martedì 18 ottobre 2016

Recensione: "Bugie pericolose" di Becca Fitzpatrick

Buongiorno lettori! Come state?
Oggi sono a casa dal lavoro e mi sono data da fare in palestra e poi in cucina. Ho anche finito di leggere Bugie pericolose, il nuovo romanzo di Becca Fitzpatrick che ho ricevuto in omaggio dalla Piemme.
Di questa autrice ho adorato, ai tempi, la saga Hush Hush tanto che Nora e Patch mi sono rimasti nel cuore. Ho letto poi anche Black Ice che mi era piaciuto un po’ meno, un mistery con protagonisti dei ragazzi isolati nella neve in montagna. Non poteva mancare all’appello il suo nuovo libro.



BUGIE PERICOLOSE

di Becca Fitzpatrick
Editore: Piemme ▪ Pagine: 359 ▪ Prezzo: 17,00 €
Data di pubblicazione: 27 settembre 2016
ACQUISTA CARTACEO
TRAMA: Stella Gordon non è il suo vero nome. Thunder Basin, in Nebraska, non è la sua vera casa. Questa non è la sua vera vita... ma dopo aver assistito all'omicidio dello spacciatore di sua mamma, Stella è stata immediatamente inserita nel programma di protezione testimoni. Stella però non ha nessuna intenzione di vivere lontano dal fidanzato, per di più in un posto dimenticato da Dio e dagli uomini. Risultato: fa di tutto per irritare chi dovrebbe proteggerla e, più in generale, chiunque incontri. Visto che non si tratterrà laggiù un minuto più del necessario, che senso ha farsi degli amici? Il ragionamento fila più o meno liscio finché non conosce Chet Falconer che è giovane, dannatamente attraente e, più di ogni altra cosa, detesta le bugie.

L'AUTORE:
È cresciuta leggendo Nancy Drew armata di torcia sotto le coperte. Quando non è impegnata a scrivere, passa il tempo procurandosi nuovi scaffali per povere scarpe abbandonate, correndo o guardando telefilm polizieschi in Tv. Il bacio dell'angelo caduto è il suo primo romanzo.

LA MIA RECENSIONE:

Bugie Pericolose è un mistery e young adult con protagonista la diciassettenne Estella. A causa della sua testimonianza e dell’accusa di omicidio contro un noto criminale, Estella deve seguire un programma di protezione testimoni. Da questo momento dovrà dire addio alla sua vecchia vita, sparire e ricominciare da capo con il suo nuovo nome Stella. Lascerà la madre in riabilitazione in una clinica per tossicodipendenti e si trasferirà a casa di Carmina, una poliziotta in pensione a Thunder Basin.
Stella si sente in prigione in questo piccolo paesino, ma ben presto imparerà ad apprezzare la sua nuova vita grazie a Chet e a Carmina. Nel frattempo le bugie continueranno a tormentarla, fino a che arriverà una resa dei conti e la verità verrà finalmente a galla…

Non ci posso fare nulla, io adoro lo stile di questa autrice e adoro i suoi personaggi. La Fitzpatrick quando si tratta di young adult è una garanzia.

Ho letto parecchie critiche per questo romanzo, soprattutto nei confronti della protagonista Stella perché ricca, viziata e snob. E allora? Una protagonista deve sempre essere perfetta? Deve per forza essere umile? Stella è una ragazza benestante del punto di vista economico che ha passato una vita a guardarsi allo specchio e a comprare vestiti costosi. Non ha mai lavorato in vita sua, ma a Thunder Basin Stella ha la possibilità di migliorarsi. Il denaro di certo non le è mancato, ma non ha mai avuto una vita serena. Una madre che si droga, di cui deve prendersi cura. Un padre assente. Non mi sono sentita di giudicare fin dall’inizio Stella. Ho aspettato e non sono rimasta delusa dal suo miglioramento. Stella mi è piaciuta e anche tanto. Crede nella giustizia, ha commesso degli sbagli, ma non si fa mai mettere i piedi in testa. Non si fa condizionare e prende delle decisioni coraggiose.

Chet, il classico ragazzo muscoloso alle prese con le mucche nei campi, è ben più complesso di quello che si potrebbe pensare. E mi è piaciuto molto. Non è da meno Carmina che mi ha emozionato e non poco.

La storia si legge in un baleno grazie a questi personaggi ben caratterizzati e allo stile della Fitzpatrick. Tutta la storia ruota attorno a delle bugie molto pericolose per tutti quanti e di certo non mancano colpi di scena che mai mi sarei aspettata.

Ho trovato il finale un po’ affrettato, che mi ha lasciato con numerosi punti di domanda. E’ la nota dolente di questo libro. Per il resto l’ho adorato e se amate questa autrice, non vi resta che leggerlo subito!

Valutazione:
Allora lettori, voi cosa ne pensate? Lo leggerete? Avete letto qualche libro di questa autrice?

Dreaming Fantasy

12 commenti:

  1. sono d'accordo con te!! anche a me è piaciuta Stella e la sua crescita e ho apprezzato molto il libro nonostante il finale affrettato..I love Chet..ma io non ho capito una cosa riguardo a Reed...che non posso scrivere per non fare spoiler...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhh ora sono curiosa riguardo Reed, magari se ti va puoi scrivermi un messaggio sulla pagina facebook!

      Elimina
  2. Devo assolutamente recuperare qualcosa di questa autrice, ne sento parlare così bene :D

    RispondiElimina
  3. Sì non vedo l'ora di comprare questo libro

    RispondiElimina
  4. Dovrò dare una chance a questa Fitzpatrick :)

    RispondiElimina
  5. sono curiosa. Ho letto molte critiche e sono contenta di leggere il tuo pensiero! Lo metto in forse, ma sono curiosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho letto parecchie critiche ma a me è piaciuto tanto!

      Elimina
  6. Ciao! Anch'io adoro questa autrice, finora non mi ha mai delusa e sono molto curiosa di leggere anche questa nuova uscita! Mi hai fatto tornare l'entusiasmo di leggerlo dopo aver letto recensioni negative <3

    RispondiElimina
  7. io ho letto dei libri suoi, e sicuramente questo entrerà in quelli da leggere

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©