martedì 31 maggio 2016

Recensione: "Dimmi tre segreti" di Julie Buxbaum

Buon pomeriggio lettori, come state?
Sta mattina ho iniziaito a studiare un po’ di cose per la sessione estiva – aiuto che ansia °-° – e ora sono in pausa, poi alle 17.30 ho l’allenamento in palestra. Ne approfitto per postare sul blog la mia recensione di Dimmi tre segreti di Julie Buxbaum, un libro molto carino che ho letto in un paio di giorni.



Dimmi tre segreti

di Julie Buxbaum
Editore: DeA ▪ Pagine: 382 ▪ Prezzo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 10 maggio 2016
ACQUISTA CARTACEO
TRAMA: Jessie ha sedici anni e una vita da schifo. O almeno così le sembra il giorno in cui lascia Chicago per frequentare il liceo più snob di Los Angeles. Ma proprio quando le cose si mettono male, Jessie riceve una mail misteriosa. Una mail in cui Un Perfetto Sconosciuto si offre di aiutarla a orientarsi nella giungla della nuova scuola. Jessie è perplessa: si tratta di uno scherzo di cattivo gusto o qualcuno vuole davvero darle una mano? Il punto è che Jessie non è nella condizione di rifiutare un aiuto tanto generoso. Sua madre è morta ormai da un paio di anni, e suo padre si è risposato costringendola a trasferirsi dall'altra parte del Paese in un posto che odia con un fratellastro che odia ancora di più. Ecco perché Jessie non può fare altro che fidarsi: presto Un Perfetto Sconosciuto diventa il suo unico e migliore amico. E lei decide di incontrarlo. Ma, si sa, ci sono segreti che è meglio non svelare mai...

L'AUTORE:
ulie Buxbaum è un’autrice bestseller internazionale e i suoi lavori sono stati tradotti in venticinque lingue. Dimmi Tre Segreti è il suo primo romanzo young adult. Vive a Los Angeles con il marito, i due figli piccoli e un pesciolino rosso… apparentemente immortale. Una volta ha ricevuto un’email anonima, che ha ispirato la storia di Jessie. Potete trovare Julie online all’indirizzo juliebuxbaum.com e seguirla su Twitter @juliebux.


LA MIA RECENSIONE:

Ho comprato Dimmi tre segreti al SalTo con il vantaggioso sconto del 30% che avevo ricevuto allo stand della DeA. Riccardo e le altre blogger che ho incontrato proprio lì, me ne hanno parlato con entusiasmo e così ovviamente sono uscita dallo stand con questo libro in mano. Trovo la copertina molto carina e la trama particolare, ma il libro non mi è piaciuto come mi aspettavo.

Jessie ha 16 anni e dopo la morte di sua madre, si è trasferita con il padre nella villa della nuova moglie a Los Angeles. La nuova scuola è incubo e la ragazza riuscirà a sopravvivere solo grazie a delle dritte che riceve tramite email da un suo ammiratore: il misterioso Perfetto Sconosciuto, detto anche PS. Dopo non poche difficoltà, Jessie riuscirà ad adattarsi alla sua nuova vita a Los Angeles, in quella casa così grande e sfarzosa e in quella scuola piena di ragazzi ricchi e viziati. Troverà l’amicizia e anche l’amore…

Dimmi tre segreti è uno young adult molto carino, che ho letto in un paio di giorni. Il libro si divora nella parte iniziale, mentre la parte centrale l’ho trovata un po’ più lenta, con pochi episodi salienti. L’autrice a volte si perde in descrizioni di stati d’animo e pensieri della protagonista che forse avrebbe potuto evitare. Nonostante tutto, si legge con piacere nella sua semplicità e scorrevolezza.

Mi è piaciuta molto l’idea del Perfetto Sconosciuto perché l’autrice ha finalmente messo nero su bianco la realtà della comunicazione online, delle email e dei messaggi. Vi sono intere pagine dedicate alle conversazioni virtuali che sono del tutto veritiere e rispecchiano il mondo di oggi. Romantica l’idea di far conoscere i due tramite messaggi con tre piccoli segreti che ogni giorno si scrivono.

