lunedì 4 aprile 2016

Let's Talk #8 Firma copie con Veronica Roth a Milano

Let's Talk è una sorta di rubrica ideata da me di cadenza casuale. In questo spazio potremo chiacchierare insieme di autori, consigli di lettura, librerie, biblioteche e tutto ciò che riguarda i libri.
Buongiorno lettori e buon inizio settimana!
Come state? Sta notte ho dormito malissimo ma poco importa perché sono a casa dal lavoro e avrò tutto il tempo per rilassarmi nel pomeriggio. Oggi vorrei parlarvi qui sul mio blog del mio incontro ieri con Veronica Roth a Milano! Un incontro emozionante ma che per certi versi è stato un vero e proprio inferno.

La famosa scrittrice americana, autrice della Divergent Series (DIVERGENT ● INSURGENT ● ALLEGIANTFOUR), è arrivata in Italia e la casa editrice De Agostini ha organizzato la firmacopie dei suoi libri in tre città in tre diverse date. Ieri alle 16 alla Galleria a Milano, oggi a Bologna e il 7 aprile a Roma.
Non avendo particolari impegni la domenica, ho pensato di andare a Milano a incontrare l’autrice accompagnata dal mio ragazzo. Siamo partiti da Bergamo dopo mezzogiorno e abbiamo parcheggiato l’auto in Lampugnano. Con la metro siamo poi arrivati in piazza Duomo che non vedevo da anni *-* Dopo un giretto, abbiamo iniziato a cercare la Rizzoli Galleria, la libreria della Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele che avrebbe ospitato alle 16 la Roth.

LA SITUAZIONE

Ragazzi, dovevate vedere la mia faccia sconvolta quando ho capito come era la situazione in quel di Milano. Trovata finalmente la famosa libreria, abbiamo visto una fila infinita di ragazzi seduti in terra ad aspettare fuori (si vociferava che fossero lì dalle 10). Ed erano soltanto le 14. Mi sembravano già tantissime persone, ma ancora non avevo capito che la fila continuava fino alla Piazza La Scala, la piazza dietro la Galleria. Una fila infinita di migliaia di ragazzi con i libri della Roth in mano. Abbastanza serena mi sono messa in fila anche io alle 14 mangiando beatamente un gelato, senza immaginare quale inferno sarebbe stato poi. In fila ho conosciuto con grande piacere e timidezza tantissime blogger ❤
La fila nel frattempo si era allungata fino a riempire completamente la piazza e la situazione diventava sempre più preoccupante. Finalmente alle 16 era arrivata l’autrice ed è in quel momento che il delirio ha avuto inizio. Alle 17 ero ancora in piedi e in fila, esasperata di non avanzare di un passo. Ho passato ore con dodicenni che mi urlavano nelle orecchie e spingevano.

L’INFERNO

Solo verso le 18 abbiamo iniziato a muoverci verso l’ingresso senza un ordine e un criterio. Le persone esasperate hanno iniziato a spingere, forte. Eravamo tutti schiacciati, mancava l’aria, muoversi era impossibile. E siamo rimasti così per più di un’ora fino ad arrivare alla situazione più brutta e pericolosa. Spinta dalla folla, mi sono ritrovata premuta in modo violento contro il vetro dell’entrata della libreria che ha iniziato a tremare e piegarsi. Ero terrorizzata, avevo paura che sarebbe finita male contro quel vetro. Ragazzi, voi non avete idea di quanto è stato brutto! Io non ho parole per l’organizzazione VERGOGNOSA di questo evento.
Nessuna transenna, nessun pass, nessuna serpentina per stare in fila in modo ordinato. Eravamo tutti accalcati all’ingresso senza un criterio umano.
Ho pensato più volte di tornare a casa, ma non ci si poteva più muovere e ormai dopo 5 ore in piedi mancava poco. Toccava ormai a me scendere quelle benedette scale della libreria e incontrare la Roth, quando i commessi della Rizzoli hanno annunciato che l’autrice avrebbe fatto ancora solo cento autografi e poi avrebbe smesso.

