giovedì 5 ottobre 2017

Let's talk #13 Summer reading recap

Let's Talk è una sorta di rubrica ideata da me di cadenza casuale. In questo spazio potremo chiacchierare insieme di autori, consigli di lettura, librerie, biblioteche e tutto ciò che riguarda i libri.


Buongiorno lettori! Come state? È da un po’ che non ci sentiamo e ho sentito il bisogno di aggiornarvi un po' sulle ultime mie letture e i miei acquisti. Sono stata presa dal lavoro e poi dalle ferie che ho passato in Puglia, nel bellissimo Salento! Oggi perciò vorrei dedicare un po’ del mio tempo al blog :)

IL MIO COMPLEANNO: REGALI LIBROSI

Il 27 agosto ho compito 25 anni, l’età ormai avanza! Scherzi a parte, ho passato una bellissima giornata in una baita in montagna con amici. Mi hanno organizzato una festa con tanto di palloncini e dolci al cioccolato, i miei preferiti! Ho ricevuto bellissimi regali dalle persone che più mi sono vicine e dal mio piccolo mondo libroso ho ben due nuovi arrivati.

La mia amica Veronica mi ha regalato La figlia di Odino, un romanzo fantasy uscito a Giugno per la Multiplayer, che mi ha incuriosito tanto da entrare subito nella mia wish. Ho intenzione di leggerlo prima del Lucca Comics, perché ho una mezza idea di andare! So che ci sarà l’autrice di questo libro, Siri Pettersen e mi piacerebbe proprio aver già letto il suo libro.
Denise del blog Reading is Believing, con cui sono amica da quando ho aperto il blog, mi ha regalato L’evoluzione di Calpurnia in edizione rilegata. Mi ispira molto grazie alle recensioni e all’entusiasmo che ho letto qua e là, spero mi piaccia.
Questi due regali saranno le mie prossime letture!

READING RECAP & ACQUISTI SUL LIBRACCIO

In questo periodo ho messo le mani su diversi romanzi e vi lascio un breve recap su ognuno, ma presto arriveranno le recensioni dettagliate.

Ti darò il sole di Jandy Nelson l’ho letto in ebook un po’ per caso. Era il periodo in cui ero al mare in spiaggia e mi ero portata solo il Kindle per questione di praticità. Sfogliando la libreria, ho trovato proprio questo libro che avevo caricato da più di un anno e giaceva lì, abbandonato. Non avendo altro da leggere, mi sono buttata su Ti darò il sole e l’ho divorato in due giorni soltanto! Mi è piaciuto tantissimo, le pagine sono volate e nemmeno me lo aspettavo. Soltanto il finale non mi ha soddisfatto appieno. →★★★★

La corsa delle onde invece l’ho comprato di proposito in formato digitale. Visto che Ti darò il sole mi aveva piacevolmente sorpresa, ho deciso di rischiare con Maggie Stiefvater. Perché con Maggie io ho un rapporto veramente pessimo: ho provato a leggere Shiver e Raven Boys ed entrambi li ho abbandonati. Però non so cosa è successo al mare, ma La corsa delle onde mi sembrava un buon libro, soprattutto dopo averlo visto super consigliato nella pagina facebook neonata Libri, sogni e altri rimedi gestita da alcune blogger che seguo (se non lo avete ancora fatto, correte sulla pagina e metteteci un bel like!). Insomma, La corsa delle onde mi ha conquistata ed emozionata, tanto che mi sono procurata una copia cartacea sul libraccio! →★★★★★

Oltre i limiti di Katie McGarry l’ho preso in ebook, al mare, sempre spinta dalle recensioni positive che ho letto qua e là, e l’ho finito una volta tornata dalle ferie. Questa volta però non è andata come con La corsa delle onde e Ti darò il sole. Oltre i limiti è un new adult che mi ha fatta sentire ormai troppo vecchia per queste storielle. Ho avuto la sensazione per tutta la lettura di leggere di sentimenti che non mi appartengono. Forse a quindici anni lo avrei adorato! →★★★

Nel profondo della foresta è un altro ebook che ho comprato al mare – sì, ho letto come se non ci fosse un domani in spiaggia e sì, ho speso un capitale in ebook perché costano uno sproposito – ma che ho abbandonato a circa il 30% della lettura. Sono rimasta profondamente delusa dalla Black perché Magisterium, un altro suo libro, mi era piaciuto e mi aspettavo di più. Ho restituito l’ebook ad amazon e ho richiesto il rimborso, vedremo come andrà a finire. →★★

Anche gli alberi bruciano di Lorenza Ghinelli l'ho acquistato sul Libraccio insieme a La corsa delle onde, ne ho approfittato visto che era in wishlist da questa estate. Mi è piaciuto tanto per i ricordi che mi ha risvegliato. L'affetto di un nipote per suo nonno malato è ciò che più mi ha conquistato insieme allo stile semplice ma che colpisce di questa autrice. →★★★★


Infine, ho attualmente in lettura l’ultimo libro della saga Night School di C. J. Daugherty, Il segreto del fuoco. A pensarci bene questa saga l’ho iniziata appena è uscito il primo romanzo, nel 2012. Siamo nel 2017 e siamo finalmente arrivati all’ultimo romanzo! Sono contenta che la Newton abbia deciso di pubblicare tutti i libri. Li ho trovati tutti carini, anche se il mio entusiasmo è calato un pochino essendo dei libri forse per i più giovani. In pratica, continuo a darmi da sola dell’anziana XD Vedremo se il libro finale sarà soddisfacente!
Spero che questo post vi sia piaciuto! Voi avete letto tanto quest’estate? Vi piace leggere in spiaggia? Ho sempre creduto che leggere in spiaggia sia troppo “scomodo” a causa del sole, degli schiamazzi della gente e invece mi sono ricreduta! Adesso che sono tornata a casa, tra faccende e studio tornerò a leggere come una tartaruga (forse).

9 commenti:

  1. Anch'io ho letto il segreto del fuoco ma mi ha spiazzato un po' perchè non è un finale finale cioè è come se ci fosse un prosieguo ma non viene accennato. Mi piace il finale ma non del tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah cavolo! °-° un finale aperto dopo 5 libri? Spero mi piaccia però

      Elimina
  2. Ti darò il sole e La corsa delle onde sono tra i miei libri preferiti *_*

    RispondiElimina
  3. Contenta che ti sia piaciuto! ❤ E spero sia anche bello come libro :3

    RispondiElimina
  4. La corsa delle onde mi è piaciuto davvero tantissimo! Ho in wishlist "Nel profondo della foresta"... speriamo non mi deluda, non ho letto niente della Black finora!

    RispondiElimina
  5. Attendo la tua opinione riguardo a La figlia di Odino allora *o* a me non ispira più di tanto... ma dato che andrò a Lucca... ci sto facendo un pensiero!
    Spero tanto che L'evoluzione di Calpurnia - che ho tra l'altro in wishlist pure io - si riveli bello come sembra!
    Sono contenta che ti siano piaciuti Ti darò il sole e La corsa delle onde *o* invece mi spiace per la Black >.< Anche gli alberi bruciano spero di leggerlo presto!

    RispondiElimina
  6. La corsa delle onde è in assoluto uno dei miei preferiti *___*
    mi dispiace invece che il libro della Black non ti sia piaciuto :(

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©