domenica 26 ottobre 2014

Recensione: La ragazza di fuoco di Suzanne Collins

Buona domenica lettori! Questa notte hanno tirato indietro l'ora e io sono già in piedi! Ieri è stata una giornata massacrante. Dopo il lavoro sono andata a casa di mia sorella ad aiutarla a farei mestieri a casa. Sono tornata la sera, ho visto il mio fidanzato che aveva la febbre e poi sono letteralmente crollata a letto! Oggi invece pulirò la macchina perché sta sera ho una cena di classe con i vecchi compagni delle superiori. Tornando ai libri, vi lascio la mia recensione di La ragazza di fuoco. Attenzione, può contenere spoiler.

Titolo: La ragazza di fuoco
Hunger Games #2
Autore: Suzanne Collins
Editore: Mondadori
Pagine: 370
Prezzo: € 17,00
ACQUISTA CARTACEO | EBOOK
TRAMA:
Grazie a una minaccia di suicidio, Katniss e Peeta hanno vinto gli Hunger Games sfidando pubblicamente lo Stato. Il loro gesto ribelle scatena la reazione nei 12 distretti di Panem, diventando un simbolo di libertà. Ma il presidente Snow non dimentica e per vendicarsi indice una nuova edizione dei giochi: un torneo in cui a sfidarsi saranno tutti i precedenti vincitori. I protagonisti finiscono così nuovamente nell'arena. E le torture fisiche e psicologiche che hanno già subito non saranno niente in confronto a quello che li aspetta.

L'AUTRICE:
Suzanne Collins, vive nel Connecticut con la famiglia e due gatti selvatici. La sua saga più famosa, Hunger Games, tradotta in 40 paesi, negli Stati Uniti ha raggiunto i 50 milioni di copie vendute.

HUNGER GAMES:
#1 HUNGER GAMES | 2012
#2 LA RAGAZZA DI FUOCO | 2012
#3 IL CANTO DELLA RIVOLTA | 2012
LA MIA RECENSIONE:

Dopo aver amato il primo volume, non potevo aspettare un secondo di più per leggere La ragazza di fuoco.
Katniss e Peeta, dopo essere sopravvissuti agli Hunger Games tornano alle loro vite nel distretto 12. Ma le loro vite cambiano: non patiranno più la fame e vivranno in una bella casa. Saranno però costretti a fingere il loro amore davanti alle telecamere e fare il tour della vittoria. Gli orrori non finiscono qui. Questo è il settantacinquesimo anno degli Hunger Games e va festeggiato. Ai vincitori di tutte le edizioni degli Hunger Games spetta una crudele sorpresa e Katniss dovrà stare molto attenta. Ha acceso una scintilla di ribellione nei distretti che potrebbe diventare un falò molto pericoloso…

Ho amato questo romanzo ancora più del primo volume perché ho trovato quello che più mi è mancato in Hunger Games: i sentimenti più profondi di Katniss
Ho finalmente trovato tutti i pensieri della protagonista al completo. Ho letto la sua rabbia, il suo shock, il suo coraggio e le sue paure. Questo libro è semplicemente perfetto e non so in quale altro modo esprimere la mia adorazione. La profondità del romanzo porta il lettore a conoscere meglio ogni singolo personaggio. Ci si addentra sempre di più nell’orrore di Capitol City, la città del consumismo, della frivolezza e della ricchezza. Questa città che vive sulle spalle dei distretti ridotti in schiavitù, ridotti alla fame e a lavori pesanti. Come se non bastasse, ogni anno vengono puniti con gli Hunger Games. Ma solo gli Hunger Games non bastano. Questa volta c’è anche l’edizione della memoria e questa volta sarà un’edizione memorabile che lascerà ogni singolo lettore con il fiato sospeso. Mai tanta crudeltà, tanto sangue e tanti orrori sono stati visti a Capitol City. Queste brutalità vengono trasmesse al lettore che insieme ai personaggi prova paura e rabbrividisce. Mi sono ritrovata praticamente incollata al libro con l’ansia e la paura per la salvezza dei miei personaggi, a cui ormai mi sono affezionata. La ragazza di fuoco non mi ha lasciato un secondo di tregua e posso dire che è il mio libro preferito dell’intera trilogia fino ad ora. Perfetto, bellissimo, spettacolare e raccapricciante come solo la Collins sa scrivere.

Valutazione:

Allora lettori, cosa ne pensate? Quanti di voi hanno amato questo libro? Aspetto i vostri commenti!
Dreaming Fantasy

30 commenti:

  1. Ho amato La ragazza di fuoco dal primo secondo fino all'ultimo. È stato uno di quei libri che ti tiene incollato alle pagine!
    Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi de Il canto della rivolta! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara buongiorno! *-* La ragazza di fuoco è sicuramente il mio preferito, bellissimo! *-*
      La recensione de Il canto della rivolta arriverà presto, è già pronta!