L’INCONTRO

Finalmente alle 19.10, l’ho vista. Veronica Roth è una dolcissima ragazza, che sebbene stesse firmando centinaia di libri da ore, mi ha sorriso con tenerezza e mi ha chiesto come stavo. Sono riuscita a farmi firmare Divergent e Four grazie al mio ragazzo. Accettava infatti solo un libro a persona. Intanto lo staff della DeA con grande gentilezza prendeva gli smartphone delle fan che lo desideravano e scattavano la foto dell’incontro. Il tutto è durato solo un istante, ma mi sono commossa ed emozionata. Non mi sembrava vero di essere lì con lei *-*

LE LACRIME DI CHI NON CE L’HA FATTA

Qualche minuto dopo con enorme dispiacere ho visto che la libreria ha chiuso tre quarti d’ora in anticipo le porte, perché la Roth, che già si era trattenuta oltre l’orario stabilito per cercare di accontentare tutti i suoi fan, aveva un impegno. Niente da ridire all’autrice che dopo ore senza sosta ha continuato a firmare e a sorridere con tantissima dolcezza ad ogni fan che le si presentava, oltre l’orario. Mancavano ancora una cinquantina di persone, che dopo ore e ore e ore in fila, si sono viste chiudere la porta in faccia senza nemmeno aver visto l’autrice. Queste persone venivano da tutta l’Italia, avevano pagato il biglietto del treno e aspettato ore in piedi, tra spintoni e urla. A queste persone si è spezzato il cuore quando hanno visto la porta chiudersi in faccia. Quante persone piangevano.
Io non ho parole per l’organizzazione di questo evento. E’ la prima volta che andavo a una firma copie e mai più avrei pensato a un caos del genere. Se non ci fosse stato il mio ragazzo, temo sarei finita male contro quelle porte di vetro. Forse non sarei nemmeno mai entrata.

LA RABBIA DEI LETTORI SUI SOCIAL

Tantissimi lettori arrabbiati si stanno lamentando giustamente su facebook nella pagina evento Rizzoli Galleria e della casa editrice. Non si può organizzare così un evento simile. La libreria si giustifica dicendo che non si sarebbero mai aspettati così tante persone. Invece dovevano, perché la Roth ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e perché l’incontro era in centro di Milano. Ovvio che sarebbero arrivate tante persone! Come minimo, avrebbero dovuto fare qualcosa innanzitutto per la sicurezza e l’ordine.

Spero in qualche modo di avvertire tutti i lettori che andranno a Roma e a Bologna. Il mio consiglio è quello di presentarsi almeno due ore prima per mettersi in fila e non fare la fine di tutti quelli che si sono visti chiudere la porta in faccia. Spero che l’organizzazione sarà migliore in ogni caso e in bocca al lupo a tutti! :)

Dreaming Fantasy

24 commenti:

  1. Che esperienza tesoro *O*.
    Un po' mi sono commossa leggendo le tue parole, e immagino come ti devi essere sentita lì davanti a lei. Però concordo con te che non si può organizzare un evento del genere con i piedi... e se qualcuno si faceva male?! Una volta è capitato anche a me di trovarmi schiacciata contro un vetro, spinta dalla folla, ed è terribile.. Non so come sarà la situazione oggi a Bologna, ma già so che se sarà simile a quella di Milano mi defilerò dopo aver salutato Deni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero emozionata, quando fino a un momento prima di vederla ero solo stanca della fila e volevo andarmene a casa! E' stato indescrivibile!
      Contro il vetro è stato bruttissimo, pensavo si fosse rotto per la pressione. Mamma mia!
      In bocca al lupo allora per Bologna!

      Elimina
  2. Piacerebbe tantissimo anche a me incontrare la Roth ma le città sono un pò distanti e io sto già mettendo via i soldi per il Salone di Torino...
    Mi dispiace molto aver letto che l'organizzazione non è stata delle migliori, soprattutto mi dispiace un sacco per quelle persone che non sono riuscite a vederla :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato bellissimo l'incontro, tutto il resto un po' meno! Pare che a Bologna andrà meglio, si sono organizzati con i pass!
      Anche io penso che andrò al Salone *-*

      Elimina
  3. Complimenti per la tenacia. Un vero lettore non teme ostacoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda in realtà volevo tornarmene a casa alla fine ahah xD solo che era impossibile muoversi! o_o

      Elimina
  4. Leda è stato bello incontrarti di persona. Sono rimasta allibita pure io, e l'amaro in bocca per non aver incontrato Veronica Roth è tanto. Io me la sono filata alle 6, altrimenti non avrei saputo se fossi tornata a casa o meno. Sono felice che tu ce l'abbia fatta!!
    Un abbraccio gigante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sarebbe piaciuto chiacchierare con tutte voi, ma essendo con il mio ragazzo mi dispiaceva annoiarlo ancora di più parlando di libri xD
      Ecciao, alle 18 ero nello stesso punto in cui ero alle 16 quasi! Sono riuscita ad entrare solo alle 19.10, pensa te ._. hai fatto bene! mi dispiace che hai aspettato mille ore per niente :(

      Elimina
  5. Mi spiace un sacco per chi non è riuscito a ricevere neppure un autografo. Vergognoso. E non mi esprimo oltre. Pensavo di leggere il primo della saga in tempo per l'evento di Roma, visto che ancora non ho messo mano a nessuno dei suoi libri. Ma dopo questa storia penso proprio che salterò XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo il disastro di Milano, si stanno organizzando meglio. A Bologna hanno distribuito 250 pass e messo le barriere per fare file ordinate. Sicuramente a Roma saranno ben organizzati!
      Comunque sì, a Milano è stata una cosa VERGOGNOSA.

