Magari lo leggerò in futuro!!! Per ora ho troppo da leggere di arretrato cartaceo ma per il futuro non mi dispiacerebbe leggere di una che mi ricorda la mia infanzia ed adolescenza! Fatta di scorpacciate di nascosto e letture sia per passione che per sopravvivenza!

    RispondiElimina
  10. Io amo alla follia questa autrice, ho scoperto per caso questa autrice in un gruppo di lettura, e mi sono innamorata delle storie che racconta e descrive. Sono dolci e magiche!!
    bellissima recensione

    RispondiElimina
  11. Non sai quanto mi hai incuriosito con la tua recensione!! Mi sono innamorata della cover e soprattutto sembra davvero essere un libro dolcissimo. Lo metto subito nella mia wishlist ^^

    Ale

    RispondiElimina
  12. Che titolo meraviglioso!!! E che recensione entusiasta me lo segno subito ^^

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©