La protagonista Jessie l’ho trovata a tratti ingenua e tenera, a tratti con pensieri fin troppo maturi. Il suo quadro famigliare non è di certo banale e scontato, ma anzi complesso e ben costruito: una nuova famiglia formata dal fratellastro gay, la nuova moglie del padre super ricca e il padre, semplice farmacista che cerca di tenere insieme i pezzi. I legami di amicizia invece sono ben descritti e non trascurati.

Al contrario della famiglia, ho trovato l’ambiente scolastico pieno di cliché: ragazzi ricchi e viziati, ragazze modelle invidiose e cattive. Insomma, quante scuole così abbiamo visto ormai nei libri? Per non parlare del Perfetto Sconosciuto, di cui avevo scoperto ormai l’identità fin da subito. Il finale l’ho trovato veramente semplice e troppo affrettato dopo più di trecento pagine di problematiche.
Insomma, Dimmi tre segreti è un "classico" young adult, una lettura piacevole e carina.

Valutazione:

Tocca a voi dirmi lettori cosa ne pensate! Vi ispira? Lo leggerete? Cosa ne pensate degli young adult pubblicati ultimamente?
Dreaming Fantasy

17 commenti:

  1. Non vedo l'ora di iniziarlo, sino ad ora ho letto solo pareri positivi quindi ormai la curiosità è alle stelle! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che non deluda le tue aspettative, io l'ho trovato molto carino :3

      Elimina
  2. Concordo sul finale, ultimamente sto beccando un sacco di libri in cui manca l'epilogo o in cui non sarebbero guastate alcune pagine in più :/ però a me è piaciuto veramente molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il finale infatti mi ha lasciata un po' così, perplessa... Un sacco di cose sono cadute nel vuoto.

      Elimina
  3. non mi attira molto, mi da un senso di Déjà vu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono alcune cose "classiche" di questo genere di libri, tuttavia è carino :)

      Elimina
  4. Ciao Leda!!!! A me era piaciuto moltissimo, lo scambio di messaggi tra Jessie e PS mi ha colpito molto e i tre segreti che si dicono ogni giorno l'ho trovata una cosa dolcissima.
    Come mio solito non avevo capito chi ci fosse dietro, immaginavo fosse lui ma poi a un certo punto mi ero ricreduta ahahah ^______^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìì diciamo che è la novità del libro la comunicazione virtuale con i tre segreti giornalieri :3 per il resto però non sono rimasta molto colpita y_y e avevo capito subito chi era PS, quindi manco la sorpresa mi sono goduta!

      Elimina
  5. Il particolare del fratellastro gay lo sto trovando in tanti libri ultimamente -_-
    Comunque questo libro mi ispira parecchio e mi dispiace che non ti sia piaciuto totalmente :\ in qualsiasi caso credo che aspetterò un po' prima di prenderlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fratellastro gay è la prima volta che lo trovo u_u si vede che sta andando di moda ahah xD

      Elimina
  6. Finalmente una recensione non troppo entusiasta (mi aiutano sempre a farmi un'idea del libro) :D continua ad ispirarmi, però non è tra le mie priorità, ecco :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha X°D sono la solita pecora nera.. Guarda il libro è molto carino però non eccezionale da prendersi 5 stelline, a mio parere!

      Elimina
  7. La tua è la seconda opinione non troppo entusiasta che sento... diciamo che già mi ispirava poco, dopo questa, penso proprio che me lo risparmierò :P sarò ripetitiva, ma di libri così tutti uguali e senza niente di concreto da offrire, ne ho piene le scatole XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha hai ragione! Mi sa che anche io y_y sto iniziando a spostarmi verso altri generi!

      Elimina
  8. Ciao! Inizialmente non mi ispirava per nulla come trama, mi sembrava molto adolescenziale, ma poi ho sentito così tanti pareri positivi che mi sono convinta a leggerlo, mentre ora sono di nuovo in dubbio xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noo dai non volevo metterti il dubbio! u_u leggilo così ti togli il pensiero ahah XD

      Elimina
  9. La copertina dal vivo è bellissima, con tutti quei brillantini luccicosi fuxia <3 è nella mia wishlist da un sacco, penso lo leggerò presto <3
    Passa da me se ti va, mi fa sempre piacere incontrare nuove blogger che condividono come me l'amore per i libri <3
    https://enchantedbybooksblog.wordpress.com/

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©