venerdì 5 agosto 2016

Recensione: "Freezer" di Veronica Veci Carratello

Buon pomeriggio lettori! Come state?
Oggi che sono a casa dal lavoro, mi dedico alla palestra e a tutte le mie cose *^* così dedico un po' di tempo anche al mio angolino. Qualche giorno fa il corriere mi ha portato Freezer di Veronica Veci Carratello edito dalla Bao Publishing e l’ho già divorato! Desideravo tantissimo questo graphic novel tanto che avevo provato a partecipare al blogtour, ma purtroppo non ho vinto. Così l’ho ordinato subito su amazon ed ora eccomi qui a parlarvene con tanta adorazione ed entusiasmo!



FREEZER

di Veronica Veci Carratello
Editore: Bao Publishing ▪ Pagine: 137 ▪ Prezzo: 18,00 €
Data di pubblicazione: 13 luglio 2016
ACQUISTA CARTACEO
TRAMA: Una storia di piccoli drammi, pensioni di reversibilità, pessimi vicini, primi appuntamenti e prestanome sentimentali.

L'AUTORE:
Veronica Carratello (Novara, 1988), conosciuta anche con lo pseudonimo di “Veci”, ha conseguito il diploma presso il liceo artistico e in seguito ha frequentato il corso triennale di fumetto, alla Scuola internazionale di comics di Torino. Il suo esordio nel mondo del fumetto è rappresentato dall'autoproduzione Fat Bottomed Girls, seguito da David Bowie - L’uomo delle stelle, graphic novel edito da Nicola Pesce Editore. Il volume ha vinto il premio Cosmonauti, nella categoria miglior esordio. Fra i progetti a fumetti a cui ha partecipato ricordiamo This is not a love song, Apuckalypse e Feral Children. In passato ha lavorato come illustratrice, collaborando con Edizioni Astragalo, tra i suoi titoli: Il mondo di Bagigio e Il diario di Chicco. Ha lavorato anche come colorista di Zagor, per la Sergio Bonelli Editore. Il suo blog: veci-comics.tumblr.com

LA MIA RECENSIONE:


Ho conosciuto Freezer grazie al blogtour promozionale organizzato da alcune blogger con la casa editrice e l’autrice. Devo dire che fin da subito mi sono innamorata di questo piccolo gioiello! I colori, la cover, la storia mi hanno conquistata e così appena il corriere me lo ha portato, l’ho divorato in pochissimo tempo.

Freezer racconta la storia della particolarissima famiglia Robinson. La madre Anna ha una predilezione per la pulizia e il padre Diego si dà un sacco di arie ingiustificate visto che è “famoso” per uno spot pubblicitario a dir poco imbarazzante. Lo zio Ernesto parla come se appartenesse a un’altra epoca, ama le ragazze in carne e ha il terrore di sedersi, una caratteristica più unica che rara! Mi è piaciuto molto come personaggio, l’ho trovato molto tenero. Il figlio Elvis mangerebbe tutto il giorno mentre la nonna Elsa non dice mai una parola ma è sempre presente. Il gatto Kafka cerca in ogni modo di uccidersi fin dalle prime pagine, in modi totalmente assurdi e bizzarri tanto che riesce sempre a strappare una risata al lettore! La figlia Mina, dodicenne alle prese con l’adolescenza e un vicino ficcanaso, mi ha colpito molto. Penso che ognuno di noi dentro si porti una piccola Mina, quella bambina un po’ chiusa e timida, che nell’età più difficile non si sente accettata e deve affrontare pettegolezzi e cattiverie a scuola.

Come ormai avrete capito, la famiglia Robinson è così particolare che ci si affeziona fin da subito. Sarebbe bello leggere un’intera saga con le avventure di questa famiglia. Freezer affronta molti temi, quali i vari problemi della vita quotidiana. Ogni membro della famiglia deve affrontare difficoltà che tutti noi conosciamo. Il lavoro e i soldi per vivere, la scoperta dell’amore e le delusioni, la scuola e le amicizie, l’arrivo delle mestruazioni e la crescita.

Parlando di estetica, questo fumetto si presenta con una cover rigida e opaca assolutamente bellissima. Le tavole sono curate nei dettagli, ci si perde nelle pagine osservando disegni. I colori pastello sono tendenzialmente scuri e si sposano perfettamente con lo stile del libro. Bello da sfogliare, guardare e leggere! Felicissima di questo mio acquisto, posso dire che Freezer è una lettura fresca, piacevole e coinvolgente. La consiglio vivamente a tutti!

Valutazione:

Cosa ne pensate? Conoscevate questo libro? *-* Se volete dare un'occhiata alle bellissime tavole, qui trovate un video mentre lo sfoglio!
Dreaming Fantasy

2 commenti:

  1. Da vera amante delle Graphic Novel quali sono, non posso che inserirlo nella lista dei libri da comprare *-*
    Grazie per la preziosa segnalazione e recensione ^^

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©