mercoledì 2 dicembre 2015

Recensione: Bellezza crudele di Rosamund Hodge

Buongiorno lettori! Ultimo giorno di riposo per me, dopodiché torno in università e al lavoro. Ne approfitto per parlarvi di Bellezza Crudele di Rosamund Hodge che ho letto con il GDL che abbiamo organizzato io e Denise. La recensione contiene tutta la mia indignazione per questo libro e forse qualche spoiler.



BELLEZZA CRUDELE
di Rosamund Hodge

Cruel Beauty Universe #1
Editore: Newton Compton ▪ Pagine: 277
Prezzo: 9,90 € ▪ Data di pubblicazione: 8 ottobre 2015
« ACQUISTA CARTACEOEBOOK »
TRAMA: Costretta a fidanzarsi con il malvagio governatore del suo Regno, la giovane e determinata Nyx sa che il suo destino è sposarlo, ma per coronare il suo sogno più segreto: ucciderlo e liberare finalmente il popolo dal giogo di quella crudele tirannia. Eppure nel giorno del suo diciassettesimo compleanno – quando la ragazza si trasferisce con lui nel castello sulla cima più alta di tutto il Paese – capisce che nulla è come se l’era aspettato, soprattutto il nuovo marito, incredibilmente affascinante e seducente. Lei sa che deve salvare la sua gente a tutti i costi, eppure resistere al suo nemico giurato sta diventando sempre più difficile perché lui è ben deciso a conquistare il cuore della giovane sposa…

L'AUTORE:
Cresciuta a Los Angeles, da ragazzina leggeva qualsiasi libro le capitasse a tiro, in particolare quelli di mitologia e di genere fantasy. Laureata in Letteratura inglese all’Università di Dallas, ha conseguito una specializzazione in Letteratura Medievale a Oxford. Vive a Seattle. Bellezza crudele è il suo primo romanzo e, grazie all’enorme successo e al consenso dei lettori, a breve uscirà negli Stati Uniti il secondo libro della serie “Cruel Beauty”. Per maggiori informazioni, visitate il suo sito: www.rosamundhodge.net.

CRUEL BEAUTY UNIVERSE
#1 CRUEL BEAUTY, 2014 (Bellezza crudele, 2015)
#2 GILDED ASHES, 2014 (Inedito)
LA MIA RECENSIONE:

Ho letto questo libro grazie al GDL che ho organizzato insieme a Denise questo mese. Fin da quando la Newton aveva annunciato la pubblicazione di Bellezza Crudele in Italia, ho desiderato leggerlo. Il fatto che poi fosse ispirato alla mia favola preferita, la Bella e la Bestia, mi ha spinto a leggerlo con buone aspettative. Infatti l’inizio di Bellezza Crudele promette grandi cose e una storia appassionante:

Nyx al compimento dei diciassette anni è costretta a sposarsi con il Signore Gentile, il padrone di Arcadia, per rispettare il patto che fece con lui suo padre anni fa. Nyx è sempre stata la figlia meno preferita dal padre perciò tocca a lei sacrificarsi in sposa, per poi provare a distruggere il castello di Ignifex per liberare il suo paese. Giunta al castello però, Nyx si rende conto che sconfiggere Ignifex sarà difficile, e ancora più difficile sarà resistere alla sua crudeltà e bellezza…

L’inizio del libro prometteva una storia originale, un retelling un po’ dark con demoni e protagonisti con un cuore impuro, a volte crudele. Nyx prova dei sentimenti contrastanti nei confronti di tutti i personaggi del libro. La cosa inizialmente può risultare interessante, ma proseguendo la lettura, sono diventata intollerante nei suoi confronti. Nyx ama sua sorella ma la odia perché è la prediletta del padre. Odia suo padre perché l’ha venduta al signore Gentile, ma al tempo stesso lo ama perché in fondo è suo padre. Odia il signore Gentile perché è crudele, ma essendo lei stessa un po’ crudele, allora i due all’improvviso si amano. Ma è un amore molto debole.