      Elimina
  2. Ciao Ledaaaa :)) io non ho ancora letto nessuno dei tre anche se ho visto i film. Con i distopici ci vado un pò con i piedi di piombo perchè ho sempre l'impressione che a lungo andare diventano noiosi ...Hunger games volevo leggerlo pure per togliermi i dubbi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eika secondo me ti piacerà! Questa trilogia è speciale!

      Elimina
  3. Questo già l'avevo preferito al primo, anche se continuerò per sempre a preferire i film. Di gran lunga. :)

    RispondiElimina
  4. Bella recensione! "La ragazza di fuoco" è il miglior capitolo della Trilogia, a mio parere, e sono d'accordo con te quando dici che in questo capitolo si fa più sottile l'indagine psicologica su Katniss, che è un personaggio interessante! :)
    Ho recensito proprio questa mattina tutta la Trilogia, passa a trovarmi sul Libro Incantato, se ti va!

    http://illibroincantatodigiorgia.blogspot.it/2014/10/recensione-trilogia-hunger-games-di.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ragazza di fuoco è il mio preferito dei tre *-* bellissimo e profondo! ricco di azione, perfetto!

      Elimina
  5. io! Eccomi Eccomi! Io l'ho amatissimo! Stupendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì è stupendo! 5 stelline meritatissime!

      Elimina
  6. Ed ecco un altro libro che tutti sembrano aver letto...tranne me.
    *va a nascondersi nel suo angolo di vergogna*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela fidati che fino a poco tempo fa ero anche io così con Hunger Games! Adesso sarà il turno di Shadowhunters le origini, che sono l'unica a non aver letto quella trilogia ahah

      Elimina
  7. Bella recensione Leda, ho amato moltissimo questo libro e presto voglio leggere Il canto della rivolta anche se non sono del tutto pronta a lasciarli andare :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Gio! Io ho da poco finito il canto della rivolta, dovevo assolutamente leggerlo prima del film!

      Elimina
  8. I romanzi di questa trilogia sono uno più bello dell'altro e il mio preferito è proprio l'ultimo, trovo che sia il più profondo e ha un finale che è a dir poco meraviglioso, il miglior finale in assoluto che io abbia mai letto!
    Buon proseguimento di lettura :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaia ho letto il canto della rivolta da poco e a breve arriverà la recensione! *^*

      Elimina
  9. Questo libro è uno dei miei preferiti in assoluto di tutti i tempi ed è anche quello che preferisco nella trilogia *-* Inoltre l'adattamento cinematografico che ne hanno fatto è altrettanto meraviglioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giada anche per me è così! E' il libro che preferisco di tutta la trilogia, bellissimo!

      Elimina
  10. Bellissimo, io ho riscoperto recentemente il mio lato fangirling per questa trilogia grazie ai film :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I film sono bellissimi, non vedo l'ora di dicembre!! ç__ç

      Elimina
  11. Concordo *_* questo è di gran lunga migliore del primo *__* mi è piaciuto soprattutto la struttura dell'arena! GENIALE!

    RispondiElimina
  12. Anche io ho adorato un sacco questo secondo volume della serie *^*
    A questo punto sono proprio curiosa di vedere cosa ne penserai de Il canto della rivolta che è il più diverso :3

    RispondiElimina
  13. ahhhhhhhhhhhhh ,ma cosa stai leggendoooooooooo!!!!!!!
    Non ne sapevo niente!!
    questa serieee resta una delle cose più belle che abbia mai letto!!, anche questo è il mio libro preferito, ti posso solo dire che una volta finita la serie sono stata sotto shock, andavo quasi ogni giorno a rileggermi la fine del canto della rivolta, mi calmava xke l'intero libro mi aveva lasciano in uno stato perenne di ansia XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì questa trilogia è bellissima, entra a far parte delle mie saghe preferite!!
      a breve arriverà anche la recensione del terzo **

      Elimina
  14. Uhmma, a me lo stile della Collins lascia abbastanza indifferente omg Al contrario, ho adorato il secondo film e non vedo l'ora di vedere il terzo, sebbene non abbia ancora letto Il canto della rivolta (e non credo lo farò xD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I film sono stupendi e non vedo l'ora di dicembre!! *___*

      Elimina
  15. guarda la penso esattamente come te in tutto e ti dirò che anche i film non mi hanno delusa per niente, nonostante avessi grandi aspettative, visto il piacere dei libri, sono rimasta a bocca aperta per due ore. Speriamo per i prossimi, non vedo l'ora, anche di sapere la tua opinione sul canto della rivolta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A breve arriverà la recensione di Il canto della rivolta *-* e non vedo l'ora di vedere il film a dicembre!! *-*

      Elimina

Grazie per aver commentato!

GRAFICA E LAYOUT A CURA DI DAYDREAM DESIGN ©