      Elimina
  6. Aiuto, potevano davvero organizzare meglio...con una calca così c'era anche il pericolo che qualcuno si facesse male. Però incontrare la Roth dev'essere stata una bellissima emozione! *_* Io purtroppo sono troppo lontana per partecipare a questi eventi quindi li vivo un po' attraverso i vostri racconti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti il rischio maggiore era che qualcuno si facesse male! io me la sono vista brutta spinta contro le porte di vetro, ho un brutto ricordo proprio. Incontrare lei invece è stato bellissimo! :3

      Elimina
  7. No, dai... che vergogna! Potevano anche pensarci meglio!
    È inimmaginabile che una persona debba pure rischiare di farsi male per riuscire a farsi fare un autografo!
    Sono veramente demoralizzata!
    Sono contenta che tu ce l'abbia fatta :* io ho rinunciato ad andarci un po' per le tante ore di macchina e un po', soprattutto, perché immaginavo la quantità di gente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto è brutto finire sbattuta contro delle vetrate e sentire una forte pressione. Ogni secondo pensavo che si sarebbero rotte, è stato davvero orribile. L'organizzazione è stata una cosa vergognosa, ho letto lamentele OVUNQUE! Un dispiacere immenso per tutte le poverine che non ce l'hanno fatta.
      Da un lato, hai fatto bene a rinunciare guarda!

      Elimina
  8. Nonostante l'organizzazione pessima e deludente mi piacerebbe partecipare ad un evento e conoscere altre blogger *-* spero un giorno di poterlo fare! Mi dispiace un sacco per le persone che non sono riuscite a vederla e a farsi firmare i libri portati w-w immagino quanto ci possano essere rimasti male!
    Conoscere una delle autrici preferite deve essere stata una bellissima emozione, spero di poter realizzare il sogno di conoscere la Armentrout e la Hoover! *--*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una grandissima delusione per i fan :( io mi ritengo fortunata rispetto a molti altri, ma la firmacopie me la sono sudata! D: 5 ore in fila non sono poche in quelle condizioni.
      In bocca al lupo, spero che anche le tue autrici preferite vengano in Italia :3 è un'emozione bellissima!

      Elimina
  9. Sono contenta per te perchè sei riuscita nell'intento! A me sarebbe piaciuto andare giovedì ma probabilmente lascerò perdere perchè ci saranno persone dalla notte prima e daranno precedenza alle persone che acquisteranno i libri :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non so come, miracolosamente ce l'ho fatta! °-° secondo me visto il disastro di Milano si organizzeranno meglio con i pass, come stanno facendo a Bologna.

      Elimina
  10. Concordo pienamente con te!! Disorganizzazione totale, un vero peccato. Come sai io ho rinunciato, ma le ragazze che erano con me non sono riuscite ugualmente ad entrare e sai quanto eravamo vicino a te, quindi proprio sei stata tra gli ultimi ad entrare! L'unica consolazione è di aver conosciuto te e altre carinissime blogger <3 spero di rivederti presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che voi non siete riuscite ragazze! :( A Bologna ho saputo che si sono organizzati con 250 pass e a Roma 500. Avrebbero dovuto fare così anche a Milano!

      Elimina
  11. Io stavo pensando di andare a quella di Roma, mi aspettavo che ci fosse così tanta gente ma così mi sembra uno sfinimento esagerato. Ho visto che a Bologna hanno messo un numero di copie che firmerà e poi basta devo chiedere per Roma, così vedo se vale la pena o no. Comunque ho visto le foto su instagram e lei è carinissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a Roma metteranno a disposizione 500 pass e se sarà tranquillo come a Bologna, sarà fattibile!

      Elimina
  12. Oh mio Dio é_é per fortuna che sei riuscita ad entrare e pensare che a quella di Roma ho incaricato mia cugina di andarci ahahahhahhahahhaha nooooo poverinaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha XD ma in teoria a Roma ci saranno 500 pass messi a disposizione dalla libreria che aprirà alle 9 :3 si organizzati dopo il disastro di Milano!

      Elimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©