Il signore gentile è il personaggio forse più interessante e coerente del libro e mi sarebbe anche piaciuto se non fosse per il fatto che l’autrice ha reso i suoi comportamenti incomprensibili. L’autrice infatti ha voluto a tutti i costi inserire nella storia collegamenti vari con la mitologia greca (?) e i poteri degli elementali (?) che non centrano assolutamente niente. Da metà libro in poi la storia diventa praticamente un’accozzaglia di cose incomprensibili a noi poveri umani, fino a un delirio totale nel finale.

Non ho idea di come sia finito questo libro
tanto è sviluppato male, come se fosse un sogno. Odio quando succedono queste cose in un libro. Detesto non capire una storia e ritrovarmi a leggere fatti incomprensibili. La Hodge ha praticamente rovinato tutto e se non fosse stato per l’inizio niente male del romanzo, avrei dato una stellina di valutazione e non due.

Non sono l’unica a non aver capito un tubo di questo libro, quindi non sono io quella delirante. Per fortuna ho letto altre recensioni simili alla mia!

Valutazione:

Allora lettori, cosa ne pensate? Lo avete letto? Lo leggerete? Io sono rimasta parecchio delusa e non vedo l'ora di leggere l'opinione di chi invece l'ha già letto!
Dreaming Fantasy

27 commenti:

  1. Meno male Leda, pensavo di essere io quella completamente rincretinita! Ho cercato fino alla fine di trovare un senso al tutto, ma mi è proprio sfuggito e temo sia sfuggito anche all'autrice! La cosa divertente è stato comunque leggerlo con tutte voi! Un abbraccio e alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha noo tranquilla siamo in due a non averci capito nulla XD io non ho la minima idea di come sia finito, boh!
      Si vede che pure l'autrice ha delirato

      Elimina
  2. Ciao Leda ^^
    Questo libro ce l'ho in libreria da un mesetto circa, credo. Me l'ha regalato (?) il mio ragazzo, ma presa da altre letture l'ho lasciato lì, a prendere polvere.
    Ho letto anch'io in giro opinioni molto contrastanti e la tua non è la prima recensione negativa, su questo libro, che leggo.
    Ormai ce l'ho in libreria e credo proprio che lo leggerò. E lo farò subito, prima di procurarmi "A Court Of Thorns and Roses" della Maas.

    Dopo aver letto le tue opinioni sono proprio curiosa xD ahaha

    A presto,
    Manu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai spero che a te piaccia y__y visto che te l'ha regalato il tuo ragazzo! :3 *che carino*

      Elimina
  3. Parole giuste, sorella. La penso esattamente come te. E se qualcuno ha capito com'è finito questo libro.....per favore, me lo spieghi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ecco qualcun'altro che mi capisce XD
      mi unisco all'appello va, se qualcuno ha capito il finale ce lo spieghi! E voglio anche sapere cosa centra il vaso di Pandora X°D

      Elimina
  4. Ho cercato questo libro ovunque per partecipare al gruppo di lettura senza trovarlo o avere il tempo di ordinarlo online. Poi ieri vado in libreria ed eccolo lì. Ero indecisa se comprarlo o meno, per leggerlo chissà quando, poi ho letto pochi righe promozionali in cui lo spaccivano come la il libro con la storia d'amore del secolo... eh, no grazie.
    Mai fidarsi di certe scritte XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non te lo consiglio proprio, raramente mi capita di sconsigliare un libro eh! Questo è oggettivamente scritto male o_o non ha senso!

