sabato 28 maggio 2016

Recensione: "Nimona" di Noelle Stevenson

Buongiorno lettori! *-* Finalmente è sabato! Questa settimana mi è sembrata interminabile, sarà perché il mio ragazzo è stato via in trasferta a una fiera a Norimberga e quindi sono uscita poco. Avendo più tempo, ho letto come se non ci fosse un domani ovviamente. Così oggi ho una nuova recensione da scrivere sul blog. Mercoledì mi sono comprata su amazon Nimona di Noelle Stevenson e l’ho praticamente divorato! Dire che l’ho adorato è poco.



Nimona

di Noelle Stevenson
Editore: Bao ▪ Pagine: 268 ▪ Prezzo: 24,00 €
Data di pubblicazione: 4 febbraio 2016
ACQUISTA CARTACEO
TRAMA: Nimona è una ragazzina che vuole diventare l'assistente del cattivo più cattivo del regno, Lord Ballister Cuorenero. Ma forse il suo capo non è poi così cattivo. E forse Nimona non è una semplice ragazzina. Una storia di azione, paladini, grandi cambiamenti e rancori.

L'AUTORE:
Noelle Stevenson è una fumettista e sceneggiatrice americana originaria di Columbia (Carolina del Sud), che attualmente vive e lavora a Los Angeles. Dopo aver studiato al Maryland Institute College of Art di Baltimora, inizia a lavorare nel campo del fumetto per DC e per BOOM! Studios, dove è co-writer della fortunata serie Lumberjanes, premiata nel 2015 con due Eisner Awards (uno per la categoria “Best New Series” e l’altro per la categoria “Best Publications for Teens”) e un Harvey Award come “Best Original Graphic Publication for Younger Readers”. Dopo aver collaborato con la Casa editrice statunitense Marvel per le serie di Thor e Runaways, si cimenta anche nel campo dell'animazione per la Disney. Dell’autrice, la Casa editrice BAO Publishing ha inoltre pubblicato il fumetto best seller Nimona, di cui è autrice completa e che nel 2012 le è valso il premio dello Slate Cartoonist Studio come Miglior Webcomic.

LA MIA RECENSIONE:

Ho comprato Nimona perché sono rimasta affascinata dall’entusiasmo con cui ne ha parlato Veronica di She was in wonderland e perché mi sono innamorata della grafica del libro. Nimona è un graphic novel, cioè un particolare genere di fumetto, ed è il primo che leggo. Non so perché ho sempre snobbato questo genere e non so perché mercoledì mi è venuto lo schizzo di comprarmi un graphic novel. Ho sempre associato il graphic novel a fumetti per bambini e a manga, nella mia beata ignoranza. Invece ho scoperto un nuovo genere di libri che mi ha affascinata con grande sorpresa!

La mia storia con Nimona è una storia di amore folle e improvviso. La copertina è rigida e solida, ben fatta e l’interno è spettacolare con pagine lucide e spesse. I disegni sono meravigliosi, particolari e credo di non aver mai “visto” personaggi così espressivi.

Nimona è una ragazza che vuole stare al servizio di Lord Ballister Cuorenero, il cattivo più cattivo di tutto il regno. Ma Nimona non è una semplice ragazzina come tutte le altre e forse Lord Ballister non è poi così cattivo, così come il re non è poi così buono…

La storia è ambientata in un Medioevo molto particolare, popolato da re, Sir, Lord, castelli e armature con spade. E’ un Medioevo fantasy con un po’ di magia, creature magiche a cui si uniscono scienza e tecnologia. Questo mondo così particolare mi ha conquistata fin da subito, al contrario della protagonista Nimona. Nelle prime pagine l’ho trovata troppo esuberante, selvatica, ma ben presto si è fatta apprezzare, come Ballister di cui mi sono innamorata. Ballister è la persona più buona di questo libro costretta a fare la parte del cattivo. Il rapporto tra Nimona e Cuorenero mi è piaciuto tantissimo. Insieme in ogni pagina mi hanno sempre strappato un sorriso. I legami e i sentimenti come l’amicizia, la rivalità e antichi rancori sono perfettamente visibili e sentiti. I colpi di scena, quel pizzico di magia mescolato alla scienza hanno resto questo libro bellissimo. Una pagina tirava l’altra ed è andata a finire che dopo un paio di ore l’avevo letto tutto.

Il finale non mi ha accontentata come avrei voluto, ma ripensandoci mi sta bene così. La voglia di rileggerlo mi è tornata subito dopo averlo finito e ciò significa solo una cosa per me: un meraviglioso cinque stelle.

Valutazione:

Spero di essere riuscita a trasmettervi tutta la mia adorazione per questo meraviglioso graphic novel. Se vi fidate di me, leggetelo! E se avete voglia di qualcosa di nuovo, che non sia un semplice romanzo, Nimona fa il caso vostro. Vi incanterà con le meravigliose illustrazioni *-* ora tocca a voi dirmi se vi ho convinto o no u_u
Dreaming Fantasy

8 commenti:

  1. La tua adorazione me l'hai già trasmessa su whatsapp ahahah ed ora sono rimasta con la voglia di leggerlo y.y

    RispondiElimina
  2. Ho una voglia matta di comprarmi questo fumetto ma 24€ é_é cioè no... ahahahaha aspetterò di trovarlo usato o in promozione ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha hai ragione il prezzo è esagerato ma... li vale tutti perché è fatto benissimo, a colori ecc u_u

      Elimina
  3. un genere che non conosco ma che mi piacerebbe approfondire, visto anche la tua esultanza ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe piacerti! :) è bello esplorare nuovi generi!

      Elimina
  4. Bella recensione, Leda!Anch'io ho letto (e amato) Nimona da poco e anche per me è stata la prima graphic novel!Non vedo l'ora di leggere altro della Stevenson *__*

    RispondiElimina
  5. l'ho preso in mano l'altro giorno però il prezzo è veramente esagerato. E' rimasto dov'era per il momento..

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©