martedì 17 settembre 2013

Recensione: The Hunt di Andrew Fukuda

Buongiorno lettori fantasy!
Come procede la scuola? Il lavoro? In questo periodo sono piuttosto indaffarata, sono iniziate le lezioni di spagnolo e sto cercando di preparare un esame per il 24 settembre. Nonostante tutto, il tempo per leggere lo trovo sempre! Ho anche scoperto il piacere di leggere in treno sull'eReader, è anche un modo per smaltire la lunga lista di libri che aspettano di essere letti. Sto leggendo in ebook La maschera nera, niene male fino ad ora.
Tornando a parlare di cartacei, oggi vi lascio la recensione di The Hunt di Andrew Fukuda, il primo libro della trilogia The Hunt.

Titolo: The Hunt
Autore: Andrew Fukuda
Editore: Il castoro
Pagine: 304
Prezzo: € 14,90
Data di pubblicazione: 15 Maggio 2013

TRAMA:
Non sudare. Non ridere. Non attirare l’attenzione. E soprattutto, qualunque cosa succeda, non innamorarti di una di Loro. Gene è diverso da tutti quelli che lo circondano. Non è in grado di correre come un fulmine, la luce del sole non lo ferisce, non ha un insaziabile desiderio di sangue. Gene è umano, e conosce le regole. La verità deve rimanere segreta. E’ l’unico modo per rimanere vivi in un mondo notturno – un mondo in cui gli umani sono considerati una prelibatezza e vengono cacciati senza tregua. Quando Gene è fra i prescelti che parteciperanno alla grande Caccia degli ultimi umani sopravvissuti, la sua vita di regole comincia a sgretolarsi – preso fra una ragazza che gli fa sentire cose che non aveva mai provato prima e uno spietato manipolo di cacciatori che sospettano sempre di più la verità sul suo conto. Ora che Gene ha finalmente trovato qualcosa per cui combattere, il suo desiderio di sopravvivere è più forte che mai. Quale tributo sarà costretto a pagare?

L'AUTORE:Andrew Fukuda è per metà cinese e metà giapponese. Cresciuto ad Hong Kong, vive e lavora a New York. Il suo primo romanzo, Crossing, è stato fra i thriller per ragazzi più apprezzati del 2010. Con The Hunt inaugura una trilogia mozzafiato pubblicata in dodici paesi.

LA MIA RECENSIONE:
Gene è un Eminide, uno degli ultimi esseri umani rimasti sulla Terra. Il mondo è popolato dalla Gente, i vampiri. L'unico modo per sopravvivere è  fingersi uno di loro. Gene copre il proprio corpo con delle creme speciali, non sorride, non suda, non attira l'attenzione. Si comporta come tutti i vampiri. Finge di vedere al buio, si costringe a mangiare carne cruda, finge di essere eccitato per la Caccia. Dopo anni senza vedere un solo Eminide di cui nutrirsi, il Governo indice la Caccia, un gioco in cui verranno selezionati dei vampiri che avranno l'onore di uccide e mangiare gli ultimi esseri umani. Gene viene selezionato per parteciparvi e per sopravvivere e non essere scoperto sarà costretto ad affrontare molti pericoli...

Un promettente inizio, innovativo e originale. I vampiri come li abbiamo sempre visti e immaginati non esistono, non in The Hunt. Scordatevi tutti i prototipi letti e riletti sui vampiri, descritti in tutte le salse fino rendere insopportabile questo genere. Questo libro è totalmente originale e li descrive come non li abbiamo mai immaginati: loro non ridono come gli umani ma semplicemente si grattano il polso, dormono a testa in giù appesi a delle maniglie, mangiano la carne umana, esprimono i sentimenti in modo totalmente bizzarro ed emettono strani schiocchi di ossa. Gli esseri umani sono considerati animali primitivi, ormai estinti. In questo mondo difficile il protagonista Gene racconta la storia dal suo punto di vista descrivendo cosa è costretto a fare per sopravvivere. E' furbo, intelligente, un perfetto attore che tenta di non dimenticarsi mai cosa significa essere un Umano, anche se non sa più ridere, fare smorfie, ammiccare. Il lettore riesce ad apprezzare il protagonista in tutti i suoi pregi e difetti e ci si immedesima nei suoi panni. La storia è innovativa e mai scontata e banale, non si sa mai cosa potrebbe succedere da un momento all'altro. Si sta sempre con il fiato sospeso, su il filo del rasoio e si teme per l'incolumità del protagonista. The Hunt ha dei risvolti inaspettati che mi hanno tenuta incollata alle pagine, anche se non ho apprezzato la suddivisione del libro in pochi ma lunghi capitoli che rallentano la narrazione. Alcune scene le ho trovate davvero raccapriccianti, di certo non è un libro che consiglio a chi cerca una storia d'amore romantica. E' una storia cruda fatta di adrenalina, ma con l'inizio di una storia d'amore che vedremo forse nei successivi capitoli. Il finale è uno di quelli che ci fa impazzire e arrovellare: cosa succederà?!

Valutazione:


Cari lettori avete già letto questo libro?
Cosa ne pensate? Vi ispira?

Dreaming Fantasy

12 commenti:

  1. Continuo a rimandarlo... l'ho comprato appena uscito e niente, non riesco a decidermi ad iniziarlo :) prima o poi arriverà il suo momento!!!
    Magari coglierò l'occasione dell'uscita del secondo volume a novembre...

    ps: per rispondere alla prima domanda "come va il lavoro? UN DISASTROOOOOOOOOOOO ;)

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono le storie "Crude" e visto che di Vampiri mielosi siamo a posto per i prossimi 20 anni direi l'autore ha fatto bene a cambiare un po' le carte in tavola!
    Aspetterò ancora un po' per decidere se acquistarlo o no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica te lo consiglio perché è totalmente diverso dal solito!

      Elimina
  3. Io sto aspettando che mi arrivi *___* l'ho preso da Libraccio... non vedo l'ora e da quando è uscito che smanio per averlo tra le mie manime e ora i miei sforzi saranno ripagati *A*

    RispondiElimina
  4. Anche a me è piaciuto davvero tanto :3
    Concordo per la cosa dei capitoli troppo lunghi, ma io me ne fregavo e mi fermavo tipo a quando c'era il doppio spazio tra i paragrafi XD

    Non vedo l'ora di avere il continuo *__*

    RispondiElimina
  5. Gli emiiinidiii!
    Io non ce l'ho questo libro, in realtà non mi ispira nemmeno granché!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ile forse potresti dargli una possibilità anche se so che non ti piacciono le serie :)

      Elimina
  6. Devo devo averlo *__*
    bella recensione

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©