giovedì 29 ottobre 2015

Recensione: Unravel Me di Tahereh Mafi

Buonasera lettori!
Eccomi qui con un'altra recensione per voi. Oggi vi parlo di Unravel me di Tahereh Mafi, il seguito di Shatter me. Si tratta di un romanzo inedito in Italia che ho letto in lingua originale. Ho adorato questo libro ed è uno dei pochi 5 stelle che ho letto quest'anno. Ultimamente infatti sembra che nessun romanzo riesca a piacermi e iniziato a preoccuparmi sul serio. Forse leggere in inglese o leggere la Mafi mi ha aiutato a uscire da questa crisi.
La recensione potrebbe contenere spoiler.



UNRAVEL ME
di Tahereh Mafi
Shatter me #2
Editore: Harper ▪ Pagine: 461 ▪ Prezzo: 8,52 €
Data di pubblicazione: 31 dicembre 2013
ACQUISTA CARTACEO


TRAMA:

Juliette discovers how to control her power and learns the secret behind Adam's and Warner's immunity to her deadly touch in this electrifying sequel to SHATTER ME. Juliette has escaped to Omega Point. A place for people like her--people with gifts--and the headquarters of the rebel resistance. She's finally free from The Reestablishment, free from their plan to use her as a weapon, and free to be with Adam, her first love. But Juliette will never be free from her lethal touch. Or from Warner. Because Warner wants Juliette. And Juliette may not be able to resist him.

L'AUTORE:
Tahereh Mafi ha ventiquattro anni. Ultima di cinque fratelli, è nata nel Connecticut e vive in California. Questo è il suo primo romanzo, che è stato venduto in quindici Paesi. I diritti cinematografici sono stati acquisiti dalla Twentieth Century Fox

SERIE
#1 SHATTER ME, 2012 (Schegge di me, 2013)
#2 UNRAVEL ME, 2013 (Inedito)
#3 IGNITE ME, 2014 (Inedito)
#1.5 - #2.5 UNITE ME, 2014 (Inedito)

LA MIA RECENSIONE:
Dopo aver amato Schegge di me che ho letto per la prima volta in italiano, ho deciso di proseguire a leggere questa trilogia in lingua originale. Ho riletto Shatter me in lingua e questo mese mi sono impegnata a leggere finalmente Unravel me.
460 pagine in inglese non sono una passeggiata, ma la voglia di leggere la storia di Juliette ha vinto la pigrizia e così eccomi qui a scrivere la recensione dopo aver appena divorato l’ultima pagina.

Mi ritrovo qui con il respiro corto, carica di tutte le emozioni che la Mafi ha saputo regalarmi anche con questo libro. Non vedo l’ora di iniziare Ignite me e tornare insieme a Juliette, Adam, Warner e Kenji.
La Mafi non mi ha delusa e credo proprio che questa serie sia una delle mie preferite in assoluto.

La storia riprende dal momento in cui Juliette si ritrova sana e salva dalle grinfie di Warner all’Omega Point insieme ad Adam, il fratellino James e Kenji. L’Omega Point è il rifugio sotterraneo dove tutte le persone dotate di poteri straordinari si allenano e si preparano a combattere la Restaurazione. Juliette però non si sente a casa perché tutti la temono. Intanto Adam scopre di avere il potere di proteggersi dal potere degli altri, per questo motivo può toccare Juliette. Le cose tra i due però si fanno sempre più complicate perché il potere di Adam si affievolisce sempre di più con Juliette.
La guerra con la Restaurazione si avvicina sempre di più e durante una missione all’aperto per rubare cibo e altri rifornimenti, due membri dell’Omega Point vengono rapiti. Nel tentativo di salvarli, Juliette insieme ad Adam e Kenji che ha il potere di essere invisibile, si ritroveranno proprio nella casa del padre di Warner, il capo della Restaurazione…

Posso dire che questo libro è diviso in due parti: la prima metà statica in cui non succede nulla di eclatante, la seconda metà molto coinvolgente in cui succede di tutto e di più, con colpi di scena che lasciano a bocca aperta.

