domenica 27 ottobre 2013

Recensione: Millennio di Fuoco di Cecilia Randall

Buongiorno lettori fantasy!
Come state? Come procedono le letture? Oggi vorrei parlarvi di un'autrice italiana che scrive fantasy, Cecilia Randall. Per quelli che seguono la mia pagina del blog su facebook, sanno quanto la adoro e quanto amo i suoi libri. Dopo aver letto e adorato la trilogia di Hyperversum e Gens Arcana, appena è uscito Millennio di fuoco, il primo volume di una nuova serie, mi sono fiondata in libreria per comprarlo. Sapevo già che mi sarebbe piaciuto, perché lo stile della Randall è magico, indescrivibile. I suoi libri sono una garanzia.

Titolo: Millennio di Fuoco - Seija
Autrice: Cecilia Randall
Editore: Mondadori
Pagine: 415
Prezzo: € 16,00
Data di pubblicazione: 15 ottobre 2013

TRAMA:
Baviera 1999 d.C. Mille anni sono trascorsi da quando il demoniaco popolo vaivar è apparso in Europa, muovendo dalle lande desolate oltre il Volga per reclamare il possesso delle terre abitate dagli umani e cambiare la Storia per sempre. Da allora una guerra infinita strazia il continente ormai condannato a un eterno medioevo, in cui i regni nati dalle ceneri dell'antico Sacro Impero sopravvivono a fatica tra alleanze precarie, rovesciamenti di fronte ed epidemie. I vaivar avanzano con armate di creature innaturali e spaventose, i manvar: la loro marcia procede inesorabile e sono giunti ormai nel cuore della Baviera. Ed è qui che troviamo Seija, giovane coraggiosa e tenace, l'erede di un'antica stirpe di guerrieri pagani, cacciati dalle terre di Kaleva proprio in seguito all'invasione dei vaivar. Adesso il suo popolo, decimato e nomade, sopravvive offrendo ai cristiani la propria abilità militare in cambio di cibo e di un luogo sicuro in cui piantare le tende. Seija è pronta alla lotta contro l'esercito vaivar comandato dal più grande nemico degli umani: Raivo, il Traditore dalla Mano Insanguinata, stratega temibile, condottiero spietato e unico uomo a essersi venduto anima e corpo ad Ananta, l'immortale regina dei vaivar, per farsi trasformare in un demone plurisecolare e sterminare quella che una volta era la sua specie. Ma quando Seija è costretta ad affrontare il Traditore nel pieno della battaglia, il fantasma di un antico segreto cambia per sempre il suo destino.
L'AUTRICE:
Cecilia Randall è nata a Modena e dopo aver frequentato il liceo linguistico si è laureata in lingue e letterature straniere presentando una tesi sul Romanticismo tedesco e le sue influenze sulla cultura italiana dell'Ottocento. Dopo la laurea ha ottenuto un master in comunicazione e tecnologie dell'informazione presso l'Università di Bologna. Lavora come grafico e web designer in un'azienda specializzata in servizi per il web e occasionalmente come illustratrice. Ha scritto la trilogia di Hyperversum e Gens Arcana.

