mercoledì 21 agosto 2013

Recensione: Un uomo poco raccomandabile di Katie Fforde

Buon pomeriggio lettori fantasy!
Ho appena terminato la lettura del libro Un uomo poco raccomandabile di Katie Fforde, un dolce romance per staccare un po' dal solito genere che leggo sempre. Una lettura molto piacevole e leggera, vi lascio la mia recensione.




Titolo: Un uomo poco raccomandabile
Autrice: Katie Fforde
Editore: Polillo Editore
Pagine: 318
Prezzo: € 9,20
Data di pubblicazione: 1 Gennaio 2006

TRAMA:
Qualcuno ha detto che il cuore non sarà mai pratico finché non lo faranno infrangibile. E il cuore di Hetty non è per nulla pratico. Si è spezzato come un ramo secco nel momento in cui, entrando nel cottage del fidanzato, ha trovato lui in compagnia di una lei. Visto che ammaccare la sua fiammante Porsche non è certo servito a farla stare meglio, Hetty si lascia convincere dalla madre a custodire per un po' la villa di Samuel, un anziano parente ricoverato in ospedale. Ora, va bene lasciare Londra e i brutti ricordi per la tranquillità e il silenzio della campagna inglese, ma per un'immensa casa fatiscente e in pieno inverno? Eppure, a poco a poco, Hetty viene conquistata dal suo fascino e dall'amicizia degli abitanti del villaggio.


L'AUTRICE:
Katie Fforde (Wimbledon, GB 1952) è una delle più famose scrittrice di romanzi femminili. Considerata l'erede di Rosamunde Pilcher, la Fforde è caratterizzata per lo stile e il taglio delle sue storie. Campagna inglese, giardinaggio, famiglia, incontrollabile passione sono i suoi temi prediletti. Vive nel Gloucestershire con i marito e i figli.



LA MIA RECENSIONE:
Hetty, dopo essere stata tradita dal suo insopportabile fidanzato, coglie al volo l'occasione per lasciarsi tutto alle spalle andando a vivere a Courtbridge House come custode dell'antica villa. Riceve questo incarico dal suo lontano parente Samuel, proprietario della casa ma troppo ammalato per prendersene cura. Solo dopo Hetty scoprirà che Connor, unico erede della villa, ha intenzione di farla demolire. Ormai affezionata alla casa, Hetty farà qualsiasi cosa per ristrutturarla, aprirla al pubblico e ostacolare il progetto di Connor. Ma ancora non sa che anche il suo cuore può essere riparato e pronto ad innamorarsi di un uomo poco raccomandabile come Connor...

Lettura leggera, rilassante, romantica. Ecco cosa ci vuole per staccare un po' dal solito genere. E' il primo libro che leggo della Fforde; ammetto che mi aspettavo qualcosa in più, ma mi è piaciuto. La scrittura è molto scorrevole, mai pesante. L'autrice dedica molto spazio ai dialoghi e poco ai sentimenti profondi. Per questo motivo avrei voluto avvicinarmi di più ai protagonisti, per capirli meglio. 
Hetty, la protagonista, è giovane e ingenua, ma ama darsi da fare e lottare per vincere le sfide. E' forte, difficilmente si lascia abbattere e raramente piange. Connor, apparentemente burbero e freddo, si dimostra in fondo un uomo passionale con tanto da dare. I personaggi mi sono piaciuti, anche se non sempre ho condiviso le loro scelte. La storia in sé è molto carina anche se l'argomento ricorrente, forse un po' ripetitivo, è la ristrutturazione della casa. In ogni discorso fra i personaggi c'è sempre qualcosa riferito all'antica villa. Si parla poco di sentimenti e di amore, avrei voluto più romanticismo.
Ho apprezzato le descrizioni della casa, molto dettagliate, e di tutti i sacrifici che ha fatto Hetty per ristrutturarla.
Un libro semplice e leggero, molto carino.

Valutazione:



LO CONSIGLIO:
A chi ha voglia di leggere qualcosa di carino, leggero, diverso dal solito fantasy.

Dreaming Fantasy

7 commenti:

  1. mmmm... non è il mio genere, e non mi stuzzica nemmeno per una lettura leggera, sarà contenta la mia wish-list che non si vede allungare ancora di un altro libro! =)

    RispondiElimina
  2. Hm... Io sono una che cambia spesso tra fantasy ed altri libri (pensa che sono stata mesi senza leggere fantasy perché li avevo finiti tutti, ma ammetto che per la disperazione un giorno sono uscita di casa e ho fatto rifornimento ahahahah), ma questo non mi attira granché. Credo perché prediligo gli altri generi ai libri d'amore (infatti ne leggo pochi e solo se mi stuzzicano davvero o se sono obbligata per scuola).
    A me piace quando la storia d'amore è presente, sì, ma velata dietro a una storia principale, mentre qui sembrerebbe essere il fattore principale di tutto il libro! (E poi non riesco a sopportare storie di tradimenti, mi fanno stare male quando ne leggo - lo so che può sembrare stupido).
    Comunque sono certamente sicura che gli amanti del genere lo apprezzeranno molto più di me e, perché no, anche i non amanti. Magari questo libro per qualcuno può segnare la svolta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono come, non mi piacciono le storie con i tradimenti; mi fanno soffrire. Qui il tradimento è relativo perché è solo nell'inizio, il resto del libro è concentrato sulla ristrutturazione della casa e la nuova storia d'amore. Un libro carino per chi è attirato dalla trama, ecco

      Elimina
  3. Nonostante sia un romanzo rosa, non mi ispira per niente :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il primo libro che leggo della Fforde, niente male! ^^

      Elimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©