Nella prima metà troviamo una Juliette molto abbattuta, triste e spaventata. Per certi versi l’ho trovata anche un po’ pesante, ma non mi sono mai annoiata. La Mafi ha la capacità di descrivere i sentimenti più profondi in modo unico e con uno stile tutto suo, fatto di frasi spezzate, virgole mancanti, parole ripetute e frasi cancellate. Juliette stringe un forte legame di amicizia con Kenji che adoro ormai incondizionatamente. Kenji è l’amico che tutti vorrebbero. Simpatico, ironico e che non si fa problemi a dire quello che pensa. Kenji è l’unico che scuote Juliette dalla sua autocommiserazione con dei discorsi con i fiocchi senza peli sulla lingua.

Mi è piaciuto ovviamente anche Adam, dolce, passionale protettivo e buono. Ma resterò sempre e comunque nel team Warner. La sua maschera di crudeltà nasconde un bisogno d’amore sconfinato ed è impossibile non amarlo. Il personaggio di Warner è tanto complesso quanto unico.

I colpi di scena e le scoperte incredibili sono ben studiate dall’autrice, tanto che mi hanno completamente colto impreparata. Non sono riuscita a smettere di leggere questo libro per gli ultimi quindici capitoli tanto era intenso. Unravel me è semplicemente perfetto: personaggi ben costruiti, una storia emozionante, uno stile unico. Non mancano scene sensuali e scene di paura e dolore.

Unravel me ha proprio tutti gli ingredienti giusti per essere un romanzo da leggere tutto d’un fiato.
LIVELLO LETTURA: Non ho avuto nessuna difficoltà a leggere questo libro. Credo che sia una questione di abitudine e pazienza. Io mi sono armata di matita e google traduttore, non ho problemi con i verbi o grammatica, il mio unico problema sono i vocaboli. Purtroppo non li conosco tutti perciò ho cercato le parole che non conoscevo. Ho notato che a mano a mano che leggevo, queste erano sempre di meno e comunque molti significati si possono capire dal contesto. Per chi è alle prime armi con le letture in lingua, consiglio senza dubbio la Mafi.
Valutazione:

Allora lettori, cosa ne pensate? Chi lo ha letto? Chi ha intenzione di leggerlo? *-*
Dreaming Fantasy

17 commenti:

  1. Mi conforta sapere che non è una lettura difficile, perchè sono sempre stata intimorita dai libri in inglese per colpa della mia maniacale ossessione per il capire tutto, ma proprio tutto, che con la lettura in lingua è ovviamente più difficile che in italiano...
    Vedremo: mi hai ridato speranza ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no vai tranquilla, con un po' di pazienza ce la fai fidati U_U

      Elimina
  2. io ho appena finito Ignite Me, e posso assolutamente dire che è la mia serie preferita del genere! Bellissima ed emozionante come poche!

    e cmq Warnette is the way! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww *-* non me lo dire io inizio sta sera Ignite me! <3

      Elimina
    2. Credimi, appena l'ho finito volevo rileggerlo all'infinito! XD Preparati perchè tutti quanti usciranno un po' fuori dagli schemi! ;)

      Elimina
    3. Omg O_O già con Unravel me ci sono colpi di scena pazzeschi, vedremo con Ignite me!

      Elimina
  3. Oh cavolo! Devo assolutamente ripartire dal primo leggendolo in lingua!
    Ma sai che anch'io quest'anno non ho dato molti 5 stelle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco! a parte che in generale ho letto davvero poco rispetto agli altri anni...

      Elimina
  4. Non conosco la serie e non so neanche leggere la trama, quindi non ci sto capendo niente xD però solo la copertina mi piace tantissimo, e dalla tua recensione ho capito che devo andarmi a cercare il primo perchè è da non perdere :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo è uscito in italiano con il titolo Schegge di me ^-^

      Elimina
    2. Trovata e me ne sono innamorata *-*

      Elimina
  5. Beh prima o poi dovrò pure cominciare questa serie...è secoli che ne sento parlare più che benissimo ovunque. Giuro, prima o poi la leggerò pure io!

    RispondiElimina
  6. Questo è stato il mio primo libro in lingua^^ Amato e divorato! Ignite me è ancora più bello... Ovviamente, come te, team Warner :)

    RispondiElimina
  7. Mmm come sai il primo della serie non mi aveva convinta molto >.< mi han detto che dal secondo in poi migliora un sacco ma non so se leggerlo o meno... sono più per l'evitare :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ti è piaciuto allora lascia perdere y__y peccato comunque io adoro questi libri!

      Elimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©