      Elimina
  5. A me invece è piaciuto, ammetto che ci ha messo un pò per ingranare ed ero tentata di abbandonarlo alla fine però si è ripreso e mi è piaciuto. Sarà perchè io adoro quei personaggi che dentro hanno un pò di odio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me invece è accaduto il contrario, è partito bene e poi il degrado XD

      Elimina
  6. Oh mamma ò.ò Sto ancora aspettando l'arrivo di questo libro - ordinato un mese fa in libreria, ma ancora non si è visto - ma adesso ho paura a comprarlo ò.ò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io te lo sconsiglio sinceramente! però è bello anche farsi una propria opinione, magari a te piacerà ma dubito XD

      Elimina
  7. Oh no... e pensare che mi ispirava parecchio! :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me inizialmente ispirava un sacco! :(

      Elimina
  8. no ma che peccato :/ è nella mia wl da quando l'ho visto per la prima volta in lingua originale per cui penso lo leggerò comunque per curiosità... però peccato :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ero curiosissima di leggerlo fin da quando l'ho visto :(

      Elimina
  9. Sì, ho letto quasi tutte recensioni negative su questo libro, non sei l'unica, tranquilla... certo che è un peccato...
    Ma io non ho capito una cosa: è o non è un retelling de La Bella e la Bestia? Perché mi sembra ci siano molti elementi che vanno da tutt'altra parte :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In teoria è un retelling un po' dark, in pratica è un libro senza senso

      Elimina
  10. Anche se devo ancora finirlo devo dire di essere abbastanza d'accordo con te :/
    Anche io ho trovato che l'autrice abbia esagerato mischiando così tanti elementi... e pure io da un certo capitolo in poi ho cominciato a trovare tutto tremendamente non-sense >.< un vero peccato!

    RispondiElimina
  11. Eeeee come ti capisco! Forse te l'avevo detto quando avete iniziato il gruppo di lettura che proprio non mi era piaciuto. Mi rispecchio completamente nella tua recensione. Con tanta delusione..

    RispondiElimina
  12. Allora lo tolgo immediatamente dalla lista desideri di Natale :O Io amo le fiabe rivisitate, ma questa sembra orribile :O

    RispondiElimina
  13. Bhè, l'avevo finito già da un po' e la mia opinione sinceramente è rimasta sempre la stessa. E' un peccato perchè la Hodge aveva inserito degli elementi molto interessanti ma continuo a dire che secondo me si è voluta cimentare in un argomento che non era proprio nelle sue corde (quello della mitologia) creando una confusione pazzesca. Verso la fine poi, ho avuto l'impressione che volesse sbrigarsi a concludere il romanzo con scene poco chiare che hanno aggiunto caos a confusione...peccato davvero, un'occasione sprecata! L'unico punto di forza è il personaggio di Ignifex, il solo con un carattere ben definito, interessante e affascinante. :/

    RispondiElimina
  14. Ahahah neanche io ho idea di come sia finito questo libro! Dici che se chiediamo alla Hodge ce lo spiega? :D
    È un peccato perchè, partendo dalla fiaba classica, l'autrice poteva creare qualcosa di originale...però io sono stata più gentile e ho dato 3 stelle ^_^

    RispondiElimina
  15. il finale mi ha delusa molto, tanto ingarbugliato e poco comprensibile. Peccato perché ad un certo punto, a metà circa, mi aveva coinvolto molto. Ma fa troppa confusione con troppe cose messe lì, hai ragione, troppo.

    RispondiElimina
  16. Complimenti per la tua recensione, mi ci ritrovo molto :( quando avevo iniziato il libro mi aspettavo molto perché le premesse sembravano buone, ma durante la lettura mi sono completamente disillusa. Anch'io sono diventate insofferente verso la protagonista e ho trovato tutto poco curato. Non mi è dispiaciuto del tutto Ignifex, ma è l'unica cosa positiva che posso dire :(

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Ciao! Che bella recensione, seppur di parere diverso dalla mia.
    Per quanto mi riguarda ho adorato questo libro per i personaggi molto affascinanti, la trama e le ambientazioni secondo me geniali. Solo 3 cose non mi sono piaciute: il triangolo (Shade era odioso secondo me…), la parte centrale dove improvvisamente tutto accelera (dopo che finalmente Nyx mette chiarezza nel suo cuore… Alleluia) e ovviamente il finale, troppo veloce e troppo confusionario…
    Se vuoi dare un’occhiata alla mia recensione la trovi qui c:
    Ciau!
    Rainy

    RispondiElimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©