LA MIA RECENSIONE:
Baviera, 1999 d.C. Una guerra millenaria condanna l'Europa a un eterno medioevo. Demoni e umani si scontrano in guerra per avere il controllo del mondo.
Seija, una guerriera pagana, guida il suo popolo ormai ridotto, insieme a suo fratello Ari contro i Manvar e i Vaivar, demoni al servizio della regina degli Inferi. Seija forte, è coraggiosa e diventa un'eroina quando riesce a catturare il potente Raivo, capo dei demoni Manvar da più di duecento anni. Il loro incontro farà cambiare il destino di Seija e forse sarà anche l'inizio della fine...
Aspettavo con ansia la pubblicazione di Millennio di fuoco - Seija, avevo altissime aspettative dopo aver letto tutti i libri di Cecilia Randall, e non sono rimasta delusa. Millennio di fuoco è il nuovo capolavoro della Randall che mi ha fatto battere forte il cuore e mi ha trasportato nelle sue battaglie epiche. I libri di questa autrice si distinguono da tutti gli altri fantasy per lo stile. Solo chi ha letto i suoi libri purtroppo può capire di cosa sto parlando. Lo stile di Cecilia è magico perché con le parole che scrive riesce a trasportare il lettore in mezzo a battaglie epiche che descrive come nessun'altro sa fare. Le pagine di Millennio di fuoco trasudano strategia, forza, lotta, sangue, sudore, coraggio, amore, lealtà, onore.
Tutti i suoi personaggi si fanno amare, persino il cattivo.
Seija, la protagonista, è una guerriera, non la solita eroina che ha la fortuna di salvarsi la pelle nelle situazioni peggiori. Sa combattere fin da quando era piccola, è forte e allenata e nessun dolore o ferita può fermarla per salvare il suo popolo. E' disposta a sacrificare la propria vita e il proprio cuore per la salvezza dei suoi. Ho amato la protagonista di questo primo volume e le voglio già un gran bene.
Ari è suo fratello e come lei è stato addestrato fin da piccolo a combattere. Combatte accanto alla sorella nelle numerose battaglie contro i demoni, ma è molto protettivo nei confronti di Seija.
Raivo, il capo dei demoni Manvar, era un umano che ha scelto di tradire il suo popolo per trasformarsi in demone, o almeno così dicono le leggende. E' il più potente guerriero e stratega sul campo, uccide come una macchina da guerra e il suo cuore di ghiaccio sembra inarrestabile fino a quando i suoi occhi si posano sul viso di Seija.
Raramente mi capita d'innamorarmi del cattivo della storia, ma con Cecilia Randall tutto è possibile.
I protagonisti sono descritti accuratamente, sono perfetti e anche le ambientazioni sono ben curate. Le battaglie e le strategie sono descritte minuziosamente, come nei libri Hyperversum, ma tengono il lettore incollato alle pagine che teme insieme a Seija la morte dei suoi compagni e i risvolti della guerra.
Per i più romantici, non manca l'inizio di una storia proibita.
Millennio di fuoco spicca per il suo stile e la storia appassionante che racconta, facendoci conoscere nuove creature, appuntate con relativa descrizione in fondo al libro.
Il finale mi ha lasciata in ansia per Seija e Raivo e non vedo l'ora di leggere il secondo volume della serie!

Valutazione:


BOOKTRAILER:




Vi lascio il meraviglioso booktrailer di Millennio di fuoco che mette i brividi. 
Voi avete letto questo libro?
Conoscete l'autrice?

Dreaming Fantasy

17 commenti:

  1. Già finito??
    Avrei scommesso sul fatto che ti sarebbe piaciuto!!
    Mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
  2. Buona domenica tesò, tutto bene? Ormai ci sono le giornata grigie con poco sole -.- .
    Oggi che farai?

    Un bacione .

    RispondiElimina
  3. Io di questa autrice non ho letto nulla :(
    mi sa che dovrò sbrigarmi!
    La tua recensioni mi ha davvero conquistata, mi sa che inizierò da questo libro!

    RispondiElimina
  4. Nemmeno io ho mai letto nulla di questa autrice. Ho sentito molto parlare della trilogia di Hyperversum, ma in realtà la trama non mi ha mai attirato purtroppo. Al contrario Millennio di fuoco mi fa l'occhialino già da un po' e la tua recensione entusiastica mi ha quasi convinto ^^

    RispondiElimina
  5. bè starò a casa pure io... con il tuo amore come và?
    in università come procede?
    Aggiungiti al Follwoer's ihihihh

    kiss

    RispondiElimina
  6. Oh wow, il booktrailer non l'avevo mai visto! Io adoro la Randall fin da Hyperversum e sono felice di avere occasione di leggere una sua nuova opera! (:
    Bel post e bel blog, complimenti! ^^

    RispondiElimina
  7. Nemmeno io conoscevo questa autrice, poi qualche mese fa ho scoperto che stava per uscire questa saga e la trama mi ha subito conquistata! Non vedo l'ora di iniziarlo!

    RispondiElimina
  8. Non ho mai letto nulla di questa autrice anche se faccio la corte a Hyperversum da un po'... Ma anche questa sarà una trilogia?

    RispondiElimina
  9. Io ho finito di leggere questo capolavoro da nemmeno tre giorni e già vorrei poterne leggere il seguito.
    Sono contenta di sapere di non essere l'unica ad essersi innamorata di Raivo XD
    Il suo triste passato mi ha fatta piangere, povera stella...
    Il fato sembra proprio avercela con lui!!!
    Per quanto riguarda Seija, l'ho semplicemente adorata!!!
    Anzi, se devo esser sincera, ho adorato tutti i personaggi di questo primo volume, dalla piccola Britte fino allo scaltro Heraii.
    Non vedo l'ora di poter leggere il seguito che spero saprà coinvolgermi come questo primo capitolo della saga de Il Millennio di Fuoco.

    RispondiElimina
  10. molto bello, la storia d' amore di raivo sopratutto

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©